Canyon ... Vendita diretta on line ... Ma dove stà il risparmio e i vantaggi???

Neko

Biker novus
17/7/10
18
0
0
Bergamo
neko.it
Capisco perfettamente il punto di maxmountain e lo condivido. Se conoscessi un buon meccanico e una casa dalla garanzia precisa e puntuale, comprerei solo da loro anziché on-line, come ho fatto per l'ultima bici.

Il mio problema è che le poche volte che ho avuto fare con le case e/o i tecnici della zona, sono rimasto delusissimo. Problema personale, eh, ci mancherebbe. Sicuramente molti di voi hanno ottimi rapporti con i propri meccanici e ottime esperienze con l'assistenza.

A 'sto punto vorrei girare la frittata: quali sono le case che offrono una garanzia sempre impeccabile mantenendo una rete capillare di punti vendita/assistenza?
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Guarda che la tua trek la puoi paragonare a questa:

[url]http://www.canyon.com/mountainbikes/bike.html?b=2056[/URL]

che costa ben 700 euro in meno di listino.
Stavo facendo la stessa constatazione e devo dire che con 700 euro di differenza posso farci tutte le manutanzioni e garanzie che voglio.
Forse il discorso più giusto è quello di dire che, vista l'indubbia bellezza e prestigio di Trek, sarei disposto a spendere 700 euro in più dell'altrettanto valida, ma forse meno affascinate Canyon.
Dalla mia poca esperienza posso dire che la prima bici che ho preso è stata la Scale, perchè mi piacevano le bici americane, in particolare Scott come marchio. Ho speso più per un allestimento peggiore di altri marchi, ma non mi sono pentito affatto. Mi sono reso conto che la differenza tra componentistiche spesso non corrisponde al loro differenza di prezzo.
La seconda bici è stata una Tedescona, proprio perchè non lesinano sugli allestimenti ed a parità di prezzi offrono molto di più delle americane. La qualità dei telai tedeschi poi non si discute, almeno non ne ho mai sentito parlare male.
Anch'io ho optato per la scelta di andare in negozio, ma finora non ho trovato vantaggi. Le manutenzioni me le pago comunque e spesso i negozianti fanno la stessa cosa di chi acquista online; se c'è un problema devono sempre appellarsi alla casa madre e attendere tempi spesso lunghi per avere ricambi o sostituzioni di componenti difettosi. Ormai non fa più nessuno magazzino e le bici si comprano quasi sempre su ordinazione.
Se poi c'è qualcuno che ha un rapporto più sereno con il negoziante fa benissimo a rivolgersi a lui e riconoscergli economicamente il maggior costo dell'acquisto di una bici...
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
... attenzione che ormai quasi tutti progettano, verificano ed assemblano in patria (USA o Germania che sia) ma realizzano fisicamente a Taiwan causa costi mano d'opera decisamente più bassi ... :spetteguless: :spetteguless: :spetteguless:
Questo non vuol dire che non siano di qualità. Come dici te "verificano" e garantiscono. Il fatto è che se pagano la mano d'opera 1/10 che in patria, il prezzo delle bici dovrebbe scendere almeno di un pochino...
 
Questo non vuol dire che non siano di qualità. Come dici te "verificano" e garantiscono. Il fatto è che se pagano la mano d'opera 1/10 che in patria, il prezzo delle bici dovrebbe scendere almeno di un pochino...

... non intendo assolutamente dire che non ci sia il controllo di qualità ... anzi ... infatti ho scritto che "verificano" in patria (spessori e saldature) !!! il costo inferiore di chi vende solo online è dovuto soprattutto al fatto che non hanno distributori e rivenditori ... :spetteguless: :spetteguless: :spetteguless:
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
... io ho i miei dubbi ... non ho ancora avuto la fortuna di conoscere qualcuno che ha avuto l'occasione di constatarlo !!! ... ma ripeto è solo un mio personalissimo punto di vista ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:

Io invece....te ne porto a bizzeffe...e proprio su trek..
anche di bici con 7 anni di vita....sostituite con la stessa classe del modello...se era topo di gamma...è il top di gamma nuovo modello....

Detto questo....serve per me soprattutto per bici in carbonio...ma è un altro discorso
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
....... LA MIA è UNA PROVOCAZIONE ... PER CERCARE DI CAPIRE COME RIESCONO A CONVINCERE IL MERCATO A FARSI COMPERARE... :nunsacci:

........////
………..smorzo gli entusiasmi, se avessi la formula magica per lanciare un’attività di vendita online con facilità e garanzia di risultati come Canyon, sarei alle Maldive a godermi una pina colada, su uno yacht e senza internet!!!!!:smile:
Tornando al discorso, bisogna avere un prodotto che piaccia (telai)….poi aggiungiamo i componenti di un certo livello,……viene fuori una bike con tutto rispetto ad un prezzo concorrenziale, ….quindi riescono a convincere l'utente a farsi comperare.
:prost:
p.s.
l’ utente che acquista ondine è difficile da fregare.

buone pedalate.
:i-want-t:
 

matteo_84

Biker marathonensis
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4847020&posted=1#post4847020

ennesimo esempio della "serietà" Canyon...

torno a ripetere: facile vendere online, facile permettersi bike convenienti riducendo all'osso i costi di produzione, stoccaggio, del personale, facile andare alle Maldive :-), meno facile è gestire il post-vendita... più di 5 mesi per un telaio (2 mesi per valutare se applicare la garanzia, 3 mesi per non si sa che cosa...).

Ciao!
 
ennesimo esempio della "serietà" Canyon...
torno a ripetere: facile vendere online, facile permettersi bike convenienti riducendo all'osso i costi di produzione, stoccaggio, del personale, facile andare alle Maldive :-), meno facile è gestire il post-vendita... più di 5 mesi per un telaio (2 mesi per valutare se applicare la garanzia, 3 mesi per non si sa che cosa...). Ciao!

... se vai un pò in giro sul Forum trovi stesse situazioni con marchi tanto tanto più importanti ... :spetteguless: :spetteguless: :spetteguless: ... byeeeeee !!!
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

matteo_84

Biker marathonensis
... se vai un pò in giro sul Forum trovi stesse situazioni con marchi tanto tanto più importanti ... :spetteguless: :spetteguless: :spetteguless: ... byeeeeee !!!

non ho mai detto il contrario sopra...ripeto un concetto espresso sopra:

--> rapporto qualità/prezzo bike --> convenienza!

--> post-vendita, contatto con il pubblico, tempi di spedizioni celeri, etc. etc. --> serietà!

Rimanendo nel settore ONLINE mi è sembrata molto più seria una ditta come Rose, piuttosto che Canyon.

Ovviamente aziende poco affidabili ci sono anche nel settore "vendita fisica". ;-)
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Con 10 (anche meno) episodi sul forum non si può criticare un servizio post vendita che segue tutto il mondo.

Io ho spedito a fox l'ammo della spicy e me l'hanno tenuto 2 mesi e mezzo allora che devo dire???

Capita come in tutte le cose che hanno un grande giro d'affari, che ci sia un imprevisto o un ritardo....

Se compri on line sai già che non avrai nessun appoggio fisico in caso di garanzia, E SI SA GIA' PRIMA DI PAGARE LA BICI.

Poi che una bici si disponibile o meno da subito vale per tutti perchè (riporto esempi miei) volevo prendere la spicy 316 ma non si poteva sapere neanche lontamente quando l'avrei presa e allora ho preso la 516.

Se guardi anche l esempio della Strive hanno ritardato le consegne perchè si sono accprti che il carro fletteva troppo, riprogettata e tutto e poi messa in vendita.

Canyon, rose, radon come qualità prezzo non hanno rivali è inutile girarci intorno poi che il telaio sia meno buono di altri secondo me sono in pochi ha porterlo giudicare. E che poi non piacciano esteticamente è personale. Certo un telaio idroformato (costi di fabbricazione + alti) con curve è più bello di un con tubazioni dritte o quasi ma che siano meglio è diverso il discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Con 10 (anche meno) episodi sul forum non si può criticare un servizio post vendita che segue tutto il mondo.

Io ho spedito a fox l'ammo della spicy e me l'hanno tenuto 2 mesi e mezzo allora che devo dire???

Capita come in tutte le cose che hanno un grande giro d'affari, che ci sia un imprevisto o un ritardo....

Se compri on line sai già che non avrai nessun appoggio fisico in caso di garanzia, E SI SA GIA' PRIMA DI PAGARE LA BICI.

Poi che una bici si disponibile o meno da subito vale per tutti perchè (riporto esempi miei) volevo prendere la spicy 316 ma non si poteva sapere neanche lontamente quando l'avrei presa e allora ho preso la 516.

Se guardi anche l esempio della Strive hanno ritardato le consegne perchè si sono accprti che il carro fletteva troppo, riprogettata e tutto e poi messa in vendita.

Canyon, rose, radon come qualità prezzo non hanno rivali è inutile girarci intorno poi che il telaio sia meno buono di altri secondo me sono in pochi ha porterlo giudicare. E che poi non piacciano esteticamente è personale. Certo un telaio idroformato (costi di fabbricazione + alti) con curve è più bello di un con tubazioni dritte o quasi ma che siano meglio è diverso il discorso.

Che poi ormai anche i telai delle sopracitate sono idroformati quindi ........
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo