Canyon ... Vendita diretta on line ... Ma dove stà il risparmio e i vantaggi???

maxmountain

Biker serius
15/5/08
255
5
0
Belluno
Visita sito
CIAO A TUTTI.

Domenica scorsa sono stato a Montebelluna a vedere il campionato del Mondo, per vedere la gara, ma soprattutto per farmi un giro per valutare quale potrebbe essere il nuovo mezzo da acquistare (anche se so che ricadrò in una TREK).
Devoi dire che sono rimasto di stucco non vedendo presente la KTM ... ma comunque bando alla ciance ... ad un certo punto mi sono imbattuto sullo stand della Canyon ...
Mi sono fatto spiegare un po di cose, mi hanno dato del materiale illustrativo e poi abbiamo parlato del discorso vendita on-line diretta dall'uff. germania e del discorso post vendita.
:medita: non capisco dove stà il vantaggio di comperare da loro :nunsacci: ... cioè mi spiego:
decido di cambiare la biga e di conseguenza mi metto su internet e faccio una verifica delle bughe che corrispondono alle mie esigenze prendendo il mio "campione di base " e cercando per ogni marchio il modello di fascia simile e per tipo di materiale del telaio e per componentistica.
Diciamo a caso che ho scelto la TREK 8500 :hail:
quindi sono andato a beccare le dirette concorrenti su KTM, Merida, Scapin, e domenica nel caso specifico Canyon....
I prezzi sono tutti li... logicamente 100 € + o - compresa la Canyon
Quindi quale è il vantaggio se la compero???
e per il post vendita????
Se io compero una biga dal rivenditore dietro casa nel momento in cui ho dei problemi vado da lui e :rosik: ... e lui cercherà di risolvermeli... ma se quando ho un problema devo rispedire il tutto in germania ( chi paga le spedizioni?????).

:spetteguless: vorrei un aiuto per capire se la mia chiave di lettura è corretta o tralascio qualche cosa !!!
Grazie ciao Max
 

COME

Biker serius
Personalmente cercavo una mtb da xc front, massimo budget 1250-1300, ho fatto una super ricerca delle varie marche, scott-merida-gt-radon-rose-cube.....
Con il mio budget l'unica (a parte rose) con componenti buoni per una entry level era proprio canyon.
Non capisco come hai fatto a trovare la differenza di solo 100 euro
 

matteo_84

Biker marathonensis
Quindi quale è il vantaggio se la compero???
e per il post vendita????

direi tutto, tranne il POST VENDITA!! :smile::smile::smile::smile:
c'è gente che ha aspettato mesi per riparare 1 ammo o un mozzo...mesi per ricevere un telaio...non rispondono nel loro canale sul forum o se lo fanno dopo mesi...insomma dai un'occhiata lì e vedrai che il post vendita non è tutto rosa e fiori!

nemmeno il prevendita è il loro forte, visto che non fanno magazzino e paghi in anticipo (parecchio) la bike. Non puoi provarla e ti devi affidare ad un "calcolatore" on-line, il che per un "veterano" della mtb, che sa le proprie misure (es. quanto deve essere lunga la propria bike), va anche bene, ma per un "niubbo" la questione è ben diversa.

poi c'è il fatto di non avere un supporto "fisico" e magari per una stupidaggine ti devi affidare ad un meccanico che giustamente vuole la sua "paga".

ma non è sempre così però...ad esempio Rose mi sembra "migliore" nel post-vendita, stando sempre a quello che leggo nel forum. il loro canale è sempre aggiornato e rispondono velocemente.

In fin dei conti non so quanto convenga comprare online (come spesso non conviene nel negozio fisico)...per come sono fatto io, quando ci sono in ballo migliaia di euro (2000-2500€), preferisco provare la bike, parlare con il venditore, farmi un'idea di lui, etc etc...perchè 2500 euro non sono "bruscolini" e con quella cifra prendi comunque una bike con componentistica di tutto rispetto.
Ma soprattutto, se sei fortunato e trovi il negoziante/appassionato, e non il negoziante/commerciante, vedrai che in caso di problemi o necessità ti darà una mano....spesso mi è capitato ad esempio di farmi prestare il faro per le notturne (del costo di circa 100€), o in altri casi di aver prestato le proprie bike ai clienti.

Insomma per farla breve bisogna valutare molti aspetti:
1) si è in una zona senza negozianti/meccanici bravi?!
2) ho il budget ridotto all'osso e voglio ottimizzare la spesa?!
3) sono in grado di fare manutenzione ordinaria al mio mezzo senza l'ausilio di un meccanico?!
4) ci sono bike alternative all'online?! oppure ci sono varie alternative online!?

Ciao!
 

maxmountain

Biker serius
15/5/08
255
5
0
Belluno
Visita sito
Personalmente cercavo una mtb da xc front, massimo budget 1250-1300, ho fatto una super ricerca delle varie marche, scott-merida-gt-radon-rose-cube.....
Con il mio budget l'unica (a parte rose) con componenti buoni per una entry level era proprio canyon.
Non capisco come hai fatto a trovare la differenza di solo 100 euro

Forse per il discorso entry level c'è più scelta.
Come detto io cerco una biga alluminio mono ammortizzata
telaio in alluminio e componentistica XT.

Il loro modello € 1900,00

sepre come punto di riferimento senza nominare tutti i marchi:
Trek di listino 2.199,00 (trattabilissimi con l'andare della stagione verso l'autunno e telaio garantito a vita .... si no micio micio bau bau)
con loro non credo si possa trattare sul prezzo o si???
 

maxmountain

Biker serius
15/5/08
255
5
0
Belluno
Visita sito
direi tutto, tranne il POST VENDITA!! :smile::smile::smile::smile:
c'è gente che ha aspettato mesi per riparare 1 ammo o un mozzo...mesi per ricevere un telaio...non rispondono nel loro canale sul forum o se lo fanno dopo mesi...insomma dai un'occhiata lì e vedrai che il post vendita non è tutto rosa e fiori!

nemmeno il prevendita è il loro forte, visto che non fanno magazzino e paghi in anticipo (parecchio) la bike. Non puoi provarla e ti devi affidare ad un "calcolatore" on-line, il che per un "veterano" della mtb, che sa le proprie misure (es. quanto deve essere lunga la propria bike), va anche bene, ma per un "niubbo" la questione è ben diversa.

poi c'è il fatto di non avere un supporto "fisico" e magari per una stupidaggine ti devi affidare ad un meccanico che giustamente vuole la sua "paga".

ma non è sempre così però...ad esempio Rose mi sembra "migliore" nel post-vendita, stando sempre a quello che leggo nel forum. il loro canale è sempre aggiornato e rispondono velocemente.

In fin dei conti non so quanto convenga comprare online (come spesso non conviene nel negozio fisico)...per come sono fatto io, quando ci sono in ballo migliaia di euro (2000-2500€), preferisco provare la bike, parlare con il venditore, farmi un'idea di lui, etc etc...perchè 2500 euro non sono "bruscolini" e con quella cifra prendi comunque una bike con componentistica di tutto rispetto.
Ma soprattutto, se sei fortunato e trovi il negoziante/appassionato, e non il negoziante/commerciante, vedrai che in caso di problemi o necessità ti darà una mano....spesso mi è capitato ad esempio di farmi prestare il faro per le notturne (del costo di circa 100€), o in altri casi di aver prestato le proprie bike ai clienti.

Insomma per farla breve bisogna valutare molti aspetti:
1) si è in una zona senza negozianti/meccanici bravi?!
2) ho il budget ridotto all'osso e voglio ottimizzare la spesa?!
3) sono in grado di fare manutenzione ordinaria al mio mezzo senza l'ausilio di un meccanico?!
4) ci sono bike alternative all'online?! oppure ci sono varie alternative online!?

Ciao!

Guarda ti STRA-QUOTO ... LA MIA è UNA PROVOCAZIONE ... PER CERCARE DI CAPIRE COME RIESCONO A CONVINCERE IL MERCATO A FARSI COMPERARE... :nunsacci:
 

matteo_84

Biker marathonensis
Guarda ti STRA-QUOTO ... LA MIA è UNA PROVOCAZIONE ... PER CERCARE DI CAPIRE COME RIESCONO A CONVINCERE IL MERCATO A FARSI COMPERARE... :nunsacci:

riescono a convincere il mercato semplicemente offrendo un rapporto prezzo/componentistica che pochi blasoni posso permettersi sotto una certa cifra.

Ma ripeto, per come sono fatto io preferisco avere una guarnitura SLX invece che una XT, ma farmi tensionare gratuitamente i raggi, farmi ingrassare serie sterzo e cuscinetti ogni tanto senza pagare o offrendo semplicemente un caffè al bar, farmi prestare un faretto per la notturna, uscire con quelli che frequentano il negozio...etc etc...

secondo me non bisogna fare una guerra vendita online / negozi fisici (il mio infatti non era un messaggio provocatorio, ma semplicemente il mio pensiero): queste due realtà diverse offrono semplicemente "servizi" diversi, oppure, detta in maniera inversa, offrono lo stesso servizio con "modalità" differente...
questo è una cosa positiva, perchè non siamo tutti uguali, c'è chi ha delle esigenze chi altre.

Ciao!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

A parte la differenza di 200 Euro in favore di Canyon, a me non sembra che i montaggi siano uguali. Tanto per dirne una: Canyon monta il trittico guarnitura-cambio-deragliatore XTR, Trek XT.

Vi possono essere validi motivi per preferire l'acquisto di tipo tradizionale a quello on-line, ma sarebbe opportuno non scrivere frottole a sostegno delle proprie tesi.
 

matteo_84

Biker marathonensis
beh che l'XTR sia superiore all'XT è un dato di fatto! :-)
che l'XTR costi circa il doppio dell'XT è un altro dato di fatto! :-)
poi che sia necessario all'utente medio questo è un altro discorso! Considerando poi che se rompi paghi :omertà: preferisco avere sulle mie bike una componentistica di meno "prestigio" visto le mie velleità "non-agonistiche"! :smile:

l'altro giorno un mio amico, causa forcellino spezzato (mentre era in marcia), ha frullato tra i raggi della ruota posteriore, cambio (XT) e catena (Deore). Inoltre la catena si è incastrata tra mozzo e pacco pignoni (XT), storcendo il 32. Morale cambio XT rotto, catena rotta, ruota (mavic crossride) salva per miracolo, pacco pignoni XT storto. Fosse stato tutto XTR sai che dolori...:smile:

sulla forcella non metto bocca, perchè non le conosco entrambe, ma presumo la DT sia più costosa.

Freni siamo lì. Io ho sia li Elixir R che i forumula RX, dovessi dirti, preferisco gli elixir!

Quindi come vedi il rapporto prezzo/componentistica è molto a favore di Canyon. Non per questo la sceglierei però (non ripeto quanto ho già detto). :-) Ma la qualità della componentistica è oggettiva.

Ciao!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ma la qualità della componentistica è oggettiva...

Appunto, ed oggettivamente il paragone proposto da Maxmountain non sta nè in cielo nè in terra.
Che poi uno possa preferire componentistica di livello inferiore sono affari suoi, ma è tutto un altro discorso che nulla ha a che vedere con il rapporto qualità/prezzo.
 

matteo_84

Biker marathonensis
appunto, ed oggettivamente il paragone proposto da Maxmountain non sta nè in cielo nè in terra.

non mi sembra di aver detto il contrario, anzi! :-)
ripeto, sono convinto che nel comprare online ci sia un unico reale vantaggio: la componentistica.


Vi possono essere validi motivi per preferire l'acquisto di tipo tradizionale a quello on-line, ma sarebbe opportuno non scrivere frottole a sostegno delle proprie tesi.

spero, nel mio piccolo, di aver dato buoni motivi e di non aver scritto frottole! :-)

Ciao! o-o
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
No...bè, dai..vi prego...io son fermo sostenitore della 8500 e trek in generale...
ma quel prezzo...con quel montaggio...vale quasi la pena di comprarla per cannibalizzarla..si...proprio per l'XTR e per la forcella....
 

Classifica mensile dislivello positivo