Club Canyon Spectral e Torque

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao ragazzi. Sono un “almeno per ora ” felice possessore di una torque 29 cf.
Vorrei rendervi partecipi di una spiacevole vicenda ieri.. praticamente giustamente dopo 6 mesi ho fatto un po’ di manutenzione al carro e vari snodi pulendo lo sporco e muovendo un po’ i vari cuscinetti.. fino a li, tutto bene.. il problema sta quando son dovuto tornare a rimontare lo snodo sopra il movimento centrale.. un calvario, mai vista una cosa così.. 1 ora e mezza persa per beccare la posizione giusta con una vite..
Farei una premessa, canyon con la torque 29 cf ha deciso di fare dei cuscinetti sigillati, quindi con un distanziale che fa da sigillante e poi dietro questo un altro spessore per chiudere il tutto.. il problema è che quando si va a infilare lo snodo in sede, queste rondelle saltano via o si spostano come niente e non rimangono in posizione giusta per far si che la vite passante entri correttamente.. insomma un disastro davvero.. non so se voi avete trovato una soluzione ma davvero bocciato sto sistema, o almeno finché non riesco a trovare un modo veloce per chiudere.. vi posto qualche foto intanto

ti rispondo solo ora... secondo me se le abbocchi appena e ci passi un filo di ferro che possa evitare di farle saltare completamente, risolvi velocemente.

della serie... metti in posizione le rondelle, abbocchi il carro leggermente, fai passare il filo di ferro e metti tutto in posizione. le rondelle non possono saltare via del tutto, le aggiusto e metti il perno
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
L'altro ieri ho smontato la serie sterzo, poiché un po' rumorosa, per una pulita e una bella ingrassata.
Oltre a qualche piccola traccia di ossidazione sull'esterno del cuscinetto inferiore, ho notato che ruotandolo a mano in un punto è leggermente "ruvido", ma senza gioco alcuno. Per il momento me lo tengo così; poi vedrò se peggiora.

Inoltre ho trovato granelli di ghiaietto, appiccicati al grasso, dentro il telaio. Probabilmente entrati dal passaggio cavi tra telaio e carro, giunti in zona sterzo quando metto la bici in spalla capovolta.
E qui la domanda, ispirata dalla foto sottostate vista sul MAG: C'è qualcuno che si é inventato una cosa simile?
Micro parafango Trek

PS al bici è una Spectral 2021
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
L'altro ieri ho smontato la serie sterzo, poiché un po' rumorosa, per una pulita e una bella ingrassata.
Oltre a qualche piccola traccia di ossidazione sull'esterno del cuscinetto inferiore, ho notato che ruotandolo a mano in un punto è leggermente "ruvido", ma senza gioco alcuno. Per il momento me lo tengo così; poi vedrò se peggiora.

Inoltre ho trovato granelli di ghiaietto, appiccicati al grasso, dentro il telaio. Probabilmente entrati dal passaggio cavi tra telaio e carro, giunti in zona sterzo quando metto la bici in spalla capovolta.
E qui la domanda, ispirata dalla foto sottostate vista sul MAG: C'è qualcuno che si é inventato una cosa simile?
Micro parafango Trek

PS al bici è una Spectral 2021
ci stavo pensando proprio oggi che ho fatto manutenzione al carro... tra l'altro ho quella zona segnata nella vernice perchè sassolini si sono infilati in mezzo tra carro e telaio..
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
ti rispondo solo ora... secondo me se le abbocchi appena e ci passi un filo di ferro che possa evitare di farle saltare completamente, risolvi velocemente.

della serie... metti in posizione le rondelle, abbocchi il carro leggermente, fai passare il filo di ferro e metti tutto in posizione. le rondelle non possono saltare via del tutto, le aggiusto e metti il perno
mmm, mi sà che non lo hai mai smontato quello della spectral/torque ultima versione oppure sei stato molto fortunato :) Il problema è che quando lo rimetti perdi il posto in paradiso, visto la quantità di santi che devi elencare! Il perno è precisissimo, io mi sono fatto un altro perno (con una punta di trapano di diametro simile usate al contrario) ho infilato quella e poi con santa pazienza, una oretta ti tempo buttata via e con l'aiuto di un convincitore :) è finalmente entrato. E' decisamente la cosa che ti fà perdere più tempo nella manutenzione. E' una questione di parallelismo tra il carro e il perno, le rondelle di tenuta si centrano facilmente ma poi si pianta a metà strada, il bastardo! :pirletto:
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
ci stavo pensando proprio oggi che ho fatto manutenzione al carro... tra l'altro ho quella zona segnata nella vernice perchè sassolini si sono infilati in mezzo tra carro e telaio..
Bsterebbe incollare un pezzo di gomma con il profilo ad angolo, sulla falsariga di Trek.
Il problema è dove reperire un profilo di gomma del genere... :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Max65Genova

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Bsterebbe incollare un pezzo di gomma con il profilo ad angolo, sulla falsariga di Trek.
Il problema è dove reperire un profilo di gomma del genere... :nunsacci:
616daa84-16d5-439c-9b52-5b37cbb042f2.jpg
Ho fatto questo prototipo, fissato con una fascetta per poterlo testare ed eventualmente levare facilmente. Se poi andrà bene lo incollo con quei biadesivi 3M . Mi sembra più funzionale di quello di trek...
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Ciao ragazzi! Ad inizio mese ho premuto, finalmente, il grilletto ed ho ordinato una Spectral 29 CF7. Consegna prevista il 22 agosto ma ho ricevuto una buona sorpresa ed arriva martedì 2 agosto! Oltre ad essere felice come un bimbo il giorno prima di Natale, vi volevo chiedere se avevate delle dritte da darmi nel montaggio, cioè: cose da controllare per vedere se ingrassare?
Dritte generali o specifiche?
È la mia seconda bici, vengo da una biciclettina con cui mi sono davvero divertito tanto, una semplicissima Rockrider ST 530 che in un anno e mezzo mi ha dato tante soddisfazioni ma era arrivato il momento di prendere un mezzo serio visto che ho capito la mia predilezione per si le pedalate ma soprattutto per divertirsi in discesa.

Edit: ecco mi sono ricordato di un'altra domanda.
Per rendere tubeless mi servono le valvole giusto? Le ruote arrivano nastrate ma con camera d'aria mi sembra di capire
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Ciao ragazzi! Ad inizio mese ho premuto, finalmente, il grilletto ed ho ordinato una Spectral 29 CF7. Consegna prevista il 22 agosto ma ho ricevuto una buona sorpresa ed arriva martedì 2 agosto! Oltre ad essere felice come un bimbo il giorno prima di Natale, vi volevo chiedere se avevate delle dritte da darmi nel montaggio, cioè: cose da controllare per vedere se ingrassare?
Dritte generali o specifiche?
È la mia seconda bici, vengo da una biciclettina con cui mi sono davvero divertito tanto, una semplicissima Rockrider ST 530 che in un anno e mezzo mi ha dato tante soddisfazioni ma era arrivato il momento di prendere un mezzo serio visto che ho capito la mia predilezione per si le pedalate ma soprattutto per divertirsi in discesa.

Edit: ecco mi sono ricordato di un'altra domanda.
Per rendere tubeless mi servono le valvole giusto? Le ruote arrivano nastrate ma con camera d'aria mi sembra di capire
Ciao, si, ti servirà la valvola e il lattice. X il controllo, un giro con la dinamometrica a tutti le possibili cose da stringere direi che è sufficiente, ingrassa per bene la serie sterzo prima di montarla. Poi dopo qualche mese ingrasserei serie sterzo e movimento centrale, a seguire i cuscinetti del carro.
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Bici arrivata oggi. Sono stato stra impegnato a lavoro e sono riuscito a montarla solo stasera in tarda serata, oltre alle bestemmie per il caldo che mi ha fatto gocciolare tutto il tempo, sono riuscito a montare tutto! Domani o venerdì di una buona controllata a tutta la viteria varia. Per quanto riguarda il sag volevo chiedervi per dietro come vi siete regolati? Non ho calibro e devo andare con un metro normale (poco preciso) ma non so di preciso quanto misurare.perche non conosco la misura dell'ammortizzatore posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Bici arrivata oggi. Sono stato stra impegnato a lavoro e sono riuscito a montarla solo stasera in tarda serata, oltre alle bestemmie per il caldo che mi ha fatto gocciolare tutto il tempo, sono riuscito a montare tutto! Domani o venerdì di una buona controllata a tutta la viteria varia. Per quanto riguarda il sag volevo chiedervi per dietro come vi siete regolati? Non ho calibro e devo andare con un metro normale (poco preciso) ma non so di preciso quanto misurare.perche non conosco la misura dell'ammortizzatore posteriore.

Ha 60mm di corsa, quindi farei un SAG di 18mm. Io mi ci trovo bene con questa impostazione
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Bici arrivata oggi. Sono stato stra impegnato a lavoro e sono riuscito a montarla solo stasera in tarda serata, oltre alle bestemmie per il caldo che mi ha fatto gocciolare tutto il tempo, sono riuscito a montare tutto! Domani o venerdì di una buona controllata a tutta la viteria varia. Per quanto riguarda il sag volevo chiedervi per dietro come vi siete regolati? Non ho calibro e devo andare con un metro normale (poco preciso) ma non so di preciso quanto misurare.perche non conosco la misura dell'ammortizzatore posteriore.
Dipende dall'uso che ne fai ... se prediligi il pedalato, la trazione e percorsi medio lenti da All-mountain puoi arrivare a 20mm (33%), mentre se vai a cannone in park con salti e drop, vai verso 15mm (25%) o anche meno.
Più SAG vuol dire meno pressione e più confort ma anche bobbing. Meno SAG è l'opposto.
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Dipende dall'uso che ne fai ... se prediligi il pedalato, la trazione e percorsi medio lenti da All-mountain puoi arrivare a 20mm (33%), mentre se vai a cannone in park con salti e drop, vai verso 15mm (25%) o anche meno.
Più SAG vuol dire meno pressione e più confort ma anche bobbing. Meno SAG è l'opposto.
Niente park nelle mie zone, al max sull'Etna ma sono 3 ore di strada e con due lavori nel fine settimana mi viene difficile:) ci sono un po' di sentieri preparati in alcuni boschi/riserve più vicini ed è quello che faccio... Quindi mi sa che faccio tra 18/20mm. Grazie ragazzi!
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Finalmente il primo giretto con l nuova bici! Sono molto contento di come si è comportata, il salto dal frontino economico è stato notevole ed anche in salita asfaltata, nonostante le gomme molto più tassellate, ho mantenuto gli stessi tempi. Salita sul Trail incredibilmente meglio, la posizione sulla bici è tutt'altra storia! In discesa, Trail scassatino non troppo incazzato, neanche a dirlo... Ho anche fatto il mio primo saltino! (Poca roba ma per me è sempre un'evoluzione!)
IMG20220807100127.jpg
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Via rimetto una foto della mia...
In arrivo ruote EXC1501 e rimetto Maxxis. Obiettivo sotto i 14kg compresi i pedali

Vedi l'allegato 541877
È un obbiettivo che ho pure io. Ma c'è il tempo visto che ho appena comprato la bici
Anche se non ho pensato la bici. Sapete in taglia L quanto pesa la CF7? Ho messo i pedali crack Brothers stamp 1 e sono 338g la coppia mi pare
 

Classifica mensile dislivello positivo