Catena che salta allo scorrimento inverso

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francesco011

Biker popularis
19/4/21
84
5
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.7
È esattamente questo che mi succede. Ho preso un frame di un video. Aprendo la foto si può vedere la gabbia tirata in avanti (verso le corone) e la catena che praticamente si affloscia nella parte superiore appoggiandosi addirittura sul telaio. Nel video avevo appena cominciato a pedalare all'incontrario, per verificare il problema.
 

smashing

Biker popularis
30/10/19
67
41
0
40
Veneto
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 ge
Ciao, sembra un po' il problema che mi si ripresenta ciclicamente con la mia. qui avevo aperto una discussione. c'è anche un video, vedi se assomiglia a quello che capita a te.
Il mio problema è proprio la ruota libera, me l'hanno "riparata" almeno 4 volte, anche se ho chiesto insistentemente il cambio del pezzo. Dopo l'ultimo intervento sta tenendo "botta", ma ogni tanto vedo e sento qualche rumorino che mi fa pensare che si possa rompere di nuovo... ovviamente cederà a dicembre allo scadere della garanzia..
 

Francesco011

Biker popularis
19/4/21
84
5
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.7
Ciao, sembra un po' il problema che mi si ripresenta ciclicamente con la mia. qui avevo aperto una discussione. c'è anche un video, vedi se assomiglia a quello che capita a te.
Il mio problema è proprio la ruota libera, me l'hanno "riparata" almeno 4 volte, anche se ho chiesto insistentemente il cambio del pezzo. Dopo l'ultimo intervento sta tenendo "botta", ma ogni tanto vedo e sento qualche rumorino che mi fa pensare che si possa rompere di nuovo... ovviamente cederà a dicembre allo scadere della garanzia..
Ho appena visto il tuo video. A me quello succede solo per pochi secondi quando comincio a pedalare all'indietro o quando accidentalmente smetto di pedalare. Dopodiché, passati un paio di secondi, la catena ritorna in tensione. E mi succede solo sui due pignoni più piccoli
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ma la bici è nuova, giusto?

A questo punto la farei vedere al negozio che te l'ha venduta. Chiedigli di togliere il pararaggi e se lo fa ancora di controllare la ruota libera, potrebbe essere anche un eccesso di grasso che rende "pigro" lo sblocco della RL dal mozzo.
 

smashing

Biker popularis
30/10/19
67
41
0
40
Veneto
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 ge
Ho appena visto il tuo video. A me quello succede solo per pochi secondi quando comincio a pedalare all'indietro o quando accidentalmente smetto di pedalare. Dopodiché, passati un paio di secondi, la catena ritorna in tensione. E mi succede solo sui due pignoni più piccoli
diciamo che nel video è quando diventa proprio inutilizzabile. all'inizio fa come dici te, fino a peggiorare alla situazione che hai visto.
 

Francesco011

Biker popularis
19/4/21
84
5
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.7
diciamo che nel video è quando diventa proprio inutilizzabile. all'inizio fa come dici te, fino a peggiorare alla situazione che hai visto.
Ah quindi anche a te all'inizio faceva così?! Ottimo, mi sa che è da riportare al venditore. Anche se è lontano da casa quindi mi risulta difficile, ma a quanto pare non ci son soluzioni
 

smashing

Biker popularis
30/10/19
67
41
0
40
Veneto
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 ge
Ah quindi anche a te all'inizio faceva così?! Ottimo, mi sa che è da riportare al venditore. Anche se è lontano da casa quindi mi risulta difficile, ma a quanto pare non ci son soluzioni
si confermo, anche se magari per te le motivazioni del malfunzionamento potrebbero essere diverse. come ad esempio il proteggi raggi di cui parla Ivo. Poi prendi con le pinze quello che ti dico perché sono un novizio :D
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Con cosa posso oliare la catena? Non ho specifici prodotti a casa purtroppo
Male, quando pensavi di oliare la catena :)? Non saprei... cosa hai in casa? Comunque metti in lista di comprarne uno perché ti servirà.

Non so se poi risolvi ma un giorno ho trovato la catena un po' secca, colpa di un olio sbagliato e girando al contrario, la catena saltellava. Pulita e oliata, tutto risolto.
 

Francesco011

Biker popularis
19/4/21
84
5
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.7
Male, quando pensavi di oliare la catena :)? Non saprei... cosa hai in casa? Comunque metti in lista di comprarne uno perché ti servirà.

Non so se poi risolvi ma un giorno ho trovato la catena un po' secca, colpa di un olio sbagliato e girando al contrario, la catena saltellava. Pulita e oliata, tutto risolto.
In realtà ho un grasso wd40 ma è per moto. Poi non ho più niente di prodotti per bici. Sicuramente lo comprerò ma non avendone subito bisogno non mi sono affrettato.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ah e inoltre ho anche lo svitol a casa, non so se va bene come soluzione temporanea
Non ce lo mettere, è uno sbloccate e non un lubrificante. Oggi come oggi anche comprando online devi aspettare il prodotto 24 ore, non è eccessivo dai!

Molti ti risponderebbero che ci sono una valanga di discussioni sugli oli per catena e andarti a cercare le informazioni che ti servono, ma ti voglio ugualmente rispondere dandoti un'infarinata molto generale.

Esistono 2 grandi categorie di lubrificanti per trasmissione (le più comuni)
WET (umido): più resistente al fango e al bagnato, come contro ci si attacca più sporco
DRY (asciutto): adatto a condizioni asciutte, attira meno polvere e sporcizia ma è facilmente lavabile
Di solito viene utilizzato il WET per l'inverno e il DRY per la stagione estiva.

Poi esistono altre 2 grandi categorie di oli: a goccia e spray, qui ti dico subito che c'è poco da scegliere... vai su quello a goccia, quello spray sporca troppo la trasmissione e rischi di andare a unguentare pezzi che non servono.

Prima di oleare è buona norma usare uno sgrassante per pulire bene la catena e i componenti e asciugare bene. Per sgrassare si usa petrolio bianco o sgrassatori sintetici dati con speciali attrezzi o spazzole o soluzioni caserecce come 2 spazzolini da denti legati con 2 fascette in modo da far scorrere la catena tra le setole.

Per quanto riguarda le marche ce ne sono a bizzeffe... io mi trovo bene col finishline, ma c'è anche muc-off, wd-40 bike, shimano e chi più ne ha più ne metta... mi raccomando scegli solo prodotti per bici e non trasmissioni generiche!
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo