Catena Shimano SLX 7100 - Consumo eccessivo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.078
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Come può avere la stessa manutenzione se la durata è diversa? Ci metti 30 secondi a cambiare catena? Io non ci metto 30 secondi, semmai ci metto 30 minuti (minimo) visto che devo sgrassare per mettere lo squirt.
Preferisco fare altro nella vita, tipo pedalare o giocare alla PlayStation
Come pulisco una pulisco anche l altra…
Che problemi.
Non ci metto 30 secondi ma 5 minuti si
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
va beh però non dire che piuttosto che fare manutenzione alla bici preferisci fare altro tipo pedalare.. e poi però devi sgrassare e pulire bene per mettere sto squirt che nemmeno so cosa sia:mrgreen:

io semplicemente metto lo sgrassatore(resolv bike) quando lavo la bici.. una botta di idropulitrice.. e la catena viene pulita a specchio.. poi asciugo, gli metto l'olio resolv o quello del decathlon e via che si va..

io sono il primo che vuole perdere poco tempo dietro la manutenzione della bici.. l'ultima volta mi sono cronometrato.. 30 minuti per pulire asciugare e ingrassare bici da enduro e bici da xc.. :mrgreen: ormai posso portare il curriculum in un team di coppa del mondo
Lo squirt ti dà più lavoro solo al montaggio dopo basta veramente poco per girare. Con una spazzola a secco va via tutto lo sporco
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Io un consumo del genere all'SLX che hai segnalato l'avevo notato sull'FSA di serie: durata 800 km. Con Shimano XT/XTR faccio percorrenze tra i 1500 ed i 2000 km.

Ho notato che con lo Squirt la catena mi dura 300 km in più a parità di catena e percorsi proprio perchè lo sporco si attacca meno e fa meno effetto abrasivo. Ogni 4 ore circa di utilizzo pulisco e lubrifico. Se il vantaggio è pulirla in 10 secondi, lo svantaggio è doverla far asciugare ma io solitamente la bici me la "preparo" la sera prima per cui non lo reputo un problema.
Sono curioso di provare quello di Effetto Mariposa: il Flowerpower Wax.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
4 ore?
dimmi che ti sei sbagliato a scrivere, ti prego...
beh direi che è una cifra sensata..
sono 2 uscite medio corte. oppure un'uscita lunga..

anche io più o meno sono messo uguale, se non sono 4 ore sono 6, uscita corta infrasettimanale + uscita lunga del sabato. poi ovvio dipende anche da dove si gira. può essere che dopo un uscita fangosa la devo lavare subito, come può essere che c'è la terra buona e faccio anche 10-12 ore senza lavarla perchè non ce n'è bisogno
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
beh 30 secondi no.. ma nemmeno 30 minuti.. toglie la vecchia.. metti su la nuova intera, la accorci, metti la falsamaglia e il gioco è fatto..
io poi non sgrasso niente..(lavoro che secondo me si può tranquillamente evitare) faccio le prime 1 o 2 uscite con catena nuova col grasso.. poi lavo la bici, sgrasso e lubrifico con olio..

io da un pò di tempo sto usando le deore m6100 prese su bike discount a 21 euro.. ci faccio gli stessi 1500-2000km che facevo con le GX o con le XT.. non noto particolari differenze.. anche i miei amici usano quella e vanno benone..

cioè magari con delle XO1 o delle XTR qualche differenza di durata c'è.. magari anzichè cambiare 3 catene all'anno ne cambierei 2.. ma appunto io ci metto talmente poco a cambiarle che per me non ne vale la pena di spendere 40-50 euro per una catena top.. anche perchè secondo me le deore hanno comunque un'ottima fattura
Credo (ma ne sono quasi certo per esperienza sulle 11v) che tra XT ed XTR non cambi assolutamente la durata. Cambia il peso per via dei pin cavi e basta.

In casa Sram semmai quelle che durano sicuramente di più sono le XX1 e non le XO1, grazie al trattamento superficiale al cromo e nichel, lo stesso che hanno le cassette per intenderci, non presente sulle X01.

Per quanto riguarda a durezza del materiale dovrebbe essere la stessa tra X01 e XX1, cioè sono la medesima catena/cassetta ma con due trattamenti superficiali diversi, che ne fanno aumentare la durata (e non di poco) sulle XX1.

Mentre le NX e le GX dovrebbero avere una composizione diversa nell'acciaio (diverse percentuali di carbonio) o semplicemente un processo di tempra diverso (oppure entrambe le cose).
Resta il fatto che sono più morbide, durano meno ma hanno meno probabilità di rompersi, credo anche che se usate su cassetta X01 e XX1 durano ancora meno (per via della differenza di durezza con la stessa) ma ipoteticamente dovrebbero allungare la vita del pacco pignoni (se sostituite anticipatamente altrimenti sarebbe peggio di una catena più dura me meno usurata).
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
4 ore?
dimmi che ti sei sbagliato a scrivere, ti prego...
No, ho scritto giusto ma ho tanti problemi :loll:
Poi ovvio che se faccio il giro di 6 ore non è che mi fermo allo scadere delle 4 ore:smile:

Credo (ma ne sono quasi certo per esperienza sulle 11v) che tra XT ed XTR non cambi assolutamente la durata. Cambia il peso per via dei pin cavi e basta.
L'unica cosa che cambia sono i perni forati. Da nuova ti alleggerirà di 1 gr la catena e da sporca si appesantisce di 2 perchè si riempiono :mrgreen:
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Credo (ma ne sono quasi certo per esperienza sulle 11v) che tra XT ed XTR non cambi assolutamente la durata. Cambia il peso per via dei pin cavi e basta.

In casa Sram semmai quelle che durano sicuramente di più sono le XX1 e non le XO1, grazie al trattamento superficiale al cromo e nichel, lo stesso che hanno le cassette per intenderci, non presente sulle X01.

Per quanto riguarda a durezza del materiale dovrebbe essere la stessa tra X01 e XX1, cioè sono la medesima catena/cassetta ma con due trattamenti superficiali diversi, che ne fanno aumentare la durata (e non di poco) sulle XX1.

Mentre le NX e le GX dovrebbero avere una composizione diversa nell'acciaio (diverse percentuali di carbonio) o semplicemente un processo di tempra diverso (oppure entrambe le cose).
Resta il fatto che sono più morbide, durano meno ma hanno meno probabilità di rompersi, credo anche che se usate su cassetta X01 e XX1 durano ancora meno (per via della differenza di durezza con la stessa) ma ipoteticamente dovrebbero allungare la vita del pacco pignoni (se sostituite anticipatamente altrimenti sarebbe peggio di una catena più dura me meno usurata).
guarda io però vedo che catene NX o SX o deore le montano anche le ebike di serie.. io sono alla seconda deore sull'ebike, cambiata a 1000km.. e pure un mio amico (di 100kg) la sta usando sulla sua ebike senza problemi.. quindi se non danno problemi sulle ebike figuriamoci sulle bici normali.. neanche se sei Van der Poel hai dei problemi..

poi sicuramente catene di gamma superiore hanno il loro perchè.. dico solo che per quello che è la mia esperienza non giustificano il prezzo.
poi io ho cassette slx o xt.. magari se avessi una cassetta XO1 con quello che costa userei anche io catene X01 per consumare il pacco il meno possibile
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Credo (ma ne sono quasi certo per esperienza sulle 11v) che tra XT ed XTR non cambi assolutamente la durata. Cambia il peso per via dei pin cavi e basta.

In casa Sram semmai quelle che durano sicuramente di più sono le XX1 e non le XO1, grazie al trattamento superficiale al cromo e nichel, lo stesso che hanno le cassette per intenderci, non presente sulle X01.

Per quanto riguarda a durezza del materiale dovrebbe essere la stessa tra X01 e XX1, cioè sono la medesima catena/cassetta ma con due trattamenti superficiali diversi, che ne fanno aumentare la durata (e non di poco) sulle XX1.

Mentre le NX e le GX dovrebbero avere una composizione diversa nell'acciaio (diverse percentuali di carbonio) o semplicemente un processo di tempra diverso (oppure entrambe le cose).
Resta il fatto che sono più morbide, durano meno ma hanno meno probabilità di rompersi, credo anche che se usate su cassetta X01 e XX1 durano ancora meno (per via della differenza di durezza con la stessa) ma ipoteticamente dovrebbero allungare la vita del pacco pignoni (se sostituite anticipatamente altrimenti sarebbe peggio di una catena più dura me meno usurata).
Dubito che il trattamento superficiale abbia qualcosa a che fare con l'allungamento. Eppure i tempi di allungamento fra xtr e slx per quel che ho visto io sono nettamente diversi, come pure fra x01 e nx.

Comunque non essendo un caso ma una costante, ci sarà sicuramente una spiegazione tecnica. E ci sarà un motivo se costano il doppio, a meno che non crediate che regalino catena con la stessa tolleranza/costruzione a metà prezzo e che i 20-25 euro siano solo per il trattamento
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.253
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Con lo squirt devi sgrassare e pure bene altrimenti non funziona. Per contro è molto più facile da pulire dopo le uscite, quindi premia una durata della catena il più lunga possibile, mentre la sostituzione è uno sbattimento.

Comunque che io sappia l'olio che hanno le catene da nuove andrebbe sempre tolto, non dico maniacalmente come chi usa la cera (squirt) ma andrebbe tolto
L'ultimo cambio l'ho fatto in 20 minuti compreso sgrassamento, e io non sono certo una cima.
La manutenzione ordinaria invece la trovo uno sbattimento, a prscindere dal fatto che mi serve il garage libero. Non sono affatto un maniaco, farei svenire decine di persone qui dentro, ma non meno di 20-30 minuti se li porta comunque via, quindi come tempi siamo lì. E il problema è che negli ultimi due giri sentivi l'argilla raccattata girando che faceva un magnifico lavoro di sgranocchiamento sull'intera trasmissione :maremmac:

Invece, domanda ingenua del giorno. La catena shimano ha una direzione di montaggio, idem la falsa maglia. Se uso una falsa maglia NON direzionale può creare qualche problema?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.078
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Visto che si tira sempre in ballo lo squirt , trovo la cosa più sbagliata del mondo sgrassare una catena nuova dal il suo trattamento che lubrifica in ogni dove , poi se uno è maniaco altra storia , ma penso m proprio che un produttore di catena ve la avvolgerebbe al collo modi collana dopo averla sgrassata da nuova!!!
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Visto che si tira sempre in ballo lo squirt , trovo la cosa più sbagliata del mondo sgrassare una catena nuova dal il suo trattamento che lubrifica in ogni dove , poi se uno è maniaco altra storia , ma penso m proprio che un produttore di catena ve la avvolgerebbe al collo modi collana dopo averla sgrassata da nuova!!!
Avevo letto un articolo di tedeschi fissati con le catene...(se volete cerco di ritrovarlo ma non saprei come, quindi prendete le parole con le "pinze") e affermavano dopo x test che praticamente girare con l'olio di fabbrica per 50-70km in ambiente non polveroso allungherebbe la vita della catena del 10%. Una sorta di rodaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.078
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Avevo letto un articolo di tedeschi fissati con le catene...(se volete cerco di ritrovarlo ma non saprei come, quindi prendete le parole con le "pinze") e affermavano dopo x test che praticamente girare con l'olio di fabbrica per 50-70km in ambiente non polveroso allungherebbe la vita della catena del 10%. Una sorta di rodaggio.
Solo per come appiccica e lubrifica è logico che faccia solo che bene
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.078
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Avevo letto un articolo di tedeschi fissati con le catene...(se volete cerco di ritrovarlo ma non saprei come, quindi prendete le parole con le "pinze") e affermavano dopo x test che praticamente girare con l'olio di fabbrica per 50-70km in ambiente non polveroso allungherebbe la vita della catena del 10%. Una sorta di rodaggio.
Che poi li squirt lo uso anche io ma lo metto dopo averla usata per un po’
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.253
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Su una qualche istruzione (KMC forse?) c'era scritto di sgrassare prima dell'uso.
Mi sembra uno di quegli ambiti in cui ognuno fa di testa sua e non ci sia un'indicazione precisa; se però il grasso originale fosse benefico ci dovrebbe essere scritto a chiare lettere, imho, di NON sgrassarlo al primo uso.
Certo che è colloso in modo allucinante.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.078
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Su una qualche istruzione (KMC forse?) c'era scritto di sgrassare prima dell'uso.
Mi sembra uno di quegli ambiti in cui ognuno fa di testa sua e non ci sia un'indicazione precisa; se però il grasso originale fosse benefico ci dovrebbe essere scritto a chiare lettere, imho, di NON sgrassarlo al primo uso.
Certo che è colloso in modo allucinante.
Io non ho mai letto da nessuna parte di sgrassarla poi magari mi sbaglierò per poi lubrificarla con altro ?
Domanda stupida ,ma se tu possedessi o possiedi una moto da cross enduro o da strada faresti la stessa cosa a una catena nuova ? Sempre di catena si tratta.
 
  • Mi piace
Reactions: Goldstein

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Dubito che il trattamento superficiale abbia qualcosa a che fare con l'allungamento. Eppure i tempi di allungamento fra xtr e slx per quel che ho visto io sono nettamente diversi, come pure fra x01 e nx.

Comunque non essendo un caso ma una costante, ci sarà sicuramente una spiegazione tecnica. E ci sarà un motivo se costano il doppio, a meno che non crediate che regalino catena con la stessa tolleranza/costruzione a metà prezzo e che i 20-25 euro siano solo per il trattamento
Fra XT e XTR 11v erano pressapoco i medesimi, con le SLX non lo perché non le ho mai provate, Deore nemmeno.

Mentre in casa Sram il trattamento superficiale delle XX1 ne aumenta considerevolmente la durata, la catena si allunga (da pin a pin) per usura degli stessi non per snervamento delle maglie, non sono queste ad allungarsi ma i pin ad assottigliarsi.
Indi per cui un trattamento superficiale che riduce l'attrito ne limita l'usura ed allungherà di conseguenza la vita della catena.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Io non ho mai letto da nessuna parte di sgrassarla poi magari mi sbaglierò per poi lubrificarla con altro ?
Domanda stupida ,ma se tu possedessi o possiedi una moto da cross enduro o da strada faresti la stessa cosa a una catena nuova ? Sempre di catena si tratta.
Nemmeno io l'ho mai sgrassata, solo fatta scorrere (una volta montata) tra della carta assorbente per togliere l'olio in eccesso.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Classifica mensile dislivello positivo