Problema ruota libera SLX FH-M7110-B

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


smashing

Biker popularis
30/10/19
67
41
0
40
Veneto
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 ge
Ciao a tutti,
provo a scrivere anche a voi, visto che non riesco a risolvere questo problema. Parto dal principio. Vado in bici da poco più di un anno, ho 37 anni, fino a prima zero attività, ma dopo aver perso 30kg con la dieta ho deciso di provare qualche uscita in mtb e inaspettatamente mi è piaciuta! Questo per dire che sono totalmente inesperto e mi scuso se userò qualche termine impropriamente.
A dicembre 2019 ho preso una Giant Trance 29 1 (ge) 2020, è montata Shimano XT/SLX. Mi ci trovo bene, ma ultimamente ho una bella rognetta. A fine estate la bici ha iniziato a fare un rumore se pedalavo sotto sforzo. Porto dal rivenditore che, non riuscendo a capire la provenienza, dopo 2 settimane di prove me la restituisce ingrassata in ogni dove e con dei pedali nuovi. Rumore sparito, ma dopo poco mi compare il problema per il quale sto scrivendo: in discesa, a pedali fermi e con catena sul pignone più piccolo, ogni tanto il pacco pignoni inizia a girare con conseguente caduta della catena o denti che "saltano". Provo a sfilare il pacco pignoni e mi ritrovo in mano due annellini mezzi storti e mangiati. Non sapendo come rimontarli riporto al rivenditore, purtroppo non ha mai visto quel tipo di ruota libera (microspline) e mi dice che contatterà shimano. Dopo un paio di giorni mi ridà la bici dicendo che è riuscito a rimontarla, ma dopo 3 uscite ecco di nuovo il problema.
Ora vorrei risolvere una volta per tutte, ma non so dove sbattere la testa...
La bici, e quindi anche la trasmissione, hanno 3000km. Fine settimana verifico usura (non l'ho mai fatto perché avendola portata più volte, anche per altri controlli e rognette, dal rivenditore ho dato per scontato che sia stata controllata) e magari faccio qualche foto.
Fin dal primo giorno il rumore della ruota libera non era costante, andava e veniva. Ora invece è proprio silenziosa. Non so se sia normale o meno.
Avete qualche idea, o qualche prova che posso fare. Ho scritto anche a Giant, che però mi ha rimbalzato di nuovo al rivenditore in quanto non fa assistenza per componentistiche non sue.
Intanto sto girando con la rockrider 5.3... ma rode un pelino avere in garage ferma la Trance...
Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
 

smashing

Biker popularis
30/10/19
67
41
0
40
Veneto
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 ge
grazie per la risposta, mi sono dimenticato di scrivere che avevo provato a controllare anche io l'esploso, ma la cosa strana è che non vedo i due "annellini" che mi son trovato in mano... su questo link si può vedere la forma di uno dei due.
Metto anche una foto dove ho cercato di colorarlo in blu
fh.PNG
l'altro "annellino" invece ha una forma regolare tonda, ma è tagliato.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Puoi confermare se sono questi?





In caso affermativo, poi per risparmiare ;-)

 

smashing

Biker popularis
30/10/19
67
41
0
40
Veneto
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 ge
purtroppo non sono quelli. sono riuscito a trovare un video dove si vedono:
dal minuto 1.57 si possono notare incastrati nella loro sede (dal video ho anche capito come metterli, anche se essendosi deformati non so quanto senso ha e sempre ammesso che siano usciti di nuovo in quanto stavolta non l'ho ancora smontata).
Quello "circolare" tagliato tiene in sede l'altro con le due alette (perdonami i termini ma ignoro come si chiamino).
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
purtroppo non sono quelli. sono riuscito a trovare un video dove si vedono:
dal minuto 1.57 si possono notare incastrati nella loro sede (dal video ho anche capito come metterli, anche se essendosi deformati non so quanto senso ha e sempre ammesso che siano usciti di nuovo in quanto stavolta non l'ho ancora smontata).
Quello "circolare" tagliato tiene in sede l'altro con le due alette (perdonami i termini ma ignoro come si chiamino).
Ciao,,, gli anellini sono all'incirca del diametro dell'albero??
Perchè se hai estratto la ruota libera potrebbero essere spessori che vanno qui:

1604696855821.png

1604697070786.png

La ruota libera deve avere un gioco di 0,2 mm e per registrae tale gioco ci sono gli spessori in figura
 

smashing

Biker popularis
30/10/19
67
41
0
40
Veneto
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 ge
eccomi, oggi prima di lavarla, ho fatto un video del problema:

ho tolto il pacco pignoni e ho ritrovato in giro uno dei due anelli incriminati. Ho fatto un paio di foto:
20201107_161741.jpg
come vedete sono mezzi deformati o schiacciati perché, da quel che ho capito, dovrebbero essere incastrati qui dentro:
20201107_161744.jpg
e non messi a spessore! ho provato a incastrarli alla bene e meglio, prima quello con le alette e poi l'altro a fermarlo. Ora però i pedali girano a vuoto -.-
A questo punto, forse nel penultimo "service", si sono persi i 3 anelli di spessore (non c'era altro dentro)... cosa ne pensate?
Mi piacerebbe ricomprare i due pezzi rovinati, ma non li trovo da nessuna parte. anche dagli esplosi si vedono inseriti ma non come componente singolo.
 

smashing

Biker popularis
30/10/19
67
41
0
40
Veneto
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 ge
aggiornamento: ho portato la ruota in un service autorizzato Shimano. Molto gentili e disponibili. A prima vista hanno rilevato che:
- il pacco pignoni non dovrebbe uscire semplicemente tirandolo
- non ci dovrebbe essere grasso (come riportato negli anelli) nell'interno della ruota libera
questa mattina mi han chiamato e detto che mancano dei pezzi (!!!) ma non essendo disponibili al momento come ricambi acquistabili separatamente devono mandare la ruota direttamente a shimano. Ora rimango in attesa del responso, se è riparabile e il conto, che ovviamente sarà a mie spese!
 

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
ciao, hai poi risolto? Stessa bici, stesso mozzo che mi avevano già cambiato in garanzia e problema simile...
 

smashing

Biker popularis
30/10/19
67
41
0
40
Veneto
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 ge
Ciao. Di fatto no... circa una volta all'anno mi rifà lo scherzo e la porto a revisionare non l'ho mai sostituita, purtroppo finché era in garanzia hanno sempre cercato di sistemarla. Ora la porto da un'altra parte (service shimano autorizzato) quando ho il problema.. oppure l'ultima vola gliel'ho chiesto preventivamente in sede di tagliando. Non il massimo anche perché ti può lasciare a piedi
 

Classifica mensile dislivello positivo