Esattopraticamente pianura però, c'è da dire.
e per l'usura (insieme condizioni del terreno/meteo) conta.
Insomma ,tra solo salita e solo pianura la differenza c’è eccome sulla durata e sullo snervamento della catena…Pianura o salita non fa differenza i watt sono sempre quelli a meno di non mettere un booster su per il culo per aumentare la potenza in salita
In pianura si usa un rapporto più lungo in salita corto
Si ma se lavi la catena e ti dimentichi di lubrificarla spesso la trovi ossidata, e poi fa schifo, almeno la lubrificazione sempre dopo un lavaggio approfonditoMa la maggior parte delle persone fanno così mica si mettono a fare messa in piega alla catena come fanno le fanciulle ai propri capelli. Io solo in inverno dopo lavaggio asciugo con straccio in cotone la catena e dopo qualche ora lubrifico (se mi ricordo altrimente prima di uscire la volta successiva e amen). In estate invece lavo e metto al sole la bici, appena asciutta lubrifico la catena.
Si parla pur sempre di una catena da bicicletta, va bene la perizia e cura dei componenti ma non esagererei con le procedure, deve essere un divertimento la mtb non una penitenza.
Hai ragione, soprattutto se è stata sgrassata a dovere. Ma l'ossido è solo superficiale e se ne va dopo 10 minuti di pedalata con catena lubrificata. Certo non deve essere stata ferma una settimana altrimenti la catena un pezzo di ruggine rigida come una manico di scopa.Si ma se lavi la catena e ti dimentichi di lubrificarla spesso la trovi ossidata, e poi fa schifo, almeno la lubrificazione sempre dopo un lavaggio approfondito
Sono d'accordo.Io non ho mai letto da nessuna parte di sgrassarla poi magari mi sbaglierò per poi lubrificarla con altro ?
Sulla durata ovviamente sì, perché l'attrito aumenta con la pressione, per cui più forza imprimo sulla catena maggiore sarà l'attrito e maggiora sarà l'usura.Insomma ,tra solo salita e solo pianura la differenza c’è eccome sulla durata e sullo snervamento della catena…
Ho capito usi il boosterSulla durata ovviamente sì, perché l'attrito aumenta con la pressione, per cui più forza imprimo sulla catena maggiore sarà l'attrito e maggiora sarà l'usura.
la mia gravel ha (da strava) 5646km, montata sh 105, tutto ancora in ordine, va come un orologio ma mi costa molto meno in manutenzione rispetto agli orologi!Cambiala!
credo abbia ancora la polvere di Abruzzo e Toscana dello scorso autunno, qualcosa si è pulita prendendo l'acqua i giorni scorsi! (la uso anche per casa/lavoro quando posso)Sporca? Quella è la mia bici quando esce dal lavaggio!
Ma va mai avuto un elettrica in vita mia, sono per i motori endotermiciHo capito usi il booster
A zozzone!!!credo abbia ancora la polvere di Abruzzo e Toscana dello scorso autunno, qualcosa si è pulita prendendo l'acqua i giorni scorsi! (la uso anche per casa/lavoro quando posso)
in garage ho solo l'acqua fredda, con queste temperature mi passa la voglia di lavare bici, scooter, auto ecc...A zozzone!!!