Canyon Strive, domande (mie) e risposte Canyon

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Il pagamento si fa qualche giorno prima della consegna...sul sito ti dà la settimana di consegna indicativa per taglia e colore di tutti i modelli, ordinando oggi...
vedi la discussione "procedure d'acquisto" che spiega bene tutto...

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
è tornata la mia strivuccia

sono felicissimo però . . .c'è un però

potevano almeno mandarmi una mail
per dirmi che l'avevano spedita :medita:

è stata una fortuna che mi trovassi a casa

questo "stile" di trattare con i clienti
continua a meravigliarmi :down:

comunque andiamo avanti

le stranezze della strive continuano . . :duello:dunque mi hanno sostituito
tutto l'ambaradan del box (compreso il box)
viteria e cuscinetti del carro
a parte quelli che legano i foderi basso al telaio vicino all'MC

gente il box è diverso :spetteguless:

nel senso che le forze di serraggio indicate
sono diverse da quelli che riportava il vecchio box 270°

la vite che lega i due lati del box
diciamo quella centrale ora dice 7nm (prima c'era scritto 2nm)

le brugole che serrano il perno inferiore ammo/box
ora indicano 5nm (prima 7nm)

la vite che serra il box nello snodo con il tubo obliquo
ora è più corta e serrata maggiormente
(il sag monitor è molto più duro da far girare)

non ricordo se avevo scritto di essermi accorto
che proprio quella vite era troppo lunga
e non permetteva un corretto serraggio di quello snodo
decisamente importante
perchè arrivava fuori dalla sede della rondella filettata
e quindi non permetteva di tenere ferma appunto la rondella
fino al serraggio richiesto (7 - 10 nm)
in più la vite/bullone arrivava alla fine della filettatura
senza raggiungere la forza di serraggio richiesta

:duello::duello::duello:

ora la mia domanda è

questo è una versione "migliore" del mio ??
visto che la mia strive è stata probabilmente
una delle prime serie assemblate

consegnata la 25 settimana (giugno 2011)

(e dopo c'è stato il blocco delle consegne
per dei misteriosi problemi a loro dire risolti)

o una versione in precedenza accantonata ??

e se è migliore perchè non dicono a tutti i possessori
della "mia vecchia versione" che ne esiste un'altra
con dei cambiamenti
(che dovrebbero forse rappresentare
la soluzione dei probleimi evidenziati)

sono pazzo io
o loro continuano
ad avere un attegiamento criticabile ???

domanda a che ha preso la strive diciamo verso luglio
che forze di serraggio ci sono scritte sul vostro Box270° ??
Ho verificato quello che riportano le viti del mio box 270°:paur::paur: SONO COME QUELLE CHE AVEVI TU IN PRECEDENZA!!!:!::!:Ciò vuol dire che sono anche io a rischio?Se si scopre di si e mi dicessero che devo spedirla anche io sono spacciato:help:...Come faccio a stare senza la mia Strive?Cosa pedalo il cancello medievale del suocero?:cry::cry::cry:

FX1

Biker superis
31/1/11
403
2
0
Catanzaro/Roma
Visita sito
Ho verificato quello che riportano le viti del mio box 270°:paur::paur: SONO COME QUELLE CHE AVEVI TU IN PRECEDENZA!!!:!::!:Ciò vuol dire che sono anche io a rischio?Se si scopre di si e mi dicessero che devo spedirla anche io sono spacciato:help:...Come faccio a stare senza la mia Strive?Cosa pedalo il cancello medievale del suocero?:cry::cry::cry:
Per quanto riguarda il box credo che quello nuovo montato sulla bici di mauron sia, a livello geometrico, lo stesso di quello vecchio ma con incise le coppie di serraggio corrette... (magari mauron può confermare se visivamente a livello geometrico è uguale al vecchio). Quindi secondo me se serri le viti del tuo box con le coppie che abbiamo citato io e mauron nei post di ieri e vantieri non dovresti avere problemi. Diverso è il discorso dei cuscinetti che come ho già detto sono scadenti a prescindere!!

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Per quanto riguarda il box credo che quello nuovo montato sulla bici di mauron sia, a livello geometrico, lo stesso di quello vecchio ma con incise le coppie di serraggio corrette... (magari mauron può confermare se visivamente a livello geometrico è uguale al vecchio). Quindi secondo me se serri le viti del tuo box con le coppie che abbiamo citato io e mauron nei post di ieri e vantieri non dovresti avere problemi. Diverso è il discorso dei cuscinetti che come ho già detto sono scadenti a prescindere!!
Ciao FX in effetti se fosse come dici te non ci sarebbe da temere poi molto:nunsacci:...cuscinetti a parte...Il problema è che ci vorrebbe una voce "ufficiale" che certifica che le nostre supposizioni non sono errate...ti immagini cosa succederebbe se si stringesse una brugola o altro a 7nm dove c'è scritto 2nm?

FX1

Biker superis
31/1/11
403
2
0
Catanzaro/Roma
Visita sito
Ciao FX in effetti se fosse come dici te non ci sarebbe da temere poi molto:nunsacci:...cuscinetti a parte...Il problema è che ci vorrebbe una voce "ufficiale" che certifica che le nostre supposizioni non sono errate...ti immagini cosa succederebbe se si stringesse una brugola o altro a 7nm dove c'è scritto 2nm?

Premettendo che quello che dici è giusto, penso che difficilmente possa esserci il rischio che stringendo a 7 Nm si rompa qualcosa anche perchè, a quanto pare la differenza sta solo sul valore inciso (errore di stampa) ma a livello strutturale il box dovrebbe essere identico.

Forse neanche i tappi delle bottiglie d'acqua sono sigillate a meno di 2 Nm.:arrabbiat:

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Il pagamento si fa qualche giorno prima della consegna...sul sito ti dà la settimana di consegna indicativa per taglia e colore di tutti i modelli, ordinando oggi...
vedi la discussione "procedure d'acquisto" che spiega bene tutto...

Grazie mille.

domanda sulla taglia..Io guido una 20" da qualche annetto, nonostante sia 178cm x82cm di cavallo. mi ci trovo sostanzialmente bene, la 18" quando ho acquistato la mia attuale la ritenevo piccola, anche se ha geometrie da xc-trail. Il mio dubbio è..passare dai miei 625mm di orizzontale ai 590 della strive M(come mi consiglia il configuratore online), contando che ho ora uno stem da 100 e poi sarà da 50-70..dite che ne risentirei troppo? se prendessi la L invece farei una baggianata? ho sempre usato L da 20", la strive è piu compatta ma è anche una geometria diversa..non so..che dite?
Meglio la M perchè mi dicono la M, o meglio la L perchè ho sempre avuto bici piu grandi, e mi ci trovo meglio e mi sentirei troppo costretto su una M? contate che una posizione un pelo piu am-XC non mi dispiacerebbe, come setup..

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ragazzi,
2nm non sono assolutamente corretti per bullloni da 6mm. Se guardate la maggior parte dei frontalini degli attacchi manubri che hanno viti d 5 mm riportano coppie di 5-6 nm

Se il box non supporta 6 nm significa che c'e' un proplema . Ovviamente la vite deve avvitarsi nel foro filettato per almeno 6-7mm

baccoba

Biker tremendus
negli stem le viti sono in acciaio (o al massimo in titanio). nel carro le viti sono in lega di alluminio!
Con questo non voglio dire che la coppia di 2Nm sia corretta, ma nemmeno che sia da prendere come buona la coppia di serraggio di viti in acciaio!
occhio!!

Comunque ragazzi vi fate un sacco di paranoie, veramente!! Prima la storia del crik-crok, ora quella delle coppie di serraggio con errori di stampa... mi avete fatto venire l'ansia e in 2 occasioni ho sentito anch'io il crk-crok, mentre provavo i percorsi di gara dell'enduro bike cup. poi e' sparito, proprio quando avete smesso di parlarne :-)
oggi mi avete fatto venire la paranoia dei cuscinetti del carro, siccome nell'ultima gara c'erano ben 6 guadi da fare (e io fra prove e gara ho fatto almeno 30 guadi nelle ultime 2 settimane + lavaggi con idropulitrice ecc).
ho smontato il carro ed e' tutto perfetto, i cuscinetti sono sani e addirittura c'era ancora del grasso sull'esterno (grasso che funge da protettivo, non da lubrificante).
ho rimontato tutto dopo aver pulito e messo del nuovo grasso protettivo, cosi non entra acqua.

L'unico cuscinetto che si era allagato era quello interno della rotella del tendicatena, l'ho aperto, sbloccato, pulito ingrassato e richiuso.

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
42
0
Sicily
Visita sito
..............................
ho smontato il carro ed e' tutto perfetto, i cuscinetti sono sani e addirittura c'era ancora del grasso sull'esterno (grasso che funge da protettivo, non da lubrificante).
ho rimontato tutto dopo aver pulito e messo del nuovo grasso protettivo, cosi non entra acqua.

L'unico cuscinetto che si era allagato era quello interno della rotella del tendicatena, l'ho aperto, sbloccato, pulito ingrassato e richiuso.

.....................////
ottimo lavoro, ricordati di postare qualche foto nell'angolo officina fai da me
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=137973[/URL]
:i-want-t::prost:

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
gente il box è diverso :spetteguless:

nel senso che le forze di serraggio indicate
sono diverse da quelli che riportava il vecchio box 270°

la vite che lega i due lati del box
diciamo quella centrale ora dice 7nm (prima c'era scritto 2nm)

le brugole che serrano il perno inferiore ammo/box
ora indicano 5nm (prima 7nm)

la vite che serra il box nello snodo con il tubo obliquo
ora è più corta e serrata maggiormente
(il sag monitor è molto più duro da far girare)

non ricordo se avevo scritto di essermi accorto
che proprio quella vite era troppo lunga
e non permetteva un corretto serraggio di quello snodo
decisamente importante
perchè arrivava fuori dalla sede della rondella filettata
e quindi non permetteva di tenere ferma appunto la rondella
fino al serraggio richiesto (7 - 10 nm)
in più la vite/bullone arrivava alla fine della filettatura
senza raggiungere la forza di serraggio richiesta

:duello::duello::duello:

ora la mia domanda è

questo è una versione "migliore" del mio ??
visto che la mia strive è stata probabilmente
una delle prime serie assemblate

consegnata la 25 settimana (giugno 2011)

(e dopo c'è stato il blocco delle consegne
per dei misteriosi problemi a loro dire risolti)

o una versione in precedenza accantonata ??

e se è migliore perchè non dicono a tutti i possessori
della "mia vecchia versione" che ne esiste un'altra
con dei cambiamenti
(che dovrebbero forse rappresentare
la soluzione dei probleimi evidenziati)

sono pazzo io
o loro continuano
ad avere un attegiamento criticabile ???

domanda a che ha preso la strive diciamo verso luglio
che forze di serraggio ci sono scritte sul vostro Box270° ??

Heila raga,,,,ho controllato bene,,,,anche la mia riporta le misure sfigate!!
7 nm perno inferiore e 2 nm perno centrale :cry::cry::cry::cry: anche se per il momento tutto funzia bene non nascondo che una certo terrore si sta annidando nella mia mente :!::!::!::!::!::!::!::!: dimenticavo,,,la mia è arrivata a giugno......spero che non nascano casini perchè non ho assolutamente voglia di spedirla dai teutonici per poi vederla ritornare chissà quando:cry:

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
forse non ho specificato che io mi riferivo alla vite che unisce il due rocket arm che è in acciaio. Comunque credo che le grosse viti in alluminio del carro si debbano stringere con una coppia superiore a 2nm. Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole . Io con i serraggi fatti e senza rovinare le viti posso dire che il carroè perfettamente silenzionso...

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Comunque ragazzi vi fate un sacco di paranoie, veramente!! Prima la storia del crik-crok, ora quella delle coppie di serraggio con errori di stampa... mi avete fatto venire l'ansia e in 2 occasioni ho sentito anch'io il crk-crok, mentre provavo i percorsi di gara dell'enduro bike cup. poi e' sparito, proprio quando avete smesso di parlarne :-)
oggi mi avete fatto venire la paranoia dei cuscinetti del carro, siccome nell'ultima gara c'erano ben 6 guadi da fare (e io fra prove e gara ho fatto almeno 30 guadi nelle ultime 2 settimane + lavaggi con idropulitrice ecc).

Hai ragione Baccoba...:nunsacci:..in alcuni momenti noi "strivisti"siamo un pò ipocondriaci..In definitiva casi certi di problemi sulle nostre bike mi pare si limitino a Rigo e Mauron..Forse le nostre paure hanno trovato terreno fertile fra i silenzi incomprensibili di C.e la paura di aver acquistato un mezzo OnLine,mai provato prima e di cui si sapeva veramente poco...Il compito del venditore tradizionale,che spesso deve fare da psicologo,confidente,consolatore etc.,è anche quello di rassicurarci sulla qualità di ciò che abbiamo acquistato,sul perfetto funzionamento della nostra amata bike e in questo l'acquisto in rete ha forse uno dei punti deboli più palesi.Speriamo che questa"benedetta"assistenza italiana entri presto in funzione,che sia efficiente e soprattutto che abbia un interlocutore diretto e sempre disponibile con i clienti.

