Catena che salta allo scorrimento inverso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francesco011

Biker popularis
19/4/21
84
5
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.7
Salve, io ho da poco acquistato una scott aspect 930 ed ho notato che facendo scorrere la catena al contrario (quindi pedalando al contrario) la catena comincia a saltellare. Pensate sia normale? Inoltre, siccome la bici è nuova, avete qualche upgrade da consigliarmi?
Grazie a tutti per l'attenzione.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.961
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
A parte che mi sfugge il motivo per cui tu debba pedalare all'incontrario quando vai veloce, se la bici è nuova la farei vedere al negoziante perchè magari è solo una questione di regolazione e non di upgrade.
 

Francesco011

Biker popularis
19/4/21
84
5
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.7
A parte che mi sfugge il motivo per cui tu debba pedalare all'incontrario quando vai veloce, se la bici è nuova la farei vedere al negoziante perchè magari è solo una questione di regolazione e non di upgrade.
Mi è capitato di alzare il piede interno dovendomi preparare ad una curva e spostare quindi i pedali all'incontrario. Il cambio l'ho fatto appena regolare comunque
 

Francesco011

Biker popularis
19/4/21
84
5
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.7
Oggi sono uscito in bici ed ho notato che la catena è come se sotto rimanesse tirata mentre sopra scorre all'indietro, quindi si crea tipo un colpo di frusta. Mi è successo più volte con tutte le marce pesanti e solo quando vado veloce. Mi succede anche quando smetto di pedalare improvvisamente
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.931
2.971
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Oggi sono uscito in bici ed ho notato che la catena è come se sotto rimanesse tirata mentre sopra scorre all'indietro, quindi si crea tipo un colpo di frusta. Mi è successo più volte con tutte le marce pesanti e solo quando vado veloce. Mi succede anche quando smetto di pedalare improvvisamente
Possibile che la catena sia troppo lunga e magari nelle ultime marce non ha il giusto tiraggio, oppure il cambio è troppo vicino ai pignoni
 

Francesco011

Biker popularis
19/4/21
84
5
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.7
Praticamente mi succede con la corona grande e il pignone più piccolo. È come se la catena saltasse sullo stesso pignone, ma solo quando smetto di pedalare all'improvviso o comunque dò un piccolo colpo di pedalata all'indietro
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.355
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Praticamente mi succede con la corona grande e il pignone più piccolo. È come se la catena saltasse sullo stesso pignone, ma solo quando smetto di pedalare all'improvviso o comunque dò un piccolo colpo di pedalata all'indietro
metti catena su corona grande e sul pignone piccolo.poi posta una foto laterale della mtb
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Suppongo il finecorsa leggermente troppo tirato. Prova a svitare la vite "H" di 1/4 di giro e vedi se risolvi o se si attenua.
 

Classifica mensile dislivello positivo