Club Canyon Spectral e Torque

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
il Float X dovrebbe essere nettamente superiore al DPX2
Sul "nettamente" ho forti dubbi... ma se ti piace crederlo... :medita:

È molto più importante la cinematica del carro che non l'ammo in sè. Basta guardare alcuni test fatti da @marco dove ammortizzatori di gamma medio alta danno ottimi risultati.
Come la differenza tra Performance elite e Factory, a occhi bendati è difficile avvertirla... nel prezzo invece si :mrgreen:
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Sul "nettamente" ho forti dubbi... ma se ti piace crederlo... :medita:

È molto più importante la cinematica del carro che non l'ammo in sè. Basta guardare alcuni test fatti da @marco dove ammortizzatori di gamma medio alta danno ottimi risultati.
Come la differenza tra Performance elite e Factory, a occhi bendati è difficile avvertirla... nel prezzo invece si :mrgreen:

si ma infatti il condizionale è d'obbligo :D
Performance Elite e Factory in genere cambia solo il trattamento Kashima. L'idraulica è la stessa

però io in LOW con SAG al 30% da aperto, ci pedalo bene sul tecnico. Devo stare più attento della Smuggler che aveva 120 e un BB leggermente più alto, ma niente di trascendentale
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Bella bella anche verde!

Tralasciando le doti discesistiche, questa bici mi sta stupendo moltissimo in salita.
Certo, non è un missile, ma sul tecnico si pedala che è una meraviglia...

Oggi in due ore mi sono fatto 23km e 760 di dislivello. Discesa tutta su Trail per MTB. Ho gonfiato un po' la forcella perché secondo me si insaccava troppo e sullo scassato diventava rigida. Ora ho fatto il SAG al 25%
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Bella bella anche verde!

Tralasciando le doti discesistiche, questa bici mi sta stupendo moltissimo in salita.
Certo, non è un missile, ma sul tecnico si pedala che è una meraviglia...

Oggi in due ore mi sono fatto 23km e 760 di dislivello. Discesa tutta su Trail per MTB. Ho gonfiato un po' la forcella perché secondo me si insaccava troppo e sullo scassato diventava rigida. Ora ho fatto il SAG al 25%
Confermo che sulle salite tecniche rimane aggrappata al terreno che è un piacere, anche se io l'ho trovata troppo bassa in posizione L, infatti ho cambiato il registro in H. Anche sulla neve compatta è stato un bel salire! Immagino che hai Sgonfiato la forcella...
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Confermo che sulle salite tecniche rimane aggrappata al terreno che è un piacere, anche se io l'ho trovata troppo bassa in posizione L, infatti ho cambiato il registro in H. Anche sulla neve compatta è stato un bel salire! Immagino che hai Sgonfiato la forcella...

non l'ho dovuta gonfiare. avevo già sentito un comportamento strano. probabilmente dopo la prima uscita si sono compensate le camere e un po' di aria è andata nella negativa, abbassando la pressione della camera positiva
 
  • Mi piace
Reactions: Max65Genova

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
qualcuno ha rimosso il guidacatena originale? ho visto lo spaccato ma non ho capito se è avvitato anche sul perno

Vedi l'allegato 500052

Si, l'avevo smontato ma non ricordo di quel perno (intendi il 25?). Tra l'altro una gran fatica senza togliere la guarnitura.
La mia da nuova faceva rumore sugli ultimi pignoni. Pensavo fosse la catena che sfregava sul guidacatena, invece fa parte del "rodaggio" del XT. Ora non lo sento più.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Si, l'avevo smontato ma non ricordo di quel perno (intendi il 25?). Tra l'altro una gran fatica senza togliere la guarnitura.
La mia da nuova faceva rumore sugli ultimi pignoni. Pensavo fosse la catena che sfregava sul guidacatena, invece fa parte del "rodaggio" del XT. Ora non lo sento più.

si intendo il 25... per smontarlo levo la guarnitura. la XT si leva in un attimo
il rumore lo fa anche sulla mia che ho cambio AXS e pacco pignoni X01, ma è normale perchè la linea catena da 55mm sull'ultimo pignone è abbastanza estrema, infatti stavo pensando di mettere la 30 per usare il 50 solo quando sono cotto...

ancora non si trovano guarnitura Sram con perno DUB wide per la linea catena da 55mm... mi sa che mi tocca aspettare gennaio per levare l'XT
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
qualcuno ha rimosso il guidacatena originale? ho visto lo spaccato ma non ho capito se è avvitato anche sul perno

Vedi l'allegato 500052
Se non lo vuoi smontare completamente puoi togliere i pezzi dal 28 al 32.
Il supporto (27) rimane li ma non disturba. Se volessi togliere anche quello devi svitare il perno (senza toglierlo per forza) e mettergli il rimpiazzo del 27 che trovi nella confezione (sacchettino con la brida per l'ISCG 05).
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Se non lo vuoi smontare completamente puoi togliere i pezzi dal 28 al 32.
Il supporto (27) rimane li ma non disturba. Se volessi togliere anche quello devi svitare il perno (senza toglierlo per forza) e mettergli il rimpiazzo del 27 che trovi nella confezione (sacchettino con la brida per l'ISCG 05).

Ah ok. Il rimpiazzo non l'ho visto. Domani ci guardo
 

Classifica mensile dislivello positivo