Ma come è che l'ho fatta anche io ieri, e non ho trovato in giro un'anima viva? Sarà che son partito da casa alle 10.30? :P
Da dove parto io faccio la classica Meda-Montorfano, penso sia anche leggermente più lunga rispetto a chi la fa da Carugo.
Io parto da Lentate, e son subito nei boschi di Cascina Bianca, Passo dalla Zoca dei Pirutit, poi vado al laghetto della Mordina, proseguo per boschi e campi fino ad attraversare la Novedratese alla rotonda del Mirabello. Da qui prendo la Strada del Radizzone, che mi porta all'Olgelasca. Poi seguo per Cascina Varenna, sottopasso dei binari del treno ed esco in Via per Alzate.
Da qui 100mt di asfalto, e poi salitella in via Specola che mi ributta nei boschi in direzione Cascina Pelada. Proseguo seguendo le indicazioni (sporadiche) nei boschi, fino a passare dal centro ippico "La Estancia". Una volta qui, il lago è ormai a "2 passi" Si seguono le indicazioni, piccoli tratti di asfalto, per poi arrivare a costeggiare il Golf, e poi fare un sentiero che porta diretti al lago, dove poi si sceglie se andare verso il lido o dall'altra parte del lago.
Il giro è lungo, ci ho messo 2h30m solo per arrivare al lago, con una sola sosta alla fontanella ad olgelasca, e non andavamo piano. Sarà che abbiam cannato strada un paio di volte, guadagnandoci un paio di salitoni niente male.
Ci avremmo messo cmq almeno un paio d'ore senza errori.
Il ritorno , dopo un panino al lido, tutto su asfalto, per il centro di Cantù, ci abbiam messo si e no 45m. Giro davvero soddisfacente.