Club Canyon Spectral e Torque

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
444
619
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Buongiorno a tutti, sono possessore di una spectral Al 6 alla quale vorrei cambiare l'impianto frenante con degli XT, riguardo il posteriore che ha cavi interni, il passaggio se ho capito ha come un tubo che ne permette l'uscita e quindi non devo andare a pescare il tubo freni giusto?
Spero di essermi spiegato...
Nel dubbio legherei comunque uno spago al tubo che dovrai togliere per poi usarlo da guida per il nuovo
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
199
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Buongiorno a tutti, sono possessore di una spectral Al 6 alla quale vorrei cambiare l'impianto frenante con degli XT, riguardo il posteriore che ha cavi interni, il passaggio se ho capito ha come un tubo che ne permette l'uscita e quindi non devo andare a pescare il tubo freni giusto?
Spero di essermi spiegato...
Se ho capito bene, si il passaggio cavi è guidato quindi non dovresti aver problemi.

Scusate nonho la possibilità di contare ora i links della catena, sapete se per una taglia M trasmissione shimano 116 può essere sufficente?
Grazie
Nella mia L avevo comprato una 126 link e, seguendo il numero di quella che era montata originariamente, ne ho tagliate 10 quindi 116 dovrebbe essere sufficiente
 
  • Mi piace
Reactions: cicciopasticcio74

JackieTreehorn

Biker novus
16/4/23
3
0
0
40
Firenze
Visita sito
Bike
Lapierre Overvolt 4
Ciao a tutti,

Chiedo consiglio, sto per acquistare una Spectral AL 5 e sono fortemente indeciso sulla taglia, io sono alto 1,80 e 86 di cavallo la stessa Canyon mi mette a cavallo tra due taglie M e L suggerendomi la M per manegevolezza e la L per stabilità.

Qualcuno di voi con un esperienza diretta riesce a darmi un suggerimento?Ho avuto tante bici ma sono alla prima MTB.....

Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale aiuto.
 

Effevu

Biker superis
27/10/20
307
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
Ciao a tutti,

Chiedo consiglio, sto per acquistare una Spectral AL 5 e sono fortemente indeciso sulla taglia, io sono alto 1,80 e 86 di cavallo la stessa Canyon mi mette a cavallo tra due taglie M e L suggerendomi la M per manegevolezza e la L per stabilità.

Qualcuno di voi con un esperienza diretta riesce a darmi un suggerimento?Ho avuto tante bici ma sono alla prima MTB.....

Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale aiuto.
Sono 170cm e la M mi calza a pennello nonostante sul sito non dica questo, l’ho provata a Riva e mi son trovato bene. Te probabilmente la troveresti molto agile
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.095
1.990
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Ciao a tutti,

Chiedo consiglio, sto per acquistare una Spectral AL 5 e sono fortemente indeciso sulla taglia, io sono alto 1,80 e 86 di cavallo la stessa Canyon mi mette a cavallo tra due taglie M e L suggerendomi la M per manegevolezza e la L per stabilità.

Qualcuno di voi con un esperienza diretta riesce a darmi un suggerimento?Ho avuto tante bici ma sono alla prima MTB.....

Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale aiuto.
Io sono 1.85 e sulla L sto benissimo
Se fosse un filo più lunga non mi darebbe fastidio, ma la XL sarebbe troppo
Per me sei da L in pieno!
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
199
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Ciao a tutti,

Chiedo consiglio, sto per acquistare una Spectral AL 5 e sono fortemente indeciso sulla taglia, io sono alto 1,80 e 86 di cavallo la stessa Canyon mi mette a cavallo tra due taglie M e L suggerendomi la M per manegevolezza e la L per stabilità.

Qualcuno di voi con un esperienza diretta riesce a darmi un suggerimento?Ho avuto tante bici ma sono alla prima MTB.....

Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale aiuto.
sono 186cm, cavallo 88/89 ed ho preso una L. Ci sto benissimo e non ho sentito il bisogno di cambiare nulla da quando ci son salito la prima volta. Il reggisella da 200mm mi svetta di 3/4 cm, quindi penso che tu rientri nel limite minimo della L, probabilmente sentiresti un po' piccola la M... ma sono solo considerazioni personali
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Sono 170cm e la M mi calza a pennello nonostante sul sito non dica questo, l’ho provata a Riva e mi son trovato bene. Te probabilmente la troveresti molto agile
Io sono 173 cm ed ho sempre usato m, ma dal sito canyon su ogni modello dovrei prendere una settimana, alcune volte minca a cavallo tra la sua e la m.
Che modello hai provato? Spectral standard o 125? Con la M non ti sei sentito troppo disteso in avanti? E con il reggi sella, lo usavi aliena estensione?
Grazie
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.158
958
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ciao a tutti,

Chiedo consiglio, sto per acquistare una Spectral AL 5 e sono fortemente indeciso sulla taglia, io sono alto 1,80 e 86 di cavallo la stessa Canyon mi mette a cavallo tra due taglie M e L suggerendomi la M per manegevolezza e la L per stabilità.

Qualcuno di voi con un esperienza diretta riesce a darmi un suggerimento?Ho avuto tante bici ma sono alla prima MTB.....

Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale aiuto.
Ho circa le tue misure (1cm in più) e giro con una Spectral taglia L, ma a te consiglierei una M, poiché c'è una discriminante importante!

Dici di essere alla prima MTB pertanto, secondo me, la maneggevolezza è più importante per far crescere il tuo livello nel migliore dei modi.
La taglia L avrebbe un ingombro più diffcile da gestire e potrebbe diventare frustrante per chi inizia.
La stabilità va bene quando si ha più confidenza a mollare i freni sullo scassato (p.es.) e per chi ha sufficiente esperienza nel compensare la minor maneggevolezza grazie alla tecnica di guida.

Spero ti sia utile. (my 2 cents) ;-)
 
Ultima modifica:

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
399
76
0
Roma
Visita sito
Ma a voi capita di trovare le varie "bullonerie" del telaio da stringere?
Ora mi sono perso la vitarella (identificata dal numero 16) che regge il supporto dove si avvita il perno testa ammo.
Avevo serrato tutto neanche un mese fa ed ho trovato il Rocker Pivot Axle, che va serrato a 20nm, completamente lento!
Ora ricontrollero dopo le prossime uscite e poi andrà di frena filetti.
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
199
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Ma a voi capita di trovare le varie "bullonerie" del telaio da stringere?
Ora mi sono perso la vitarella (identificata dal numero 16) che regge il supporto dove si avvita il perno testa ammo.
Avevo serrato tutto neanche un mese fa ed ho trovato il Rocker Pivot Axle, che va serrato a 20nm, completamente lento!
Ora ricontrollero dopo le prossime uscite e poi andrà di frena filetti.
No, ho dato una controllata veloce un paio di settimane fa (non ho dinamometrica, quindi ho più che altro controllato che non fossero lente) giusto per scrupolo visto che erano passati 8/9 mesi dall'acquisto. Ho invece cominciato ad accusare qualche piccolo scricchiolio: movimento centrale era completamente secco a detta del meccanico, ora ha cominciato la serie sterzo a scricchiolare un po', mi sa che settimana prossima devo far controllare pure quella.
 

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
399
76
0
Roma
Visita sito
No, ho dato una controllata veloce un paio di settimane fa (non ho dinamometrica, quindi ho più che altro controllato che non fossero lente) giusto per scrupolo visto che erano passati 8/9 mesi dall'acquisto. Ho invece cominciato ad accusare qualche piccolo scricchiolio: movimento centrale era completamente secco a detta del meccanico, ora ha cominciato la serie sterzo a scricchiolare un po', mi sa che settimana prossima devo far controllare pure quella.
La serie sterzo l'ho smontata, pulita, ingrassata e ora sembra "muta".
Se non controllavo mi sarei perso sicuramente anche il Rocker Pivot Axle! Sulla vecchia Cube, sempre carbonio, non si allentavano con questa frequenza. Speriamo che sia solo iniziale, perche ogni vite fa parte di un kit che mediamente sta sui 50 euro!
Il primo kit me lo hanno inviato gratis e da li ho preso anche la vite che mi sono perso.
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

Effevu

Biker superis
27/10/20
307
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
Io sono 173 cm ed ho sempre usato m, ma dal sito canyon su ogni modello dovrei prendere una settimana, alcune volte minca a cavallo tra la sua e la m.
Che modello hai provato? Spectral standard o 125? Con la M non ti sei sentito troppo disteso in avanti? E con il reggi sella, lo usavi aliena estensione?
Grazie
ho provato la standard e ci stavo molto comodo, esattamente centrato tra le ruote. Il reggisella usciva addirittira di 2cm dal tubo dove va inserito quindi non penso tu avrai problemi
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

ricpersi

Biker novus
28/4/09
29
3
0
Modena
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao a tutti, domandina facile facile, di quelle da 1 milione di euro.. :-) ho una spectral cf8 del 2021 che uso nei trail della mia zona e che mi sta dando tante soddisfazioni. Recentemente alcuni amici hanno preso chi la gravel e chi il frontino e hanno iniziato a girare su strade bianche, argini e sentieri pressoché pianeggianti intorno a casa. Mi piacerebbe seguirli ma la mia spectral di sicuro non è il massimo per questo tipo di uscite. Secondo voi ha senso prendere un secondo set di ruote complete da XC non troppo pesanti abbinate a dei vittoria barzo o similari? Con un po' di fortuna potrei trovare qualcosa di usato e cavarmela con 300 / 400 euro per il set completo o dite che l'unica vera opzione è spendere 1300 euro e oltre per un frontino usato? Le distanze non sarebbero impossibili, una 50ina di km in piano che a livello di gambe riuscirei a reggere senza troppi problemi. I miei dubbi sono più relativi alla posizione di guida, al manubrio largo, alla maneggevolezza.. Lo so, domanda del cavolo ma spero comunque che qualcuno riuscirà a togliermi qualche dubbio, grazie :hail:
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
199
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Ciao a tutti, domandina facile facile, di quelle da 1 milione di euro.. :-) ho una spectral cf8 del 2021 che uso nei trail della mia zona e che mi sta dando tante soddisfazioni. Recentemente alcuni amici hanno preso chi la gravel e chi il frontino e hanno iniziato a girare su strade bianche, argini e sentieri pressoché pianeggianti intorno a casa. Mi piacerebbe seguirli ma la mia spectral di sicuro non è il massimo per questo tipo di uscite. Secondo voi ha senso prendere un secondo set di ruote complete da XC non troppo pesanti abbinate a dei vittoria barzo o similari? Con un po' di fortuna potrei trovare qualcosa di usato e cavarmela con 300 / 400 euro per il set completo o dite che l'unica vera opzione è spendere 1300 euro e oltre per un frontino usato? Le distanze non sarebbero impossibili, una 50ina di km in piano che a livello di gambe riuscirei a reggere senza troppi problemi. I miei dubbi sono più relativi alla posizione di guida, al manubrio largo, alla maneggevolezza.. Lo so, domanda del cavolo ma spero comunque che qualcuno riuscirà a togliermi qualche dubbio, grazie :hail:
Secondo me, di sicuro sprecata per fare argini, ma con un set di ruote scorrevoli e, se riesci ancora meglio, dei cerchi anche abbinati insieme a sospensioni bloccate non ti perdi nulla. Non avendo velleità agonistiche non dovresti avere problemi.
Considera che io, purtroppo per me, la maggior parte delle volte la uso per giri XC con la compagnia con cui esco. Di sicuro soffro di più rispetto agli altri, ma tanto poi mi diverto nelle discese appena più scassate.
 

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
190
230
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Immagine WhatsApp 2023-05-09 ore 10.31.09.jpg


che dire di questa spectral, domenica mi son fatto tutto il raduno super trinity (trinità, reggio emilia), 2078mt + e 60.6km, 6 trail, davvero una bici della madonna a 360°, in salita un missile, in discesa un missile, io veramente non le trovo un difetto, forse il cambio non è il massimo ma comunque fa il suo, rapporto spesa/resa (1900€ nuova spedita durante i trail day) non ha concorrenza. innamorato :sbavon:
 

federfana

Biker superis
19/10/18
328
160
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Domandone da scimmia incotrollata: ho una Spectral CF7 primo modello con una Pike Select da 150mm alla quale ho sostituito la cartuccia con una RCT3.
Siccome la scimmia è veramente cattiva mi chiedevo se ne vale la pena fare un upgrade alla forcella e sostituirla con una Lyrik o una Zeb 2023.
Semmai decidessi di darla vinta alla scimmia quale mi consigliereste tra le due?
Io valutarei un po' di più la Zeb perchè almeno andrei a cambiare anche la dimensione degli steli visto che Pike e Lyrik sono entrambe da 35...
Escursione pensavo di prendere la 160 in ogni caso. :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

Classifica mensile dislivello positivo