Catena che salta allo scorrimento inverso

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francesco011

Biker popularis
19/4/21
84
5
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.7
Non ce lo mettere, è uno sbloccate e non un lubrificante. Oggi come oggi anche comprando online devi aspettare il prodotto 24 ore, non è eccessivo dai!

Molti ti risponderebbero che ci sono una valanga di discussioni sugli oli per catena e andarti a cercare le informazioni che ti servono, ma ti voglio ugualmente rispondere dandoti un'infarinata molto generale.

Esistono 2 grandi categorie di lubrificanti per trasmissione (le più comuni)
WET (umido): più resistente al fango e al bagnato, come contro ci si attacca più sporco
DRY (asciutto): adatto a condizioni asciutte, attira meno polvere e sporcizia ma è facilmente lavabile
Di solito viene utilizzato il WET per l'inverno e il DRY per la stagione estiva.

Poi esistono altre 2 grandi categorie di oli: a goccia e spray, qui ti dico subito che c'è poco da scegliere... vai su quello a goccia, quello spray sporca troppo la trasmissione e rischi di andare a unguentare pezzi che non servono.

Prima di oleare è buona norma usare uno sgrassante per pulire bene la catena e i componenti e asciugare bene. Per sgrassare si usa petrolio bianco o sgrassatori sintetici dati con speciali attrezzi o spazzole o soluzioni caserecce come 2 spazzolini da denti legati con 2 fascette in modo da far scorrere la catena tra le setole.

Per quanto riguarda le marche ce ne sono a bizzeffe... io mi trovo bene col finishline, ma c'è anche muc-off, wd-40 bike, shimano e chi più ne ha più ne metta... mi raccomando scegli solo prodotti per bici e non trasmissioni generiche!
Spiegazione chiara, grazie mille. Siccome comprando online mi arriva prima il lubrificante, posso direttamente applicarlo senza usare prima lo sgrassante?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Spiegazione chiara, grazie mille. Siccome comprando online mi arriva prima il lubrificante, posso direttamente applicarlo senza usare prima lo sgrassante?
Se la catena non è troppo sporca si, non fai nulla di così sbagliato.

Però dimenticavo un "particolare": come dare il lubrificante... va dato solo nei rullini, una goccia per ogni rullino cercando di non sporcare altre parti, applicalo dalla parte bassa della catena (quella che va dalla puleggia alla corona) poi fai girare la catena su tutti i pignoni e corone e infine con uno straccio pulisci tutta la catena dall'olio in abbondanza, l'ideale sarebbe che l'esterno delle maglie non sia per niente oleat, ma non succede mai!
 

Francesco011

Biker popularis
19/4/21
84
5
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.7
Comunque ho tolto il proteggiraggi, ho messo l'olio sulla catena e il problema è rimasto, dopodiché l'ho portata al venditore e dopo aver lubrificato ulteriormente la catena, per levare il grasso che mettono alle bici nuove, mi ha detto che è tutto normale
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Comunque ho tolto il proteggiraggi, ho messo l'olio sulla catena e il problema è rimasto, dopodiché l'ho portata al venditore e dopo aver lubrificato ulteriormente la catena, per levare il grasso che mettono alle bici nuove, mi ha detto che è tutto normale

quindi ne tu e nemmeno il meccanico avete sgrassato?
a sto punto concordo al 100% con @Ivo...
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
con che prodotto?
prima hai scritto "l'ho portata al venditore e dopo aver lubrificato ulteriormente la catena, per levare il grasso che mettono alle bici nuove"
il grasso si toglie con uno sgrassante, non aggiungendoci altro olio altrimenti ti crei un malloppo di sporco non indifferente....
 

Francesco011

Biker popularis
19/4/21
84
5
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.7
con che prodotto?
prima hai scritto "l'ho portata al venditore e dopo aver lubrificato ulteriormente la catena, per levare il grasso che mettono alle bici nuove"
il grasso si toglie con uno sgrassante, non aggiungendoci altro olio altrimenti ti crei un malloppo di sporco non indifferente....
Il grasso l'ha tolto con uno straccio. Non so se ha usato dello sgrassante ma non credo
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Dice che con i pignoni piccoli quando dai un piccolo colpo di pedale all'indietro è normale che la catena si tiri e salti leggermente

diciamo che la catena va in tiro quando pedali in avanti, non pedalando all'indietro...

Il grasso l'ha tolto con uno straccio. Non so se ha usato dello sgrassante ma non credo
dopo questa ennesima perla (il grasso con uno straccio non lo pulisci, ma lo spargi dove passi) ti suggerisco di cambiare meccanico e portare la bici ad un meccanico serio...
 

Francesco011

Biker popularis
19/4/21
84
5
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.7
diciamo che la catena va in tiro quando pedali in avanti, non pedalando all'indietro...


dopo questa ennesima perla (il grasso con uno straccio non lo pulisci, ma lo spargi dove passi) ti suggerisco di cambiare meccanico e portare la bici ad un meccanico serio...
La catena per l'appunto, va in tiro quando pedalo in avanti, ma per un paio di attimi, appena smetto di pedalare o dò un colpo di pedale all'indietro, la catena è come se si afflosciasse praticamente, per poi ritornare in tiro. Al massimo la farò vedere da qualche altro meccanico
 

Classifica mensile dislivello positivo