• Mi piace
Reactions: baccoba

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
ecco il box montato dopo l'intervento in teutonia :spetteguless:
spero si leggano le coppie riportate
che come ho detto sono diverse dalle mie precedenti

è nuova anche la rondella/dado dello snodo
che lega il box al telaio
e la vite è più corta

adesso li è tutto sarrato alla coppia corretta
(che è rimasta uguale alla precedente
ed il pezzo infatti è lo stesso
dal lato opposta a quella in foto)
e si può facilmente montare e smontare
a differenza della precedente che era inutizzabile
infatti a rigo l'avevano distrutta per smontare
il box

ps
la mia vite che unisce i due lati del box
era serrata a due prima . . .
avevo fatto la prova

pps

notizia marginale . . .

i salatini sono stati liberati
:yeah!::yeah!::yeah!:
non c'è più il cric croc

Allegati

• foto 1 001.jpg
    foto 1 001.jpg
    62,6 KB · Visite: 42
  • foto 1 002.jpg
    foto 1 002.jpg
    62,3 KB · Visite: 39
  • Mi piace
Reactions: elfla

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
ecco il box montato dopo l'intervento in teutonia :spetteguless:
spero si leggano le coppie riportate
che come ho detto sono diverse dalle mie precedenti

è nuova anche la rondella/dado dello snodo
che lega il box al telaio
e la vite è più corta

adesso li è tutto sarrato alla coppia corretta
(che è rimasta uguale alla precedente
ed il pezzo infatti è lo stesso
dal lato opposta a quella in foto)
e si può facilmente montare e smontare
a differenza della precedente che era inutizzabile
infatti a rigo l'avevano distrutta per smontare
il box

ps
la mia vite che unisce i due lati del box
era serrata a due prima . . .
avevo fatto la prova
Ma il box vero e proprio secondo te è quello vecchio che avevi o te lo hanno sostituito? :nunsacci:

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
...

baccoba sono contento per te
dato che la tua bici funziona alla grande

ma per quanto mi riguarda
le mia non sono affatto paranoie

lo dimostra il fatto che come ho scritto
in germania sulla mia strive
hanno cambiato e messo nuovo
tutto il box270°
tutti i perni
(box/ammo inferiore; box/telaio e ammo/telaio)
e tutti i cuscinetti

i cuscinetti box/telaio erano piantati davvero
(prima di mandare la bici in germania
li ho fatti vedere ad un meccanico)
e gli altri cuscinetti non certo scorrevolissimi

il cric croc nonme lo sono sognato
ed infatti è scomparso (guarda caso)
dopo l'intervento

poi fai tu . . .

magari dovevo tenermi una bici che costa 2400 neuri
con tutti i "futili" problemi che aveva
e mandare a canyon un bel cesto natalizio :medita:

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Ma il box vero e proprio secondo te è quello vecchio che avevi o te lo hanno sostituito? :nunsacci:

il box è nuovo (il mio aveva dei segni :spetteguless:)
sembra comunque struttralmente lo stesso di prima
(a parte le coppie riportate)

piuttosto sembra diverso
anche il perno inferiore anno/box
(cosa di cui non mi ero accorto)

mi senbra che abbia una sezione
più sottile del precedente
e sia di colore diverso

solo che questa la dovete prendere con le molle :il-saggi:
si vede poco da montato
e non voglio assolutamete smontare per adesso
che sembra andare tutto bene

(supersgratt)

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
il box è nuovo (il mio aveva dei segni :spetteguless:)
sembra comunque struttralmente lo stesso di prima
(a parte le coppie riportate)

piuttosto sembra diverso
anche il perno inferiore anno/box
(cosa di cui non mi ero accorto)

mi senbra che abbia una sezione
più sottile del precedente
e sia di colore diverso

solo che questa la dovete prendere con le molle :il-saggi:
si vede poco da montato
e non voglio assolutamete smontare per adesso
che sembra andare tutto bene

(supersgratt)
Che ti abbiano montato la versione box 270°dell 2012?

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
stem in posizione di massima altezza
nessun impatto :duello:

Allegati

• foto 1 005.jpg
    foto 1 005.jpg