Che pedali usate e con quali scarpe?

Che pedali usate e con che scarpe per AM/Enduro?

  • automatici e scarpe con attacchi

    Voti: 0 0,0%
  • flat e scarpe predisposte per attacchi, ma senza le placchette

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
attenzione alle scarpe da ginnastica o con punta morbida..se in discese rapide vi schizza una pietra dalla ruota ant. giusto sull'unghia dell'Alluce con l'adrenalina in corpo ve ne accorgete al posteggio dell'auto :spetteguless:
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
[Leggero OT]

Ho già detto la mia, ma aggiungo: in extremis... qualunque cosa!
Oggi ho dimenticato la cassettina degli attrezzi... con dentro i pedali!!! (cogli...)
Me ne sono accorto solo dopo il trasferimento in auto e per non vanificare l'uscita, abbiamo chiesto alla signora del bar (ns. conoscente) se avesse una bici. Gentilmente ci ha indicato una vecchissima Atala dei nipotini, con dei pedali semiarrugginiti!!!
Il giro era un mix FR/AM in cui mi son giocato diversi jolly (il fondo era anche abbastanza viscido), in quanto il piede si muoveva in continuazione, ma grazie a quelli ho salvato una giornata altrimenti persa (e non mi son fatto male)!
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
26
0
Maranello
Visita sito
mallet 1 e scarpe decathlon. I mallet 1 permettono al piede di muoversi e mi piacciono molto, l'aggangio è un pò più difficoltoso che con gli spd ma ci si fa l'abitudine
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ho votato "sgancio rapido+ scarpe con tacchette",pensando di poter votare ancora visto che uso 2 tipologie,ma vedo che non è così. Inoltre manca una classificazione,cioè "flat+ scarpe dedicate". Infatti al momento io uso per XC pedali Shimano 545 +scarpe Shimano MT con tacchette,ma per giri AM ormai uso solo più flat con le FiveTen. I pedali erano sino a poco fa i 5050 Crank,ora i Nukeproof Protone mag con perni in titanio,270 g! Non li consiglierei per un uso molto pesante,ma per pedalare e poi scendere nel tecnico sono eccezionli
 
Dopo un po di giri coi Mallet posso finalmente dire che sono grandiosi! Li sto usando sia per pedalare che sul bicione da discesa e vanno benissimo. Ci ho girato sulla DH World Cup di Pila e non ho avuto nessun problema, anzi mi hanno aiutato spesso e volentieri. Non ho ancora avuto alcun problema a sganciarmi, per fortuna
 

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
51
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
Per anni ho girato con flat e scarpe da trekking ma una settimana fa ho deciso di comprare un paio di scarpe 5.10 e dopo averle provate posso dire che sono veramente fantastiche. Comode come dei salotti, suola rigida e robusta, grip ottimo sui pin dei pedali, ti bloccano il piede davvero bene. Soldini ben spesi IMHO
 

cerdrifix

Biker novus
12/7/09
3
0
0
Ivrea
Visita sito
Dopo anni di spd sono passato ai flat: Dmr V12 + FiveTen Karver Impact.
Il grip è tale da non farmi rimpiangere gli spd in salita, per la discesa nessun paragone rispetto a prima.

Ciao!
o-o

Chiedo, scusa.. una domanda.. uno dei grandi vantaggi di una scarpa attaccata al pedale è quello di "tirare" il pedale aiutando molto la pedalata in salita.. il tuo non rimpiangere gli spd in salita non comprendono questo fattore vero?

Io ho flat, forniti standard con la bici, e per ora giro con delle scarpe da calcetto. Voglio però cambiare assolutamente perchè non mi offrono la sicurezza che vorrei.. sulla bici da corsa ho gli spd e mi trovo benissimo.. sono tentato di prenderli anche sulla mtb; ne ho visti un paio da decathlon.. due pedali belli larghi con attacco spd http://www.decathlon.it/IT/pedali-m424-6408203/ oppure questi a doppia funzione: http://www.decathlon.it/IT/pedali-doppia-funzione-6407661/
A questo punto dovrò prendere una scarpa.. sono andato dal mio ciclista ed ha tutte scarpe da competizione, che costano tra l'altro da un centinaio d'euro in su.. però mi sembra eccessivo.. x voi è più una limitazione che altro tenere i piedi attaccati al pedale??
Grazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo