Club Canyon Spectral e Torque

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ricpersi

Biker novus
28/4/09
29
3
0
Modena
Visita sito
Bike
Spectral 29
Il 30T va senza problemi degni di nota, sia tondo, sia ovale.
Non devi accorciare la catena, ma registrare il B-tensioner, che é la vite dietro il cambio, che va ad agire sulla distanza della pulleggia superiore del cambio dalla corona più grande.
Metti il 51T e allinea il riferimento che c'è sulla parte interna della gabbia del cambio. Easy, 2 minuti!
Ciao Mauro, fantastico! :hail:
Ho dato un'occhiata e ho trovato questo video che secondo me mostra proprio la regolazione che mi hai consigliato:


grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

saggiomo1

Biker popularis
3/5/17
57
12
0
40
Savona
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma 27.1
Buongiorno, vivo a Savona e giro tra Savona e Finale....
stavo valutando una canyon e inizialmente ero propenso per la spectral...poi vedendo bene le geometrie...anche la torque potrebbe essere papabile.
Chiedo un consiglio ai possessori.... come si comporta in salita? è facile da portare su (naturalmente senza velleità di tempi bassi o KOM)? potrebbe andare bene per le SALITE (per le discese sicuramente) della zona?
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Buongiorno, vivo a Savona e giro tra Savona e Finale....
stavo valutando una canyon e inizialmente ero propenso per la spectral...poi vedendo bene le geometrie...anche la torque potrebbe essere papabile.
Chiedo un consiglio ai possessori.... come si comporta in salita? è facile da portare su (naturalmente senza velleità di tempi bassi o KOM)? potrebbe andare bene per le SALITE (per le discese sicuramente) della zona?
Ciao, con la Spectral cf ho fatto da Calice Base nato e madre natura, sono risalito fino al melogno per fare il rollercoaster. Così come il giro alle manie. Si, come vedi le salite si fanno, su asfalto le devi prendere come trasferimento perchè andrai pianino rispetto ad una xc, ad esempio. (una comparazione di ieri... salita di 10km al 10 % di media, su asfalto, un anno fà con xc 10 minuti in meno). Ma quando vai sullo scassato in salita, quello in doppia cifra, la sua ottima trazione ti permetterà di recuperare un pochino. Un difetto della cf, a mio avviso, è nella forcella fox 36 che non è bloccabile, l'ammo si x fortuna. Altri difettucci, a mio parere, linea catena non perfettamente allineata e corona da 32 esagerata, da sostituire con la 30 ma che è davvero al limite. Per il resto solo gioie!
 
  • Mi piace
Reactions: saggiomo1

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao, con la Spectral cf ho fatto da Calice Base nato e madre natura, sono risalito fino al melogno per fare il rollercoaster. Così come il giro alle manie. Si, come vedi le salite si fanno, su asfalto le devi prendere come trasferimento perchè andrai pianino rispetto ad una xc, ad esempio. (una comparazione di ieri... salita di 10km al 10 % di media, su asfalto, un anno fà con xc 10 minuti in meno). Ma quando vai sullo scassato in salita, quello in doppia cifra, la sua ottima trazione ti permetterà di recuperare un pochino. Un difetto della cf, a mio avviso, è nella forcella fox 36 che non è bloccabile, l'ammo si x fortuna. Altri difettucci, a mio parere, linea catena non perfettamente allineata e corona da 32 esagerata, da sostituire con la 30 ma che è davvero al limite. Per il resto solo gioie!

però lui chiede della Torque
 
  • Mi piace
Reactions: saggiomo1

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Ciao a tutti, scrivo perchè sulla spectral cf con ammo fox36 è da qualche tempo che ha iniziato a fare un fastidioso rumore che non sono riuscito ad individuare. (e devo dire che poco tempo ci ho dedicato nell'indagine) Direi tra la forcella e la serie sterzo, su asfalto liscio non si sente ma ad ogni piccola buca ..clank clank! Siccome ho letto di problematiche all'attacco degli steli della fox e visto video di @marco , avevo messo la loctite un mese fa. Niente è cambiato. Ho letto anche di problemi alla serie sterzo, però non ne sono convinto che venga da lì. Possibile qualcosa dentro la forcella? A voi è capitato? Ps.. 1000km circa di utilizzo in 7 mesi
 

-Pietro-

Biker novus
5/8/19
35
38
0
44
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR
Ciao a tutti, scrivo perchè sulla spectral cf con ammo fox36 è da qualche tempo che ha iniziato a fare un fastidioso rumore che non sono riuscito ad individuare. (e devo dire che poco tempo ci ho dedicato nell'indagine) Direi tra la forcella e la serie sterzo, su asfalto liscio non si sente ma ad ogni piccola buca ..clank clank! Siccome ho letto di problematiche all'attacco degli steli della fox e visto video di @marco , avevo messo la loctite un mese fa. Niente è cambiato. Ho letto anche di problemi alla serie sterzo, però non ne sono convinto che venga da lì. Possibile qualcosa dentro la forcella? A voi è capitato? Ps.. 1000km circa di utilizzo in 7 mesi
Bici identica alla tua, successa esattamente la stessa cosa. Ho risolto con una bella pulita e successiva abbondante ingrassata della serie sterzo.
Il problema secondo me è legato al cono di precarico oversize, su cui si innesta letteralmente il cuscinetto superiore e che nel mio caso aveva poco o niente grasso nella zona di contatto. Fammi sapere!
 
  • Mi piace
Reactions: Max65Genova

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Bici identica alla tua, successa esattamente la stessa cosa. Ho risolto con una bella pulita e successiva abbondante ingrassata della serie sterzo.
Il problema secondo me è legato al cono di precarico oversize, su cui si innesta letteralmente il cuscinetto superiore e che nel mio caso aveva poco o niente grasso nella zona di contatto. Fammi sapere!
OK, grazie per la risposta. Proverò a fare una bella manutenzione alla serie sterzo allora, poi ti faccio sapere!
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
OK, grazie per la risposta. Proverò a fare una bella manutenzione alla serie sterzo allora, poi ti faccio sapere!
Anch'io credo che sia la serie sterzo.
E' cosa nota che la serie sterzo provochi scricchiolii, ma più che la serie sterzo, è il cap superiore in plastica, per essere precisi quella parte della serie sterzo solidale con i i distanziali e l'attacco manubrio. Io ho sostituito cap, e tutto il cockpit.

Fonte:
https://www.reddit.com/r/CanyonBikes/comments/p54fz2
Quello che mi sembra strano è che tu descrivi un CLANK CLANK. Mi sembra un po' differente da uno scricchiolio. In ogni caso spero di averti dato un contributo.
Al posto #120 c'è una foto di quello che ho fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Max65Genova

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Anch'io credo che sia la serie sterzo.
E' cosa nota che la serie sterzo provochi scricchiolii, ma più che la serie sterzo, è il cap superiore in plastica, per essere precisi quella parte della serie sterzo solidale con i i distanziali e l'attacco manubrio. Io ho sostituito cap, e tutto il cockpit.

Fonte:
https://www.reddit.com/r/CanyonBikes/comments/p54fz2
Quello che mi sembra strano è che tu descrivi un CLANK CLANK. Mi sembra un po' differente da uno scricchiolio. In ogni caso spero di averti dato un contributo.
Al posto #120 c'è una foto di quello che ho fatto.
Grazie anche a te, proverò con la manutenzione della serie sterzo, in fondo ci vuole poco. Speriamo sia lì e non la forcella...
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Ciao ragazzi. Sono un “almeno per ora ” felice possessore di una torque 29 cf.
Vorrei rendervi partecipi di una spiacevole vicenda ieri.. praticamente giustamente dopo 6 mesi ho fatto un po’ di manutenzione al carro e vari snodi pulendo lo sporco e muovendo un po’ i vari cuscinetti.. fino a li, tutto bene.. il problema sta quando son dovuto tornare a rimontare lo snodo sopra il movimento centrale.. un calvario, mai vista una cosa così.. 1 ora e mezza persa per beccare la posizione giusta con una vite..
Farei una premessa, canyon con la torque 29 cf ha deciso di fare dei cuscinetti sigillati, quindi con un distanziale che fa da sigillante e poi dietro questo un altro spessore per chiudere il tutto.. il problema è che quando si va a infilare lo snodo in sede, queste rondelle saltano via o si spostano come niente e non rimangono in posizione giusta per far si che la vite passante entri correttamente.. insomma un disastro davvero.. non so se voi avete trovato una soluzione ma davvero bocciato sto sistema, o almeno finché non riesco a trovare un modo veloce per chiudere.. vi posto qualche foto intanto
 

Allegati

  • DA053AB9-C4BA-4335-A4BE-88F5F27513D0.jpeg
    DA053AB9-C4BA-4335-A4BE-88F5F27513D0.jpeg
    339,6 KB · Visite: 37
  • 33AE4286-81BF-4547-976C-1C3F9BDD33C0.jpeg
    33AE4286-81BF-4547-976C-1C3F9BDD33C0.jpeg
    571,1 KB · Visite: 37
  • 0AAA8B30-9DF7-4EC0-86B5-E89865000D80.jpeg
    0AAA8B30-9DF7-4EC0-86B5-E89865000D80.jpeg
    501,3 KB · Visite: 36
  • DD094DAB-E853-4502-92D6-0C947AD91E4C.jpeg
    DD094DAB-E853-4502-92D6-0C947AD91E4C.jpeg
    414,3 KB · Visite: 37
Ultima modifica:

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Stavo girando per FB nel gruppo canyon spectral owners e che ti trovo? Un sacco di utenti con le bici in carbonio che hanno gravi problemi al movimento centrale, nella parte in alluminio dove si avvita al telaio. Sembra che questa a volte ceda tra telaio e alluminio. Adesso non ho sotto mano la MTB per controllare la mia, voi ne sapete qualcosa, avete notato qualcosa nelle vostre? Se è così è un disastro, bisogna sostituire il telaio!! Allego una foto presa dal gruppo... 286953020_10223329076069226_4753505792243736494_n.jpg
 
Ultima modifica:

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Ciao ragazzi. Sono un “almeno per ora ” felice possessore di una torque 29 cf.
Vorrei rendervi partecipi di una spiacevole vicenda ieri.. praticamente giustamente dopo 6 mesi ho fatto un po’ di manutenzione al carro e vari snodi pulendo lo sporco e muovendo un po’ i vari cuscinetti.. fino a li, tutto bene.. il problema sta quando son dovuto tornare a rimontare lo snodo sopra il movimento centrale.. un calvario, mai vista una cosa così.. 1 ora e mezza persa per beccare la posizione giusta con una vite..
Farei una premessa, canyon con la torque 29 cf ha deciso di fare dei cuscinetti sigillati, quindi con un distanziale che fa da sigillante e poi dietro questo un altro spessore per chiudere il tutto.. il problema è che quando si va a infilare lo snodo in sede, queste rondelle saltano via o si spostano come niente e non rimangono in posizione giusta per far si che la vite passante entri correttamente.. insomma un disastro davvero.. non so se voi avete trovato una soluzione ma davvero bocciato sto sistema, o almeno finché non riesco a trovare un modo veloce per chiudere.. vi posto qualche foto intanto
Ne ho smontato un paio anche io ma del carro posteriore e avevo notato una maggior difficoltà a rimontare il tutto, almeno rispetto alla xc. Ma ti faccio una domanda: dopo 6 mesi in che stato hai trovato i cuscinetti, tanto per capire se la maggior sigillatura funziona e si può spostare la manutenzione ad un anno.
Ciao
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Ne ho smontato un paio anche io ma del carro posteriore e avevo notato una maggior difficoltà a rimontare il tutto, almeno rispetto alla xc. Ma ti faccio una domanda: dopo 6 mesi in che stato hai trovato i cuscinetti, tanto per capire se la maggior sigillatura funziona e si può spostare la manutenzione ad un anno.
Ciao
sinceramente? un cuscinetto era già bloccato.. ho dovuto pulirlo bene per risbloccarlo.. un altro paio girano ma si sentono un pelo a scattini.. lo stato generale diciamo è ancora buono e non presentano giochi, ma se ti capitano uscite in mezzo ai fangoni c'è poco da fare.. sigillati o no la pulizia almeno per me ogni 6 mesi è sempre meglio farla... infatti a sto punto preferisco di gran lunga quelli normali senza tutte ste rondelle rondelline..
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Bici identica alla tua, successa esattamente la stessa cosa. Ho risolto con una bella pulita e successiva abbondante ingrassata della serie sterzo.
Il problema secondo me è legato al cono di precarico oversize, su cui si innesta letteralmente il cuscinetto superiore e che nel mio caso aveva poco o niente grasso nella zona di contatto. Fammi sapere!
Ti devo una risposta.. smontata ed ingrassata la serie sterzo, era secca secca (e un pò arruginita esternamente nei cuscinetti, dopo soli 6 mesi di utilizzo..) I rumori sono spariti!! Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo