Che indecenza!!

mrt-bikes

Biker popularis
6/12/11
55
0
0
Genova
www.mrt-bikes.it
Per tornare all'argomento iniziale, c'è poco da fare: ormai i distributori lavorano con i preordini, quello c'è ed il resto non si sa, nè se nè quando. Occorre metterlo in conto o adattandosi alla data di consegna o prendendo quello che è disponibile quando c'è.

Credo che questo modo di lavorare sia un "effetto collaterale" della produzione in estremo oriente.
Intendo dire che da Taiwan non puoi far arrivare una bici/telaio per l'ordine del negoziante tal dei tali, ma devi aspettare di avere il container, se non i container, pieno, altrimenti al produttore/consumatore costa più il trasporto del bene.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Credo che questo modo di lavorare sia un "effetto collaterale" della produzione in estremo oriente.
Intendo dire che da Taiwan non puoi far arrivare una bici/telaio per l'ordine del negoziante tal dei tali, ma devi aspettare di avere il container, se non i container, pieno, altrimenti al produttore/consumatore costa più il trasporto del bene.

Solo parzialmente: anche quando le bici arrivavano dagli USA si doveva aspettare la produzione materiale ed il container.

Credo invece che sia principalmente la conseguenza di una diversa organizzazione commerciale, che cerca di abbattere i costi con l'abolizione del magazzino a tutti i livelli della distribuzione. Il risultato netto è che all'importatore e quindi ai negozi arriva sicuramente quello che è stato preordinato (e quindi presumibilmente già venduto) più una certa quantità che può essere sbagliata per difetto (e quindi non ce li hai) o per eccesso (e rischi l'invenduto); e con questi chiari di luna per importatori e rivenditori tra perdere una vendita e rimanere con una bici sul groppone non c'è scelta.
 

mrt-bikes

Biker popularis
6/12/11
55
0
0
Genova
www.mrt-bikes.it
Solo parzialmente: anche quando le bici arrivavano dagli USA si doveva aspettare la produzione materiale ed il container.

Credo invece che sia principalmente la conseguenza di una diversa organizzazione commerciale, che cerac di abbattere i costi con l'abolizione del magazzino a tutti i livelli della distribuzione. Il risultato netto è che all'importatore e quindi ai negozi arriva sicuramente quello che è stato preordinato (e quindi presumibilmente già venduto) più una certa quantità che può essere sbagliata per difetto (e quindi non ce li hai) o per eccesso (e rischi l'invenduto); e con questi chiari di luna importatori e rivenditori tra perdere una vendita e rimanere con una bici sul groppone non c'è scelta.

Si, sono d'accordo. Le due problematiche coesistono. Il preordine dei negozi/importatori non è necessariamente già venduto, anzi, nasce dalle capacità "divinatorie" dei distributori nel sapere programmare la loro vendita.
Direi che scegliere cosa e quanto tenere pronto in casa e cosa no è una delle scelte più problematiche, e al contempo premianti se azzeccate, dell'attività commerciale.
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Si, sono d'accordo. Le due problematiche coesistono. Il preordine dei negozi/importatori non è necessariamente già venduto, anzi, nasce dalle capacità "divinatorie" dei distributori nel sapere programmare la loro vendita.
Direi che scegliere cosa e quanto tenere pronto in casa e cosa no è una delle scelte più problematiche, e al contempo premianti se azzeccate, dell'attività commerciale.

è la crisi.
oltre a cambiar bici, sto tentando di cambiar auto. la musica è la stessa...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si, sono d'accordo. Le due problematiche coesistono. Il preordine dei negozi/importatori non è necessariamente già venduto, anzi, nasce dalle capacità "divinatorie" dei distributori nel sapere programmare la loro vendita.
Direi che scegliere cosa e quanto tenere pronto in casa e cosa no è una delle scelte più problematiche, e al contempo premianti se azzeccate, dell'attività commerciale.

Assolutamente d'accordo. Il problema è che molti negozianti intrepretano questa sfida "in difesa", ordinando il minimo indispensabile, qualcuno perchè non ha capito che i tempi sono cambiati, molti perchè le condizioni del mercato sono oggettivamente poco felici...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
io per la scelta della bike utilizzo un metodo molto semplice: se la bici che mi piace è in negozio, la vado a vedere e mi regolo se prenderla nuova oppure aspettare un buon usato, la frenesia del nuovo ''tutto e subito'' non mi assale.
Come per la scelta dell'auto, non mi basta vedere in foto una bike, devo vederla dal vivo, perchè la foto è sempre molto riduttiva rispetto alla realtà e spesso succede anche il contrario, in foto è spettacolare, dal vivo una cagata.

Se questa operazione non è possibile, rinuncio alla bike ''dei sogni'' e ripiego su altro in attesa di tempi migliori, il mercato offre infinite possibilità e non mi piego alle leggi del mercato, seguo le mie leggi e alla fine non sono io a perderci. CHIUSO OT.;-)
 

Massimiliano82

Biker superis
12/7/08
333
13
0
Albiate e Valle di Zoldo(BL)
Visita sito
Bike
Giant Anthem advance
io per la scelta della bike utilizzo un metodo molto semplice: se la bici che mi piace è in negozio, la vado a vedere e mi regolo se prenderla nuova oppure aspettare un buon usato, la frenesia del nuovo ''tutto e subito'' non mi assale.
Come per la scelta dell'auto, non mi basta vedere in foto una bike, devo vederla dal vivo, perchè la foto è sempre molto riduttiva rispetto alla realtà e spesso succede anche il contrario, in foto è spettacolare, dal vivo una cagata.

Se questa operazione non è possibile, rinuncio alla bike ''dei sogni'' e ripiego su altro in attesa di tempi migliori, il mercato offre infinite possibilità e non mi piego alle leggi del mercato, seguo le mie leggi e alla fine non sono io a perderci. CHIUSO OT.;-)

sono d' accordo con te che una bike bisogna provarla prima di prenderla, ma preferisco aspettare la bike dei mie sogni che ripiegare su una bici che non mi soddisfi per non aver rimpianti dopo :il-saggi:
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
io per la scelta della bike utilizzo un metodo molto semplice: se la bici che mi piace è in negozio, la vado a vedere e mi regolo se prenderla nuova oppure aspettare un buon usato, la frenesia del nuovo ''tutto e subito'' non mi assale.
Come per la scelta dell'auto, non mi basta vedere in foto una bike, devo vederla dal vivo, perchè la foto è sempre molto riduttiva rispetto alla realtà e spesso succede anche il contrario, in foto è spettacolare, dal vivo una cagata.

Se questa operazione non è possibile, rinuncio alla bike ''dei sogni'' e ripiego su altro in attesa di tempi migliori, il mercato offre infinite possibilità e non mi piego alle leggi del mercato, seguo le mie leggi e alla fine non sono io a perderci. CHIUSO OT.;-)

ecco il paragone dell'auto è corretto , l'ho fatto piu' volte anche io... ma non sono d'accordo con la filosofia di bambylonboss

per l'auto c'è chi la prende in Germania perchè costa ( costava ) meno , chi da Milano va a Roma perchè l'ha vista su ebay, chi dal concessionario amico dello zio a 300 km
poi anche per le auto , c'è gente che ha aspettato mesi , credo che ognuno abbia un collega sfigato con la consegna auto ...

per la bici , no. sotto casa devo andare .
poi però , ahhhh che indecenza , non arriva , aspetto 3 mesi , aspetto 5 mesi , aspetto 1 anno ...

complimenti , chi è causa del suo mal pianga se stesso .
non lamentatevi e non aspettate mesi.
cambiate abitudini.

la moglie non vi manda a comprare il detersivo in QUEL centro commerciale che c'è l'offerta e non dietro casa ?
e allora .... :medita:

bisogna sempre dare retta alle donne , me lo diceva il mì nonno :spetteguless:
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Credo che l'atteggiamento di Cannondale in questo caso, ma anche di altri marchi in altri casi sia sostanzialmente giusto fin quando ci saranno clienti che sono disposti ad attendere 6/7 mesi per avere una bici , in definitiva credo che la colpa sia solo nostra,cominciamo a non comprare piu' a queste condizioni e le cose cambieranno radicalmente !!!!
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Credo che l'atteggiamento di Cannondale in questo caso, ma anche di altri marchi in altri casi sia sostanzialmente giusto fin quando ci saranno clienti che sono disposti ad attendere 6/7 mesi per avere una bici , in definitiva credo che la colpa sia solo nostra,cominciamo a non comprare piu' a queste condizioni e le cose cambieranno radicalmente !!!!

Che le consegne siano lunghe non è così vero.........vai dal rivenditore giusto e te la fa arrivare in fretta.
Già in altri post ho espresso il mio giudizio su tanti rivenditori che non meritano di stare sul mercato, non investono sulla propria attività........è inconcepibile che nel 2012 esistano rivenditori che trattano Cannondale e non abbiano una 29" in negozio o una test bike....insomma se non investi un minimo è giusto che chiudi!
 

fifurnio

Biker extra
Credo che l'atteggiamento di Cannondale in questo caso, ma anche di altri marchi in altri casi sia sostanzialmente giusto fin quando ci saranno clienti che sono disposti ad attendere 6/7 mesi per avere una bici , in definitiva credo che la colpa sia solo nostra,cominciamo a non comprare piu' a queste condizioni e le cose cambieranno radicalmente !!!!

D'accordo per la prima parte, anche se sono sicuro che se cannondale da un lato o il rivenditore dall'altro avessero previsto la richiesta sono sicuro che non avrebbero lasciato un solo cliente lì con i soldi in mano, non è questo il tempo.

E se ti piace proprio "quella" bici, cosa fai, te ne prendi una che le somiglia ?
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Cerchi in giro che da qualche parte sicuramente la trovi.

Ciao
Francesco

già l'ho fatto io con il telaio no-brand figurati se non puoi farlo con una marca "enne"mila volte più presente sul mercato

quoto anche Skrag sarà dura in qst periodo di crisi ma solitamente chi può investire in qst momento poi ne esce a velocità doppia rispetto agli altri.
 

fifurnio

Biker extra
Che le consegne siano lunghe non è così vero.........vai dal rivenditore giusto e te la fa arrivare in fretta.
Già in altri post ho espresso il mio giudizio su tanti rivenditori che non meritano di stare sul mercato, non investono sulla propria attività........è inconcepibile che nel 2012 esistano rivenditori che trattano Cannondale e non abbiano una 29" in negozio o una test bike....insomma se non investi un minimo è giusto che chiudi!

c'è ancora qualche negoziante che alle ruotone crede poco...
Per me chiaramente sbaglia, ma, lo facciamo chiudere perchè non sa lavorare ?
Forse è un po' troppo, anche se in linea di principio, anche se non ci crede le 29er le deve avere.

Fra una battuta e l'altra giorni fa un amico ha detto che le 27,5 avrebbero soppiantato le 29", come dire che anche commercialmente i dubbi sono comprensibili; siamo sicuramente in un periodo di evoluzione sui formati ruota, secondo me anche le 27,5 avranno il loro spazio, e in questo contesto fare ordini da centinaia di migliaia di euro di bici di questo o quel formato non è facile.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
possiamo discutere all'infinito ma ritengo che 6 mesi per avere una mtb mi sembrano una cosa folle. Inutile addossare le colpe al rivenditore, credo che sia nel suo interesse avere le bici disponibili il prima possibile per incassare, sono le politiche commerciali di alcune aziende che lasciano a desiderare, soprattutto in tempi di crisi.
Produci mtb? Bene, massimo 2 mesi e devi rispondere alle richieste, altrimenti poi è inutile lamentarsi che i cinesi invadono il mercato e andiamo a ricercare le solite scuse delle sfruttamento del lavoro, dei prodotti scarsi di qualità ecc. ecc.
Personalmente ritengo una follia un tempo di attesa così lungo, magari quando ti arriva la bike ti sei pure stufato e ti piace un altro modello.
Spero che qualcuno che si occupa del marketing di queste aziende, ogni tanto legga i forum sparsi per il mondo, perchè le lamentele credo siano comuni.
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
c'è ancora qualche negoziante che alle ruotone crede poco...
Per me chiaramente sbaglia, ma, lo facciamo chiudere perchè non sa lavorare ?
Forse è un po' troppo, anche se in linea di principio, anche se non ci crede le 29er le deve avere.

In un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando....SI lo facciamo chiudere!
Non c'è spazio per chi non investe sulla propria attività, se entro in un negozio di bici è giusto che si trovino esposte almeno un modello per tipo.....una ciclocross, una BDC, una 26", una 29", una biammortizzata,...ecc... non ho la pretesa di trovarne una per ogni taglia, ma almeno una per modello SI

Sono entrato da alcuni sivende che avevano almeno una trentina di bici esposte.....ma solo 26" e BDC e giusto un paio di biammortizzate........classico esempio di cattivo investimento dove trovi tante bici...tutte uguali
 

fifurnio

Biker extra
potrei condividere l'idea in parte, tieni conto però che in alcune realtà le 29" sono ancora un'èlite, una nouvelle vague, guarda questo stesso sito, non so quanto spazio le 29" abbiano sul totale, ma mi sembra sia un angolino.
Intendiamoci, se avessi un negozio io sarei fra quelli che non ritirerebbero più un telaio 26" taglia XL usato, ma mi sembra che le discussioni infinite sui due formati ci dicano che comunque non esiste un vincitore assoluto, ergo può essere legittima la posizione di chi, anche negoziante, sulle 29" ha delle remore.
Ho contatti con cinque negozi diversi, si va dal pioniere 29er a cui cannondale ha importato appositamente delle flash nel 2009 (scavezzon) al conservatore che sottolinea gli svantaggi di una 29" "cancello" che ha provato personalmente nel 2010 (...e questo non ve lo dico).
Io ne ho sentito parlare, ho frequentato questo forum e ho deciso di importare una 29" dagli usa, e sono contento, mi sento addirittura parte di una èlite privilegiata, ma per questo non giudicherei con sufficienza chi ancora oggi, da appassionato, non ha nemmeno testato una 29".
Dico solo: peccato per lui.
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
potrei condividere l'idea in parte, tieni conto però che in alcune realtà le 29" sono ancora un'èlite, una nouvelle vague, guarda questo stesso sito, non so quanto spazio le 29" abbiano sul totale, ma mi sembra sia un angolino.
Intendiamoci, se avessi un negozio io sarei fra quelli che non ritirerebbero più un telaio 26" taglia XL usato, ma mi sembra che le discussioni infinite sui due formati ci dicano che comunque non esiste un vincitore assoluto, ergo può essere legittima la posizione di chi, anche negoziante, sulle 29" ha delle remore.
Ho contatti con cinque negozi diversi, si va dal pioniere 29er a cui cannondale ha importato appositamente delle flash nel 2009 (scavezzon) al conservatore che sottolinea gli svantaggi di una 29" "cancello" che ha provato personalmente nel 2010 (...e questo non ve lo dico).
Io ne ho sentito parlare, ho frequentato questo forum e ho deciso di importare una 29" dagli usa, e sono contento, mi sento addirittura parte di una èlite privilegiata, ma per questo non giudicherei con sufficienza chi ancora oggi, da appassionato, non ha nemmeno testato una 29".
Dico solo: peccato per lui.

Se fai il rivenditore non puoi farti trasportare dai tuoi gusti personali, devi cercare di dare un servizio completo e accontentare un pò tutti, differentemente ti fai una collezione privata dei prodotti che ti piacciono e non apri un negozio.........
Quando vado a comprare un televisore vado tra gli scaffali dei vari ipermercati e trovo tv LCD, LED e Plasma......se manca una delle categorie appena indicate il sivende non è competitivo rispetto alla concorrenza e così succede anche tra i rivenditori di biciclette....
Non smetterò mai di ripeterlo:
il sivende DEVE investire sulla propria attività!
Non vedo il motivo per cui un negozio di abbigliamento a inizio stagione deve acquistare campionari completi e un rivenditore di biciclette no.
E' bello acquistare solo dopo aver ricevuto le richieste, ma se l'utente finale deve aspettare a quel punto scavalca il rivenditore attraverso la rete e ci risparmia pure dei bei soldini.
In un mercato sempre più selettivo il rivenditore stile vecchia bottega è destinato a chiudere ( GIUSTAMENTE )
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Se fai il rivenditore non puoi farti trasportare dai tuoi gusti personali, devi cercare di dare un servizio completo e accontentare un pò tutti, differentemente ti fai una collezione privata dei prodotti che ti piacciono e non apri un negozio.........
Quando vado a comprare un televisore vado tra gli scaffali dei vari ipermercati e trovo tv LCD, LED e Plasma......se manca una delle categorie appena indicate il sivende non è competitivo rispetto alla concorrenza e così succede anche tra i rivenditori di biciclette....
Non smetterò mai di ripeterlo:
il sivende DEVE investire sulla propria attività!
Non vedo il motivo per cui un negozio di abbigliamento a inizio stagione deve acquistare campionari completi e un rivenditore di biciclette no.
E' bello acquistare solo dopo aver ricevuto le richieste, ma se l'utente finale deve aspettare a quel punto scavalca il rivenditore attraverso la rete e ci risparmia pure dei bei soldini.
In un mercato sempre più selettivo il rivenditore stile vecchia bottega è destinato a chiudere ( GIUSTAMENTE )

Con le parole siamo tutti bravi a fare gli imprenditori, ma bisognerebbe saperlo fare con i fatti!
Già paragonare un negozio di abbigliamento con quello di bici mi pare azzardato! I primi vendono la merce con rincari intorno al 100% o superiori, e per assurdo potrebbero avere metà invenduto e starci ancora dentro, ma per fortuna arivano i saldi....e poi non sono atrezzati con officina specializzata e magazzino per riparati o upgradearti la T-Shirt.
Senza contare che non ci presentiamo mai col maglione usato di due stagioni per darlo dentro e prendere quello nuovo di stagione.

I secondi (negozi di bike) non penso abbiano gli stessi margini di guadagno, e solo per avere esposte tutte le bici dei marchi da loro scelti, dovrebbero allestire un capannone di n-mila metri quadri, senza contare l'angolo service ed il magazzino ricambi... un po come pretendere che un concessionario d'auto avesse esposti tutti i modelli nei vari allestimenti e colori possibili.
Pensa poi a quel rivenditore che in questo momento si trova a ritirare delle 26" xl o xxl per delle 29, a chi pensi riuscirà a piazzare quelle bici? forse a qualche nostalgico?

L'esempio della grande distribuzione poi imho non regge, ci sono si tv per tutti i gusti, ma per fare un paragone (sopratutto di costi), vanno dalla verdona dell'esso alla media gamma dell'Atala. se vuoi una Tv coi controcaxxi come una scalpel ultimate devi andare dal mono marca Bang & Olufsen e vedrai che all'interno del negozio le tv esposte saranno poche e care... (e ne guadagna anche l'immagine).
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo