Con le parole siamo tutti bravi a fare gli imprenditori, ma bisognerebbe saperlo fare con i fatti!
Già paragonare un negozio di abbigliamento con quello di bici mi pare azzardato! I primi vendono la merce con rincari intorno al 100% o superiori, e per assurdo potrebbero avere metà invenduto e starci ancora dentro, ma per fortuna arivano i saldi....e poi non sono atrezzati con officina specializzata e magazzino per riparati o upgradearti la T-Shirt.
Senza contare che non ci presentiamo mai col maglione usato di due stagioni per darlo dentro e prendere quello nuovo di stagione.
I secondi (negozi di bike) non penso abbiano gli stessi margini di guadagno, e solo per avere esposte tutte le bici dei marchi da loro scelti, dovrebbero allestire un capannone di n-mila metri quadri, senza contare l'angolo service ed il magazzino ricambi... un po come pretendere che un concessionario d'auto avesse esposti tutti i modelli nei vari allestimenti e colori possibili.
Pensa poi a quel rivenditore che in questo momento si trova a ritirare delle 26" xl o xxl per delle 29, a chi pensi riuscirà a piazzare quelle bici? forse a qualche nostalgico?
L'esempio della grande distribuzione poi imho non regge, ci sono si tv per tutti i gusti, ma per fare un paragone (sopratutto di costi), vanno dalla verdona dell'esso alla media gamma dell'Atala. se vuoi una Tv coi controcaxxi come una scalpel ultimate devi andare dal mono marca Bang & Olufsen e vedrai che all'interno del negozio le tv esposte saranno poche e care... (e ne guadagna anche l'immagine).
Forse non hai letto quello che avevo scritto precedentemente........Io non dico che il rivenditore debba avere in casa tutti i modelli di tutte le taglie di tutti i colori, ma un modello per ogni tipologia SI.......se hai fortuna trovi la taglia giusta, altrimenti aspetti....ma almeno la puoi vedere dal vivo, mentre in questo momento spesso si va dal sivende e sei tu a fargli presente che esiste un determinato modello di bike che è appena uscito e che può ordinare con i tempi che ormai conosciamo.