Gli spacer sotto lo stem?Io ho messo degli spacer tondi perché ho il supporto Garmin però non si muove nulla
Gli spacer sotto lo stem?Io ho messo degli spacer tondi perché ho il supporto Garmin però non si muove nulla
Gli spacer sotto lo stem?
Ah, ok. Lo stem si incastra con la calotta e la mantiene sempre allineata.Lo stem l'ho messo a battuta con la calotta e gli spacer li ho messi sopra
Non è successo niente.Come mai avete cambiato la serie sterzo? E dopo quanto tempo di utilizzo vi è successo e con che modello? E scusate ancora, vedo che la serie sterzo nuova cambia solo il cuscinetto superiore, ma quello inferiore?? Grazie
Ciao sono in attesa di acquistare la spectral e volevo chiedere se avete avuto anche voi problemi alla serie sterzo. Su forum stranieri ho visto diverse persone che soprattutto per motivi di eccessivi rumori e di tolleranze hanno dovuto sostituire la serie sterzo (che però non essendo i cuscinetti standard se ho capito bene richiede solo un modello cane creek)
Che dite?
ciao
Paolo
Io esperienza opposta…avevo una trek con sram gx ed ero sempre a regolarlo. Ora nella ebike ho lxt e l'ho regolato una volta subito dopo l'acquisto (2 anni fa...)Della Spectral cf8 sono piuttosto contento, se c'è un componente che mi lascia più perplesso è la trasmissione shimano xt. Sulla xc ho Sram eagle ex quindi una trasmissione entry-level,e mi aspettavo meglio dalla shimano ma per il momento non noto vantaggi (a differenza ad esempio dell'impianto frenante...) . Xt ha quella leva quasi inutile della frizione, sram un comodo e semplice blocco della gabbia, ex l'ho regolato una volta e fine, xt mi si è nuovamente sregolato e non capisco il motivo. Mi sembra anche di dire che in condizione di parecchio sporco xt và più in difficoltà., Sono prime impressioni di 5 uscite serie, quindi spero proprio di ricredermi. Voi che ne pensate in merito?
Il blocco gabbia SRAM e la frizione Shimano hanno due scopi molto diversi.Della Spectral cf8 sono piuttosto contento, se c'è un componente che mi lascia più perplesso è la trasmissione shimano xt. Sulla xc ho Sram eagle ex quindi una trasmissione entry-level,e mi aspettavo meglio dalla shimano ma per il momento non noto vantaggi (a differenza ad esempio dell'impianto frenante...) . Xt ha quella leva quasi inutile della frizione, sram un comodo e semplice blocco della gabbia, ex l'ho regolato una volta e fine, xt mi si è nuovamente sregolato e non capisco il motivo. Mi sembra anche di dire che in condizione di parecchio sporco xt và più in difficoltà., Sono prime impressioni di 5 uscite serie, quindi spero proprio di ricredermi. Voi che ne pensate in merito?
Probabilmente hai ragione, ma continuo a non capire lo scopo.. io vado piano e uso la frizione inserita.. se la disinserisco non cambia nulla nella cambiata... quindi io (e immagino tutti) la tengono inserita.Il blocco gabbia SRAM e la frizione Shimano hanno due scopi molto diversi.
Se il primo ha la funzione di agevolare lo smontaggio/montaggio ruota ecc. quello della frizione serve per limitare che la catena sbatta (e cada) quando percorri discese veloci e scassate.
Probabilmente non vai veloce abbastanza per apprezzarlo
A frizione disinserita la cambiata è più fluida e precisa, soprattutto sotto sforzo.Probabilmente hai ragione, ma continuo a non capire lo scopo.. io vado piano e uso la frizione inserita.. se la disinserisco non cambia nulla nella cambiata... quindi io (e immagino tutti) la tengono inserita.
giuro che non ho notato questo... ma riproverò!!! Però Mauro.. se la tieni sempre disinserita vuole dire solo una cosa... che non vai abbastanza veloce!!!A frizione disinserita la cambiata è più fluida e precisa, soprattutto sotto sforzo.
Io la inserisco soltanto quando mi serve.
E' vero, senza frizione le levette del cambio sembrano quasi sensitive, non sembra siano meccaniche.A frizione disinserita la cambiata è più fluida e precisa, soprattutto sotto sforzo.
Io la inserisco soltanto quando mi serve.
Ciao a tutti,
non so se questo thread si basa solo sugli ultimi modelli, nel caso cancellate pure il messaggio. Io ho una spectral AL
5 del 2018 (ha già la conformazione del telaio simile a quelle che ci sono ora, sicuramente senza le migliorie che sono state fatte in questi ultimi periodi) e ultimamente sto avendo un po' di sensazioni strane dall'ammo.
Mi spiego meglio. Quando ho preso la bici avevo appena iniziato a fare enduro leggero e le mie velocità e i salti erano ancora piuttosto base, ma adesso sono riuscito a migliorare un po' e ho alzato visibilmente la velocità su tratti tecnici e aumentato l'altezza dei salti (niente di esagerato, il massimo che faccio sono drop da poco più di un metro) ed ho notato che arrivo molto più spesso vicino al fine corsa.
Ora il mio dubbio è sul carro, non trovo grafici online quindi mi rivolgo a voi, qualcuno sa se si tratta di un carro molto lineare e poco progressivo? Questo potrebbe spiegare il facile fine corsa?
Aggiungo che peso 75 kg e ho provato il sag intorno al 20/25% ma risulta troppo duro e arrivo massimo a metà corsa anche sui salti, invece col 30/35% ho una buona sensibilità ma problemi appunto di fine corsa.
Qualcuno che magari ha avuto sensazioni simili come ha risolto?
L'ammortizzatore è un Rockshox Deluxe RT.
Esatto la bici è questa, ha un Rockshox Deluxe RT.ovviamente il topic è per tutte le Spectral
tu dovresti avere questa giusto?
Vedi l'allegato 502423
questa aveva già la progressive phase e quindi il carro è molto progressivo, soprattutto sul finale
il SAG al posteriore fallo al 30% e aggiungi i token nell'ammo. costano poco e si montano in un attimo
hai Fox o Rockshox?
PS: lo hai mai revisionato? perchè nel caso potrebbe essere che l'idraulica non lavori e non ti dia la frenatura corretta
Esatto la bici è questa, ha un Rockshox Deluxe RT.
Ho letto anch'io che il carro dovrebbe essere progressivo e ciò mi interessava in passato perché avevo l'idea di montare un ammortizzatore a molla.
Il SAG l'ho provato anche al 30% ma ho avuto lo stesso problema di fine corsa. Posso provare coi token ma dovrei farlo fare a qualcuno di specializzato perché le sospensioni non so minimamente aprirle.
La revisione è stata fatta intorno ad aprile scorso, quindi forse dovrebbe ancora andare bene (?).
Un ammortizzatore a molla creerebbe problemi o farebbe meglio? Su questo argomento ho letto molto ma non riesco a capire come si adatterebbe alla mia bici.