Canyon Strive, domande (mie) e risposte Canyon

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
secondo mè invece se guardate bene nel deragliatore dell'es8,
si vede il filo del cambio uscire dalla guaina e in corrisponderza di una curva secca che fa il filo quest'ultimo è protetto(almeno nella mia)da un pezzettino di guaina che è uguale a quella data come ricambio....

[url]http://imageshack.us/photo/my-images/135/dscn0502a.jpg/[/URL]
Anche tu hai ragione..:nunsacci::nunsacci::nunsacci:...anche se una guaina così messa come protezione non l'ho mai vista..domani "SE" mi arriva guardo subito...
 

mazza85

Biker serius
18/4/11
203
2
0
Vancouver, BC
Visita sito
Il "coso" nero ha un foro con la sede per la guaina, qundi molto probabilmente serve per qualche cavo, ma quale ?:nunsacci:
Forse nel caso di montaggio, assieme al pezzo di guaina nera, di un deragliatore ant. al posto dell'hammerschmidt ?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.753
994
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Non dovrebbero esserci problemi a girarci.
Secondo alcuni commenti i cuscinetti ad aghi non sono l'ideale per il tipo di lavoro che devono svolgere nel box dell'ammo, mentre lavorerebbero meglio le boccole...

Se ricordate la presen tazione della Strive uno dei motivi per cui erano stati usato cuscinetti ad aghi era per dare fluidità al sistema .

Avete provato a fa ruotare un carro con ammortizzatore su boccole (praticamente tutti eccetto quale ammo tipio Can Creek che usa giuntio sferici) è decisamente duro da muovere e se allentate le viti dei Pivot sentirete un gran gioco anche da nuovo.
Io personalemte sono contento che abbiano usato un cuscinetto ad aghi purchè di buona qualità considerando che per attuare l'ammortizzatore il box deve compiere un rotazione considerevole che se assistita da un cuscinetto ben lubrificato e pulito durerà certo più di una boccola
 

maurilio

Biker serius
1/6/08
183
0
0
Foggia
Visita sito
Se ricordate la presen tazione della Strive uno dei motivi per cui erano stati usato cuscinetti ad aghi era per dare fluidità al sistema .

Avete provato a fa ruotare un carro con ammortizzatore su boccole (praticamente tutti eccetto quale ammo tipio Can Creek che usa giuntio sferici) è decisamente duro da muovere e se allentate le viti dei Pivot sentirete un gran gioco anche da nuovo.
Io personalemte sono contento che abbiano usato un cuscinetto ad aghi purchè di buona qualità considerando che per attuare l'ammortizzatore il box deve compiere un rotazione considerevole che se assistita da un cuscinetto ben lubrificato e pulito durerà certo più di una boccola

Spero che il problema dei cuscinetti riportato dai bikers tedeschi sia un falso problema, anche se sul forum c'è una risposta ufficiale della Canyon al riguardo:
"Bzgl. Knacken / radiales Spiel im Nadellager

Bei der von uns verbauten Nadelhülse handelt es sich um ein deutsches Qualitätsprodukt. Die von uns hergestellte gehärtete und geschliffene CroMo Stahlwelle bildet zum einen den Innenring des Lagers und dient gleichzeitig als untere Dämpferaufnahme. Diese Stahlwelle ist sehr genau (auf 0.01 mm) gefertigt. Damit das Nadellager-System spielfrei funktioniert, muss die Presspassung zwischen Hülse und Dämpferauge und zwischen Hülse und Nadelhülse über Toleranzen so eingestellt werden, dass das finale Innenmaß der Hülse auf ein 0.01 mm mit der Stahlachse zusammen passt.

In Einzelfällen kommt es leider zu Qualitätsschwankungen der Adapterhülse, die sich zwischen dem Dämpfer-Auge und der Nadelhülse befindet. Das führt dazu, dass der Presssitz der Hülse im Dämpfer-Auge nicht ganz so stark ist, wie geplant und somit auch das Nadellager nicht ganz so stark komprimiert wird, wie geplant. Man muss sich vorstellen, dass der Innendurchmesser des Nadellagers sich erst nach dem Einpressen ergibt.

Nach einer stichprobenartigen Qualitätsprüfung des Lagerbestand haben wir leider Hülsen gefunden, die außerhalb der zulässigen Toleranzen liegen (die Abweichung beträgt zwischen 0.01 und 0.02 mm).
Auch wenn es sich bei Einzelfällen nach viel Spiel anfühlen mag, ist das tatsächlich mögliche Spiel nicht größer als 0.03 mm!

Zum weiteren Vorgehen für eventuell Betroffende:
1. Das Bike ist ohne Bedenken auch mit leichtem Spiel 100% einsatzfähig - Kein Grund zur Panik!
(Kommt es z.B. bei normalen Alu-Gleitbuchsen zu Spiel, vergrößert sich dieses in kurzer Zeit. Da es sich bei uns um ein Wälzlager aus gehärtetem Stahl handelt, äußert sich dieser Effekt kaum oder sehr viel weniger dramatisch).

2. Wir empfehlen euch bei der nächsten Gelegenheit oder bei der nächsten Dämpferwartung den Dämpfer + Stahlachse ein zuschicken. Dabei kann der Service entsprechend eine neue Adapterhülse einpressen und die Verbindung auf Spielfreiheit prüfen. Zu diesem Zweck ist es wichtig, dass ihr die Stahlachse mit schickt, da immer das Gesamtsystem geprüft werden muss.

3. Natürlich unterliegt jedes Lager einem Verschleiß. Da speziell unser Lager aber sehr hohe radiale Lasten aufnehmen kann (Linienkontakt vieler Nadeln statt punktförmiger Kontakt von Kugeln), ist der Verschleiß verhältnismäßig gering. Die aufwendige doppelte Dichtung des Nadellager hilft auch entscheidend den Verschleiß zu minimieren.

4. In naher Zukunft werden wir euch ein Ein/Auspresswerkzeug anbieten können mit dem ihr selbst ohne Schraubstock einfach Nadelllager und Hülsen ein- und auspressen könnt.


Ich hoffe, dass wir mit diesen Ausführungen ein wenig Brisanz aus dem Thema "Nadellagerspiel" nehmen konnten und ihr nicht verunsichert seid, wenn ein fühlbares Spiel vorliegt.

Viele Grüße
Robert

"Auszüge aus einem Statement der Entwicklungsabteilung"
 

maurilio

Biker serius
1/6/08
183
0
0
Foggia
Visita sito
La traduzione migliore, si fa per dire, che sono riuscito ad ottenere on line:

"Per quanto riguarda il gioco radiale / cracking in ai cuscinetti a rullini di maniche ago noi è un prodotto di qualità tedesca. Acciaio CroMo lucido e indurito albero prodotto da noi, da un lato costituisce l'anello interno del cuscinetto e serve allo stesso tempo come bassa effetto ammortizzante. Questa ondata di acciaio è molto precisa (in 0.01 mm). Il sistema di cuscinetti a rulli ago a lavorare gratis di gioco, la stampa in forma tra occhio pod e shock e tra Manica e Manica ago deve essere impostata su tolleranze che si inserisce il finale all'interno della bussola su un 0,01 mm con asse in acciaio insieme. In alcuni casi è purtroppo fluttuazioni di qualità della bussola, che si trova fra l'occhio serranda e la bussola ago. Di conseguenza, non è così forte come pianificato che si adattava l'interferenza della bussola nell'occhio serranda e così anche il cuscinetto a rulli ago non è così molto compresso, come previsto. Immaginate che il diametro interno del cuscinetto a rulli a rullini è solo dopo essere premuto. Dopo un'ispezione casuale di stock, purtroppo abbiamo trovato baccelli che sono di fuori delle tolleranze consentite (la differenza è tra 0,01 e 0,02 mm). Anche se potrebbe sentire in singoli casi dopo molto gioco gioco realmente possibile non è maggiore di 0.03 mm! Sulla procedura di ulteriore può coprire il fine di: 1. la moto è anche con il gioco di luce senza 100% operativo - alcun motivo di panico! (Si tratta come in una normale boccole per gioco, questo è cresciuto in breve tempo di scorrimento in alluminio). (Perché è per noi un cuscinetti volventi di indurito in acciaio, questo effetto manifestato poco o molto meno drammatico). 2. Raccomandiamo che alla prossima occasione o il mantenimento di scossa successivo l'ammortizzatore + un asse in acciaio trasmettete. Egli può servizio secondo a un nuovo adattatore Manica foro e la connessione alla prova finale. A tal fine, è importante che invia l'asse in acciaio con come sempre il sistema totale deve essere controllato. 3. Naturalmente, ogni cuscinetto è soggetto a un'usura. Dal momento che in particolare il nostro campo può ospitare molto elevato carico radiale (contatto linea di molti aghi invece di punto di contatto di sfere), usura è relativamente basso. La doppia guarnizione elaborata dei cuscinetti a rullini contribuirà anche al minimo l'usura. 4. Nel prossimo futuro ci è un A / fuori stampa strumento può offrire con esso anche senza Vice facilmente Nadelllager e maniche e può spremere. Spero che possiamo prendere un po ' esplosive dell'argomento "Cuscinetto aghi" con queste osservazioni, e non si è spaventato, se c'è un gioco tangibile. Saluti Robert "Estratti da una dichiarazione del dipartimento sviluppo"
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.753
994
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Spero che il problema dei cuscinetti riportato dai bikers tedeschi sia un falso problema, anche se sul forum c'è una risposta ufficiale della Canyon al riguardo:
"Bzgl. Knacken / radiales Spiel im Nadellager

Bei der von uns verbauten Nadelhülse handelt es sich um ein deutsches Qualitätsprodukt. Die von uns hergestellte gehärtete und geschliffene CroMo Stahlwelle bildet zum einen den Innenring des Lagers und dient gleichzeitig als untere Dämpferaufnahme. Diese Stahlwelle ist sehr genau (auf 0.01 mm) gefertigt. Damit das Nadellager-System spielfrei funktioniert, muss die Presspassung zwischen Hülse und Dämpferauge und zwischen Hülse und Nadelhülse über Toleranzen so eingestellt werden, dass das finale Innenmaß der Hülse auf ein 0.01 mm mit der Stahlachse zusammen passt.

In Einzelfällen kommt es leider zu Qualitätsschwankungen der Adapterhülse, die sich zwischen dem Dämpfer-Auge und der Nadelhülse befindet. Das führt dazu, dass der Presssitz der Hülse im Dämpfer-Auge nicht ganz so stark ist, wie geplant und somit auch das Nadellager nicht ganz so stark komprimiert wird, wie geplant. Man muss sich vorstellen, dass der Innendurchmesser des Nadellagers sich erst nach dem Einpressen ergibt.

Nach einer stichprobenartigen Qualitätsprüfung des Lagerbestand haben wir leider Hülsen gefunden, die außerhalb der zulässigen Toleranzen liegen (die Abweichung beträgt zwischen 0.01 und 0.02 mm).
Auch wenn es sich bei Einzelfällen nach viel Spiel anfühlen mag, ist das tatsächlich mögliche Spiel nicht größer als 0.03 mm!

Zum weiteren Vorgehen für eventuell Betroffende:
1. Das Bike ist ohne Bedenken auch mit leichtem Spiel 100% einsatzfähig - Kein Grund zur Panik!
(Kommt es z.B. bei normalen Alu-Gleitbuchsen zu Spiel, vergrößert sich dieses in kurzer Zeit. Da es sich bei uns um ein Wälzlager aus gehärtetem Stahl handelt, äußert sich dieser Effekt kaum oder sehr viel weniger dramatisch).

2. Wir empfehlen euch bei der nächsten Gelegenheit oder bei der nächsten Dämpferwartung den Dämpfer + Stahlachse ein zuschicken. Dabei kann der Service entsprechend eine neue Adapterhülse einpressen und die Verbindung auf Spielfreiheit prüfen. Zu diesem Zweck ist es wichtig, dass ihr die Stahlachse mit schickt, da immer das Gesamtsystem geprüft werden muss.

3. Natürlich unterliegt jedes Lager einem Verschleiß. Da speziell unser Lager aber sehr hohe radiale Lasten aufnehmen kann (Linienkontakt vieler Nadeln statt punktförmiger Kontakt von Kugeln), ist der Verschleiß verhältnismäßig gering. Die aufwendige doppelte Dichtung des Nadellager hilft auch entscheidend den Verschleiß zu minimieren.

4. In naher Zukunft werden wir euch ein Ein/Auspresswerkzeug anbieten können mit dem ihr selbst ohne Schraubstock einfach Nadelllager und Hülsen ein- und auspressen könnt.


Ich hoffe, dass wir mit diesen Ausführungen ein wenig Brisanz aus dem Thema "Nadellagerspiel" nehmen konnten und ihr nicht verunsichert seid, wenn ein fühlbares Spiel vorliegt.

Viele Grüße
Robert

"Auszüge aus einem Statement der Entwicklungsabteilung"


La traduzione dal tedesco non è molto chiara ma penso di aver capito che avendo alesato le boccole dell'ammo per fare spazio al cuscinetto ad aghi che sono in alluminio potrebbero usurarsi più in fretta che se fossero in acciaio. Comunque sulle tollerance stanno parlando di 1-2-3 centesimi che sono il minimo per evitare il grippaggio ..

se il problema fosse così non credo sia un problema irrisolvibile da parte di Canyon anche se avrebbero potuto pensarci prima. Al momento io non mi preoccupo e se ci sarà una soluzione al problema credo che Canyon fornirà il nuovo kit di boccole. se poi il cuscinetto ad aghi è standard significa che si potrà acquistare nei negozi specializzati in cuscinetti . ..
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.753
994
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Comunque aspetto anch'io una ES9, che sono riuscito ad ordinare anodizzata, per la settimana 30.
Speriamo bene...

Grandee. con la ES9 ti tratti bene ... vedrai che ne sarai soddisfatto . Io la trovo una gran bici e poi esiste la bici perfetta ??? forse siamo noi biker a voler a tutti i costi un nuovo modello ogni anno e la conseguanza è che non c'e il tempo per testarle a dovere da parte dei produttori
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ciao nonno..., oggi hanno messo in vendita una anodizzata e ho annullato il vecchio ordine della conker per l'anodizzata...
Come va a dobbiaco?

Hai farto bene!
A dobbiaco va benissimo, la rigidissima strive mi haportato in un attimo alle tre cime di lavaredo e la atessa morbidissima strive mi ha fatto facilmente scendere dalla tecnicissima discesa dal comici ;-)
 

Boboto

Biker serius
13/6/11
138
0
0
Sanremo
Visita sito
Mah!.... oggi sarà anche così, quando correvo io se ci stavi ci stavi, sennò... azzi tua... ma qui si va OT
Ce la raccontiamo quando ci vediamo ;-)

Cmq boboto, tieni duro. Mestiere che entra. E ricorda sempre... se sei incerto, tieni aperto...:il-saggi:

Ciao Roby, guarda che io ho corso nell'enduro moto per anni, e' succedeva spesso, che a causa di tempi troppo tirati o di tappi sul percorso, venissero allungati i tempi di trasferimento o controllo c.o., quando hai smesso di correre??? io nel 2004.......
Grazie comunque, spero la prox di andare meglio..............(finirla)
 

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
65
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Ciao Roby, guarda che io ho corso nell'enduro moto per anni, e' succedeva spesso, che a causa di tempi troppo tirati o di tappi sul percorso, venissero allungati i tempi di trasferimento o controllo c.o., quando hai smesso di correre??? io nel 2004.......
Grazie comunque, spero la prox di andare meglio..............(finirla)

Ho smesso di correre nel 1986 e ho appeso il casco al chiodo nel 1991

So che in questi anni i regolamenti sono cambiati. Allora In caso di problemi veniva adottata la tabella B (mi pare esistesse anche la C), che comunque allungava i tempi di una manciata di minuti. Ricordo una gara (a Pietra Ligure) dove ci sono stati un mare di ritiri perchè a causa del fango e del viscido molti non riuscivano a salire andando quindi FTM. In alcuni tratti passavo letteralmente sopra:freeride: le moto di chi, coricato a terra, non ce la faceva più!
Ma questa è un'altra storia.
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Domani è giovedì, il D-day per il nostro, ormai esausto, Elfla.

Facciamo tutti il tifo, e che domani un EVVIVA 1600x1200 compaia su queste pagine
No Roby...pare proprio che al peggio non ci sia limite.Ora vi faccio un piccolo riepilogo della mia situazione..Ordino la Strive 8.0 l'11 marzo,settimana di consegna prevista 24.Dopo mille telefonate di rassicurazione sul fatto che la bike non avrebbe subito ritardi,lo scatolone arriva alla fine della settimana 26 (senza nessuna comunicazione preventiva o scuse dalla C.)..peccato che..dentro ci fosse una bici da corsa da 900euro.Contatto subito C. e mi dicono che provvederanno subito..Dal giovedì la mia bike,la stessa,viene caricata su un furgone il lunedì e,non con mezzi più veloci,spedita in Italia.Fino a ieri pomeriggio tutto bene ma..poi scopro che dalla Svezia(si avete letto bene era finita in Svezia...)la bici è andata in Danimarca,da li in 2 città della Germania x poi,ad un giorno dalla consagna prevista,tornare in Danimarca e ricominciare tutto da capo.Tutto questo senza che C.mi comunicasse niente..è stata la mia ragazza a trovare il tracking.Tutto slitta ancora..settimana di consegna 28...così secondo UPS..senza le scuse di nessuno e referente C.irragiungibile fino a lunedì......Insomma la mia bike già PAGATA gira x mezza europa da una settimana e "quando" arriverà "se" arriverà secondo C. dovrei tenermela....E che qualcuno mi venga a dire che parlo male dell'azienda...
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
No Roby...pare proprio che al peggio non ci sia limite.Ora vi faccio un piccolo riepilogo della mia situazione..Ordino la Strive 8.0 l'11 marzo,settimana di consegna prevista 24.Dopo mille telefonate di rassicurazione sul fatto che la bike non avrebbe subito ritardi,lo scatolone arriva alla fine della settimana 26 (senza nessuna comunicazione preventiva o scuse dalla C.)..peccato che..dentro ci fosse una bici da corsa da 900euro.Contatto subito C. e mi dicono che provvederanno subito..Dal giovedì la mia bike,la stessa,viene caricata su un furgone il lunedì e,non con mezzi più veloci,spedita in Italia.Fino a ieri pomeriggio tutto bene ma..poi scopro che dalla Svezia(si avete letto bene era finita in Svezia...)la bici è andata in Danimarca,da li in 2 città della Germania x poi,ad un giorno dalla consagna prevista,tornare in Danimarca e ricominciare tutto da capo.Tutto questo senza che C.mi comunicasse niente..è stata la mia ragazza a trovare il tracking.Tutto slitta ancora..settimana di consegna 28...così secondo UPS..senza le scuse di nessuno e referente C.irragiungibile fino a lunedì......Insomma la mia bike già PAGATA gira x mezza europa da una settimana e "quando" arriverà "se" arriverà secondo C. dovrei tenermela....E che qualcuno mi venga a dire che parlo male dell'azienda...

Non ci sono parole per definire il tuo caso che è veramente sfortunato.
Hai tutta la comprensione possibile ed immaginabile.
Il problema è che per un "disguido" (io lo chiamerei in altro modo) della C. un cliente ci sta rimettendo non poco.
Comunque appena ti arriva,,,montala,,,,settala e provala. Poi ci si risente sul forum.
Ogni bene,,,a presto...ora devo scappare,,,al lavoro, quindi niente bici e forum per qualche giorno.
ciao
o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo