Cercasi amici nel pinerolese e valli olimpiche

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito

sastre

Biker novus
29/3/11
13
0
0
Pancalieri
Visita sito
ciao a tutti,
Propongo partire dalla frazione di Pourrieres nel comune di Usseaux, subito dopo il cartello del giro dell'assieta a destra c'è un piccolo parcheggio, da lì il giro totale è di circa 62 km tanti su asfalto se si scende dalla statale, sapete alcuna alternativa al asfalto che non sia tornare indietro dalla stessa strada?

iceunstable

Biker serius
7/7/10
236
0
0
TURIN
Visita sito

Da sestriere scendi a Borgata dalle piste e da li giu'...riprendi il bitume solo per risalire a Pourriieres dal bivio SS.. Ora sono sul tel non riesco a essere + preciso..ma se hai una cartina e' semplice trovare la traccia..

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Ciao ciao

Ricapitolando luogo di partenza individuato ed anche un possibile percorso per il rientro per evitare il bitume l'orario è un dettaglio abbiamo circa due settimane per allenarci e mettere insieme un allegra brigata per l'avventura

monnypenny

Biker novus
4/7/11
43
0
0
Torino
Visita sito
Su su coraggio avanti c'è posto eheheheheh !!! fuma c'anduma nè , ciao a tutti
Alura.. se tutto fila noi per ora siamo in 4, passate dalla stazione Pian dell'Alpe sopra Pinerolo credo! non mi ricordo i nomi comunque da questa parte? fammi sapere così con frustagume mi metto d'accordo, quì già slittano i copertoni, l'altra volta fatta tutta nella nebbia come ti avevo accennato, speriamo questa volta- se riesco ad esserci se non ci sono imprevisti!... di vedere tutto il panorama stupendo. Un salutone da..
monnypenny

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Ciao monnypenny l'idea e di partire nei pressi di usseaux per poi salire a pian dell'alpe da dove parte la strada , volendo possiamo trovarci a pinerolo e raggiungere il luogo di partenza tutti insieme per l'orario direi non troppo tardi cosi possiamo salire con tranquillità goderci i panorami e pause varie !!! Questo fine settimana sono nelle valli di Lanzo se qualcuno vuole allenarsi con me possiamo improvvisare un giretto !!! Per i dettagli ci aggiorniamo la prossima settimana cosi ci contiamo e ci diamo tutti i riferimenti ciau ne

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Ciao ciao

Per il tour assietta direi che ci possiamo aggiornare Giovedì per valutare previsioni meteo orari e luogo d'incontro, purtroppo la settimana sembra caratterizzata da temporali che per quanto riguarda le temperature sono utili ma non per il percorso che è in gran parte sterrato ciao ne !!!

iceunstable

Biker serius
7/7/10
236
0
0
TURIN
Visita sito
...se vi serve..
non so se avete già identificato per la discesa da Sestriere senza fare tutto quel bitume..come accennavo in qualche post precedente io poco piu' di un anno fà partito da Balboutet ho fatto così......."arrivati a Sestriere Imboccato lo sterrato che porta verso la "diga" ci si può subito buttare in picchiata sotto gli impianti di risalita che salgono da Borgata di Sestrières. Si prosegue passando a destra del campeggio sino a che la strada si trasforma in sentiero. Dapprima in leggera salita quindi in discesa con una decisa curva a gomito verso destra si va ad attraversare il Chisonetto su di un ponte in legno e con una breve ma ripidissima rampa si svolta a sinistra in mezzo ai boschi, per poi scendere all'imbocco della Val Troncea. Si prosegue lungo il Chisone in direzione di Pragelato seguendo la pista di fondo sino al ponte che porta ad una segheria. Il percorso originale svolta a sinistra subito dopo il ponte e si snoda attraverso i prati che dalla segheria portano a guadare il Chisone prima della salita che porta a Souchères Basses. Ora, a causa delle abbondanti piogge, il guado PUO' non ESSERE percorribile in modo naturale.,in alternativa,Proseguire quindi diritto passando per la via dove la domenica si svolge il mercato e al termine svoltare a destra e riattraversare il Chisone su un ponte in legno . Appena passato il ponte curvare a sinistra per portarsi alla lunga salita a forte pendenza che si snoda nelle pinete che portano a Souchères Basses. Da questa suggestiva borgata attraverso una strada in mezzo a pinete e prati che d'inverno (quando c'è neve) si trasforma in pista di fondo si supera la borgata di Fraisse d'Usseaux e contornando il lago artificiale di Pourrières sulla destra orografica si passa sulla diga del lago stesso. Svoltando a destra nei prati si raggiunge, superata una passerella in legno e un ripidissimo single track non ciclabile, la strada asfaltata che da Pourrières porta a Balboutet (km 20,1) da Sestrières....."
ovviamente se parcheggiate a Pian dell'Alpre cambia un pelo...ma secondo me conviene Balboutet..
se qualcuno ha qualche cartina è semplice identificare il percorso, ma anche senza..io andai a naso...
e con questo ....... buon giro

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito

ciao Grazie per le indicazioni molto precise e dettagliate che ci hai fornito un aiuto apprezzato e utile a completare il nostro percorso se vuoi unirti a questo o altri giri sei il benvenuto

iceunstable

Biker serius
7/7/10
236
0
0
TURIN
Visita sito
ciao Grazie per le indicazioni molto precise e dettagliate che ci hai fornito un aiuto apprezzato e utile a completare il nostro percorso se vuoi unirti a questo o altri giri sei il benvenuto

Di nulla..a suo tempo lo ricevetti da terzi.. mi piacerebbe esserci ma purtroppo ho un impegno ... cmq sà mai.. anche perchè il giro merita molto... per il meteo parrebbe aggiustarsi x sabato...arriva un'altro anticiclone.. by

gbcdocdoc

Biker superis
8/10/08
436
4
0
Firenze
Visita sito
Ciao ragazzi,
sono in vacanza in mTB ad Allevè, vicino a Sestriere. Questa mattina ho provato la stada di cui avete parlato .... da Sestriere a Pragelato... io l'ho pedalata in salita.... il problema è che sotto Sestriere c'è un cantiere e non fanno passare nemmeno in bici!!! Io sono dovuto tornare in dietro, dopo essermi sdato, in una salita per me impegnativa.

DOC

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito

Ciao grazie per l'informazione, credo rinvieremo il tour a causa del tempo instabile e approfitto quindi per fare questa comunicazione , ti auguro buona permanenza e vacanza in valle

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo