Canyon Strive, domande (mie) e risposte Canyon

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Ragazzi pare ci siamo messi d'accordo..Sabato uscita nei boschi dell'entroterra ligure...Un grado e fangazza da tutte le parti..la mia Strive era irriconoscibile.Quando poi la temperatura è salita un pò e il fango ha cominciato a seccare il Crick Crock è comparso in mamiera notevole e persistente..Ho stretto i denti e chiuso le orecchie fino al rientro,l'ho lavata quanto meglio potevo con la canna e ora spero si sia trattato solo di rumori provocati dalla sporcizia:paur::paur:..Non voglio essere ipocondriaco ma spero di poterla provare presto e che sia tutto in ordine..
 

FX1

Biker superis
31/1/11
403
2
0
Catanzaro/Roma
Visita sito
Solo per notizia, i cuscinetti del mio box vanno bene ma la mia ha sempre fatto comunque il famoso crick crok....parlo del mio caso...ho sostituito i cuscinetti di entrambe le ruote easton haven come ha fatto il nonno visto che erano marci. Nonostante ciò ora ha ripreso a crickcroccare un pochino anche se molto meno di prima, ma ribadisco solo in pedalata. Ho provato a mettere su una guranitura shimano xtr e il crick crok è totalmente sparito. Quindi è lampante (parlo del mio caso) che si trattava dei cuscinetti del movimento centrale, visto che ora la mia strive è totalmente silenziosa.

Controllate bene le due guaine dei cavi che entrano nel tubo obliquo nei pressi del movimento centrale... quella è una zona molto esposta allo sporco e per questo sulla mia era comparso un cigolio in fase di pedalata (quando il carro lavora) che è subito sparito dopo che sono intervenuto pulendo quel fermacavo.
Fai questa prova: fai salire qualcuno in sella e fai "bobbare"il carro e tu, quando senti il rumore tocca quei due cavi...se il rumore sparisce è li che si deve intervenire semplicemente pulendo quella zona e magari proteggendola con del nastro isolante (ovviamente non giallo/verde:smile:)
 

cerniapat

Biker superis
27/10/08
442
0
0
SBT Marche
Visita sito
..... almeno spero, per adesso è così.

Cambiato movimento centrale con uno ceramico e sigillato (a mie spese)
quello di serie era partito, per un periodo bici silenziosa.
Poi è tornato il concerto, ho smontato la ruota Easton Haven e....:cucù:
corpo ruota libera con cricchetti completamente arruginiti, cuscunetti ruota libera andati, guarnizione di protezione rossa partita, in pratica era rotta, tagliata, probabilmente è stata montata male dall'assemblatore, cuscinetti ruote andati, in pratica un vero disastro!!

Rispedito la ruota in garanzia alla Freeweeling tramite autorizzazione Canyon Italia, aggiustato il tutto (purtroppo 15 giorni), ora va tutto bene.

Questa è stata la mia esperienza e mi auguro di non avere più l'incubo
Crik Crok.
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
..... almeno spero, per adesso è così.

Cambiato movimento centrale con uno ceramico e sigillato (a mie spese)
quello di serie era partito, per un periodo bici silenziosa.
Poi è tornato il concerto, ho smontato la ruota Easton Haven e....:cucù:
corpo ruota libera con cricchetti completamente arruginiti, cuscunetti ruota libera andati, guarnizione di protezione rossa partita, in pratica era rotta, tagliata, probabilmente è stata montata male dall'assemblatore, cuscinetti ruote andati, in pratica un vero disastro!!

Rispedito la ruota in garanzia alla Freeweeling tramite autorizzazione Canyon Italia, aggiustato il tutto (purtroppo 15 giorni), ora va tutto bene.

Questa è stata la mia esperienza e mi auguro di non avere più l'incubo
Crik Crok.
Sperem....:celopiùg:...comunque almeno in questo caso l'efficienza di C.mi pare da lodare...
 

baccoba

Biker tremendus
secondo voi, volendo alleggerire la bici (mi sono reso conto dopo tante gare che il peso conta eccome!) e cambiare guarnitura, cosa montereste?
come rapporti mi trovo benissimo con il 24-36 di serie, lo trovo perfetto!
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
secondo voi, volendo alleggerire la bici (mi sono reso conto dopo tante gare che il peso conta eccome!) e cambiare guarnitura, cosa montereste?
come rapporti mi trovo benissimo con il 24-36 di serie, lo trovo perfetto!
monocorona da 32 con pedivelle truvativ stylo con corona da 32 e bash da 850gr compreso movimento centrale e tendicatena da bomb 150gr.
io passerò al monocorona, per me è il top, lo proverò così poi ti darò un giudizio più dettagliato.
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
secondo voi, volendo alleggerire la bici (mi sono reso conto dopo tante gare che il peso conta eccome!) e cambiare guarnitura, cosa montereste?
come rapporti mi trovo benissimo con il 24-36 di serie, lo trovo perfetto!
Ciao Baccoba...non mi ricordo..:nunsacci:..la tua strive ora è montata originale?Io in questo caso per limare un pò di peso penserei più alle ruote....che dici?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.737
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
.. concordo con Elfla .. Una bella coppia di Crossmax SX 2012 Bianche che sul nero "spaccano" e scendi di 250 Gr. che sulle masse rotanti si sentono .. sulla mis Strive 8 ho la versione 2009-2011 (cerchio Grigio) e devo dire che sono veramente belle . Il problema della ghiera che si allenta leggermente l'ho risolto con un fascetta da elettricista. Per il resto .. hanno percorso oltre 3000 km su due bici e non hanno avuto problemi.
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
.. concordo con Elfla .. Una bella coppia di Crossmax SX 2012 Bianche che sul nero "spaccano" e scendi di 250 Gr. che sulle masse rotanti si sentono .. sulla mis Strive 8 ho la versione 2009-2011 (cerchio Grigio) e devo dire che sono veramente belle . Il problema della ghiera che si allenta leggermente l'ho risolto con un fascetta da elettricista. Per il resto .. hanno percorso oltre 3000 km su due bici e non hanno avuto problemi.

tanto per curiosità...com'è sta cosa della fascetta? :spetteguless:
 

baccoba

Biker tremendus
Monocorona: non lo voglio, non mi serve e non capisco perche' dovrei rinunciare a 10v.
Discorso alleggerimento ruote: sto guardandomi in giro ma con i soldi di un paio di Mavic ci sono delle assemblate veramente spaziali, con mozzi che non danno problemi come e i Mavic e soprattutto con i raggi che non si spaccano e si trovano senza doverli ordinare, aspettare e pregare che arrivino in tempo per la prossima gara.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.737
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Monocorona: non lo voglio, non mi serve e non capisco perche' dovrei rinunciare a 10v.
Discorso alleggerimento ruote: sto guardandomi in giro ma con i soldi di un paio di Mavic ci sono delle assemblate veramente spaziali, con mozzi che non danno problemi come e i Mavic e soprattutto con i raggi che non si spaccano e si trovano senza doverli ordinare, aspettare e pregare che arrivino in tempo per la prossima gara.

I gusti sono Gusti per cui anche se non mi trovi d'accordo quoto la tua soluzione ma rimango dell'idea che le Mavic sono delle ottime ruote. Quoto anche le Fulcrum belle ruote anche se non ne ho mai provate.. sarai d'accordo con me che se vuoi le ruote leggere qualche componente è tirato al limite per cui l'affidabilità e sempre a rischio.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.737
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
tanto per curiosità...com'è sta cosa della fascetta? :spetteguless:

Ho fatto un piccolo gancio (la prima volta con filo di acciaio sottile poi con una lamina di alluminio) . Da una parte è bloccato al mozzo con la fascetta . L'altra parte si aggancia su uno dei fori della ghiera che sio svita. La soluzione è praticamente invisibile , non pesa ed eviti di bloccare la ghiera con del frenafiletti .
 

gale79

Biker serius
Mario, davvero grazie. Domani ripeterò bene le misure sulle mie varie bighe e vedo se sto dentro nelle misure L, altrimenti passo alla M. Grazie davvero, siete stati piu che gentili, anche se ho rotto un po le scatole e lo so, e vi chiedo scusa! Non vedo l'ora di strivizzarmi anchio..ma l'inverno è lungo..!=)

Ho un pò il tuo stesso problema! Ho un grande dubbio tra le 2 taglie! Sono alto 184 cm con cavallo 85-86. Senza il software canyon avrei ordinato ad occhi chiusi una 20" (taglia L) ora dopo aver messo tutte le misure richieste e dai vostri commenti semba invece che la mia taglia sia la M!

Vengo da una esperienza di front 19" (quindi simile alla tahglia M canyon che è 18,5") dove il telaio era sicuramente piccolo per le mie dimensioni ed ho rimediato arretrando sella e con una pipa adeguata!

So benissimo che una bici enduro richiede misure più ristrette però la paura di sbaglaire è alta...

cosa mi consigliate???
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
dopo un mese di uso intensivo, sono molto ma molto soddisfatto della mia Strive.
Solo due cose: in salita non troppo ripida, con la forca abbassata a 120 (Lyrik) mi sembra di fare più fatica che con la forca a 160. Capita anche a voi di avere questa sensazione?
Secondo, non riesco ad inserire il Floodgate (una sorta di blocco) della Lyrik, sul manuale c'è scritto di premere la ghiera argento e ruotarla in senso orario di 90°, ma non si preme nulla... c'è qualche strivista con lyrik che mi può aiutare?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.737
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ho un pò il tuo stesso problema! Ho un grande dubbio tra le 2 taglie! Sono alto 184 cm con cavallo 85-86. Senza il software canyon avrei ordinato ad occhi chiusi una 20" (taglia L) ora dopo aver messo tutte le misure richieste e dai vostri commenti semba invece che la mia taglia sia la M!

Vengo da una esperienza di front 19" (quindi simile alla tahglia M canyon che è 18,5") dove il telaio era sicuramente piccolo per le mie dimensioni ed ho rimediato arretrando sella e con una pipa adeguata!

So benissimo che una bici enduro richiede misure più ristrette però la paura di sbaglaire è alta...

cosa mi consigliate???


Io sono alto 183 cavallo 86 ed ho una L. Come te sono tra la due taglie (M-L) secondo il configuratore ma ho preferito la bici comoda. Unica modifica fatta è stata far montare un attacco da 60 anzichè da 75 e mi sembra perfetta . Probabilmente potresti prendere su una M nel caso volessi usarla in modo più "divertente" e quindi volessi una bici più agile ma sarebbe comunque una scelta rischiosa
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.737
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
dopo un mese di uso intensivo, sono molto ma molto soddisfatto della mia Strive.
Solo due cose: in salita non troppo ripida, con la forca abbassata a 120 (Lyrik) mi sembra di fare più fatica che con la forca a 160. Capita anche a voi di avere questa sensazione?
Secondo, non riesco ad inserire il Floodgate (una sorta di blocco) della Lyrik, sul manuale c'è scritto di premere la ghiera argento e ruotarla in senso orario di 90°, ma non si preme nulla... c'è qualche strivista con lyrik che mi può aiutare?

Questa discussione sulla pedalabilità con forca abbassata era già stata fatta e sia io che Elfla avevamo evidenziato la stessa tua sensazione probabilmente causata dalla modifica della distribuzione dei pesi. Io comunque ho sentito raramente la necessità di abbasarala e normalmente la uso tutta estesa
 
  • Mi piace
Reactions: elfla
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo