Club Canyon Spectral e Torque

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Aggiungi una cosa, anche se non ho avuto il problema. Da quel che leggevo sempre sul gruppo Facebook, il problema non era il movimento centrale o la filettatura dello stesso, ma bensì l'incollaggio dello stesso. Infatti a creparsi sempre era la "resina epossidica" (dovrebbe essere questo il collante, ma non ci metto la mano sul fuoco) che portava il movimento centrale a fare del gioco o, ancora peggio a non rimanere più in sede. Si parlava di un difetto di montaggio per le CF del 2021, e da un certo mese in poi del 2022 avevano cambiato modalità e problema quasi risolto.
Io ho la torque 29 praticamente acquistata il day one.. sicuramente dovrò far sotituire il telaio perchè già mesi fa vedevo che cominciava a prendere un leggero gioco proprio quel pezzo incollato.. adesso la situazione devo controllare ma sicuramente sarà peggiorata.. sicuramente primo dello scadere dei due anni dovrò fare la richiesta, anche per prevenzione di un eventuale distacco totale di quel pezzo incollato. cosa parecchio pericolosa.. se noti ancora qualcosa di strano comunque avvisaci..tienilo d'occhio diciamo.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
41
Mondovi
Visita sito
Ciao a tutti. Anche io mi accodo a chi incerto sulla taglia. Sono 178 con 85 di cavallo. Ho avuto Cube Stereo, Cannondale, Norco Range tutte taglia L ma Canyon mi consiglia la M. Ho paurissima di sbagliare e questo pregiudica l'acquisto. E non ho modo di provare la bici da nessuna parte....
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Ciao a tutti. Anche io mi accodo a chi incerto sulla taglia. Sono 178 con 85 di cavallo. Ho avuto Cube Stereo, Cannondale, Norco Range tutte taglia L ma Canyon mi consiglia la M. Ho paurissima di sbagliare e questo pregiudica l'acquisto. E non ho modo di provare la bici da nessuna parte....
Non saprei, io con cavallo 89 sono giusto su una L con 3/4cm di svettamento della sella, penso che saresti giusto giusto su una L. La M potrebbe calzarti meglio. Se non sbaglio @marco con misure molto simili alle tue sceglie la L della spectral
 
  • Mi piace
Reactions: kind3r

Effevu

Biker superis
27/10/20
308
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
Ciao a tutti, ho appena ordinato la Spectral al 6 e mi stavo organizzando per gli accessori da montare subito. Per chi di voi la possiede, è meglio un portaborraccia ad estrazione laterale o classico? graziee
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Ciao a tutti, ho appena ordinato la Spectral al 6 e mi stavo organizzando per gli accessori da montare subito. Per chi di voi la possiede, è meglio un portaborraccia ad estrazione laterale o classico? graziee
Prendi il loro laterale. Il classico credo non si riesca ad usare perché c'è l'ammortizzatore che blocca l'estrazione. Borraccia 600 ml max
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Ciao a tutti, ho appena ordinato la Spectral al 6 e mi stavo organizzando per gli accessori da montare subito. Per chi di voi la possiede, è meglio un portaborraccia ad estrazione laterale o classico? graziee
Io quando avevo la Strive usavo l' élite cannibal xc, puoi estrarre la borraccia sia lateralmente che normalmente, mai mai persa tanto che l'ho messo pure sull'ebike
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Ciao!
stamattina prima uscita in assoluto con la Spectral 125 CF7, una quarantina di KM nel primo giorno senza pioggia.
Alle prime pedalate l'effetto "chopper" al manubrio impressiona :roll:. 64° di angolo sterzo contro i 69° della Specy FSR precedente ed i 71° della mia HT si fanno notare (non ho usato altre MTB in passato).
Ho percorso inizialmente qualche Km in ciclabile e qua niente da dire, non è il suo habitat. Una moltitudine di ciclisti mi ha sverniciato :oops:.
In seguito ho proseguito su una salita abbastanza impegnativa su asfalto per portarmi da 300 a 1000mt circa. Siamo sempre su un terreno inadatto, ma il sottoscritto è di quelli che non caricano la bici in auto ed il tratto di avvicinamento in asfalto è consuetudine.
Anche qua si pedala bene senza problemi come la FSR. Nei tratti più ripidi credo anche meglio per la miglior posizione in sella, più avanzata e più caricata sul manubrio (differente angolo sella :nunsacci: ). Ovviamente con l'ammortizzatore bloccato ed in questa posizione il retrotreno è ben saldo, è efficiente perché non si muove per niente. Qua mi hanno sverniciato solo due biker con la elettrica :-).
Finalmente sono poi arrivato a posare le ruotone su sterrato, un tratto di continuo saliscendi (1.300mt max), a spanne 65% di strada forestale ostica (no argine), 20% sentiero di montagna, 10% di discesa ripida/ripidissima in sentiero e 5% di discesa ripida e pietrosa in canalone nel bosco, il tutto condito con lunghi tratti di fango rognosi per via delle recenti piogge persistenti.
E' la terza o quarta volta che faccio questo percorso, non è la mia zona.
Ebbene, certamente con la nuova MTB mi è sembrato meno faticoso. Mai avuto la tentazione di posare il piede a terra, neanche nel fango, ed in salita si comporta molto bene; quasi inutile cercare la traiettoria meno scassata, difficilmente perde aderenza.
In discesa il "chopper" si fa valere, qua non c'è paragone con le MTB precedenti, come mi aspettavo. Nel ripido ti da sicurezza!

Bene! Per ora promossa a pieni voti, vedremo più avanti qualità costruttiva ed affidabilità. In questo campo Specy è promossa con lode.

Altre cosette. Ho notato con molto piacere che le scarpe (pedali flat, taglia 45) non vanno mai a strusciare contro il l carro, che è bello stretto. Cosa che avveniva sulla precedente FSR (non boost, asse + stretto) e dava parecchio fastidio.
Il cambio GX è un orologio svizzero, ben regolato dalla casa. Ma questo già lo sapevo, feci l'upgrade sulla SFR tempo fa.
Sui freni/pastiglie (SRAM Code RS) non mi pronuncio al momento, oggi nessuna lunga discesa e probabilmente necessitano di rodaggio. Ho avuto un'ottima esperienza precedente con i Formula.
Sulle sospensioni niente da dire, non sono certo inadatte al livello del rider :roll:.

Dopo questa prima prova mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto. Per i miei giri qua sulle alpi Cozie probabilmente, in casa Canyon, sarebbe più adatta ed efficiente la nuova Neuron, o addirittura la Lux. Tuttavia ho scelto la Spectral perché la ritengo più robusta ed affidabile (cat4), sono un biker pesante (grosso, non grasso eh :mrgreen:) e ci tengo a questo aspetto. Sono inoltre un cinghialone in discesa, mi piace buttarmi giù un po' oltre i miei limiti, senza patemi d'animo. Anche se esco principalmente per pedalare e bruciare calorie, fitness style.

Ok ........... angoli, geometrie, componenti .... tutto OK. Ma alla fine quello che veramente conta, per me, è svolgere come ho fatto stamattina, attività fisica salutare in mezzo alla natura, smaltire il carico di carboidrati della sera precedente, fare carico di endorfine e DIVERTIRSI! Cosa che è possibile far con qualsiasi bici, con la CF7 forse un po' meglio :-).

Ora vado a pulire la bici:
DSCN0332.JPG
DSCN0338.JPG
 
Ultima modifica:

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Oggi ho rimosso le camere d'aria e montato le due valvole tubeless Muc-off che avevo ordinato a Canyon. L'operazione di primo gonfiaggio è risultata molto semplice per la facilità di tallonamento dei copertoni sul cerchio, eseguita con una normalissima pompa da pavimento. Non sono serviti altri attrezzi.
Bene! :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.029
1.096
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Ciao!
stamattina prima uscita in assoluto con la Spectral 125 CF7, una quarantina di KM nel primo giorno senza pioggia.
Alle prime pedalate l'effetto "chopper" al manubrio impressiona :roll:. 64° di angolo sterzo contro i 69° della Specy FSR precedente ed i 71° della mia HT si fanno notare (non ho usato altre MTB in passato).
Ho percorso inizialmente qualche Km in ciclabile e qua niente da dire, non è il suo habitat. Una moltitudine di ciclisti mi ha sverniciato :oops:.
In seguito ho proseguito su una salita abbastanza impegnativa su asfalto per portarmi da 300 a 1000mt circa. Siamo sempre su un terreno inadatto, ma il sottoscritto è di quelli che non caricano la bici in auto ed il tratto di avvicinamento in asfalto è consuetudine.
Anche qua si pedala bene senza problemi come la FSR. Nei tratti più ripidi credo anche meglio per la miglior posizione in sella, più avanzata e più caricata sul manubrio (differente angolo sella :nunsacci: ). Ovviamente con l'ammortizzatore bloccato ed in questa posizione il retrotreno è ben saldo, è efficiente perché non si muove per niente. Qua mi hanno sverniciato solo due biker con la elettrica :-).
Finalmente sono poi arrivato a posare le ruotone su sterrato, un tratto di continuo saliscendi (1.300mt max), a spanne 65% di strada forestale ostica (no argine), 20% sentiero di montagna, 10% di discesa ripida/ripidissima in sentiero e 5% di discesa ripida e pietrosa in canalone nel bosco, il tutto condito con lunghi tratti di fango rognosi per via delle recenti piogge persistenti.
E' la terza o quarta volta che faccio questo percorso, non è la mia zona.
Ebbene, certamente con la nuova MTB mi è sembrato meno faticoso. Mai avuto la tentazione di posare il piede a terra, neanche nel fango, ed in salita si comporta molto bene; quasi inutile cercare la traiettoria meno scassata, difficilmente perde aderenza.
In discesa il "chopper" si fa valere, qua non c'è paragone con le MTB precedenti, come mi aspettavo. Nel ripido ti da sicurezza!

Bene! Per ora promossa a pieni voti, vedremo più avanti qualità costruttiva ed affidabilità. In questo campo Specy è promossa con lode.

Altre cosette. Ho notato con molto piacere che le scarpe (pedali flat, taglia 45) non vanno mai a strusciare contro il l carro, che è bello stretto. Cosa che avveniva sulla precedente FSR (non boost, asse + stretto) e dava parecchio fastidio.
Il cambio GX è un orologio svizzero, ben regolato dalla casa. Ma questo già lo sapevo, feci l'upgrade sulla SFR tempo fa.
Sui freni/pastiglie (SRAM Code RS) non mi pronuncio al momento, oggi nessuna lunga discesa e probabilmente necessitano di rodaggio. Ho avuto un'ottima esperienza precedente con i Formula.
Sulle sospensioni niente da dire, non sono certo inadatte al livello del rider :roll:.

Dopo questa prima prova mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto. Per i miei giri qua sulle alpi Cozie probabilmente, in casa Canyon, sarebbe più adatta ed efficiente la nuova Neuron, o addirittura la Lux. Tuttavia ho scelto la Spectral perché la ritengo più robusta ed affidabile (cat4), sono un biker pesante (grosso, non grasso eh :mrgreen:) e ci tengo a questo aspetto. Sono inoltre un cinghialone in discesa, mi piace buttarmi giù un po' oltre i miei limiti, senza patemi d'animo. Anche se esco principalmente per pedalare e bruciare calorie, fitness style.

Ok ........... angoli, geometrie, componenti .... tutto OK. Ma alla fine quello che veramente conta, per me, è svolgere come ho fatto stamattina, attività fisica salutare in mezzo alla natura, smaltire il carico di carboidrati della sera precedente, fare carico di endorfine e DIVERTIRSI! Cosa che è possibile far con qualsiasi bici, con la CF7 forse un po' meglio :-).

Ora vado a pulire la bici:
Vedi l'allegato 597945
Vedi l'allegato 597946
bellissimo report, io sono piu' da trail ma sta bici e la sorellona mi fanno veramente sangue. Mi piace la definizione di effetto chopper perche e' la stessa sensazione che ho avuto io passando da una xc alla mia santa, peccato che poi l'effetto duri veramente poco...Divertiti!
 
  • Mi piace
Reactions: SKILPAD

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.029
1.096
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Oggi ho rimosso le camere d'aria e montato le due valvole tubeless Muc-off che avevo ordinato a Canyon. L'operazione di primo gonfiaggio è risultata molto semplice per la facilità di tallonamento dei copertoni sul cerchio, eseguita con una normalissima pompa da pavimento. Non sono serviti altri attrezzi.
Bene! :-)
come ti trovi con la combo dhr + dissector? Il DHR davanti fa strano anche se l'ho visto su altre bici
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
come ti trovi con la combo dhr + dissector? Il DHR davanti fa strano anche se l'ho visto su altre bici
Ciao,
Avendo fatto appena 40km non saprei :nunsacci: inoltre mai usato Maxxis finora.
A toccarli con mano la mescola appare morbida, quasi appiccicosa. Si presume quindi ottima aderenza e scarsa durata.
In effetti ho riscontrato ottima trazione e tenuta su terra e pietre, anche scorrevolezza. Ma non so quanto valgono queste prime impressioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
torque2.jpg torque1.jpg torque3.jpg torque4.jpg
dopo quasi un mese dall'arrivo finalmente durante il weekend appena passato ho potuto provare la mia nuova torque al6 27.5! che dire...devo abituarmi alle geometrie nuove ( vengo da una fr doppiapiastra del 2013 e una scott genius sempre dello stesso anno). ho fatto cose che non riuscivo a fare gli anni passati, come il ribs trail in paganella. viaggia de brutto, è la pilota che manca! :smile: per quel poco che ho pedalato va bene ma ovviamente l'ammo anche da bloccato un poco bobba. partivo prevenuta per le gomme e invece sono una bomba! assegai e dhr2. La mega, anch'essa nuova nuova è quella di mio marito!
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Ciao,
oggi era prevista la terza uscita con la Spectral ma c'è stato un cambio di programma ahimè:-(
Ho riscontrato due problemi:
Leggero gioco al tubo sterzo e gioco del reggisella.
Il primo l'avrei potuto sistemare da me, probabilmente si tratta semplicemente di errore nel montaggio (spero). Per il reggisella invece credo che non si possa fare nulla. E' un leggero gioco, pedalando non si sente mah ... bici nuova:nunsacci: .
Avevo inviato una mail a Canyon e come da loro indicazione oggi, previo appuntamento, mi sono recato in bici al centro di assistenza più vicino. Mi sono sorbito 40km all'andata ed altrettanti al ritorno su asfalto, prendiamoli buoni come allenamento :-).
Il tubo sterzo ora è OK, per il reggisella invece devo aspettare la risposta della casa, se approvano la sostituzione in garanzia.

Qualcuno ha avuto problemi simili col reggisella Canyon G5?
 

Classifica mensile dislivello positivo