Catena Shimano SLX 7100 - Consumo eccessivo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
beh 30 secondi no.. ma nemmeno 30 minuti.. toglie la vecchia.. metti su la nuova intera, la accorci, metti la falsamaglia e il gioco è fatto..
io poi non sgrasso niente..(lavoro che secondo me si può tranquillamente evitare) faccio le prime 1 o 2 uscite con catena nuova col grasso.. poi lavo la bici, sgrasso e lubrifico con olio..

io da un pò di tempo sto usando le deore m6100 prese su bike discount a 21 euro.. ci faccio gli stessi 1500-2000km che facevo con le GX o con le XT.. non noto particolari differenze.. anche i miei amici usano quella e vanno benone..

cioè magari con delle XO1 o delle XTR qualche differenza di durata c'è.. magari anzichè cambiare 3 catene all'anno ne cambierei 2.. ma appunto io ci metto talmente poco a cambiarle che per me non ne vale la pena di spendere 40-50 euro per una catena top.. anche perchè secondo me le deore hanno comunque un'ottima fattura
Catena, qualità/ prezzo su shimano , secondo me è la XT. Personalmente l’ho trovata migliore nella precisione rispetto a m6100/7100. Si trova in promo sui 23/25€ online e a differenza delle altre due è un po’ più resistente alla ruggine (almeno per quando mi riguarda) .. comunque le catene shimano 12v non durano molto..
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.253
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Riprendo un attimo l'argomento per un parere.

Ho una eco-bici (economica, non ecologica) che ha una economica 2x9 Shimano, che di suo funziona senza alcun problema. Però ha sempre apparentemente divorato catene e componenti della trasmissione.
Qualche giorno fa è sul cavalletto per la sostituzione di una ruota e così, per banale controllo, prendo il calibro e misuro la catena (KMC 9v originale), che credo sia al massimo sul migliaio di km, fatti con pacco pignoni e guarnitura a loro volta nuovi.
Misure a caso, ma quasi tutte belle alte (non tutte, però). Passo da Deca e prendo una loro catena, che è uguale, sempre KMC, visto LordGun al momento non ce l'ha.

Monto, fa un paio di giri sul cavalletto per prove, misuro...di nuovo misure a caso. :nunsacci:
La Shimano 11v ha un passo pressoché costante e anche con l'usura le differenze sono minime, questa sembra assemblata a caso pure da nuova, e comunque con un passo già bello largo (132,5 di media, più o meno, ma anche qui con eccezioni). Ho fatto per curiosità una prova con la dima economicissima, che non uso mai, e anche quella entra di fatto già diretta allo 0,5.

Ora, sto sbagliando io qualcosa con la misura (magari la 11v ha meno gioco e quindi fornisce di base una misura più unifome mentre la 9v risente maggiromente dei giochi, magari non sono al corrente che le catene per cambi con meno velocità hanno un passo maggiore...) o davvero quelle catene sono fatte con quella parte del corpo che sta sul sellino? :nunsacci:
E se a tal punto cercassi una Shimano con falsa maglia, quante probabilità ci sarebbero che sia utilizzabile, con un passo minore?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il passo è sempre quello che sia 9 o 11v. Cambia la larghezza.
Se vuoi risolvere problemi d qualità in 9v usa questa:


Costa poco ed è un orologio.

Una catena 11v su trasmissione 9v potrebbe anche girare ma essendo più strette potrebbe non entrare bene se le corone hanno un profilo più spesso.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.253
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Si si, catena da 9v. La 11v è quella che ho sull'altra bici e l'ho citata per paragone.
Ma se metto una catena con un passo costante e corretto dopo averne usata una "fantasiosa" riesce comunque a girare o ha già tutto fuori tolleranza?
Va detto che la nuova catena (che comunque intendo rimisurare) gira senza alcun problema sulla trasmissione attuale.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con l'uso è frequente avere un allungamento non uniforme con tratti in tolleranza e altri no. A seconda della loro distribuzione finiscono per usurare i denti e possono poi creare problemi al momento che si mette una catena nuova. Ma a meno di non vedere marcatamente dei denti con gole smussate e quindi presagire il problema già visivamente perchè evidente, la certezza di cosa accada montando la catena nuova non c'e'.
 
  • Mi piace
Reactions: Fermo80

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.513
1.086
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ora, sto sbagliando io qualcosa con la misura (magari la 11v ha meno gioco e quindi fornisce di base una misura più unifome mentre la 9v risente maggiromente dei giochi, magari non sono al corrente che le catene per cambi con meno velocità hanno un passo maggiore...) o davvero quelle catene sono fatte con quella parte del corpo che sta sul sellino? :nunsacci:
che io sappia di regola le catene 7/8/9/10v non vanno cambiate a 0.5 ma a 0.8/1.0 infatti se ci fai caso in commercio ci sono tanti calibri per la catena "vecchi" che hanno quelle come misure di riferimento. Ovvio arrivare ad 1.0 e' tanto, ma se la cambi con calma quando superi lo 0.8 vai bene.

Detto cio' ho avuto anche io una brutta esperienza con la kmc 9v delle biciclette decathlon, quella di serie della st530, dopo manco 300km mi e' andata a 1.0 di botto. Certo il pacco pignoni che avevo costa 25 euro (9v 11-42 microshift) e li vale pure.... idem la catena che se ricordo bene stava sui 10 euro scarsi (prima degli aumenti pazzi dei prezzi). Insomma roba che paghi meno ma devi cambiare piu' spesso.
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.253
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Quello ci sta (anche se la 11v Shimano non è che l'abbia pagata uno sproposito).
E' però il passo di partenza e la difformità dello stesso ad avermi un po' sorpreso. Ok una catena usata, ma una nuova...
Chiaramente se il passo è a culo da nuova, lo sarà anche da usurata.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.957
1.961
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Quello ci sta (anche se la 11v Shimano non è che l'abbia pagata uno sproposito).
E' però il passo di partenza e la difformità dello stesso ad avermi un po' sorpreso. Ok una catena usata, ma una nuova...
Chiaramente se il passo è a culo da nuova, lo sarà anche da usurata.
..diciamo che avendo gia una misura"allungata"nn c e il rischio che abbia l errore di passo con il pp e nn ti da problemi...il su un 7v alla seconda catena(teva)nn misurata da nuova,mi ha dato qualche noia i primi 15 giorni e poi si e messa a lavorar bene sul pp...ora nn perde 1 colpo!..al costo di quei componenti,nn bado molto alla manutenzione:se m avesse fatto dannare,avrei rimontato la vecchia,ordinato un pp nuovo e sostituito il tutto in 1 secondo momento...cosa differente su 11 e 12 v dove i prezzi son tutt altra cosa...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
che io sappia di regola le catene 7/8/9/10v non vanno cambiate a 0.5 ma a 0.8/1.0 infatti se ci fai caso in commercio ci sono tanti calibri per la catena "vecchi" che hanno quelle come misure di riferimento. Ovvio arrivare ad 1.0 e' tanto, ma se la cambi con calma quando superi lo 0.8 vai bene.
Io arrivo sempre a 1, il mio calibro ha 0.75 e 1.
Ma ho tutti denti in acciaio, e tutte dentature che costano poco (3x9).
 

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
221
133
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Rispolvero questa discussione: l'1 ottobre ho montato la nuova catena(slx 12v):ho fatto 800km e con il calibro misuro un usura di 132.9 su varie maglie mentre in altre misuro 132.7/8
Sono gia alla seconda catena che faccio fuori e vi chiedevo un consiglio su quale catena montare calcolando costi e durata:sono un maniaco della pulizia ma sono rimasto un po' deluso dalla durata delle catene deore(montata di serie e durata 1200km) ed slx(800km fino ad adesso ma la spingo fino a 1000) perchè sull'altra bici montavo catene gx che mi sono durate pure 1800km.
Su un budget di 35 euro ero indeciso su due opzioni: catena xt 126 maglie oppure kmc con il trattamento dorato.
Cosa mi consigliate?
Grazie
 
Ultima modifica:

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Rispolvero questa discussione: l'1 ottobre ho montato la nuova catena(slx 12v):ho fatto 800km e con il calibro misuro un usura di 132.9 su varie maglie mentre in altre misuro 132.7/8
Sono gia alla seconda catena che faccio fuori e vi chiedevo un consiglio su quale catena montare calcolando costi e durata:sono un maniaco della pulizia ma sono rimasto un po' deluso dalla durata delle catene deore(montata di serie e durata 1200km) ed slx(800km fino ad adesso ma la spingo fino a 1000) perchè sull'altra bici montavo catene gx che mi sono durate pure 1800km.
Su un budget di 35 euro ero indeciso su due opzioni: catena xt 126 maglie oppure kmc con il trattamento dorato.
Cosa mi consigliate?
Grazie
Mi sento di darti 2 consigli: il primo è quello di comprare il tool di shimano per misurare la catena, il secondo è di comprare la catena XT. PS: su che pignoni è corona li usi?
Andrea
 
  • Mi piace
Reactions: Sir Mario

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
221
133
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Mi sento di darti 2 consigli: il primo è quello di comprare il tool di shimano per misurare la catena, il secondo è di comprare la catena XT. PS: su che pignoni è corona li usi?
Andrea
Il pacco pignoni è un slx 10-51 mentre la corona è una raceface su guarnitura Affect cinch
Ho il classico strumento con le tacchette 0.5/.075/1 e mi dice che devo quasi cambiarla(sta per entrare lo 0.75)
La catena xt è indice di maggiore durata?
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Il pacco pignoni è un slx 10-51 mentre la corona è una raceface su guarnitura Affect cinch
Ho il classico strumento con le tacchette 0.5/.075/1 e mi dice che devo quasi cambiarla(sta per entrare lo 0.75)
La catena xt è indice di maggiore durata?
Per quello che ho notato sulla mia esperienza personale, mi sembra abbia maggiore resistenza anche alle condizi gravose, altra cosa che ho constatato è che con le corone originali shimano la catena ha un consumo più omogeneo. Al momento utilizzo PP XT con catena XT e corona UL e Thirteen
 

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
221
133
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Per quello che ho notato sulla mia esperienza personale, mi sembra abbia maggiore resistenza anche alle condizi gravose, altra cosa che ho constatato è che con le corone originali shimano la catena ha un consumo più omogeneo. Al momento utilizzo PP XT con catena XT e corona UL e Thirteen
Grazie mille, andrò sulla Xt e speriamo che duri qualcosa di più(anche perchè la catena dorata non centra un mazza con il colore del telaio :-))
 

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
221
133
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Kmc le fa anche silver e nere, ma costano una fucilata fai meglio a comprare la xt.. E se puoi metti anche la corona shimano..
80 euro e passa di catena? no grazie non sono cosi racing
Prenderò la xt;per quanto riguarda la corona non penso di cambiarla, forse in futuro quando sarà da cambiare farò un upgrade con le pedivelle xt cosi da avere la bici con il gruppo xt completo(infatti tra poco vorrei mettere sia il manettino che i freni xt mentre da poco ho preso i pedali xt trail)
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Grazie mille, andrò sulla Xt e speriamo che duri qualcosa di più(anche perchè la catena dorata non centra un mazza con il colore del telaio :-))
Io con la XT ho fatto 3300km quest’anno , la tengo estremamente pulita e cerco di usare una una rapportatura giusta e non sempre impiccata , quando usavo la 30 e la 32 facevo sempre fuori la catena alla svelta perché mi trovavo sempre a spingere sul 10T, adesso alterno la 32 alla 34 e le catene mi durano molto di più
 
  • Mi piace
Reactions: Sir Mario

Classifica mensile dislivello positivo