Capra capra capra!!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Si la catena deve salire su tutte le marce.. io pedalo spesso la 36~32.. ma capiva ogni tanto la 36~36.. che non sia un incrocio ottimale e vero ma deve comunque salire e girare bene..

La catena dovrebbe salire ance se per me è un incrocio sconsigliato per la doppia. Per questo motivo ho chiesto se sale quando la catena è sulla corona piccola. Mi pare veramente un problema troppo grosso , tra l'altro non ci dovrebbero essere problemi a gestire la cassetta da 11 o da 10 come sulla comp2 usando lo stesso forcellino. Sulla mia Wicked che ha l'X01 il forcellino è lo stesso utilizzato anche per le cassette/cambi 10V , poi chiaro bisognerebbe fare un confronto diretto tra i due modelli di Capara per capire se c'e' qualcosal'tro che non va... io suggerisco di mandare una mail a YT. Personalmente io ho chiesto due volte un loro parere per la mia MTB e mi hanno risposto velocemente.
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
e se la catena fosse corta occhio,se prendi un finecorsa per un salto o una forte compressione e hai corona e pignone 'grande' su ci vuole poco a far esplodere tutta la trasmissione -cambio,forcellino,catena...e se sei fortunato come me anche parecchi raggi,cavo e guaina :-( - :arrabbiat:


riquoto e mi permetto di suggerire....

gente controllate bene la bici quando la togliete dal cartone
che con il monte di ordni che hanno ricevuto
i teutonici operai non staranno dormendo la notte per montare le caprette

e buone raidate con le vostre carboniche belve :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpaolo#34

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Sinceramente non ho mai fatto la prova quando usavo la doppia perché ritengo tale incrocio troppo diagonale . Ma quando la catena è sulla corona piccola la catena sale sul 36? Giusto per capire
Si quando e' sul 22 la catena sale dal 32 al 36 pero' con qualche esitazione.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Anche la bici che ho provato a Riva aveva lo stesso difetto, ma ho pensato che fosse dipeso dal registro di fine corsa regolato male, era domenica e la bici aveva "subito" numerosi tester... Non avrei mai pensato che ci potesse eesere un problema progettuale sul forcellino! Comunque molto strano...
Ps: eri tu che avevi segnalato che la gomma sfiorava il tendicatena?
Anche io come te pensavo solo al registro del fine corsa ma la vite del fine corsa e' tutta fuori cosi' che il cambio non puo' piu' andare verso l'interno della ruota.ROBA DA PAZZIIIIIIIIIIIIIIIII.Io ero quello che segnalava il poco spazio che c'eratra la gomma da 60 ertro ed il carro.ciao
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Sinceramente comincio ad essere un pò preoccupato: sto aspettando la Comp 2 (che se tutto va bene dovrebbe arrivare tra due settimane) ma leggendo di queste problematiche resto un pò perplesso. Prima il problema della gomma che tocca il guidacatena, poi il forcellino storto e mal progettato. Personalmente mi domando: ma questi della YT le bici le progettano al CAD e non ne fanno neanche un paio di prodotti test x verificare se non hanno sbagliato le quote? Le segnalazioni che giungono mi sembrano paradossali! Se anche avessero sbagliato le quote cosa gli costerebbe mettere sulla comp 2 delle ruote a sezione più stretta o un forcellino modificato appositamente per quel modello? Costo praticamente nullo e ritorno di immagine eccezionale. Perche sputtanarsi per così poco? Non è più probabile che sia una bici nata male piuttosto che un progetto fatto con i piedi? Chi lamenta tali problematiche avrá spero scritto alla YT per sentire cosa dicono, no? Quali sono le loro risposte?
E' vero che il forcellino sulla 2 va modificato come del resto vanno accorciati tutti i tubi e guaine(10cm e 5 cm per cambio e dera,5cm reggisella e non so i freni perche' li ho sostituiti con T1),e'vero che va raddrizzato il forcellino(secondo me tentativo mal riuscito di alleviare il problema della salita della catena 34/36) ma e' altrettanto vero che le nostre Caprette si arrampicano fantasticamente in salite super tecniche e con pendenze importanti senza che la ruota si alzi e che il posteriore non si insacchi troppo(perfettamente inutile una forca tipo Talas o Dual Position) e che sono inpressionanti in discesa per stabilita',precisione e chi piu' ne ha ne metta.Quindi il progetto e' al Top ma YT e' scivolata sulla classica buccia di banana.
 

Tommxx

Biker superis
28/4/13
335
0
0
Napoli
Visita sito
Da nn credere... Arrivata l'email la mia bici che doveva essere spedita in settimana 25 ora è saltata a settimana 28 per mancanza di sospensioni BOS!
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Se hai la catena corta non salirà mai...di solito lasciano la catena lunga in modo da evitare questi problemi,ma non si sa mai! prova controllare quanta corsa ha ancora la gabbia del cambio quando sei sul 32x36,se gli resta troppa poca corsa ed è già quasi parallelo al carro...catena corta.
La lunghezza della catena(almeno quella) e' giusta, il problema e' che essendo la vite del fine corsa fuori tutta non ho la possibilita' di spostare il cambio verso l'interno del mozzo.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Si quando e' sul 22 la catena sale dal 32 al 36 pero' con qualche esitazione.

A me sembra incredibile che abbiano fatto un errore simile. Quantomeno la mia Wicked mi sembra ben fatta e tolta dalla scatola a Marzo ci ho fatto oltre 400 Km senza problemi edho dovuto regolare il cambio solo quando ho sostituito la corona da 32 con una da 30 che rimane 2 mm più all'interno dello spider .

Ha scritto a YT?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
A me sembra incredibile che abbiano fatto un errore simile. Quantomeno la mia Wicked mi sembra ben fatta e tolta dalla scatola a Marzo ci ho fatto oltre 400 Km senza problemi edho dovuto regolare il cambio solo quando ho sostituito la corona da 32 con una da 30 che rimane 2 mm più all'interno dello spider .

Ha scritto a YT?
Spero che sia stato un errore scrivere ha invece che hai,vero?A parte gli scherzi ho portato la mia Capra da un serissimo professionista e anche lui ha confermato l'incredibile difetto.L'unione fa la forza, sto' cercando qualcuno,con lo stesso problema, che insieme a me protesti pesantamente con YT.
 

ducams4r

Redazione
Spero che sia stato un errore scrivere ha invece che hai,vero?A parte gli scherzi ho portato la mia Capra da un serissimo professionista e anche lui ha confermato l'incredibile difetto.L'unione fa la forza, sto' cercando qualcuno,con lo stesso problema, che insieme a me protesti pesantamente con YT.

Ma scusa, le altre capra comp 2 arrivate in Italia non hanno problemi?
Io ho letto sul Foromtb spagnolo che qualcjno lamaentava un difetto sull'attacco della pinza posteriore, dicendo che non ci stava il disco da 180. Ma di problemi relativi al cambio o al forcellino non ne ha parlato nessuno. Magari [MENTION=132939]Tommxx[/MENTION] ne sa più di me.
Ps ti faccio 2 domande stupide, hai controllato il perno passante posteriore che sia ben posizionato e stretto? E la cassetta è bene a posto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo