Club Canyon Spectral e Torque

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
se vai a fine corsa ora, con un ammo a molla è peggio.

i token è una cazzata... sgonfi l'ammo, e senza che lo smonti, sviti il corpo dell'ammortizzatore e monti i token

qui c'è un video. è veramente una cavolata, fidati

Allora la molla è esclusa.
Effettivamente i token sembrano semplici da montare, l'unico dubbio che ho è su come richiudere l'ammo dopo averlo svitato.. vedo che nel video usa una specie di leva, ma se l'ammortizzatore è montato quella leva non si può usare credo.
Per i token come faccio a sceglierli? Esistono modelli specifici per i vari ammortizzatori?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.311
2.227
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Allora la molla è esclusa.
Effettivamente i token sembrano semplici da montare, l'unico dubbio che ho è su come richiudere l'ammo dopo averlo svitato.. vedo che nel video usa una specie di leva, ma se l'ammortizzatore è montato quella leva non si può usare credo.
Per i token come faccio a sceglierli? Esistono modelli specifici per i vari ammortizzatori?

sono questi


secondo me riesci a fare abbastanza forza da riavvitarlo a mano
non è che abbia bisogno di chissà quale coppia di serraggio...
nella peggiore delle ipotesi (quindi se non tenesse la pressione) lo smonti, infili una brugola di 6 nel foro superiore e richiudi il bussolotto a mano
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
sono questi


secondo me riesci a fare abbastanza forza da riavvitarlo a mano
non è che abbia bisogno di chissà quale coppia di serraggio...
nella peggiore delle ipotesi (quindi se non tenesse la pressione) lo smonti, infili una brugola di 6 nel foro superiore e richiudi il bussolotto a mano
Perfetto, grazie.
Per non esagerare col serraggio c'è qualche precauzione che si può prendere?
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Vai tranquillo se stringi a mano senza una chiave a nastro non dovresti avere problemi .
Pulisci bene i filetti
Va bene, grazie.
Ho solo un'ultima domanda.. nel video nell'ultima parte sembra che il corpo dell'ammo risulti duro da riportare in sede, bisogna solo spingere verso la testa finché non vi ritorna per poi stringerlo?
 

Code98

Biker serius
4/4/15
262
251
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Va bene, grazie.
Ho solo un'ultima domanda.. nel video nell'ultima parte sembra che il corpo dell'ammo risulti duro da riportare in sede, bisogna solo spingere verso la testa finché non vi ritorna per poi stringerlo?
Potrebbe resistere un po' ma niente di preoccupante. La parte più difficile potrebbe essere svitare il barilotto più che riavvitarlo. Comunque sono operazioni abbastanza facili, se non hai mai fatto roba del genere potresti essere un po' intimorito ma forcelle e ammortizzatori sono meno complessi di quello che potresti credere, almeno lasciando stare la parte idraulica. Usa un po' di buonsenso e stai tranquillo. Tralaltro Rock shox mette sempre a disposizione manuali molto dettagliati con le raccomandazioni ufficiali per ogni operazione. Cercali sul loro sito sono utili e sei sicuro di non sbagliare
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Potrebbe resistere un po' ma niente di preoccupante. La parte più difficile potrebbe essere svitare il barilotto più che riavvitarlo. Comunque sono operazioni abbastanza facili, se non hai mai fatto roba del genere potresti essere un po' intimorito ma forcelle e ammortizzatori sono meno complessi di quello che potresti credere, almeno lasciando stare la parte idraulica. Usa un po' di buonsenso e stai tranquillo. Tralaltro Rock shox mette sempre a disposizione manuali molto dettagliati con le raccomandazioni ufficiali per ogni operazione. Cercali sul loro sito sono utili e sei sicuro di non sbagliare
Grazie per le rassicurazioni. Nei prossimi giorni allora farò una prova ad aprire e se ci riuscirò senza problemi procederò con l'ordine dei token.
 
  • Mi piace
Reactions: Code98

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
227
144
0
59
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Oggi la prima vera dura prova della Spectral CF8, Finale (tutta pedalata, no navette) con le discese più famose, Base Nato, Madre natura, e soprattutto la lunghissima e bellissima roller coaster! In discesa (non banali...) manco a dirlo, qualche mio errore salvato solo x merito della bici, spettacolo e sicurezza. La salita , 1700mt dislivello + * 40km mi ha convinto, negli sterrati più tecnici sempre tanta trazione mentre nei trasferimenti su asfalto ci si mette a testa bassa a pedalare senza pretendere grandi numeri. Mi sono proprio divertito.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.108
794
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Oggi la prima vera dura prova della Spectral CF8, Finale (tutta pedalata, no navette) con le discese più famose, Base Nato, Madre natura, e soprattutto la lunghissima e bellissima roller coaster! In discesa (non banali...) manco a dirlo, qualche mio errore salvato solo x merito della bici, spettacolo e sicurezza. La salita , 1700mt dislivello + * 40km mi ha convinto, negli sterrati più tecnici sempre tanta trazione mentre nei trasferimenti su asfalto ci si mette a testa bassa a pedalare senza pretendere grandi numeri. Mi sono proprio divertito.
Pubblica la traccia! Dai, che con la nebbia che c'è da me ci vuole un po' di motivazione. :mrgreen: :spetteguless::mrgreen::prost:
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
938
463
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Oggi la prima vera dura prova della Spectral CF8, Finale (tutta pedalata, no navette) con le discese più famose, Base Nato, Madre natura, e soprattutto la lunghissima e bellissima roller coaster! In discesa (non banali...) manco a dirlo, qualche mio errore salvato solo x merito della bici, spettacolo e sicurezza. La salita , 1700mt dislivello + * 40km mi ha convinto, negli sterrati più tecnici sempre tanta trazione mentre nei trasferimenti su asfalto ci si mette a testa bassa a pedalare senza pretendere grandi numeri. Mi sono proprio divertito.
Certo che passare dalla base nato al melogno tutto pedalato complimenti
 
  • Mi piace
Reactions: Max65Genova

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.311
2.227
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Provata e 30 tonda sui pignoni più piccoli tocca la protezione in gomma... Niente di trascendentale ma lascio la 32

Se qualcuno è interessato quindi vendo spider e corona OneUp

Altra cosa. Ogni tanto controllate la distanza del deragliatore perché nel caso si svitasse leggermente (risolvibile con frenadiletti) con cambio X01 la catena sul 10 può andare a toccare sullo snodo del carro
 
Ultima modifica:

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.311
2.227
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ho modificato un parafango anteriore per montarlo al posteriore. Se lo lasciate lungo tocca. In questo modo invece si appoggia appena solo se arrivate a fine corsa (io ho il telaio pellicolato in quel punto)

Dovrebbe preservare il leveraggio dal fango IMG20220109110436.jpg
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.108
794
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
20220108_145510.jpg

Ho finalmente tolto la cuffia in plastica dalla serie sterzo e ho messo quella della Cane Creek. Non bisogna sostituire tutta la serie sterzo, ma solo la cuffia che copre la serie sterzo integrata. In più ne ho approfittato per filettare il cannotto della forcella e installare l'EDC della OneUp. Quest'ultimo lo avevo già.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo