Capra capra capra!!! - parte2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kakaroth1977

Biker novus
31/5/14
15
0
0
Visita sito
Qualcuno ti impedisce di fare le ciclabili se hai una capra? al massimo andrai più piano che con una front da xc ma le puoi fare tranquillamente...

Ovviamente no , ma già non ho le gambe , se poi devo star dietro un'amica che si spara 80-100km come ridere devo avere ogni vantaggio tecnico :smile:.

PS: a puro titolo informativo la Ktm Lycan LT 271 1x11 pesa intorno ai 12,8 con telaio in alluminio
 

ducams4r

Redazione
Ovviamente no , ma già non ho le gambe , se poi devo star dietro un'amica che si spara 80-100km come ridere devo avere ogni vantaggio tecnico :smile:.

PS: a puro titolo informativo la Ktm Lycan LT 271 1x11 pesa intorno ai 12,8 con telaio in alluminio

Scusa non conosco questo modello, 12.8 kg con telaio in Alluminio, è un ottimo risultato, mi puoi dire quanto costa?
 

tupango

Biker novus
1/12/13
33
0
0
genova
Visita sito
Dalla recensione qui sul forum i prezzi del modello top sono attorno ai cinquemila eurozzi 😰! Anyway la capra e la lycan sono pur appartenendo entrambe al grande calderone enduro due bici con caratteri moolto diversi perlomeno leggendo le rece e guardando le geometrie. Comunque sinceramente se si intende pedalare 80 km io non sono esperto ma mi rivolgerei a qualcosa di simile a una bici da granfondo!

Inviato dal mio E2333 utilizzando Tapatalk
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
PS: a puro titolo informativo la Ktm Lycan LT 271 1x11 pesa intorno ai 12,8 con telaio in alluminio

Notevole, però a guardarla si fatica un po' a farla rientrare nel concetto delle moderne "endurone": geometrie e diametro dei tubi che compongono il telaio sono piuttosto diversi dai valori della Capra e delle altre MTB che popolano il segmento.

Faccio notare, inoltre, che se si cerca una full soprattutto per pedalare, oltre al peso bisogna valutare l'efficienza in pedalata o l'eventuale disponibilità di sospensioni bloccabili.
Là Yeti SB6, ad esempio, grazie al suo schema di sospensione é considerata una delle "endurone" più pedalabili in assoluto, ma l'escursione posteriore non supera i 152mm (6 pollici).... Anche se pare che una volta in sella sembri averne molti di più.

A parte questo, se uno non ha fretta, in cima ci arriva con la Capra come con qualsiasi altra Enduro :spetteguless:
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Ovviamente no , ma già non ho le gambe , se poi devo star dietro un'amica che si spara 80-100km come ridere devo avere ogni vantaggio tecnico :smile:.

PS: a puro titolo informativo la Ktm Lycan LT 271 1x11 pesa intorno ai 12,8 con telaio in alluminio

Ebbeh è montata tutta xx1 e freni xtr, di serie esce con la rock razor (niente di male eh, la uso sulla capra da quando l'ho presa, secondo me va alla grande, ma rispetto alla HR son almeno 2 etti in meno solo di gomma), insomma è paragonabile come montaggio a una via di mezzo tra CF pro e pro race, più che alla AL
 

ducams4r

Redazione
[MENTION=190390]alb.lar98[/MENTION]

Io ho passato i 40 e posso uscire in bici una sola volta a settimana, faccio giri dai 25 a 30km con 900/1200 mt di D+, con calma, ma arrivo sempre in cima senza problemi.
La Capra ha la pedalabilà di tutte le altre enduro in commercio, non sono sicuramente pensate per le cronoscalate, ma per dare il meglio in discesa.
Se cerchi una bici più bilanciata di consiglierei di guardare nel segmento Trail.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

ducams4r

Redazione
Salve, riguardo il packaging vi ho già detto.Commentando il montaggio e la finitura niente da contestare, ho notato delle ombreggiature sul telaio zone carbonio nero opaco.credo, per esperienza che sia normale, perchè già visto in passato simili controluce su ruote in carbonio.Dopo vi posterò per avere vostri commenti.

Cerco di essere sintetico.La bike è effettivamente bella.Ringrazio me stesso di averla scelta in size L.
Ho fatto la prima uscita, leggete con le pinze e considerate che per motivi personali, sono (erano...) quasi otto mesi che non salivo in bike.E' vero che nn sono un principiante e in dh me la cavo, ma il tempo e l'età..contano :il-saggi:

La posizione in sella mi piace, credevo di passare subito ad un 35mm pipa ma forse non è necessario.Appena salito in sella ho notato che la sensazione miniDH, non si nota, forse grazie al tubosella assai verticale e il cockpit piuttosto compatto.
Inizialmente i freni sram non mi davano molta fiducia, sono da secoli con formula e la plasticosità e poca "concretezza" mi avevano lasciato perplesso.La sella si adatta piuttosto bene alle mie fisicità intime..per ora.
Per il primo giro, ero ovviamente più preoccupato per la salita che per la discesa, quindi ho scelto un piccolo giro di rodaggio e sono andata a provare un piccolo pistino, lo Zibib, chi della zona Firenze/Empoli conoscerà..
In salita mi ha sorpreso; ricordando benissimo la specy enduro che avevo, non noto fenomeni di bobbing eccessivo, anzi, gran parte del percorso è stata utilizzata la medium, sul monarch, per facilitare subito un buon rodaggio, dato che non ho intenzione di sostituirlo, almeno a breve, senza prob.Per chi cerca i rilanci in piedi in soglia cardiaca, ci sono delle controindicazioni, ma chi, come me, deve arrivare in cima con il minimo dispendio di calorie e forze, la bike sale morbida e comoda.
Il percorso, presenta drop e curve frequenti spondate ha messo in evidenza l'anima della bike, centrando la parte che cercavo.
Forke e Mono erano saggati molto laschi, quando sono allenato stò sempre sotto il 25%, ho girato con un 30 abbondante.Il posteriore lo trovo migliore dell'frs di casa Specy, perlomeno in un contesto enduro.Copia con morbidezza anche eccessiva, tipo Cadillac da dh, non lasciandoti solo quando rilanci sui rimbalzi in uscita, però.Salti e drop sono stati digeriti senza che; la forka lavora molto bene, ho raggiunto il fondocorsa ma senza fastidio, dietro la progressività della sospensione, visto anche il percorso, ha lasciato liberi almeno 4/5 mm di corsa mono.
I freni, dopo un dovuto "sfregamento", hanno confermato il differente feeling rispetto ad un formula oval, oltre che una fattura più economica con meno potenza, mordente meno reattivo e sensazioni diverse alla leva, la modulabilità mi ha impressionato.Dovremo stressarli su discese più importanti per vedere il fading.
Cercando di forzare, e poco dopo in un singletrack scivoloso causa pioggia recente, lo ha confermato la bike è più maneggevole del mero numero geometria/misure.
Alzarla e fare dei numeri è semplice, anche per me.Nonostante i quasi 170mm fare bunny hop è piuttosto esplosivo e immediato.
Per il resto, cambio, telescopico, gomme hanno confermato quello che tutti sappiamo; preoccupato per la ruota libera, speriamo questi siano i nuovi modelli e abbiamo risolto.Il ronzio dello spinning può piacere e anche no..dipende dal momento..
Per me è un ottima bike, mi ha sorpreso soprattuto dietro e nella posizione indovinata a cavallo tra una guida aggresiva ed un potenziale in pedalata piuttosto affidabile anche per lunghi dislivelli, senza GPM.

Ad oggi, sono contento dell'acquisto.

lyrick 82 psi no tokens
monarch 180 psi
high roller II latticizzate 2.0 atm entrambe


..du fotine



Ni, in realtà è giallo, ma meno giallo, e in luce diversa, leggermente acido; dalle foto non riesci a percepirlo.Qualcuno cercava una similitudine con una foto postata su instagram all'interno della fabbrica YT: no quello era errore del sensore fotografico a valutare il bilanciamento del bianco, come spesso accade sotto luci fluorescenti, quel livello di acid non c'è.






[MENTION=136651]smaz[/MENTION]

Ecco le foto della Capra CF comp '16 gialla, che chiedevi, con pure le prime impressioni di guida!
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Notevole, però a guardarla si fatica un po' a farla rientrare nel concetto delle moderne "endurone": geometrie e diametro dei tubi che compongono il telaio sono piuttosto diversi dai valori della Capra e delle altre MTB che popolano il segmento.

Faccio notare, inoltre, che se si cerca una full soprattutto per pedalare, oltre al peso bisogna valutare l'efficienza in pedalata o l'eventuale disponibilità di sospensioni bloccabili.
Là Yeti SB6, ad esempio, grazie al suo schema di sospensione é considerata una delle "endurone" più pedalabili in assoluto, ma l'escursione posteriore non supera i 152mm (6 pollici).... Anche se pare che una volta in sella sembri averne molti di più.

A parte questo, se uno non ha fretta, in cima ci arriva con la Capra come con qualsiasi altra Enduro :spetteguless:
Non voglio certo fare il fanboy YT, ma quando si sceglie una bike, dobbiamo essere certi di documentarsi sulle reali caratteristiche delle bike e le personali esigenze.
Capisco che la capra è bellissima, soprattuto se la andiamo a confontare con modelli non troppo riusciti esteticamente però, se devo utilizzare un veicolo a due ruote per stare in ciclabile per 80 km (..ma dove avete così tante ciclabili..?) non vado a prendere una mtb racing enduro come la capra, al più mi prendo una front con doppia piuttosto che padellone da almeno 36 denti, nonostante la piacevolezza dell'oggetto mi distragga.
Per il peso, come hanno detto altri, non è certo un kilo e mezzo che conta in salita, quanto piuttosto l'efficacia della sospensione posteriore su percorsi in fuoristrada.Parto con 2 litri d'acqua torno a zero, mai che me ne sia accorto in fase di pedalata, con nessuna mtb.
I pesi vanno confrontati a pari condizioni. La capra viene consegnata con accessori in direzione enduro/dh, robusti e prestanti.
Ha dischi da 200, gomme maxxis high roller che pesano 1.2 kg, invece che 600gr delle rock razor; andare sotto i 14, facile.
Latticizzi, cambi gomme, passi a 180 e la bike ha già perso più di 1,5 kg.
Dopodichè il prezzo, un telescopico con tubo esterno, le geometrie, ci fanno capire che YT e Ktm sono non confrontabili.

:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.300
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
La Lycan ha uno schema monocross, la Capra ha il giunto Horst...

Ora, non fa testo, ma al momento ho una lycan prestata dal ciclista in attesa che arrivi la Cube, ebbene, non vedo l'ora di darla indietro! Andava meglio la mia radon 120mm che questa Lycan 150, è vero è un modello vecchio, ma ha un carro legnosissimo, insomma non mi piace proprio.
Il peso non è tutto e poi personalmente tra uno schema Horst e un monocross non avrei dubbi: andrei sull'horst!
 

Jab23

Biker popularis
5/10/15
98
1
0
latina
Visita sito
Bike
da discesa
ciao a tutti, sto guardando da un pò questa bici, la Capra, sto pensando di ordinarla, leggo un pò indietro, mi sembra di capire che sono abbastanza precisi nelle consegne e nelle risposte ai clienti
se qualcuno volesse dare dei parei sulla bici (si leggono solo ottime recensioni) e sul servizio.........le leggerò volentieri
grazie in anticipo
 

ducams4r

Redazione
[MENTION=208545]Jab23[/MENTION]
Io ho già fatto una recensione dettagliata tempo fa, credo si sia già scritto tutto su questa ottima bike. Ti confermo che il servizio clienti è molto buono, ma non parla italiano.
Normalmente le date previste per le consegne sono rispettate.
Mi piacerebbe leggere le impressioni di chi ha ricevuto una Capra 2016 con sospensioni Fox. Chi ce l'ha?
 

ded

Biker popularis
30/11/12
70
7
0
roma
Visita sito
Arrivataaaa!!! spettacolare, in foto non rende ma veramente bella. Montata in 20/30 minuti e provata subito nel parco sotto casa .. che dire...intanto la taglia L per me 1,78/79 84 di cavallo e' perfetta , per il resto credo dara' un sacco di soddisfazioni....eccola

3615
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo