Canyon Strive, domande (mie) e risposte Canyon

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TonyBlack

Biker ultra
Dove hai trovato le viti? E soprattutto le hai trovate identiche alle originali o le hai adattate? Io avevo anche in mente di farla fare su misura da un tornitore!
io parlo per la torque, non so come siano quelle della strive...
comunque una era a testa cilindrica e l'ho trovata in titanio su crc, l'altra, a testa svasata, l'avevo già disponibile in azienda e ho dovuto solo ridurre leggermente il diametro della testa per adattarla alla sede particolare fatta sul telaio

FX1

Biker superis
31/1/11
403
2
0
Catanzaro/Roma
Visita sito
io parlo per la torque, non so come siano quelle della strive...
comunque una era a testa cilindrica e l'ho trovata in titanio su crc, l'altra, a testa svasata, l'avevo già disponibile in azienda e ho dovuto solo ridurre leggermente il diametro della testa per adattarla alla sede particolare fatta sul telaio
Ok Grazie!

Intanto Canyon non risponde al telefono!

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
secondo me i cuscinetti del carro dells Strive sono abbastanza sollecitati soprattutto quelli del fulcro principale del box 270 in quanto il rocket arm compie una rotazione abbastanza ampia per comprimere l'ammo comunque se prprio non hanno usato cuscisnetti made in china di bassissima qualità il problema maggiore è causato dalle infiltrazioni di acqua e polvere. Se entrano tra sfere è piste la miscela che si crea ha un potere abrasivo impressionante ed in poco tempo prendono gioco e grippano. Se si devono cambiare occorre scelgliere cuscinetti con la massima schermatura

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
In realtà non esistono sulla strive cuscinetti conici. I cuscinetti sono normalissimi cuscinetti sferici... coniche sono le boccole che il bullone fa andare a battuta sui cuscinetti!

si si lo so . . .
lo avevo scritto anch'io in un precedente post

tra l'altro sostituire quelli
è un lavoro da "esperti" secondo me
perchè le boccole sono "incastonate" nei cuscinetti
e per toglierle e rimetterle senza danni
probabilmente serve una pressa

Per la questione cuscinetti, avevamo trovato con Sierra75 anche il sito della RS, che sono ben forniti e i prezzi non sono male:

http://it.rs-online.com/web/c/compo...i-a-sfera/?sort-by=default&sort-order=default[url]http://it.rs-online.com/web/c/componenti-meccanici/cuscinetti-tenute/cuscinetti-a-sfera/?sort-by=default&sort-order=default[/URL]

per il discorso coppie box 270, io ho riportato sulla vite piccola che tiene assieme i 2 bracci principali 2Nm, mentre per il perno inferiore dell'ammortizzatore 7 Nm (consegnata fine giugno)

come il mio vecchio
ed anche tu hai avuto
la strive a fine giugno :spetteguless:

mentre quella di fx1 è stata consegnata
più avanti se non ricordo male

aggiungo che nel mio vecchio box la vite centrale
(che riportava prima la coppia 2nm ed ora 7nm)
era davvero serrata a 2nm (o meglio era lenta a 2nm)

secondo me ormai è quasi chiaro
che dopo lo stop delle consegne per problemi
(a fine luglio mi pare)
in canyon hanno cambiato qualcosa
e "gentilmente" non ci hanno detto niente

tanto per cambiare :arrabbiat::arrabbiat:

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
secondo me i cuscinetti del carro dells Strive sono abbastanza sollecitati soprattutto quelli del fulcro principale del box 270 in quanto il rocket arm compie una rotazione abbastanza ampia per comprimere l'ammo comunque se prprio non hanno usato cuscisnetti made in china di bassissima qualità il problema maggiore è causato dalle infiltrazioni di acqua e polvere. Se entrano tra sfere è piste la miscela che si crea ha un potere abrasivo impressionante ed in poco tempo prendono gioco e grippano. Se si devono cambiare occorre scelgliere cuscinetti con la massima schermatura

marpa i cuscinetti sono ben schermati
da due copricuscinetti:spetteguless:
(non so come chiamarli)

io lo ho trovati puliti quando ho smontato il carro

sono proprio i cuscinetti in se stessi
ad essere scadenti secondo me :medita:

FX1

Biker superis
31/1/11
403
2
0
Catanzaro/Roma
Visita sito
marpa i cuscinetti sono ben schermati
da due copricuscinetti:spetteguless:
(non so come chiamarli)

io lo ho trovati puliti quando ho smontato il carro

sono proprio i cuscinetti in se stessi
ad essere scadenti secondo me :medita:

Quoto al 100%! sono proprio i cuscinetti scadenti anche secondo me.
Io ad ogni cuscinetto, per ingrassarli, ho tolto la schermatura in plastica e devo dire che ho trovato le sferette pulitissime e ricoperte (non troppo) di un pulitissimo grasso ancora trasparente.. ciò vuol dire che, nonostante la buona schermatura, sono proprio i cuscinetti scadenti.

p.s.: la mia mi è stata consegnata a Settembre.

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Quoto al 100%! sono proprio i cuscinetti scadenti anche secondo me.
Io ad ogni cuscinetto, per ingrassarli, ho tolto la schermatura in plastica e devo dire che ho trovato le sferette pulitissime e ricoperte (non troppo) di un pulitissimo grasso ancora trasparente.. ciò vuol dire che, nonostante la buona schermatura, sono proprio i cuscinetti scadenti.

p.s.: la mia mi è stata consegnata a Settembre.

esatto fede . .
ma io intendevo quei due cosi che chiudono i cuscinetti
sui quali praticamente si avvitano le boccole dei foderi
non proprio i loro "tappi" di plastica

ho letto da qualche parte che i cuscinetti come i nostri
non si dovrebbero ingrassare togliedo quel cerchietto
che copre i pallini
perchè in questo modo si compromette proprio
il diciamo buon isolamento

quando sono criccati si cambiano ( . .ho letto)

e si fa girare l'economia

insieme alle nostre p:omertà::omertà::omertà::omertà:

FX1

Biker superis
31/1/11
403
2
0
Catanzaro/Roma
Visita sito
esatto fede . .
ma io intendevo quei due cosi che chiudono i cuscinetti
sui quali praticamente si avvitano le boccole dei foderi
non proprio i loro "tappi" di plastica

ho letto da qualche parte che i cuscinetti come i nostri
non si dovrebbero ingrassare togliedo quel cerchietto
che copre i pallini
perchè in questo modo si compromette proprio
il diciamo buon isolamento

quando sono criccati si cambiano ( . .ho letto)

e si fa girare l'economia

insieme alle nostre p:omertà::omertà::omertà::omertà:

E' vero rimuovendo quei cerchietti in plastica si rischia di rovinare la tenuta.. ma in un post del tech corner, se non ricordo male, dicevano che si poteva anche tentare questa operazione. Io sono stato parecchio attento a non rovinare le tenute che comunque si tolgono e si rimettono abbastanza agevolmente devo dire!

A proposito di quegli anelli neri in plastica che dici tu, non capisco perchè per ogni cuscinetto ne abbiano messo da una parte una in metallo e dall'altra una in plastica!:nunsacci:

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Quando ho sostituito i cuscinetti del carro della Nerve (seguendo appunto le indicazioni del tech corner), ho aperto le tenute e riempito di grasso (erano abbastanza scarsini quelli nuovi)...dopo circa 1500 km, quando ho fatto anche la manutenzione dell'ammortizzatore, il carro era bello fluido come dopo l'intervento, quindi per me ok aprirli e ingrassarli...sempre stando attenti a non danneggiare la tenuta ovviamente...

baccoba

Biker tremendus
posto anche qui il video della gara di domenica scorsa, una specie di Enduro Avalanche.
50 partecipanti, trasferimento in salita di12km che determinava la griglia di partenza (sesto tempo quindi seconda fila). poi partenza tutti insieme dalla griglia e giu' per 24minuti senza respiro...sono anche caduto e ho perso la bici, nel video si vede! risultato finale Quinto, di piu' non potevo fare!
Enduro Avalanche S.Piero in Bagno 20-11-2011 NASSETO - YouTube

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
posto anche qui il video della gara di domenica scorsa, una specie di Enduro Avalanche.
50 partecipanti, trasferimento in salita di12km che determinava la griglia di partenza (sesto tempo quindi seconda fila). poi partenza tutti insieme dalla griglia e giu' per 24minuti senza respiro...sono anche caduto e ho perso la bici, nel video si vede! risultato finale Quinto, di piu' non potevo fare!
Grande Baccoba:celopiùg::celopiùg:....bravissimo..... Canyon dovrebbe farti da sponsor...:spetteguless:

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Grazie Mauron, FX1 per gli ulteriori dettagli, come ho detto non ho ancora smontato del tutto il carro per cui il mio commento sui cuscinetti includeva sia un possibile scarsa qualità dei cuscinetti ( sfere e piste come avete confermato) o semplicemente una scarsa sigillatura che invcece sembrerebbe OK.

Sulla gestione dei cuscinetti potremmo aprire un dibattito senza fine . Io dico che quelli sigillati se girano bene non si devono aprire. Nel caso siano ruvidi (rotazione delle piste non fluida) nulla vieta di tentare di rimuovere una o entrambe le protezione , lavarli ed ingrassarli con grasso di buona qulità per vedere se il cuiscinetto è ancora utilizzabile anched perchè i cuscinetti non dovrebbero andare fuori uso in una stagione. Possibile problema che ho riscontrato qualche volta facendo questa operazione (su altri cuscinetti in quanto haime sono uno smanettone) è che le protezioni una volta rimontate non sempre stanno ben inserite in quanto perdono qell'interferenza con la pista esterna che le rende solidali .. ma se non si riscontra alcun problema si possono tranquillamente riutilizzare sulla nostra cara Strive e con i soldi risparmiati ci si cmpera qualcos'altro

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Enduro Avalanche S.Piero in Bagno 20-11-2011 NASSETO - YouTube
mi hai fatto venire un affanno....:rosik: :smile:

gazotto

Biker serius
16/6/11
104
0
0
Rimini
Visita sito
anche io ho smontato il carro e ho riscontrato che i 2 cuscinetti dietro (quelli sopra la ruota posteriore) girano molto bene,ma purtroppo i 2 del Box sono inchiodati,ho cavato il parapolvere,li ho puliti e reingrassati,girano un po meglio ma vanno male e sono da cambiare..
i 2 cuscinetti del perno dove cè il sag per intenderci non lo so come vanno perchè non sono riuscito a smontarlo

Girolamo

Biker urlandum
I primi 10min andavate in salita....
:prost:e poi il fiatone uin discesa...FUMA DI MENO!!!

scherzo ovviamente....COMPLIMENTI

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
http://www.youtube.com/watch?v=QZrlUikLIQY&feature=mfu_in_order&list=UL

Grande Baccoba!! ...è venuto anche il fiatone anche a me!!:prost:

...quasi quasi il prossimo anno provo a fare qualche garetta anche io...si sa già a Palazzuolo quando fanno la superenduro? può esser fine maggio?

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Peccato! i sentieri sono spettacolari...ormai quest'anno è andato, dal prossimo vedo...il mezzo c'è e ho visto che sa andare forte...manca tutto il resto :-((

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo