Catena Shimano SLX 7100 - Consumo eccessivo?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Io non ho nemmeno l'acqua. O vado di spruzzino o di autolavaggio (self). E di solito sono poco incline ai lavaggi, ma in questo periodo torno che sono conciate sempre in maniera oscena. Martedì c'ho provato a dire "non la lavo" dopo il giro di sabato, ma davvero...ho dovuto cedere (e sono solo due mesi che devo "sciacquare" l'auto, quindi assolutamente non maniaco della pulizia, anzi).
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
La catena no , ma il link si…
Freccia verso di te ovviamente nella parte alta verso la corona..
Non trovandoci un verso l'ho montata, con la freccia del link verso la direzione della catena in moto.
Misurata: 132,25... ovvero un decimo in meno della SLX da nuova: un decimo risparmiato, un decimo guadagnato. :mrgreen:

IMG_4553.JPG
IMG_4555.JPG

Ti prego non iniziare sua vita male sgrassandola :-)
Dici quella pappetta appiccicosa con la quale è arrivata? Certo che l'ho lavata via (petrolio bianco + alcol isopropilico): era talmente densa che praticamente la catena stava in piedi da se...
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.663
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Dici quella pappetta appiccicosa con la quale è arrivata? Certo che l'ho lavata via (petrolio bianco + alcol isopropilico): era talmente densa che praticamente la catena stava in piedi da se...
ho visto un servizio per televisione per le catena campagnolo.
praticamente prima di confezionarle le immergono in un olio riscaldato caldo per quanto è denso...
 
  • Haha
Reactions: oTToo

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non trovandoci un verso l'ho montata, con la freccia del link verso la direzione della catena in moto.
Misurata: 132,25... ovvero un decimo in medo della SLX da nuova: un decimo risparmiato, un decimo guadagnato. :mrgreen:

Vedi l'allegato 573083
Vedi l'allegato 573082


Dici quella pappetta appiccicosa con la quale è arrivata? Certo che l'ho lavata via (petrolio bianco + alcol isopropilico): era talmente densa che praticamente la catena stava in piedi da se...
La gx se non ricordo male da nuova e 132.1 mm
Lavandogli il suo trattamento si è già allungata :-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ho visto un servizio per televisione per le catena campagnolo.
praticamente prima di confezionarle le immergono in un olio riscaldato caldo per quanto è denso...
Nell'olio caldo meglio questi :mrgreen:
Comunque mi sembrava di aver letto che l'olio che si trova sulla catena da nuova è più che altro un protettivo contro l'ossidazione.
 

Allegati

  • arancino-1.jpg
    arancino-1.jpg
    40,4 KB · Visite: 3

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Nell'olio caldo meglio questi :mrgreen:
Comunque mi sembrava di aver letto che l'olio che si trova sulla catena da nuova è più che altro un protettivo contro l'ossidazione.
KMC dice che la mou al caramello sulla catena nuova va tolta... :mrgreen:

A new chain usually feels sticky at first. These are residues of the high-performance grease used during assembly. Remove this grease with a thin-bodied oil or cleaner (no aggressive grease solvents!), lightly oil the rollers and remove excess oil with a cloth.

... ma dice pure che dopo la catena va tenuta un po sozza. :zapalott:

We recommend never to degrease the chain completely.

 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.403
1.834
0
Visita sito
KMC dice che la mou al caramello sulla catena nuova va tolta... :mrgreen:

A new chain usually feels sticky at first. These are residues of the high-performance grease used during assembly. Remove this grease with a thin-bodied oil or cleaner (no aggressive grease solvents!), lightly oil the rollers and remove excess oil with a cloth.

... ma dice pure che dopo la catena va tenuta un po sozza. :zapalott:

We recommend never to degrease the chain completely.
In pratica dicono di pulirla fuori per non fare attaccare la polvere.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
In pratica dicono di pulirla fuori per non fare attaccare la polvere.
Sima, onestamente, lasciare tra i rulli quel paciugone con il quale arriva la catena non la trovo una buona idea: a mio avviso meglio sgrassarla a fondo e applicare il lubrificante scelto.

Anche per le cere KMC suggerisce di sgrassare solo l'esterno (e a me pare una cavolata), ma se si sgrassa a fondo suggerisce di lasciare 12-24 l'intera catena immersa nella prodotto.

Insomma, a me paiono suggerimenti ovvi: se sgrassi devi poi lubrificare nuovamente. Tenere però il pastone, che con la prima polvere diventa pasta abrasiva, anche no.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Non trovandoci un verso l'ho montata, con la freccia del link verso la direzione della catena in moto.
Misurata: 132,25... ovvero un decimo in meno della SLX da nuova: un decimo risparmiato, un decimo guadagnato. :mrgreen:

Vedi l'allegato 573083
Vedi l'allegato 573082


Dici quella pappetta appiccicosa con la quale è arrivata? Certo che l'ho lavata via (petrolio bianco + alcol isopropilico): era talmente densa che praticamente la catena stava in piedi da se...
Vi posso chiedere a che misura sarebbe meglio cambiarla e quale andrebbe tassativamente cambiata che non mi ricordo?

P.s. l'hai trovata a prezzo su qualche sito?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sima, onestamente, lasciare tra i rulli quel paciugone con il quale arriva la catena non la trovo una buona idea: a mio avviso meglio sgrassarla a fondo e applicare il lubrificante scelto.

Anche per le cere KMC suggerisce di sgrassare solo l'esterno (e a me pare una cavolata), ma se si sgrassa a fondo suggerisce di lasciare 12-24 l'intera catena immersa nella prodotto.

Insomma, a me paiono suggerimenti ovvi: se sgrassi devi poi lubrificare nuovamente. Tenere però il pastone, che con la prima polvere diventa pasta abrasiva, anche no.
Meno seghe ragazzi , ma tante , tante in meno , mentali intendo !!!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
In vita mia ne ho presa una color oro ,pagata come il pregiato materiale che tanto faceva schifo per le pessima durata che mai più ho comprato quel marchio.
Pensa che io sono alla quarta KMC, con l'ultima pagata 20€ ci ho fatto circa 1800 km prima di cambiarla qualche settimana fa.
Strano il mondo.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Pensa che io sono alla quarta KMC, con l'ultima pagata 20€ ci ho fatto circa 1800 km prima di cambiarla qualche settimana fa.
Strano il mondo.
Infatti , da quella mia unica esperienza mai più comprate , anzi la Marin nonostante sia montata shimano arrivo con catena kmc non ricordo il modello ma bassa gamma di sicuro e comunque a 1000 e qualcosa è arrivata anche lei , ma resto convinto che sram e shimano siamo il meglio per le catene e tra i due preferisco sram
 

Classifica mensile dislivello positivo