Capra capra capra!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
In salita la mia Capretta e' strepitosa.Sabato ho fatto Albavilla,Alpe del Vicere',Baita Patrizi e mi sono arrampicato fino al Bolletto per poi proseguire fino al Raiella.Ebbene nella salita ipertecnica Baita Patrizi -Bolletto si e'dimostrata ben bilanciata con un moderato e gestibile bobbing e laruota anteriore che sta giu'cosi' da non far rimpiagere una Dual Position.Il risultato e' che me la sono fatta tutta.Grandissima bike.

io giro in quelle zone….:celopiùg:
se mi dici che va bene….
ora ho una front xc e me la terrò qualche anno, poi si vedrà
mi faresti un confronto con una front, paragonandole su queste salite…??
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Le coppie di settaggio le trovi nei animaletti dei componenti, scarica quello dei freni e del resto e vedi....
Perdonami ma secondo me la coppia di serraggio delle due M6 con testa esagonale da 5 che serra la pinza al telaio e' data soprattutto data dal tipo telaio.Presumo che sia differente serrare su un telaio in alluminio che su un telaio in carbonio con innestate delle bussole in lega.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
La mia sui 13kg...ma chiedevo in generale, differenze tra la capra e una front...

Diciamo che saranno più o meno le stesse che rilevi tra una front ed una Enduro "moderna".... La pedalabilitá della Capra é ottima in funzione del tipo di MTB al quale appartiene, ma non sará mai efficiente quanto una front, il cui carro non si muove di un mm e l'unico bobbing che possa manifestarsi é quello della forcella!

Per te il problema é più il passaggio da front a full (con elevata escursione, oltretutto), e pertanto non farà molta differenza la maggiore o minore pedalabilitá della Capra rispetto ad altre bici analoghe.
Considera, inoltre, che la Capra é una Enduro con un angolo sterzo al limite della categoria (65,5 gradi) e anche questo potrebbe essere un grosso salto per chi arriva da una front da XC, probabilmente abituato a geometrie del tutto differenti.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
per quello che l'ho provata io...... questa Capra non l'ho trovata super efficace in salita.
cioè, in categoria enduro, ho pedalato bici che salivano meglio.
con la Capra ci sali sicuro, e dapperutto....ma non è un aspetto in cui brilla rispetto ad altre enduro.
non aiuta l'angolo di sterzo, ed il fatto che su pendenze importanti il carro dietro si sieda un po peggiornado la situazione.
diciamo che non è il compromesso che io cerco.
restando in casa YT, ho trovato il giusto compromesso tra prestazioni in salita e discesa con la nuova Wicked. quella si che sale davvero bene nonostante i tanti mm di escursione, ed in discesa si comporta egregiamente.
la Capra è davvero molto orientata al gravity, e secondo me in salita permette di sopravvivere bene, ma niente di più. è un carroarmato da discesa, ed è per quello che è stata concepita e studiata.
per un uso realmente a 360 gradi meglio la Wicked.
tutto questo IMHO
 

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
Bah,
mi sa tanto di risposta commerciale per pararsi il sederino a vicenda. Un mio amico aveva acquistato la Wicked (qualche anno fa) ed era equipaggiata con la BOS Deville TRC. Mi fa strano che una casa come YT richieda una versione personalizzata di una forcella. Poi per carità tutto è possibile ma comunque non molto credibile...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo