Canyon Torque o Nerve AM?

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Beh...vorrei andare un pò oltre alla tobler.....:smile::smile::smile:
Sicuramente passare alla full mi serve anche per "allargare i miei orizzonti" visto che con la mia frontina (con rispetto di quella santa che mi sopporta con il mio peso) mi sembra di essere arrivato al limite delle sue possibilità e quando vado in discesa a tutta sento di non poter azzardare di più...con questo non voglio dire che sono un asso della discesa, ma un mezzo da xc ha evidenti punti critici per la mia mole che sollecita non poco tutto l'insieme telaio-sospensioni-ruote....
è chiaro che comunque la salita per me rimane "importante"....:up:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
è chiaro che comunque la salita per me rimane "importante"....:up:
E allora io andrei di Nerve, specialmente se sarà la tua unica bici: la Torque è un mezzo pensato per dare il meglio nelle discese e quello che dà lì lo leva altrove. Beninteso, ci si sale ma con più calma, e mi pare di capire che ti interessa anche salire.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
E allora io andrei di Nerve, specialmente se sarà la tua unica bici: la Torque è un mezzo pensato per dare il meglio nelle discese e quello che dà lì lo leva altrove. Beninteso, ci si sale ma con più calma, e mi pare di capire che ti interessa anche salire.

Considerando anche il fatto che la Nerve Am ha un rendimento davvero elevato in discesa (complice il montaggio), perdendo punti solo rispetto ad una bici molto spinta come la Torque. E forse nemmeno su tutti i percorsi... .
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Visto a che servono le bandierine regionali? ;-)
sì ma le avrei preferite come facoltà, non adoro le etichette e tantomeno i campanilismi. Nessuna polemica,oh! E' un idea ganza (per chi gli piace! :-) ). Non ho capito perchè però"vincolativa"anche solo se modificavi il profilo che all'epoca non le aveva.

per cui alla fine ne ho messa una (quasi)a caso

sempre + OT, mi auto cartellizzo:espulso!:
 

beppovox

Biker serius
17/7/08
112
0
0
48
Torino
Visita sito
io ho preso la Torque ES 7.0, e sono sui 90kg abbondanti (e non scendono, sti maledettissimi fidiputt :hahaha:).

anche io ero in dubbio tra la Torque e la Nerve, ed ero giunto alla conclusione che la "perdita" di prestazione in salita, visto il mio scarso stato di forma e ritmo, sarebbe stato ininfluente. Mentre invece l'accoppiata telaio+forcella+freni più "robusti" mi avrebbe dato più sicurezza e divertimento in discesa, e anche concesso un paio di uscite all'anno in qualche bike-park, cosa che faccio con piacere.

Tieni però anche in considerazione il costo, decisamente a favore della Nerve, a meno di novità per il 2010 ma ne dubito. altra cosa anche da valutare, eventualmente anche prima di fare la scelta finale tra i due modelli, è di verificare la disponibilità sul sito (o ancora meglio al telefono direttamente con Canyon Italia). Quando ho preso io la Torque ad esempio, sulla Nerve c'erano 6 settimane in più di attesa! :cucù:
 

Luca_CH

Biker serius
17/7/07
283
1
0
Lugano Powah!
Visita sito
Io aggiungerei che la Torque Alpinist non monta l'hammerschmidt (che costa sui 500 euro solo lui). E io lo trovo geniale. Invece la Nerve 9.0 HS lo monta.........ed è pure scontata di 450 euro.......colore checca a parte eheh (tra l'altro non trovo una foto reale di questa bici da nessuna parte)
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Le nuove torque sembrano essere più pedalabili per via di un nuovo schema della sospensione, anche se nella mia ignoranza sembra tutto uguale a prima..

Quello che penso io è: cosa te ne fai di 180 dietro con 160 davanti? Certo la bici è più pedalabile ed ha angoli più adatti a salire, ma in discesa, a parte nei drop mega, a cosa ti servono?

Certo se uno usa la bici 50% a pedalare e 50% nei bike park o nei percorsi dh allora potrebbe avere un senso, ma se uno vuole girarsi le alpi io credo che sia molto più adatta una nerce che una torque, anche nella verione alpinist.

Tranne nei drop, lo ripeto, o nei percorsi "fuori pista" da freeride, ma non credo che chi compra una allmountain cerchi questo, no?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tranne nei drop, lo ripeto, o nei percorsi "fuori pista" da freeride, ma non credo che chi compra una allmountain cerchi questo, no?

Occhio che una definizione di AM non c'è. Per qualcuno AM è l'escursionismo impegnativo, per altri il FR con risalita a pedali... e ovviamente le bici ideali sono ben diverse.
Sono comunque d'accordo col discorso di fondo, come hanno già scritto in tanti (io compreso) occorre decidere cosa ci si vuol fare prevalentemente e agire di conseguenza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo