carbonio intaccato? guardate le foto...

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
non ne capisco e non mi spiego come un telaio possa causare il risucchio catena.

Ci sto su maglia catena bloccata; catena o corone sporche; infangate; dente piegato; deragliatore regolato male, catena lenta;

ma un telaio come fa? è storto?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non ne capisco e non mi spiego come un telaio possa causare il risucchio catena.

Ci sto su maglia catena bloccata; catena o corone sporche; infangate; dente piegato; deragliatore regolato male, catena lenta;

ma un telaio come fa? è storto?

Infatti non può.

E' possibile che la guarnitura sia al limite per la tolleranza della linea catena, o che le corone abbiano lavorazioni poco accurate, e così via, ma il telaio non può essere il colpevole.
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
quindi se il telaio non può perché sembra che molte cannondale soffrano questo inconveniente?

e soprattutto, cosa più importante per l'amico col telaio rovinato, se il telaio non può aver causato il risucchio e quindi il danno, il produttore del telaio non deve risarcire nulla.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quindi se il telaio non può perché sembra che molte cannondale soffrano questo inconveniente?
E' possibile che si tratti di un problema legato alla dotazione di serie abituale (guarniture e/o corone).


e soprattutto, cosa più importante per l'amico col telaio rovinato, se il telaio non può aver causato il risucchio e quindi il danno, il produttore del telaio non deve risarcire nulla.
Il produttore del telaio o degli altri componenti non deve risarcire nulla al consumatore in nessun caso, chi risponde della garanzia legale (due anni dall' acquisto) è il venditore.
Il produttore risponde di eventuali garanzie commerciali, aggiuntive rispetto a quella legale (esempio: telaio garantito a vita o per 5 anni, etc.)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
E' possibile che si tratti di un problema legato alla dotazione di serie abituale (guarniture e/o corone).



Il produttore del telaio o degli altri componenti non deve risarcire nulla al consumatore in nessun caso, chi risponde della garanzia legale (due anni dall' acquisto) è il venditore.
Il produttore risponde di eventuali garanzie commerciali, aggiuntive rispetto a quella legale (esempio: telaio garantito a vita o per 5 anni, etc.)

appunto... per questo sopra chiedevo il parere del venditore....che poi quest'ultimo abbia più o meno "forza" su c'dale per trovare una soluzione che soddisfi il cliente è tutto un altro discorso...

attendiamo notizie sulle soluzioni proposte....
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
E' possibile che si tratti di un problema legato alla dotazione di serie abituale (guarniture e/o corone).



Il produttore del telaio o degli altri componenti non deve risarcire nulla al consumatore in nessun caso, chi risponde della garanzia legale (due anni dall' acquisto) è il venditore.

Ma se le cose stanno come dici perche' quando acquisto un prodotto da un venditore X se poi il prodotto si guasta lo posso tranquillamente bypassare e recarmi direttamente nel centro assistenza del produttore ?
 

simone olivero

Biker extra
14/3/09
752
0
0
LA GRANDA
Visita sito
Io cambierei telaio. Ma proprio di un'altra marca.
Se te lo cambiano lo vendi, se no lo ripari e lo vendi.
E per sicurezza cambierei anche guarnitura e catena.

Boda

Mi sembra un pò eccessivo....non penso che il telaio possa influire sul risucchio della catena. A me è successo anche sul telaio in Titanio (solo che li è bastata una spugnetta metallica per risolvere...) più di una volta, ma sempre in condizioni di fango. Sulla flah è successo una volta ma la protezione incollata e riuscita a evitare il danno (si è cmq scollata), ed anche li c'era molto fango mischiato con aghi di pino; io ho provato a cambiar catena, passando a una Shimano dura ace che è un pelino più silenziosa e a parer mio di qualità superiore a quella montata di serie, una kmc se non mi sbaglio e per ora è tutto ok.
La cosa certa e che cannondale poteva concepire una protezione migliore, simile a quella di trek.
Io ho risolto avvolgendo una striscia di camera d'aria stretta con due fascette in corrispondenza della corona da 42
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Allora il problema è riconducibile al fattore "Q" con una doppia abbinato al movimento BB30 CANNONDALE.
Il tutto è risolvibile , come già segnalato su altro TOPIC, (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=181118) con un piccolo spesore magari in carbonio sulla guarnitura lato DX si guadagnano quei 3mm che permettono alla catena di rimanere più in linea anche con abbinamenti non proprio ideali pignone/corona ma sopratutto evitano che i denti del 42 mangino il fodero posteriore DX
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma se le cose stanno come dici perche' quando acquisto un prodotto da un venditore X se poi il prodotto si guasta lo posso tranquillamente bypassare e recarmi direttamente nel centro assistenza del produttore ?

Perchè il distributore/produttore ha deciso di fare così, a beneficio sia dei venditori (che non devono gestire le spedizioni) che dei clienti (che risparmiano tempo). Ma non è un obbligo, un distributore/produttore/manutentore può benissimo decidere di non avere a che fare direttamente coi clienti ma di farli passare attraverso chi ha venduto loro il bene difettoso. Che tra l'altro è colui che ne risponde di fronte alla legge...

Delle modalità di prestazione della garanzia ne abbiamo parlato molte volte, prova a fare un "cerca" sui messaggi scritti da me con la parola chiave "garanzia" ;-)
 

vampirello69

Biker serius
8/6/08
103
5
0
54
Pesaro
Visita sito
Bike
Bmc two stroke
Secondo me ,la guarnitura o il deragliatore non sono stati montati in maniera corretta,garantendo un minimo di tolleranza ....per quanto riguarda l'usura del carbonio,pare intaccato solo la vernice ,il fondo,e lo stucco a spruzzo....Secondo me la Cannondale non centra nulla,difficilmente la "passerà" in garanzia.
 
Aspettate ragazzi, andiamo un attimo con calma...
Non capisco perchè il tuo meccanico ti ha aggiunto due maglie...puoi per cortesia fare una foto alla tua bici fotografando prendendo la bici frontalmente con la catena sulla corona più grande davanti e la più grande dietro?
io ho paura che sia proprio lunga la catena...se poi ha aggiunto due maglie è diventata ancora più lunga!!
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
Secondo me ,la guarnitura o il deragliatore non sono stati montati in maniera corretta,garantendo un minimo di tolleranza ....per quanto riguarda l'usura del carbonio,pare intaccato solo la vernice ,il fondo,e lo stucco a spruzzo....Secondo me la Cannondale non centra nulla,difficilmente la "passerà" in garanzia.

io ho comprato una bici cannondale, che ha assemblato cannondale, che mi ha venduto il negozio, dal quale l'ho portata perchè non andava, l'ho ripresa, è andata peggio.
secondo te cosa dovevo fare se non riportarla al negozio?
se cannondale non passa la garanzia e il rivenditore non mi accontenta con un altra bici di pari costo, vado dall'avvocato, che è una mia amica.
domani comunque aspetto la risposta di cannondale e vi farò sapere...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
io ho comprato una bici cannondale, che ha assemblato cannondale, che mi ha venduto il negozio, dal quale l'ho portata perchè non andava, l'ho ripresa, è andata peggio.
secondo te cosa dovevo fare se non riportarla al negozio?
se cannondale non passa la garanzia e il rivenditore non mi accontenta con un altra bici di pari costo, vado dall'avvocato, che è una mia amica.
domani comunque aspetto la risposta di cannondale e vi farò sapere...

sii fiducioso, pensa positivo!!:spetteguless:
e tienici informati, secondo me il tuo sivende può fare parecchio... vedremo....
 

lennon

Biker serius
28/11/10
133
0
0
milano
Visita sito
Prima di tutto, dato che il danno è al carro al limite puoi farti/chiedere di sostituire solo questo pezzo, poi si deve cercare di capire l'origine del problema e alla fine comunque devi mettere delle protezioni( nastro agglomerante, camera d'aria o aggeggi vari nei punti più a rischio) se leggi questa discussione magari ti potrà essere d'aiuto in qualche modo......Ciao


http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=136571
 
Magari è andata peggio proprio perchè ti ha allungato la catena al posto di accorciarla...se riesci e hai voglia prova a mettere le foto e vediamo subito...io ho l' impressione che il problema sia questo. Oppure non ti ha regolato bene il deragliatore, è vero che Canondale ti manda la bici ma le rogolazioni finali di solito le fa il meccanico! Certo che su una bici di quel calibro io non lo accetterei...cazzo!! è stata usata troppo poco!!!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
io ho comprato una bici cannondale, che ha assemblato cannondale, che mi ha venduto il negozio, dal quale l'ho portata perchè non andava, l'ho ripresa, è andata peggio.
secondo te cosa dovevo fare se non riportarla al negozio?
se cannondale non passa la garanzia e il rivenditore non mi accontenta con un altra bici di pari costo, vado dall'avvocato, che è una mia amica.
domani comunque aspetto la risposta di cannondale e vi farò sapere...

purtroppo la tua amica non ti può assitere gratis, il patrocinio gratuito è vietato dall'ordine.
Poi anche se vinci la causa, la vinci tra 10 anni... ma la vedo dura provare che il danno è dovuto ad un problema del prodotto o dalle regolazioni fatte dal negoziante piuttosto che da un tuo errore e/o altra causa.
Ti auguro che ti vengano incontro, visto la cifra che gli hai lasciato... altrimenti è dura.
In bocca al lupo.
 

lennon

Biker serius
28/11/10
133
0
0
milano
Visita sito
io ho comprato una bici cannondale, che ha assemblato cannondale, che mi ha venduto il negozio, dal quale l'ho portata perchè non andava, l'ho ripresa, è andata peggio.
secondo te cosa dovevo fare se non riportarla al negozio?
se cannondale non passa la garanzia e il rivenditore non mi accontenta con un altra bici di pari costo, vado dall'avvocato, che è una mia amica.
domani comunque aspetto la risposta di cannondale e vi farò sapere...


Se si perdono tra negozio e produttore per un carro da sostituire( che a Cannondale costerà pochi euro) rischiano l'uno di perdere un cliente e l'altro di fare una figuraccia per niente.

Cerca di far valere le tue ragioni con calma e vedi cosa ti dicono( il negoziante deve intercedere per te con Cannondale ), poi nel caso non ti risolvessero il problema passi alle vie legali( ma come estrema opzione e se puoi documentere ciò che sostieni). Ricorda però che se vuoi far valere la garanzia è meglio farlo tramite il negozio( che ha l'obbligo di risolvere il problema, poi come lo fa è un problema suo)

Magari tra negozio, ditta e cliente vi dividete l'onere di un carro nuovo e siete contenti tutti( Poi proteggilo per bene, questa volta)

Ciao
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
ho qualche graffietto molto sottile sul mio telaio in alluminio m5 della epic,nello stesso punto ma proprio perchè è alluminio non me ne preoccupo. trattandosi di carbonio nel tuo caso il danno non sembra da poco. valutando pure che la bici è nuova. io opterei per un nastro trasparente sottile in quel punto che ti protegga il telaio. il danno è fatto ormai, sembra superficiale, ma la cannondale non credo si metta a sostituire telai per problemi dovuti all'ìinterazione catena telaio. ti risponderebbero sicuramente: sei te che non hai regolato il cambio come si deve. ahimè è triste la cosa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo