Ciao!
stamattina prima uscita in assoluto con la
Spectral 125 CF7, una quarantina di KM nel primo giorno senza pioggia.
Alle prime pedalate l'effetto "chopper" al manubrio impressiona
. 64° di angolo sterzo contro i 69° della Specy FSR precedente ed i 71° della mia HT si fanno notare (non ho usato altre MTB in passato).
Ho percorso inizialmente qualche Km in ciclabile e qua niente da dire, non è il suo habitat. Una moltitudine di ciclisti mi ha sverniciato
.
In seguito ho proseguito su una salita abbastanza impegnativa su asfalto per portarmi da 300 a 1000mt circa. Siamo sempre su un terreno inadatto, ma il sottoscritto è di quelli che non caricano la bici in auto ed il tratto di avvicinamento in asfalto è consuetudine.
Anche qua si pedala bene senza problemi come la FSR. Nei tratti più ripidi credo anche meglio per la miglior posizione in sella, più avanzata e più caricata sul manubrio (differente angolo sella
). Ovviamente con l'ammortizzatore bloccato ed in questa posizione il retrotreno è ben saldo, è efficiente perché non si muove per niente. Qua mi hanno sverniciato solo due biker con la elettrica
.
Finalmente sono poi arrivato a posare le ruotone su sterrato, un tratto di continuo saliscendi (1.300mt max), a spanne 65% di strada forestale ostica (no argine), 20% sentiero di montagna, 10% di discesa ripida/ripidissima in sentiero e 5% di discesa ripida e pietrosa in canalone nel bosco, il tutto condito con lunghi tratti di fango rognosi per via delle recenti piogge persistenti.
E' la terza o quarta volta che faccio questo percorso, non è la mia zona.
Ebbene, certamente con la nuova MTB mi è sembrato meno faticoso. Mai avuto la tentazione di posare il piede a terra, neanche nel fango, ed in salita si comporta molto bene; quasi inutile cercare la traiettoria meno scassata, difficilmente perde aderenza.
In discesa il "chopper" si fa valere, qua non c'è paragone con le MTB precedenti, come mi aspettavo. Nel ripido ti da sicurezza!
Bene! Per ora promossa a pieni voti, vedremo più avanti qualità costruttiva ed affidabilità. In questo campo Specy è promossa con lode.
Altre cosette. Ho notato con molto piacere che le
scarpe (pedali flat, taglia 45) non vanno mai a strusciare contro il l carro, che è bello stretto. Cosa che avveniva sulla precedente FSR (non boost, asse + stretto) e dava parecchio fastidio.
Il cambio GX è un orologio svizzero, ben regolato dalla casa. Ma questo già lo sapevo, feci l'upgrade sulla SFR tempo fa.
Sui
freni/pastiglie (
SRAM Code RS) non mi pronuncio al momento, oggi nessuna lunga discesa e probabilmente necessitano di rodaggio. Ho avuto un'ottima esperienza precedente con i
Formula.
Sulle sospensioni niente da dire, non sono certo inadatte al livello del rider
.
Dopo questa prima prova mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto. Per i miei giri qua sulle alpi Cozie probabilmente, in casa Canyon, sarebbe più adatta ed efficiente la nuova Neuron, o addirittura la Lux. Tuttavia ho scelto la Spectral perché la ritengo più robusta ed affidabile (cat4), sono un biker pesante (grosso, non grasso eh
) e ci tengo a questo aspetto. Sono inoltre un cinghialone in discesa, mi piace buttarmi giù un po' oltre i miei limiti, senza patemi d'animo. Anche se esco principalmente per pedalare e bruciare calorie, fitness style.
Ok ........... angoli, geometrie, componenti .... tutto OK. Ma alla fine quello che veramente conta, per me, è svolgere come ho fatto stamattina, attività fisica salutare in mezzo alla natura, smaltire il carico di carboidrati della sera precedente, fare carico di endorfine e DIVERTIRSI! Cosa che è possibile far con qualsiasi bici, con la
CF7 forse un po' meglio
.
Ora vado a pulire la bici:
Vedi l'allegato 597945
Vedi l'allegato 597946