Catena Shimano SLX 7100 - Consumo eccessivo?

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Su una qualche istruzione (KMC forse?) c'era scritto di sgrassare prima dell'uso.
Mi sembra uno di quegli ambiti in cui ognuno fa di testa sua e non ci sia un'indicazione precisa; se però il grasso originale fosse benefico ci dovrebbe essere scritto a chiare lettere, imho, di NON sgrassarlo al primo uso.
Certo che è colloso in modo allucinante.
Non è un grasso più che altro, infatti con quello ancora su la catena va da culo
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Dubito che il trattamento superficiale abbia qualcosa a che fare con l'allungamento. Eppure i tempi di allungamento fra xtr e slx per quel che ho visto io sono nettamente diversi, come pure fra x01 e nx.

Comunque non essendo un caso ma una costante, ci sarà sicuramente una spiegazione tecnica. E ci sarà un motivo se costano il doppio, a meno che non crediate che regalino catena con la stessa tolleranza/costruzione a metà prezzo e che i 20-25 euro siano solo per il trattamento
beh il trattamento superficiale penso coinvolga anche le superfici dei rullini, dove questi sfregano. quindi ci sta che si allunghi la vita della catena
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
A me nello zaino manca giusto la lavatrice, ma mi sto informando per una tascabile.

Per il resto...bisogna vedere se il trattamento superficiale resiste all'abrasione. Ché il problema delle catene sulle bici è più che altro quello (infatti sul cancello da città, usato poco come l'auto del pensionato, la catena credo vada per la maggiore età).
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Trovato il moncone di catena della SLX, avanzato dal taglio iniziale: 132,35
IMG_4542.JPG
IMG_4541.JPG

Per togliermi una curiosità ho misurato su più punti due KMC 11v, la prima usata con la doppia per 1600 km e 7500 m di dislivello mentre la seconda con mono x 510 km e 4900 m d+: entrambe hanno la misura "peggiore" di 132,40. Praticamente nuove.

IMG_4531.JPG
IMG_4533.JPG
IMG_4545.JPG

Il pacco pignoni Garbaruk pare non aver risentito dell'abbinamento con la SLX (montati assieme).
IMG_4548.JPG

Mentre la corona, che ha lavorato sia con la KMC 11v che con la SLX, mostra un po' di usura.
IMG_4552.JPG
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
praticamente pianura però, c'è da dire.
e per l'usura (insieme condizioni del terreno/meteo) conta.
Si è vero, specie la prima ha visto poche salite. In più sono state usate entrambe col clima secco della scorsa lunghissima estate e non hanno affrontato fango e acqua, cose che invece sono toccate alla SLX.
Rimane il fatto che sono ancora usabilissime.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Pianura o salita non fa differenza i watt sono sempre quelli a meno di non mettere un booster su per il culo per aumentare la potenza in salita :-|
In pianura si usa un rapporto più lungo in salita corto
Beh, non ho il misuratore di potenza ma a giudicare la progressione del dislivello degli ultimi mesi, e l'aumento del tono muscolare delle mie gambe, sicuramente da quando ho la fregola delle salite spingo di più.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Beh, non ho il misuratore di potenza ma a giudicare la progressione del dislivello degli ultimi mesi, e l'aumento del tono muscolare delle mie gambe, sicuramente da quando ho la fregola delle salite spingo di più.
Ok ma spingi di più anche in pianura non è che il tono muscolare si affloscia sul piano, quello che dico è che a parità di watt che uno sprigiona non cambia il fatto che sia pianura o salita
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ok ma spingi di più anche in pianura non è che il tono muscolare si affloscia sul piano, quello che dico è che a parità di watt che uno sprigiona non cambia il fatto che sia pianura o salita
Cambia eccome, e dubito che siano i watt a contare sul consumo catena. Puoi spingere forte sui pedali con molta forza a 60 rpm e fare gli stessi watt che fai in pianura spingendo poco a 90 rpm.
Credo conti più la forza massima applicata per l'allungamento, e in salita è maggiore (a meno che uno non giri sotto a 70 rpm anche in pianura ovviamente)
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Cambia eccome, e dubito che siano i watt a contare sul consumo catena. Puoi spingere forte sui pedali con molta forza a 60 rpm e fare gli stessi watt che fai in pianura spingendo poco a 90 rpm.
Credo conti più la forza massima applicata per l'allungamento, e in salita è maggiore (a meno che uno non giri sotto a 70 rpm anche in pianura ovviamente)
Se salgo a 60rpm a 10km/h, in pianura a 60rpm magari faccio 40km/h ora ho buttato numeri a caso ma il concetto è quello, se faccio 90rpm costanti in pianura li farò anche i salita e viceversa
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Mediamente e generalmente in salita tocca spingere di più, dai, tant'è che in salita facciamo più fatica, su questo dovremmo essere abbastanza d'accordo no?!?!

Oltre al fatto che in salita la catena lavora con incroci più "usuranti"

Sempre mediamente parlando eh...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
La potenza, ossia i watt, è data dal prodotto della coppia (forza esercitata) per il numero dei giri, pertanto è abbastanza frequente che a parità di watt si affrontano le salite a cadenze più basse e maggior spinta rispetto a quanto si fa in pianura, da qui, insieme al fatto che si usano marce corte e col mono l'inclinazione della catena non è propriamente ottimale, l'equazione+dislivello=+usura.
 

Classifica mensile dislivello positivo