Club Canyon Spectral e Torque

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Che significa "dimensioni significative"
Un metro, cinque metri, venti metri?
Èuna bici da all mountain, non è fatta per gli argini né per la rampage , se la batti contro un muro probabilmente si spacca , come tutte idem se sbagli un salto anche piccolo e per sfiga la batti male, io la userei per quello che è fatta, drop, anche di un metro e piu( magari atterrando non sul flat) e salti anche grandi se la tecnica te lo consente, ecco, non ci farei slopstyle o dirt
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Che significa "dimensioni significative"
Un metro, cinque metri, venti metri?
Èuna bici da all mountain, non è fatta per gli argini né per la rampage , se la batti contro un muro probabilmente si spacca , come tutte idem se sbagli un salto anche piccolo e per sfiga la batti male, io la userei per quello che è fatta, drop, anche di un metro e piu( magari atterrando non sul flat) e salti anche grandi se la tecnica te lo consente, ecco, non ci farei slopstyle o dirt
Grazie per la risposta!
Effettivamente "significative" non vuol dire nulla, scusate.. Intendevo drop di altezza massima sui 2m scarsi ma con atterraggi belli in pendenza (di modo da non spiaccicarsi per terra :))): ) e salti magari sui 4/5/6m di lunghezza ma ovviamente sempre con atterraggi.
Ovvio niente dirt/dh o cose estreme.. la uso sempre nel suo campo di utilizzo (quindi all mountain/enduro) ma avendo qualche bel pistino nelle mie zone, volevo capire se ogni tanto posso azzardare qualcosa senza compromettere il mezzo.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
drop di 2 metri e salti di 6 metri di lunghezza sono roba parecchio seria...

questo è di circa 2 metri e trenta ma si atterra molto più avanti... se li fai in generale tanto di cappello

1648842135660.png
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
drop di 2 metri e salti di 6 metri di lunghezza sono roba parecchio seria...

questo è di circa 2 metri e trenta ma si atterra molto più avanti... se li fai in generale tanto di cappello

Vedi l'allegato 521804
6 metri di lunghezza era un numero detto a spanne per capire fin dove posso spingermi.. per ora vado sui 4 metri al massimo.. di drop chiedevo perché ne ho trovato qualcuno alto proprio come me (circa 1.85) e me lo sentivo abbastanza, ma non volendo distruggere tutto avevo lasciato perdere.
Comunque il drop in foto è decisamente più grande di ciò che intendo, io proverei drop con atterraggio quasi sotto alla rampa.. quindi diciamo non da prendere a velocità estreme.
 

Nimalus

Biker popularis
29/3/22
72
16
0
27
Calabria
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29
buongiorno e buona pasquetta a tutti
sono alla ricerca di una bici AM da un mesetto e qui sul forum sono ricaduto su due modelli: la Spectral 29 al 6 e la cube stereo 150 race
la bici la userò in discesa naturalmente ma il mio dubbio é sul fatto che se volessi utilizzare la bici magari nella zona di casa (abito in collina) per giri su sterrato il peso della bici si fa sentire troppo? a me non interessa la prestazione in salita naturalmente però vorrei capire se fosse un limite troppo grosso per quando magari dovro fare le salite siccome il peso non é così contenuto.. per chi possiede la spectral 29 al 6 come ci si trova in questo ambito?
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.158
958
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
buongiorno e buona pasquetta a tutti
sono alla ricerca di una bici AM da un mesetto e qui sul forum sono ricaduto su due modelli: la Spectral 29 al 6 e la cube stereo 150 race
la bici la userò in discesa naturalmente ma il mio dubbio é sul fatto che se volessi utilizzare la bici magari nella zona di casa (abito in collina) per giri su sterrato il peso della bici si fa sentire troppo? a me non interessa la prestazione in salita naturalmente però vorrei capire se fosse un limite troppo grosso per quando magari dovro fare le salite siccome il peso non é così contenuto.. per chi possiede la spectral 29 al 6 come ci si trova in questo ambito?
Dai tuoi "naturalmente" (che lo sono per te!) si direbbe che faresti più un uso con salite meccanizzate (park?) poiché la salita t'interessa poco ... o sbaglio?

La Spectral 29 è sicuramente una bici da AM pedalabilissima anche in ambito Trail e strizza pure l'occhio all'enduro (c'è chi ci gareggia all'EWS). Ma, da quanto scrivi, si direbbe che ti serva più una bici da enduro da pedalare (molto) saltuariamente in salita. Quindi non temere per il tipo di bici. Al limite per il montaggio, che è ciò che influenza in larga misura il peso.
 
  • Mi piace
Reactions: Nimalus

Nimalus

Biker popularis
29/3/22
72
16
0
27
Calabria
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29
Dai tuoi "naturalmente" (che lo sono per te!) si direbbe che faresti più un uso con salite meccanizzate (park?) poiché la salita t'interessa poco ... o sbaglio?

La Spectral 29 è sicuramente una bici da AM pedalabilissima anche in ambito Trail e strizza pure l'occhio all'enduro (c'è chi ci gareggia all'EWS). Ma, da quanto scrivi, si direbbe che ti serva più una bici da enduro da pedalare (molto) saltuariamente in salita. Quindi non temere per il tipo di bici. Al limite per il montaggio, che è ciò che influenza in larga misura il peso.
In realtà no, non utilizzerei seggiovie. Intendevo che comunque a me non interessa salire in tot tempo ma che la cosa principale è il divertimento in discesa. La mia perplessità era su quanto fosse un limite salire su per i sentieri o comunque quando non andrò in park se fosse possibile comunque utilizzarla su sterrato senza troppa fatica fa pregiudicarne l’utilizzo
 

Effevu

Biker superis
27/10/20
308
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
Ciao a tutti, sono qui per sapere se qualcuno è nella mia situazione... sono in cerca di una nuova bici e sto pensando alla Spectral 29 oppure jeffsy 29. Parlando della prima, ho visto che per la AL 6 (è l'unico della gamma che interesserebbe a me) esiste solo la M e non la S che probabilmente farebbe di più al caso mio (sono alto 1,70) e ho paura che le ampie misure della bici (in aggiunta alle ruote da 29") mi limitino troppo nella guida. Rimanendo sulla spectral, l'alternativa sarebbe puntare sulla 27,5 in tg S che ha misure inferiori della tg M 29" ma questo mi dispiacerebbe in quanto vorrei proprio andare su una 29
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Ciao a tutti, sono qui per sapere se qualcuno è nella mia situazione... sono in cerca di una nuova bici e sto pensando alla Spectral 29 oppure jeffsy 29. Parlando della prima, ho visto che per la AL 6 (è l'unico della gamma che interesserebbe a me) esiste solo la M e non la S che probabilmente farebbe di più al caso mio (sono alto 1,70) e ho paura che le ampie misure della bici (in aggiunta alle ruote da 29") mi limitino troppo nella guida. Rimanendo sulla spectral, l'alternativa sarebbe puntare sulla 27,5 in tg S che ha misure inferiori della tg M 29" ma questo mi dispiacerebbe in quanto vorrei proprio andare su una 29
Io sono 1,74 e ho una taglia M. Appena arrivata la sentivo addirittura un po' troppo corta. Ho cambiato l'attacco del manubrio e l'ho preso un centimetro più lungo.
A fine mese a Riva del Garda c'è il bike festival e volendo la potrai provare.
 

Effevu

Biker superis
27/10/20
308
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
Io sono 1,74 e ho una taglia M. Appena arrivata la sentivo addirittura un po' troppo corta. Ho cambiato l'attacco del manubrio e l'ho preso un centimetro più lungo.
A fine mese a Riva del Garda c'è il bike festival e volendo la potrai provare.
Ottimo, allora non è così enorme come pensavo seppur 29... grazie mille
 
  • Haha
Reactions: Black horse

Effevu

Biker superis
27/10/20
308
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
Scusate, abbiate pazienza perchè adesso, con lo stesso quesito, mi riferisco alla Canyon Torque 29 (al 6). Anche qui, ho paura che la M sia enorme per me e che non mi permetta di maneggiarla a dovere. Forse dovrei farmi meno dubbi ma adesso sto su una bici da 1.15 metri e con spectral o torque siamo oltre i 1200mm
Grazie a chiunque abbia voglia di rispondere
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Scusate, abbiate pazienza perchè adesso, con lo stesso quesito, mi riferisco alla Canyon Torque 29 (al 6). Anche qui, ho paura che la M sia enorme per me e che non mi permetta di maneggiarla a dovere. Forse dovrei farmi meno dubbi ma adesso sto su una bici da 1.15 metri e con spectral o torque siamo oltre i 1200mm
Grazie a chiunque abbia voglia di rispondere
Controlla sul sito Canyon gli eventi in cui è presente, così vai a provarle e ti levi i dubbi.
 

ricpersi

Biker novus
28/4/09
29
3
0
Modena
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao a tutti, sono da poco un felice possessore di una Spectral 29 cf8 MY21 (quella nera e verde fluo per intenderci). Premetto che in precedenza avevo una rockrider 8.1 del 2009 quindi non posso certo fare paragoni, ma la Spectral mi sembra proprio una bomba! Altra premessa da fare è che per vari motivi sono stato fermo diversi anni e quindi le mie gambe sono davvero debolucce! Da quando ho ripreso ho fatto 4, 5 uscite qui dalle mie parti con salite che arrivano al 15/20%, la mia uscita tipo (al momento) è da 1000 metri di dislivello per una quarantina di km. Mi unisco alla discussione perchè quando la salita spinge mi ritrovo a utilizzare il 51 e con il ditino provo a spingere la levetta nella speranza di trovare un altro rapporto.. che ahimè non c'è! La mia idea era quella di cambiare corona dell'XT montato (al momento ho una 32t) e sono indeciso tra una 28t e una 30t, ho visto che alcuni di voi hanno messo una 30t e già siamo a rischio sfregamento, la 28t è da escludere, giusto? Una volta sostituita la corona, c'è da togliere qualche maglia dalla catena? Se si, quante? Grazie!
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Ciao a tutti, sono da poco un felice possessore di una Spectral 29 cf8 MY21 (quella nera e verde fluo per intenderci). Premetto che in precedenza avevo una rockrider 8.1 del 2009 quindi non posso certo fare paragoni, ma la Spectral mi sembra proprio una bomba! Altra premessa da fare è che per vari motivi sono stato fermo diversi anni e quindi le mie gambe sono davvero debolucce! Da quando ho ripreso ho fatto 4, 5 uscite qui dalle mie parti con salite che arrivano al 15/20%, la mia uscita tipo (al momento) è da 1000 metri di dislivello per una quarantina di km. Mi unisco alla discussione perchè quando la salita spinge mi ritrovo a utilizzare il 51 e con il ditino provo a spingere la levetta nella speranza di trovare un altro rapporto.. che ahimè non c'è! La mia idea era quella di cambiare corona dell'XT montato (al momento ho una 32t) e sono indeciso tra una 28t e una 30t, ho visto che alcuni di voi hanno messo una 30t e già siamo a rischio sfregamento, la 28t è da escludere, giusto? Una volta sostituita la corona, c'è da togliere qualche maglia dalla catena? Se si, quante? Grazie!
Ciao, ho la tua stessa spectral, una bomba!! Io ho sostituito la corona anteriore con una 30T, ed è il minimo che puoi montare. Mi trovo molto meglio nelle salite assassine, solo due annotazioni: dovrai sempre tenere il cambio con la frizione al massimo del tiro se no la catena sbatte contro il carro e salta la vernice. Un altro accorgimento potrebbe essere quello di mettere, incollandolo, un pezzetto di gomma di protezione tra la catena e il carro nel punto dove passa molto vicino. (io ho fatto così). Quando cambi la corona dovrai togliere una maglia (cioè i due pezzi, il maschio e la femmina) se no ti ritrovi la catena non ben tesa. Direi che è tutto!
 

ricpersi

Biker novus
28/4/09
29
3
0
Modena
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao, ho la tua stessa spectral, una bomba!! Io ho sostituito la corona anteriore con una 30T, ed è il minimo che puoi montare. Mi trovo molto meglio nelle salite assassine, solo due annotazioni: dovrai sempre tenere il cambio con la frizione al massimo del tiro se no la catena sbatte contro il carro e salta la vernice. Un altro accorgimento potrebbe essere quello di mettere, incollandolo, un pezzetto di gomma di protezione tra la catena e il carro nel punto dove passa molto vicino. (io ho fatto così). Quando cambi la corona dovrai togliere una maglia (cioè i due pezzi, il maschio e la femmina) se no ti ritrovi la catena non ben tesa. Direi che è tutto!
Grande Max, grazie! Allora vado con una 30t.. e visto che costa la metà credo che prenderò la corona SLX invece che XT, dovrebbero essere compatibili giusto? Adesso mi guardo qualche video su come sostituire la corona, sono ignorantissimo in materia ‍:pirletto:
Grazie anche per il consiglio della gomma di protezione
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Max65Genova

-Pietro-

Biker novus
5/8/19
35
38
0
44
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR
Aggiungo, qualora potesse essere utile a qualcuno: sulla spectral 29 cf8 ho montato una trasmissione SRAM X01 con corona ovale Absolute Black 30t, piatta con offset 0. La linea catena è perfetta. Considerato che nel passaggio sulla parte più schiacciata dell'ovale ho un diametro all'incirca equivalente a quello di una 28t, la catena sfiora la parte terminale del batticatena. Nessun problema di funzionamento, rumorosità, attriti, né di interferenza col carro: dopo il primo giro si è impercettibilmente creata la sua sede di mezzo mm sulla puntina di gomma morbida e va che è un piacere.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.158
958
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ciao a tutti, sono da poco un felice possessore di una Spectral 29 cf8 MY21 (quella nera e verde fluo per intenderci). Premetto che in precedenza avevo una rockrider 8.1 del 2009 quindi non posso certo fare paragoni, ma la Spectral mi sembra proprio una bomba! Altra premessa da fare è che per vari motivi sono stato fermo diversi anni e quindi le mie gambe sono davvero debolucce! Da quando ho ripreso ho fatto 4, 5 uscite qui dalle mie parti con salite che arrivano al 15/20%, la mia uscita tipo (al momento) è da 1000 metri di dislivello per una quarantina di km. Mi unisco alla discussione perchè quando la salita spinge mi ritrovo a utilizzare il 51 e con il ditino provo a spingere la levetta nella speranza di trovare un altro rapporto.. che ahimè non c'è! La mia idea era quella di cambiare corona dell'XT montato (al momento ho una 32t) e sono indeciso tra una 28t e una 30t, ho visto che alcuni di voi hanno messo una 30t e già siamo a rischio sfregamento, la 28t è da escludere, giusto? Una volta sostituita la corona, c'è da togliere qualche maglia dalla catena? Se si, quante? Grazie!
Il 30T va senza problemi degni di nota, sia tondo, sia ovale.
Non devi accorciare la catena, ma registrare il B-tensioner, che é la vite dietro il cambio, che va ad agire sulla distanza della pulleggia superiore del cambio dalla corona più grande.
Metti il 51T e allinea il riferimento che c'è sulla parte interna della gabbia del cambio. Easy, 2 minuti!
 
  • Mi piace
Reactions: ricpersi

Classifica mensile dislivello positivo