Club Canyon Spectral e Torque

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Aggiungo un momento..manutenzione. Ho notato che sotto il movimento centrale della CF8 c'è un piccolo buco per drenare l'acqua, fate attenzione che facilmente si tappa. Con un piccolo fil di ferro si infila e si pulisce, favorendo il deflusso.
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Buonasera a tutti,
non so bene se sia il topic giusto per chiedere.. ma visto che si parla di Spectral ci provo. :mrgreen:
Sulla mia Spectral AL 5 2018 l'escursione della forcella è di 150 mm e la mia domanda è... posso portarla a 160? Avrei una grossa perdita in pedalata o tutto accettabile?
La mia Spectral attualmente ha 66,5° di angolo sterzo, con una forcella da 160 dovrei arrivare a 66°, giusto?
Potrei sentirmi sbilanciato vista l'escursione posteriore di 140 mm o va ancora bene?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Buonasera a tutti,
non so bene se sia il topic giusto per chiedere.. ma visto che si parla di Spectral ci provo. :mrgreen:
Sulla mia Spectral AL 5 2018 l'escursione della forcella è di 150 mm e la mia domanda è... posso portarla a 160? Avrei una grossa perdita in pedalata o tutto accettabile?
La mia Spectral attualmente ha 66,5° di angolo sterzo, con una forcella da 160 dovrei arrivare a 66°, giusto?
Potrei sentirmi sbilanciato vista l'escursione posteriore di 140 mm o va ancora bene?

Lo puoi fare tranquillamente. Non ti aspettare grossi stravolgimenti
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Buonasera a tutti,
non so bene se sia il topic giusto per chiedere.. ma visto che si parla di Spectral ci provo. :mrgreen:
Sulla mia Spectral AL 5 2018 l'escursione della forcella è di 150 mm e la mia domanda è... posso portarla a 160? Avrei una grossa perdita in pedalata o tutto accettabile?
La mia Spectral attualmente ha 66,5° di angolo sterzo, con una forcella da 160 dovrei arrivare a 66°, giusto?
Potrei sentirmi sbilanciato vista l'escursione posteriore di 140 mm o va ancora bene?
Se ti interessa fare questa modifica per aprire l'angolo di sterzo penso (da verificare) che basti montare una serie sterzo (works, ad esempio) che te lo apre fino a +2°
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.176
971
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Buonasera a tutti,
non so bene se sia il topic giusto per chiedere.. ma visto che si parla di Spectral ci provo. :mrgreen:
Sulla mia Spectral AL 5 2018 l'escursione della forcella è di 150 mm e la mia domanda è... posso portarla a 160? Avrei una grossa perdita in pedalata o tutto accettabile?
La mia Spectral attualmente ha 66,5° di angolo sterzo, con una forcella da 160 dovrei arrivare a 66°, giusto?
Potrei sentirmi sbilanciato vista l'escursione posteriore di 140 mm o va ancora bene?
0.5° di differenza si avvertono poco nel comportamento del mezzo. Come girare il flip-chip sulla nuova Spectral.
Sulla mia vecchia Giant Trance (140/140) misi una forca da 160mm e ne fui soddisfatto. Miglioramento in discesa e poca perdita in salita.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Se ti interessa fare questa modifica per aprire l'angolo di sterzo penso (da verificare) che basti montare una serie sterzo (works, ad esempio) che te lo apre fino a +2°

Credo che abbia una serie sterzo IS e non credo ci siano delle angle set che funzioni bene. Però essendo un telaio in alluminio non sono sicuro

Servono telai predisposti per serie sterzo ZS o EC
 
  • Mi piace
Reactions: Max65Genova

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Se ti interessa fare questa modifica per aprire l'angolo di sterzo penso (da verificare) che basti montare una serie sterzo (works, ad esempio) che te lo apre fino a +2°
Aprire un po' l'angolo di sterzo mi farebbe comodo.. ma la modifica non la farei per quel motivo.
Semplicemente mi sarebbe utile un po'più escursione della forcella (forse farebbe comodo un cm anche sul posteriore.. però per quello dovrei cambiare ammo quindi evito tranquillamente) :-)
0.5° di differenza si avvertono poco nel comportamento del mezzo. Come girare il flip-chip sulla nuova Spectral.
Sulla mia vecchia Giant Trance (140/140) misi una forca da 160mm e ne fui soddisfatto. Miglioramento in discesa e poca perdita in salita.
Grazie mille.
Se ci hai fatto qualche salto, come la sentivi? Tutto di guadagnato o notavi differenze particolari della reazione tra anteriore e posteriore?
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.176
971
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Guarda, c'era molta differenza anche nel tipo di forcella (Revelation32->Pike35) e il paragone é improprio.
Nei salti nessun'effetto sgradevole, l'importante é avere la giusta curva di progressione ammo/forca adatta al proprio stile di guida.
La forcella da 160mm l'apprezzo molto sullo scassato dove devi lasciar correre, assorbe tutto senza impuntarsi.
Io la forcella la tengo piuttosto lineare (senza token) e l'ammo più progressivo. Peso anche poco e non é un problema.
Sono sempre a 1-2cm dal fine corsa con la forca, tranne nei salti o drop relativamente alti (che non faccio spesso).
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Guarda, c'era molta differenza anche nel tipo di forcella (Revelation32->Pike35) e il paragone é improprio.
Nei salti nessun'effetto sgradevole, l'importante é avere la giusta curva di progressione ammo/forca adatta al proprio stile di guida.
La forcella da 160mm l'apprezzo molto sullo scassato dove devi lasciar correre, assorbe tutto senza impuntarsi.
Io la forcella la tengo piuttosto lineare (senza token) e l'ammo più progressivo. Peso anche poco e non é un problema.
Sono sempre a 1-2cm dal fine corsa con la forca, tranne nei salti o drop relativamente alti (che non faccio spesso).
Ok quindi l'upgrade alla mia Pike si può fare.. visto che la revisione è imminente allora approfitterò per fare l'upgrade a 160mm.
Grazie a tutti per i consigli.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Si scusate, non sono stato molto chiaro, io ho la torque, e credevo avesse lo stesso reggisella della spectral, cmq ho risolto!
Il reggisella era già a 200 mm
Scusate l'offerta topic

Una domanda, a qualcuno é capitato che la gomma giri abbastanza storta sul cerchio?
La bici é nuova ma la minion dhr dietro é un po stortina
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
@nothingman e @gabriele(76) il reggisella G5 ha la corsa regolabile. un 150mm si può accorciare fino a 125mm a step di 5mm

@brunopiru se la DHR ti gira un po' storta ed è tallonata correttamente, ci sta che sia nata male... ogni tanto può capitare. puoi anche sentire se te la cambiano se è una cosa proprio evidente e fastidiosa nella guida
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.068
763
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
@nothingman e @gabriele(76) il reggisella G5 ha la corsa regolabile. un 150mm si può accorciare fino a 125mm a step di 5mm

@brunopiru se la DHR ti gira un po' storta ed è tallonata correttamente, ci sta che sia nata male... ogni tanto può capitare. puoi anche sentire se te la cambiano se è una cosa proprio evidente e fastidiosa nella guida
Allora credo di non avere il G5
 
  • Mi piace
Reactions: Max65Genova

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo