Club Canyon Spectral e Torque

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Visto che non esiste ancora sul forum, ho pensato di crearlo perché dal 2021 hanno creato un mezzo che secondo me è veramente fotonico.

Ovviamente l'intento è quello di raggruppare tutte le Spectral di tutti gli anni ed avere un po' di utenti attivi....

Intanto inizio con una info:
La nuova Spectral necessita di pedivelle con linea catena 55mm... Quando ho dovuto montare le mie X01 sono diventato pazzo perché la corona toccava sul telaio.

Questa è la foto della mia bimba!!

IMG20211205120455.jpg

IMG20211205120449.jpg
 
Ultima modifica:

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Non amo le bici nere,ma devo dire che la spectral mi intriga un sacco..quanto tempo l'hai attesa??

per il colore non ho avuto molta scelta. ordinata il 12 novembre con consegna dopo il 3 gennaio ma ad un certo punto è apparsa "disponibile con consegna 6-13 dicembre"
su consiglio dell'assistenza ho fatto un nuovo ordine e annullato il precedente. mi è arrivata il 3 dicembre

per ora ci ho fatto solo un giretto causa tempo indecente. ho smontato le DHR2 davanti e dietro e mezzo HD Super Trail Soft dietro e MM Super Trail Soft davanti.
Rimontato il cambio elettronico con cassetta X01 e catena nuova. Le pedivelle ho lasciato le XT perchè le mie avevano linea catena 52mm. Avrei potuto montare una corona 0 offset ma ho visto che la scelta è veramente molto limitata

Pellicolata tutta con Invisiframe
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Anch'io ho la nuova Spectral 29 CF8 del 2021. Gli ho già sostituito tutto il cockpit. L'assetto originale proprio non riuscivo a digerirlo: manubrio OneUp con rise da 20 mm (originale 30) e attacco RaceFace Turbine da 50 mm (originale 40 mm).

Per la trasmissione ho montato una corona ovale da 30 della OneUp. Vorrei anche montare la cassetta Garbaruk, ma non ho fretta.
Invece il reggisella telescopico vorrei cambiarlo a passare ad un 180 mm.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
per il colore non ho avuto molta scelta. ordinata il 12 novembre con consegna dopo il 3 gennaio ma ad un certo punto è apparsa "disponibile con consegna 6-13 dicembre"
su consiglio dell'assistenza ho fatto un nuovo ordine e annullato il precedente. mi è arrivata il 3 dicembre

per ora ci ho fatto solo un giretto causa tempo indecente. ho smontato le DHR2 davanti e dietro e mezzo HD Super Trail Soft dietro e MM Super Trail Soft davanti.
Rimontato il cambio elettronico con cassetta X01 e catena nuova. Le pedivelle ho lasciato le XT perchè le mie avevano linea catena 52mm. Avrei potuto montare una corona 0 offset ma ho visto che la scelta è veramente molto limitata

Pellicolata tutta con Invisiframe
Veramente bella , credo che sia un buon compromesso tra pedalabilita’ e divertimento in discesa ...e poi è montata bene la cf8 difficile trovare di meglio
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Anch'io ho la nuova Spectral 29 CF8 del 2021. Gli ho già sostituito tutto il cockpit. L'assetto originale proprio non riuscivo a digerirlo: manubrio OneUp con rise da 20 mm (originale 30) e attacco RaceFace Turbine da 50 mm (originale 40 mm).

Per la trasmissione ho montato una corona ovale da 30 della OneUp. Vorrei anche montare la cassetta Garbaruk, ma non ho fretta.
Invece il reggisella telescopico vorrei cambiarlo a passare ad un 180 mm.

Io per ora lascio il suo (nella 2022 è in carbonio, anche nella 2021?) ma ho anche un nukeproof con rise 15

Cmq sia nella prima uscita mi sono trovato bene

Il reggisella potevano mettere il 170 come sulla torque, visto che è anche accorciabile ma il 150 direi che mi basta
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Io per ora lascio il suo (nella 2022 è in carbonio, anche nella 2021?) ma ho anche un nukeproof con rise 15

Cmq sia nella prima uscita mi sono trovato bene

Il reggisella potevano mettere il 170 come sulla torque, visto che è anche accorciabile ma il 150 direi che mi basta
No, nel 2021 è in alluminio.

Il mio reggisella esce abbastanza dal collarino e vorrei che si potesse abbassare la sella quei cm in più per appoggiare meglio i piedi quando mi impianto nei tornantini gradinati.

La mia l'ho ordinata il giorno stesso della presentazione, infatti ho fatto in tempo a pagarla 3.999 euro. Dopo un paio di mesi l'hanno aumentata a 4.299.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
No, nel 2021 è in alluminio.

Il mio reggisella esce abbastanza dal collarino e vorrei che si potesse abbassare la sella quei cm in più per appoggiare meglio i piedi quando mi impianto nei tornantini gradinati.

La mia l'ho ordinata il giorno stesso della presentazione, infatti ho fatto in tempo a pagarla 3.999 euro. Dopo un paio di mesi l'hanno aumentata a 4.299.

me lo ricordo... l'hanno scorso ho desistito, ma quest'anno la volevo per forza... sta per prendere la CF9 perchè era pronta consegna... poi però fortunatamente ho aspettato e mi è andata bene (preferivo la CF8)
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Mercoledì è prevista la consegna della mia AL6..


grande!

io oggi altro giretto... tra ieri e oggi circa 1600 di dislivello. Sinceramente in salita mi ha stupito. Si guida bene anche nei tornanti stretti sia in salita che in discesa

per quanto riguarda le performance in discesa ancora non posso dire molto. Oggi ho fatto un po' di trail, ma in condizioni di fondo bagnato, sia il terreno, sia le pietre, quindi è difficile dare un giudizio definitivo. Per quello che ho provato cmq la bici va veramente bene!
 

Black horse

Biker serius
18/5/10
136
17
0
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Domanda, i cerchi arrivano già nastrati, e bisogna solo comprare le valvole, è corretto? Anche io pensavo di cambiare da subito le gomme e montare l'accoppiata magic mary e hans dampf...
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Ciao, sulla cf8 , dopo aver visto che all'avantreno c'è una DHR 2,4 maxterra ho subito ordinato una DHF2,5 maxgrip. Poi ho provato la DHR e francamente nelle prime due uscite mi sono trovato bene... adesso ho il dubbio se montare la DHF o restituirla... consigli?
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
alla fine ho sostituito i maxxis DHR con.. DHF2,5 maxgrip e DHR maxgrip,(con salsicciotti) i due smontati li terrò per il periodo estivo anche se devo dire che mi ha sorpreso il DHR maxterra all'anteriore sulla neve.
 
Ultima modifica:

Code98

Biker serius
4/4/15
150
140
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Ciao, soprattutto per chi se l'è comprata in alluminio, tenere controllato il grosso perno che collega il carro al telaio nella parte bassa. È poco sopra al movimento centrale, per eccederci bisogna rimuovere una copertura in plastica svitando tre vitine a brugola. Purtroppo è un po' ostico se volete farlo con la corona montata perché copre proprio quella parte. Consiglio di usare brugole con testa a sfera così ci si può lavorare con inclinazione, oppure rimuovere pedivelle e corona.
Se notate movimento in quella zona aprite tutto e mettete frenafiletti forte sul perno e date una bella stretta. Il problema si nota facilmente tenendo ferma la bici e forzando la ruota posteriore a muoversi di lato .
Se notate movimenti strani nel perno in questione è ora di aprire.

Anche il perno che collega ammo e carro va tenuto controllato.
Occhio anche alla serie sterzo non eccelsa .

Se a qualcuno interessa, la taglia L tiene al pelo un portaborraccia "Elite Custom" con una borraccia da 620. Borraccia si prende da due lati e sta ben attaccata.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Classifica mensile dislivello positivo