Capra capra capra!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.777
185
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Che spettacolo!
E che invidia... Ma visto che sei tra i primi fortunati a girare sulla belva, dacci qualche info su come va. Questi freni di cui si sente tanto parlar male, cos'hanno di così negativo?

Rispondo visto che sono tra i denigratori degli Avid,io ho usato gli Elixir 3,5 (che uso tutt'ora) e 7,il primo difetto è che spesso bisogna ricentrare la pinza e se non funziona bisogna pulire i pistoncini perchè diventano pigri rientrando poco,da qui sfregamenti e rumori vari...poi spurgarli è una rottura nonchè un'operazione da fare spesso se si vogliono i freni perfetti al 100%,infine la cosa che non sopporto (forse è un difetto mio bo?) è che devo cominciare a frenare molto prima del dovuto dato che sembrano non avere potenza frenante fintanto che non li premi ''di cattiveria'' mentre con gli Shimano posso frenare molto dopo perchè non mi danno questa sensazione...come detto forse sono io poco sensibile o niubbo.

Detto questo penso e spero che le ultime versioni Trail nonchè i più curati X0 top gamma siano molto meglio di quelli da me utilizzati,anche se resta lo spurgo macchinoso,per il resto sostengo che gli Shimano siano una spanna sopra.
 

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
Rispondo visto che sono tra i denigratori degli Avid,io ho usato gli Elixir 3,5 (che uso tutt'ora) e 7,il primo difetto è che spesso bisogna ricentrare la pinza e se non funziona bisogna pulire i pistoncini perchè diventano pigri rientrando poco,da qui sfregamenti e rumori vari...poi spurgarli è una rottura nonchè un'operazione da fare spesso se si vogliono i freni perfetti al 100%,infine la cosa che non sopporto (forse è un difetto mio bo?) è che devo cominciare a frenare molto prima del dovuto dato che sembrano non avere potenza frenante fintanto che non li premi ''di cattiveria'' mentre con gli Shimano posso frenare molto dopo perchè non mi danno questa sensazione...come detto forse sono io poco sensibile o niubbo.

Detto questo penso e spero che le ultime versioni Trail nonchè i più curati X0 top gamma siano molto meglio di quelli da me utilizzati,anche se resta lo spurgo macchinoso,per il resto sostengo che gli Shimano siano una spanna sopra.

Grazie per la risposta...
Effettivamente, da come la racconti tu, tutti i difetti riportati sono decisamente importanti e fanno parte delle cose che io non vorrei trovarmi a dover gestire in un impianto frenante. Personalmente ho avuto esperienza sia con gli Shimano che con i Formula... Niente da dire ai Formula che, montati sulla Force con dischi da 180 hanno sempre lavorato egregiamente. Tuttavia i "nuovi" Shimano (dal 2013 in poi per intenderci) sono veramente mostruosi. Manutenzione bassissima ed una potenza frenante da paura tant'è che ci si deve abituare un attimino se non ci si vuol capottare in staccata. Attenderò di avere per le mani gli Avid per poterli raffrontare agli altri...
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Rispondo visto che sono tra i denigratori degli Avid,io ho usato gli Elixir 3,5 (che uso tutt'ora) e 7,il primo difetto è che spesso bisogna ricentrare la pinza e se non funziona bisogna pulire i pistoncini perchè diventano pigri rientrando poco,da qui sfregamenti e rumori vari...poi spurgarli è una rottura nonchè un'operazione da fare spesso se si vogliono i freni perfetti al 100%,infine la cosa che non sopporto (forse è un difetto mio bo?) è che devo cominciare a frenare molto prima del dovuto dato che sembrano non avere potenza frenante fintanto che non li premi ''di cattiveria'' mentre con gli Shimano posso frenare molto dopo perchè non mi danno questa sensazione...come detto forse sono io poco sensibile o niubbo.

Detto questo penso e spero che le ultime versioni Trail nonchè i più curati X0 top gamma siano molto meglio di quelli da me utilizzati,anche se resta lo spurgo macchinoso,per il resto sostengo che gli Shimano siano una spanna sopra.

Io ho i trail nuovi ma piu o meno concordo con quanto hai scritto tu, un mia amico ha gli scimano e come prontezza sono una gradino piu in alto con gli avid devi tirare le leve con piu forza, pero' sui fondi con scarsa aderenza riesci a modulare la frenata in maniera molto piu facile evitanto di scendere sempre con le ruote bloccate.
 

Gianpaolo#34

Biker poeticus
9/8/07
3.566
1
0
50
Sassari
www.youtube.com
...ragà...ma dal momento dell'ordine quante settimane d'attesa stanno comunicando? più o meno :nunsacci:
...io stò vendendo la DH...e appena realizzo mi butto sulla CAPRA :-D
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.139
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Rispondo visto che sono tra i denigratori degli Avid,io ho usato gli Elixir 3,5 (che uso tutt'ora) e 7,il primo difetto è che spesso bisogna ricentrare la pinza e se non funziona bisogna pulire i pistoncini perchè diventano pigri rientrando poco,da qui sfregamenti e rumori vari...poi spurgarli è una rottura nonchè un'operazione da fare spesso se si vogliono i freni perfetti al 100%,infine la cosa che non sopporto (forse è un difetto mio bo?) è che devo cominciare a frenare molto prima del dovuto dato che sembrano non avere potenza frenante fintanto che non li premi ''di cattiveria'' mentre con gli Shimano posso frenare molto dopo perchè non mi danno questa sensazione...come detto forse sono io poco sensibile o niubbo.

Detto questo penso e spero che le ultime versioni Trail nonchè i più curati X0 top gamma siano molto meglio di quelli da me utilizzati,anche se resta lo spurgo macchinoso,per il resto sostengo che gli Shimano siano una spanna sopra.

Scusa ho premuto per sbaglio sul tablet :pirletto:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Rispondo visto che sono tra i denigratori degli Avid,io ho usato gli Elixir 3,5 (che uso tutt'ora) e 7,il primo difetto è che spesso bisogna ricentrare la pinza e se non funziona bisogna pulire i pistoncini perchè diventano pigri rientrando poco,da qui sfregamenti e rumori vari...poi spurgarli è una rottura nonchè un'operazione da fare spesso se si vogliono i freni perfetti al 100%,infine la cosa che non sopporto (forse è un difetto mio bo?) è che devo cominciare a frenare molto prima del dovuto dato che sembrano non avere potenza frenante fintanto che non li premi ''di cattiveria'' mentre con gli Shimano posso frenare molto dopo perchè non mi danno questa sensazione...come detto forse sono io poco sensibile o niubbo.

Detto questo penso e spero che le ultime versioni Trail nonchè i più curati X0 top gamma siano molto meglio di quelli da me utilizzati,anche se resta lo spurgo macchinoso,per il resto sostengo che gli Shimano siano una spanna sopra.

Concordo pienamente sugli Avid Elixir: anch'io ho avuto 3, 5 e 7 e nessuno mi ha mai soddisfatto.
Ora ho Shimano XT e mi trovo un po' meglio, ma se devo essere onesto speravo di trovarmi "molto" meglio... E invece sto ancora impazzendo per allineare pattini e disco!
Forse i freni perfetti non esistono.... :nunsacci:
 

BrokenboneS

Biker serius
24/2/13
297
0
0
napoli
Visita sito
ma sarò l'unico ad essersi trovato bene con avid? certo gli elixir3 montati sulla deca e poi i 5 sulla enduro non erano il massimo...ora sono al secondo kit di x0 trail (ho trovato un kit nuovo al prezzo di freni di bassa gamma e non ci ho pensato due volte,li ho presi ed i "vecchi" li ho passati a mio fratello) e mi sono trovato/trovo una meraviglia,specialmente con pastiglie metalliche...

cmq sta capra,specialmente la top di gamma,piace tanto pure a me...
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Io non sono mai stato un fun di Avid ma sulla Wicked ho i Trail X9 e devo dire che per ora sono andati bene , la potenza è buona e sono silenziosi .

Io ho avuto degli avid x0 ( no trail ) non mi posso certo lamentare del funzionamento ma della manutenzione necessaria si !

Non ho mai , ne prima ne dopo , dovuto fare tanti spurghi e cambi di pastigli come nella stagione in cui li ho usati.
 

BrokenboneS

Biker serius
24/2/13
297
0
0
napoli
Visita sito
io in quasi un anno di utilizzo ho spurgato solo due volte(x0 trail):la prima quando li ho montati,dopo aver accorciato i cavi,e la seconda quando li ho passati sul nuovo telaio ed ho dovuto accorciare ulteriormente

per il resto mai un problema se non che mia cugina prima,a casa lanciandomi la bici a terra,ed il tipo del furgone poi,durante il trasporto,mi hanno rotto per ben due volte il pompante della pompa anteriore :arrabbiat: ,altrimenti non li avrei mai toccati
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
...ragà...ma dal momento dell'ordine quante settimane d'attesa stanno comunicando? più o meno :nunsacci:
...io stò vendendo la DH...e appena realizzo mi butto sulla CAPRA :-D

Se ordini adesso a Novembre circa... Fra poco è ora che fanno uscire la 2015!


dipende dal modello e dalla taglia!

se vai sul sito vedi i tempi di consegna, che vanno da agosto a fine novembre...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo