Canyon Torque o Nerve AM?

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
ormai con questi nuovi forcelloni la soglia dell'am si è alzata (da 140/150 a 160/170) ed è facile confondere am/enduro con freeride...la cosa più importante credo sia capire cosa si vuol fare con una full del genere (oltre ad essere consapevoli delle proprie capacità e dei propri limiti di guida) x evitare di farti confondere le idee dal 'progresso'...
 

Aleploch

Biker superis
10/9/07
410
0
0
52
Volano (Tn)
Visita sito
Ma quant'è figa la Nerve AM 9.0 HS inserita nello Sparbuch??!! Fra l'altro guarda caso la taglia L sarebbe la mia...hihihi.
Io adoro il rosso e il nero ma anche quell'azzurro è da sballo... :-)
Ma se si dovesse paragonare con la nuova Specy SJ Expert 2010 (che dicono in vendita a poco più di 3000Euro - listino) anche a livello di componentistica, voi cosa ne direste??
Chi ha voglia di darmi un parere in proposito :-)
Thanks!
 

Luca_CH

Biker serius
17/7/07
283
1
0
Lugano Powah!
Visita sito
Ma quant'è figa la Nerve AM 9.0 HS inserita nello Sparbuch??!! Fra l'altro guarda caso la taglia L sarebbe la mia...hihihi.
Io adoro il rosso e il nero ma anche quell'azzurro è da sballo... :-)
Ma se si dovesse paragonare con la nuova Specy SJ Expert 2010 (che dicono in vendita a poco più di 3000Euro - listino) anche a livello di componentistica, voi cosa ne direste??
Chi ha voglia di darmi un parere in proposito :-)
Thanks!

SOLD OUT :omertà:
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Hard guarda che la mia era una battuta...se non si era capito...:hahaha:
sì sì.
facevo un altro discorso: t'ho letto per una settimana credendoti di chissà dove (non avevo gurdato il profilo).. ..poi ti vedo citare la Tobler!!


rientrando in topic, io se ti dicono che la nerve è una xc "spinta" mi farei quella: a meno che tu non ti senta tipo davvero tanto spericolato e propenso all'equilibrismo con quella già fai tutto (credo!).

se ci dici fino a che sentieri credi di poter/voler arrivare forse ti si consiglia meglio.
se conosci singles pisani, andiamo per esempi come ti diceva il sembola (il bagonghio..). Semmai facci fare un'idea di che sentieri fai/hai provato a fare con la front.



PS :spetteguless:se conosci singles pisanE invece....:smile:
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Il Bagonghio Hard non l'ho mai fatto, anzi l'ho scoperto solo quando lo avete nominato.
Guarda per la Nerve xc, non saprei anche se sabato scorso ho incontrato e conosciuto Mattale su a campo di croce che ha proprio quel modello e gli devo fare i complimenti perchè solo a vederla si capisce che è una gran bici....mi ha fatto dannare per recuperalo (avevo il cuore a più di 180 battiti), ma così ho potuto vedere con i miei occhi come lavora bene Canyon.
Non saprei su quel modello perchè, come lui te lo può dire che mi ha visto, sono un bel tonno, e per quello vorrei una bici bella soda non solo nel telaio, ma anche su sospensioni (perni passanti) e ruote...100kg e più in discesa stressano parecchio la meccanica...per questo chiedevo un parere sulle due bici e ripeto, non vorrei perdere molto in salita perchè in cima ci vorrei sempre arrivare...
:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Il Bagonghio Hard non l'ho mai fatto, anzi l'ho scoperto solo quando lo avete nominato.
Guarda per la Nerve xc, non saprei anche se sabato scorso ho incontrato e conosciuto Mattale su a campo di croce che ha proprio quel modello e gli devo fare i complimenti perchè solo a vederla si capisce che è una gran bici....mi ha fatto dannare per recuperalo (avevo il cuore a più di 180 battiti), ma così ho potuto vedere con i miei occhi come lavora bene Canyon.
Non saprei su quel modello perchè, come lui te lo può dire che mi ha visto, sono un bel tonno, e per quello vorrei una bici bella soda non solo nel telaio, ma anche su sospensioni (perni passanti) e ruote...100kg e più in discesa stressano parecchio la meccanica...per questo chiedevo un parere sulle due bici e ripeto, non vorrei perdere molto in salita perchè in cima ci vorrei sempre arrivare...
:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Per come sono progettate le moderne Mtb e tutti i componenti dubito che possano risentire dello stress dei tuoi 100kg: esse infatti sono costruite per andare ben oltre il livello del "biker medio" e la Nerve Xc non fa eccezione. Quindi non mi preoccuperei affatto del tuo peso...
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Concordo con te phoenix, ma non mi dire che un perno passante da 15 o 20 e delle ruote tipo sx trail-dt ex 1750 ti danno la stessa stabilità e sicurezza in discesa dei componenti da xc....altrimenti farebbero il downhill con le xc....:smile::smile::smile:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Concordo con te phoenix, ma non mi dire che un perno passante da 15 o 20 e delle ruote tipo sx trail-dt ex 1750 ti danno la stessa stabilità e sicurezza in discesa dei componenti da xc....altrimenti farebbero il downhill con le xc....:smile::smile::smile:

Ti dico semplicemente che le Dt Ex1750 hanno un limite di peso garantito fino a 110kg, quindi ci fanno Dh i pro, sono robuste ma non credere che una ruota da Xc assemblata con buoni cerchi e 32 raggi sia tanto meno resistente... . Le Dt o le Sx servono se devi montare gomme da 2.4 e più, per una questione di canale interno del cerchio, ma non perchè sono più robuste. Le ruote che Robuste lo sono davvero montano cerchi da 750gr. l'uno a doppia camera, ma quelle ruote pesano chili e ti ci butti dai palazzi. Ogni discorso è relativo, e i componenti da Xc non sono poi componenti da "bici da corsa" sono componenti per fare mountain bike coprendo buona parte delle esigenze. Ovviamente non mi riferisco ai componenti "tirati" da Xc con ruote da 1300gr e cerchi da 350gr l'uno. Giudica anzi le Ex1750 e le Sx come componenti "tirati" da Enduro/Freeride così come delle Slr per Xc.
Una buona ruota da Xc fa la sua figura, purchè sia una buona ruota.
Capitolo perno passante: è ovvio che il perno passante sia più rigido e dia vantaggi nella guida. Ma non c'entra nulla con la "robustezza", pensa che le Marzocchi doppia piastra di alcuni anni fa erano con il quick release e ci facevano Dh e Fr, così come col quick release sono ancora oggi alcune dirtjumper, che sono sempre forcelle da dirt!
Se vuoi il perno passante sceglilo per i vantaggi nella guida, non per i tuoi famosi 100kg, o meglio, non farti problemi se pesi 100kg e monti una Fox Rlc da 120mm... .
Il mio consiglio alla fine è: "scegli la bici migliore per L'USO che ne farai" e non preoccuparti per il tuo peso perchè non ci sono problemi di robustezza delle bici e dei loro componenti. Se poi tu vuoi prendere una Nerve Xc e droppare allora avresti dei problemi, ma per "uso improprio"... .

P.S. fanno 4x con le front da 12kg con le forcelle da Xc e alla Red Bull District Ride ho visto droppare 6mt con le Reba da 100mm. D'accordo che sono dei Pro, ma è per dare un metro di paragone, i tuoi 100kg. non sono un problema. E poi andando in bici calerai di peso :celopiùg:.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
questa discussione mi fa pensare a una cosa: avverto una tendenza a strafare, a sovrabbondare nella Mtb spinta dalla innovazione (in parte) e dal marketing (molto) che porta tutti a pensare di aver bisogno di mezzi sempre più performanti, magari per fare le stesse cose di prima. Arrivando ai dubbi giustamente sollevati da Grassone. Io per primo ho una Nerve Am di cui sono strasoddisfatto e che serve ai miei scopi al massimo, va benissimo e ce ne avanza anche, e che non ho mai messo in crisi.
Spesso mi ritrovo con un singolare problema: TROVARE I PERCORSI perchè i sentieri sono diventati noiosi, e quelli che prima mettevano strizza adesso sono molto più abbordabili. Ed è una bici con "soli" 140mm che se portata al limite permette di fare cose turche. Per questo penso che con una 160mm o ci fai vertriding e freeride o è inutilmente sproporzionata se non si necessita del massimo rendimento possibile in discesa.
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Phoenix, oltre al dubbio sulla pedalabilità, ho avuto anche quello sui componenti perchè mandando una mail direttamente alla Canyon, mi hanno risposto consigliandomi di più la Torque (addirittura la frx..:smile::smile::smile:che non prenderò mai in considerazione vista la mia volontà anche di pedalare) perchè con le mie caratteristiche le sospensioni montate sulla Nerve sarebbero molto più stressate e quindi meno indicate...mah! scusatemi ma essendo un pò ignorante in materia mi è venuto a questo punto il dubbio...:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Phoenix, oltre al dubbio sulla pedalabilità, ho avuto anche quello sui componenti perchè mandando una mail direttamente alla Canyon, mi hanno risposto consigliandomi di più la Torque (addirittura la frx..:smile::smile::smile:che non prenderò mai in considerazione vista la mia volontà anche di pedalare) perchè con le mie caratteristiche le sospensioni montate sulla Nerve sarebbero molto più stressate e quindi meno indicate...mah! scusatemi ma essendo un pò ignorante in materia mi è venuto a questo punto il dubbio...:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Perdonami, ma non hai una Ktm race line? Dovremmo raccoglierla col cucchiaino a quest'ora!
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Oh allora phoenix...che ti devo dire....
Anche se la povera forcellina della mia ktm stà un pò accusando:il-saggi:...
Insomma, te da possessore dell'am mi dici di andare tranquillo?
Però che goduria a vedere la nuova Alpinist...no?:sbavon:
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Poi la 36 davanti mi fà andare di fuori!!! è proporzionata a me...:smile::smile::smile:....
A parte gli scherzi, ho visto il mini test sul nuovo numero di mtb action della nuova talas 150 che sarà montato sulla futura am e ne parlano un gran bene di questa forcellina...:spetteguless:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Oh allora phoenix...che ti devo dire....
Anche se la povera forcellina della mia ktm stà un pò accusando:il-saggi:...
Insomma, te da possessore dell'am mi dici di andare tranquillo?
Però che goduria a vedere la nuova Alpinist...no?:sbavon:

Parli già da innamorato... . Razionalmente ti dico Nerve Am, ma tanto ti comprerai la Torque Alpinist, quindi togliti sto sfizio che fa bene!
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Ma sai, visto la mia non ottima preparazione, e la voglia di fare dei giri abbastanza lunghi forse la Nerve è più indicata...e comunque ti posso assicurare che mi piace un sacco pure lei...
Se devo essere sincero è stato il mio primo amore quando ho scoperto Canyon...poi è arrivata quell'altra a guastare la festa:smile::smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo