Catena che salta allo scorrimento inverso

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Premetto che la bici è nuova. Ha 40 km, forse è solo una questione di assestamento, no?!
Le cause potrebbero essere varie, e senza vederla è impossibile dire qualcosa.
Comunque due cose sono sicure:
- i primi tempi il cambio può essere in assestamento e deve essere regolato più volte prima di trovare la configurazione finale.
- se fa rumore e la catena struscia da qualche parte, NON va bene e deve essere regolato qualcosa.
 

Francesco011

Biker popularis
19/4/21
84
5
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.7
Ho appena verificato bene. Praticamente quando pedalo al contrario è come se la catena tirasse il forcellino, che si conseguenza viene trascinato in avanti (dalla catena) e la rilascia poi quando muovo i pedali e quindi la catena comincia a saltellare. Questa cosa succede solo, appunto, con le marce pesanti
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
È come se il forcellino venisse tirato in avanti (verso la corona) dalla catena che gira
Per forcellino, immagino intendi la gabbia del cambio (quella dove ci sono le 2 pulegge), giusto?

La ruota è installata correttamente, il perno è in battuta quando serri il Quick Release?

Rimango dell'idea di verificare il finecorsa, se è troppo avvitato tenderà a spingere la catena contro la penultima puleggia.
 

Francesco011

Biker popularis
19/4/21
84
5
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.7
Per forcellino, immagino intendi la gabbia del cambio (quella dove ci sono le 2 pulegge), giusto?

La ruota è installata correttamente, il perno è in battuta quando serri il Quick Release?

Rimango dell'idea di verificare il finecorsa, se è troppo avvitato tenderà a spingere la catena contro la penultima puleggia.
Si, scusami, intendo dire la gabbia non il forcellino vero e proprio. Comunque si, la ruota sembra installata correttamente.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Parrebbe come se la ruota libera facesse resistenza al moto inverso e la catena in alto senza tensione tende ad afflosciarsi.
E' colpa del pezzo di plastica parasporco dietro la cassetta, al 99%. Toglilo. O mettilo bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Francesco011

Biker popularis
19/4/21
84
5
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.7
Parrebbe come se la ruota libera facesse resistenza al moto inverso e la catena in alto senza tensione tende ad afflosciarsi.
E' colpa del pezzo di plastica parasporco al 99%. Toglilo. O mettilo bene.
Esattamente, è questa la sensazione che provo pedalando al contrario. Si verifica l'afflosciamento della catena nella parte superiore. Scusami, intendi il proteggi raggi? Se è quello, volevo già toglierlo un po' di tempo fa, ma ho sempre paura che essendo ancora in assestamento il cambio, la catena potrebbe uscirsene dal pignone più grande entrando nei raggi
 

Francesco011

Biker popularis
19/4/21
84
5
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.7
Esattamente, è questa la sensazione che provo pedalando al contrario. Si verifica l'afflosciamento della catena nella parte superiore. Scusami, intendi il proteggi raggi? Se è quello, volevo già toglierlo un po' di tempo fa, ma ho sempre paura che essendo ancora in assestamento il cambio, la catena potrebbe uscirsene dal pignone più grande entrando nei raggi
Visto che comunque con la corona più piccola e i pignoni più grandi sento rumore di catena che struscia. Quindi credo che ancora debba essere regolato bene il cambio
 

Francesco011

Biker popularis
19/4/21
84
5
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.7
In realtà stavo aspettando di fare almeno qualche 100/200 km per toglierlo perchè anche a me non piace molto devo dire ahahaha. Mi sa che allora lo tolgo subito, mi conviene
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Quando togli il proteggiraggi regola bene il finecorsa del cambio in modo che salga quasi a malapena sul pignone più grande in modo di non correre il rischio che la catena possa cadere tra il pacco pignoni e i raggi.
 

Classifica mensile dislivello positivo