Catena Shimano SLX 7100 - Consumo eccessivo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Il pacco pignoni è un slx 10-51 mentre la corona è una raceface su guarnitura Affect cinch
Ho il classico strumento con le tacchette 0.5/.075/1 e mi dice che devo quasi cambiarla(sta per entrare lo 0.75)
La catena xt è indice di maggiore durata?
Occhio solo a quando cambi catena che il 10 è il 12T non saltino, quando è troppo usata sicuramente il 10 è da cambiare
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.993
1.989
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Rispolvero questa discussione: l'1 ottobre ho montato la nuova catena(slx 12v):ho fatto 800km e con il calibro misuro un usura di 132.9 su varie maglie mentre in altre misuro 132.7/8
Sono gia alla seconda catena che faccio fuori e vi chiedevo un consiglio su quale catena montare calcolando costi e durata:sono un maniaco della pulizia ma sono rimasto un po' deluso dalla durata delle catene deore(montata di serie e durata 1200km) ed slx(800km fino ad adesso ma la spingo fino a 1000) perchè sull'altra bici montavo catene gx che mi sono durate pure 1800km.
Su un budget di 35 euro ero indeciso su due opzioni: catena xt 126 maglie oppure kmc con il trattamento dorato.
Cosa mi consigliate?
Grazie
:smile: :smile: :smile: :spetteguless:..hai il mio stesso problema!(o forse io son un pelino peggio)..cmq..tanto per divulgar la mia esperienza(e cio nn vuol dire che son un esperto in materia..sia ben chiaro)..cmq sia le gx che le slx hanno per me pari durata..usate con olio o con cera,la loro vita utile e pressocche la stessa .Giusto ieri mi son arrivate le catene xt e x01..ma devo ancor montarle e poi tirar le somme...spero ,come mi hanno detto,dovrebbero durare il doppio...
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
personalmente io le lavo sempre con o petrolio bianco, oppure sgrassante della muc-off, l’unica accortezza è che il petrolio bianco secca e sgrassa davvero tanto, quindi bisogna dare una bella lubrificata dopo.Il lavaggio lo faccio con quei piccoli lava catena con le spazzole quando la catena è bella sporca, se no gli do una passata veloce con uno straccio. Per la lubrificazione ho provato con soddisfazione l’olio per catena Motorex All-Around, adesso sto provando il Muc off, proprio per non avere lo stress di dover usare differente lubrificante per differenti situazioni. Sembra non essere male nemmeno Muc-off.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Xt e slx sono praticamente identiche, hanno stesso trattamento siltec. Differiscononsolo per la nichelatura esterna e forse pochi grammi di peso.
Io non noto sensibili differenze di durata, per la verità nemmeno con le più economiche deore.
È l'uso e i terreni dove si gira che fanno la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Sir Mario

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
222
134
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
:smile: :smile: :smile: :spetteguless:..hai il mio stesso problema!(o forse io son un pelino peggio)..cmq..tanto per divulgar la mia esperienza(e cio nn vuol dire che son un esperto in materia..sia ben chiaro)..cmq sia le gx che le slx hanno per me pari durata..usate con olio o con cera,la loro vita utile e pressocche la stessa .Giusto ieri mi son arrivate le catene xt e x01..ma devo ancor montarle e poi tirar le somme...spero ,come mi hanno detto,dovrebbero durare il doppio...
Spero che la catena Xt duri almeno 1500km
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.993
1.989
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
personalmente io le lavo sempre con o petrolio bianco, oppure sgrassante della muc-off, l’unica accortezza è che il petrolio bianco secca e sgrassa davvero tanto, quindi bisogna dare una bella lubrificata dopo.Il lavaggio lo faccio con quei piccoli lava catena con le spazzole quando la catena è bella sporca, se no gli do una passata veloce con uno straccio. Per la lubrificazione ho provato con soddisfazione l’olio per catena Motorex All-Around, adesso sto provando il Muc off, proprio per non avere lo stress di dover usare differente lubrificante per differenti situazioni. Sembra non essere male nemmeno Muc-off.
..ho usato il c3...lavaggio trasmissione ad ogni uscita con muc off rosa(il giallo e troppo aggressivo per i miei gusti) e spazzolino da denti sui 4 lati catena con passaggio finale con la macchinetta...risultato:son passato alla cera e difficilmente tornero indietro.Oggi un bel trail,45km x 2670md+..il risultato e stupefacente:l intera trasmissione...faccio prima e scatto una bella foto 17039573694073314076424866123780.jpg 17039574148864037727810503898776.jpg ..non che nn ci faccio piu nulla:piu tardi mi mettero a darci una spazzolata a tutto giusto per togliere quel po di polvere che c e sopra...pero sta di fatto che rimango stupefatto di non aver tutto annerito rispetto al quando usavo l olio...
 
  • Love
Reactions: Heisemberg_1988

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
222
134
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Xt e slx sono praticamente identiche, hanno stesso trattamento siltec. Differiscononsolo per la nichelatura esterna e forse pochi grammi di peso.
Io non noto sensibili differenze di durata, per la verità nemmeno con le più economiche deore.
È l'uso e i terreni dove si gira che fanno la differenza.
Bha,faccio percorsi normali con sporco nella norma,sarà il mio stile di pedalata bho
..ho usato il c3...lavaggio trasmissione ad ogni uscita con muc off rosa(il giallo e troppo aggressivo per i miei gusti) e spazzolino da denti sui 4 lati catena con passaggio finale con la macchinetta...risultato:son passato alla cera e difficilmente tornero indietro.Oggi un bel trail,45km x 2670md+..il risultato e stupefacente:l intera trasmissione...faccio prima e scatto una bella foto Vedi l'allegato 628161 Vedi l'allegato 628162 ..non che nn ci faccio piu nulla:piu tardi mi mettero a darci una spazzolata a tutto giusto per togliere quel po di polvere che c e sopra...pero sta di fatto che rimango stupefatto di non aver tutto annerito rispetto al quando usavo l olio...
Io invece uso da due anni con soddisfazione l'olio Peaty's:eccezzionale,non sporca,non imbratta le puleggie, e si lava che è un piacere:olio perfetto
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.717
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
..ho usato il c3...lavaggio trasmissione ad ogni uscita con muc off rosa(il giallo e troppo aggressivo per i miei gusti) e spazzolino da denti sui 4 lati catena con passaggio finale con la macchinetta...risultato:son passato alla cera e difficilmente tornero indietro.Oggi un bel trail,45km x 2670md+..il risultato e stupefacente:l intera trasmissione...faccio prima e scatto una bella foto Vedi l'allegato 628161 Vedi l'allegato 628162 ..non che nn ci faccio piu nulla:piu tardi mi mettero a darci una spazzolata a tutto giusto per togliere quel po di polvere che c e sopra...pero sta di fatto che rimango stupefatto di non aver tutto annerito rispetto al quando usavo l olio...
Se è solo polvere basta anche solo una soffiata col compressore.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Xt e slx sono praticamente identiche, hanno stesso trattamento siltec. Differiscononsolo per la nichelatura esterna e forse pochi grammi di peso.
Io non noto sensibili differenze di durata, per la verità nemmeno con le più economiche deore.
È l'uso e i terreni dove si gira che fanno la differenza.
Avevo preso due catene SLX e su entrambe ho avuto dopo 600/800km fioriture di ruggine continue sulle maglie esterne.. con XT mai successo, per l’esigua differenza di prezzo rimango su XT.. vorrei provare a passare a un pacco pignoni più leggero, quello si.. qualcuno ha esperienza con XTR O garbaruk 10-52?
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.993
1.989
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Avevo preso due catene SLX e su entrambe ho avuto dopo 600/800km fioriture di ruggine continue sulle maglie esterne.. con XT mai successo, per l’esigua differenza di prezzo rimango su XT.. vorrei provare a passare a un pacco pignoni più leggero, quello si.. qualcuno ha esperienza con XTR O garbaruk 10-52?
..quello in foto e un garbaruk 10-50...
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
..ho usato il c3...lavaggio trasmissione ad ogni uscita con muc off rosa(il giallo e troppo aggressivo per i miei gusti) e spazzolino da denti sui 4 lati catena con passaggio finale con la macchinetta...risultato:son passato alla cera e difficilmente tornero indietro.Oggi un bel trail,45km x 2670md+..il risultato e stupefacente:l intera trasmissione...faccio prima e scatto una bella foto Vedi l'allegato 628161 Vedi l'allegato 628162 ..non che nn ci faccio piu nulla:piu tardi mi mettero a darci una spazzolata a tutto giusto per togliere quel po di polvere che c e sopra...pero sta di fatto che rimango stupefatto di non aver tutto annerito rispetto al quando usavo l olio...
Come ti trovi con quel pacco pignoni?
..quello in foto e un garbaruk 10-50...
ho visto, come ti trovi a livello di cambiata / consumi?
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.993
1.989
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Come ti trovi con quel pacco pignoni?

ho visto, come ti trovi a livello di cambiata / consumi?
la cambiata e perfetta..presenta la medesima scala sram..ma non e tanto il discorso di come lavora il cambio..e piu un discorso di alleggerimento,non solo della biga..come rotolamento non ho notato grandi differenze,ma ho variato il settaggio dell ammo(x2) perche in discesa si comporta diversamente avendo meno inerzia da supportare..poi,una volta acquistato,ho scoperto che chi l ha avuto dice che la durata e prossima agli 8k km mentre per il 1295 si avvicina ai 10k...vedremo!per ora tengo tutto il piu pulito possibile e giro le catene sovente..a 132.6\7 le tolgo e le metto da parte,da riutilizzar poi quando nn accettera piu la catena nuova
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.993
1.989
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Però coprirei il disco. Bene che vada, è polvere unta.
..mi ero fatto un copridisco con la parete laterale di un bidone da 20lt in plastica proprio per evitare di contaminare disco e pastiglie nei frequenti lavaggi della trasmissione..ora e un attrezzo che non uso piu perche il problema con la cera non si pone..anche in caso di soffiatura con aria..anche se continuo ad andar di spazzola:la vedo dura in un condominio far girare il compressore alle 10 di sera..con la spazzola,zero rumori,zero consumo di corrente elettrica e zero fastidi ai e con i vicini .
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo