Club Canyon Spectral e Torque

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Ciao, soprattutto per chi se l'è comprata in alluminio, tenere controllato il grosso perno che collega il carro al telaio nella parte bassa. È poco sopra al movimento centrale, per eccederci bisogna rimuovere una copertura in plastica svitando tre vitine a brugola. Purtroppo è un po' ostico se volete farlo con la corona montata perché copre proprio quella parte. Consiglio di usare brugole con testa a sfera così ci si può lavorare con inclinazione, oppure rimuovere pedivelle e corona.
Se notate movimento in quella zona aprite tutto e mettete frenafiletti forte sul perno e date una bella stretta. Il problema si nota facilmente tenendo ferma la bici e forzando la ruota posteriore a muoversi di lato .
Se notate movimenti strani nel perno in questione è ora di aprire.

Anche il perno che collega ammo e carro va tenuto controllato.
Occhio anche alla serie sterzo non eccelsa .

Se a qualcuno interessa, la taglia L tiene al pelo un portaborraccia "Elite Custom" con una borraccia da 620. Borraccia si prende da due lati e sta ben attaccata.
il perno di cui parli dalla parte di dx si avvita in quello che poi fà da supporto al guidacatena?
 

Code98

Biker serius
4/4/15
152
142
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
il perno di cui parli dalla parte di dx si avvita in quello che poi fà da supporto al guidacatena?
Penso abbiano fatto versioni diverse, la mia (27,5 2020/21) non ha il guidacatena . Magari per la versione 29 l'hanno messo . Guardando le foto di questo thread mi verrebbe da dire di si, anche se non l'ho mai visto dal vero .
In ogni caso è facile . Il carro è fissato al telaio in due punti. Quello più basso e vicino al movimento centrale ha dato problemi ad un tot di persone. È coperto da un coperchietto in plastica su entrambi i lati. Potrebbero aver risolto questi problemi in produzione sulle nuove versioni , ma se iniziate a vedere gioco sapete cosa fare. Niente di preoccupante comunque
 
  • Mi piace
Reactions: Max65Genova

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Penso abbiano fatto versioni diverse, la mia (27,5 2020/21) non ha il guidacatena . Magari per la versione 29 l'hanno messo . Guardando le foto di questo thread mi verrebbe da dire di si, anche se non l'ho mai visto dal vero .
In ogni caso è facile . Il carro è fissato al telaio in due punti. Quello più basso e vicino al movimento centrale ha dato problemi ad un tot di persone. È coperto da un coperchietto in plastica su entrambi i lati. Potrebbero aver risolto questi problemi in produzione sulle nuove versioni , ma se iniziate a vedere gioco sapete cosa fare. Niente di preoccupante comunque
Grazie, queste sono condivisioni importanti, specie per chi si fà la manutenzione da sè! Ps.. che si dice invece del movimento centrale?
 

Code98

Biker serius
4/4/15
152
142
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Grazie, queste sono condivisioni importanti, specie per chi si fà la manutenzione da sè! Ps.. che si dice invece del movimento centrale?
Sono andato a guardare meglio le bici uscite quest'anno e sembra che abbiano cambiato leggermente il carro per mettere un nuovo sistema di cuscinetti/perni quindi il problema descritto prima potrebbe essere solo per le vecchie versioni.
Inoltre mi pare che ora tutti i modelli abbiano il movimento centrale filettato, vuol dire che anche se quello montato di serie fosse scarso, appena inizia a cedere te ne compri uno ottimo con 25€ e te lo cambi in garage.
Gioite nuovi possessori di Spectral !
 
  • Mi piace
Reactions: Max65Genova

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao, soprattutto per chi se l'è comprata in alluminio, tenere controllato il grosso perno che collega il carro al telaio nella parte bassa. È poco sopra al movimento centrale, per eccederci bisogna rimuovere una copertura in plastica svitando tre vitine a brugola. Purtroppo è un po' ostico se volete farlo con la corona montata perché copre proprio quella parte. Consiglio di usare brugole con testa a sfera così ci si può lavorare con inclinazione, oppure rimuovere pedivelle e corona.
Se notate movimento in quella zona aprite tutto e mettete frenafiletti forte sul perno e date una bella stretta. Il problema si nota facilmente tenendo ferma la bici e forzando la ruota posteriore a muoversi di lato .
Se notate movimenti strani nel perno in questione è ora di aprire.

Anche il perno che collega ammo e carro va tenuto controllato.
Occhio anche alla serie sterzo non eccelsa .

Se a qualcuno interessa, la taglia L tiene al pelo un portaborraccia "Elite Custom" con una borraccia da 620. Borraccia si prende da due lati e sta ben attaccata.

Tu parli del modello vecchio
Quello nuovo ha un telaio diverso
 
  • Mi piace
Reactions: Code98

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Oggi ho fatto con la spectral il solito giro, e nel tratto in salita (quasi tutto asfalto) rispetto ad un mese fà con la xc full ci ho messo quasi 10 minuti in più... (su una ora!) in più ho toccato nella parte scassata in salita un sacco di volte con i pedali!! Bene ma non benissimo.
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
10 minuti in più su un ora ci stanno tutti. Se tocchi i pedali devi cambiare tecnica. Una 150 affonda di più di una 100, soprattutto se impostata in posizione Low
arrivato a casa l'ho messa subito in posizione H... forse mi devo convincere (in salita) che non sono su una xc, è che non pensavo tanta differenza a pari peso. Toccare con i pedali sulle salite scassate mi dà parecchia noia, vediamo in posizione alta quanto migliora. Certo, riprendi il sorriso quando affronti la discesa!
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
arrivato a casa l'ho messa subito in posizione H... forse mi devo convincere (in salita) che non sono su una xc, è che non pensavo tanta differenza a pari peso. Toccare con i pedali sulle salite scassate mi dà parecchia noia, vediamo in posizione alta quanto migliora. Certo, riprendi il sorriso quando affronti la discesa!
Oltre alla posizione HI puoi giocare un po' col SAG (post+ant) per recuperare qualcosina.
Se non pesi troppo potresti provare a togliere un token della forca e aumentare un pelo la pressione (io sono sui 75kg equipaggiato e funziona).
Ovviamente anche bloccare parzialmente l'ammo (pos. pedal) potrebbe aiutare se la salita non é troppo scassata.

Cmq i 10' in più sono probabilmente dovuti in maggior misura alle gomme!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Max65Genova

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Oltre alla posizione HI puoi giocare un po' col SAG (post+ant) per recuperare qualcosina.
Se non pesi troppo potresti provare a togliere un token e aumentare un pelo la pressione (io sono sui 75kg equipaggiato e funziona).
Ovviamente anche bloccare parzialmente l'ammo (pos. pedal) potrebbe aiutare se la salita non é troppo scassata.

Cmq i 10' in più sono probabilmente dovuti in maggior misura alle gomme!

Se ha la CF8 l'ammo ha solo due posizioni, ma sul tecnico io tengo aperto
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Proverò come consigliato anche ad aumentare il sag, che mi pare adesso sia al 25%. l'ammo ha solo due posizioni, normale e firm, che è un quasi bloccato. Ps cf8 nuovo modello
 

Classifica mensile dislivello positivo