Catena Shimano SLX 7100 - Consumo eccessivo?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma la maggior parte delle persone fanno così mica si mettono a fare messa in piega alla catena come fanno le fanciulle ai propri capelli. Io solo in inverno dopo lavaggio asciugo con straccio in cotone la catena e dopo qualche ora lubrifico (se mi ricordo altrimente prima di uscire la volta successiva e amen). In estate invece lavo e metto al sole la bici, appena asciutta lubrifico la catena.
Si parla pur sempre di una catena da bicicletta, va bene la perizia e cura dei componenti ma non esagererei con le procedure, deve essere un divertimento la mtb non una penitenza.
Si ma se lavi la catena e ti dimentichi di lubrificarla spesso la trovi ossidata, e poi fa schifo, almeno la lubrificazione sempre dopo un lavaggio approfondito
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Si ma se lavi la catena e ti dimentichi di lubrificarla spesso la trovi ossidata, e poi fa schifo, almeno la lubrificazione sempre dopo un lavaggio approfondito
Hai ragione, soprattutto se è stata sgrassata a dovere. Ma l'ossido è solo superficiale e se ne va dopo 10 minuti di pedalata con catena lubrificata. Certo non deve essere stata ferma una settimana altrimenti la catena un pezzo di ruggine rigida come una manico di scopa.

Per quanto riguarda sgrassare catene nuove secondo me è più un eccesso di zelo che altro, pensandoci bene non è concepibile che un meccanico o un rivenditore si metta a sgassare una catena nuova a fondo, asciugarla e lubrificarla a modo prima di montarla a chi porta la bici a fare una sostituzione. Magari non è il nostro caso noi ma ci sono tantissimi che da soli non cambiano nemmeno una catena o non sanno regolare una vita del deragliatore, fanno fare tutto ad un officina e si sa che il 99% dei meccanici lavorano nel modo più efficiente possibile non in quello più scrupoloso.
Magari montarla così com'è togliendo solamente l'olio in eccesso con un panno non è la soluzione ottimale ma non credo nemmeno la più nefasta.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Sulla durata s
Insomma ,tra solo salita e solo pianura la differenza c’è eccome sulla durata e sullo snervamento della catena…
Sulla durata ovviamente sì, perché l'attrito aumenta con la pressione, per cui più forza imprimo sulla catena maggiore sarà l'attrito e maggiora sarà l'usura.
Mentre per quanto riguarda lo snervamento l'acciaio ha un sforzo soglia molto elevato, una volta raggiunto quello il punto di rottura non richiede uno sforzo di molto superiore a quello richiesto per lo snervamento, per cui è alquanto improbabile (se non quasi impossibile) girare con delle catene nel quale l'acciaio abbia superato il limite di elasticità (quindi si siano allungate in maniera irreversibile) senza poi rompersi in uno sforzo successivo.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir and Barons

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
la mia gravel ha (da strava) 5646km, montata sh 105, tutto ancora in ordine, va come un orologio ma mi costa molto meno in manutenzione rispetto agli orologi! ;-)
e si, forse la cambierò.
la bici.
non la catena.

Ed è pure sporca, che cialtrone!
 

Allegati

  • 20230126_155954.jpg
    20230126_155954.jpg
    591,4 KB · Visite: 28
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo