Finalmente ho potuto provare la nuova spectral 6.9, taglia M.
Innanzitutto devo dire che mi è arrivata in perfette condizioni: cambio a posto, gomme gonfie, freni perfetti ecc... tutto ok! bravi i meccanici canyon!
ho dovuto regolare il sag di forcella e ammo e poi era pronta.
l'ho provata su un percorso abbastanza vario:
prima salita tranquilla su asfalto, discesa scassatissima con pietre umide e smosse e single track veramente stretti e ripidi, altra salita dura su asfalto + sterrato e discesa più flow con qualche pietrone. Non c'erano salti significativi.
Premetto che il confronto lo faccio con mia precedente bici che era una front da 26" in carbonio da meno di 10kg con 80mm di escursione sulla forcella, perciò un bella differenza!!!
La posizione in sella è completamente diversa: qui stai bello dritto e comodo, ma per la mia corporatura (h 1,76, 80 di cavallo) dovrò togliere tutti i distanziatori del manubrio e girare la pipetta in modo da avere un po più di differenza sella-manubrio, in modo da stare un po più disteso.
Il maggior peso del mezzo sulla prima salita si sentiva tutto, ma niente bobbing significativo, inoltre la posizione più comoda mi ha ridotto parecchio la sensazione di fatica.
Sulla prima discesa ho dovuto prendere un po le misure con le ruotone e il manubrio così largo, ma devo dire che era una discesa bella cattiva. Dovrò pompare un po di più la forcella perché sono andato a fine corsa pur non avendo fatto salti di oltre 20cm (era a 80 per 83kg).
Sui sentieri successivi impostando tutto su trail è andata alla grande, mi ha impressionato sugli strappi in salita umidi e scivolosi, per come l'ammortizzatore dietro garantisce la trazione.
Nella seconda discesa, dopo aver preso confidenza, ho potuto apprezzare molto meglio l'aiuto alla guida dato dalle
ruote da 29" e soprattutto dal reggisella
telescopico che è davvero l'invenzione del secolo (dopo i freni a disco...): l'ho usato anche per pochi metri: su e giù che è un piacere!!!
Freni: ok, vabbè sono avid 5 non si può pretendere la luna, comunque hanno fatto il loro dovere.
Cambio: perfetto, neanche un problema, il tendicatena ha funzionato egregiamente, non l'ho mai sentita sbattere.
Ruote: in effetti sono un po pesanti, ma devo dire che la maggior inerzia causata dalle ruote da 29 nei rilanci non l'ho percepita e comunque per il mio livello di forma fisica sarebbe assolutamente irrilevante. Invece si apprezza appieno la facilità (rispetto alle 26") nel superare gli ostacoli!
Nei prossimi giorni vedo se riesco a tubelessizzarle!
Gomme: sarà stata la pressione eccessiva, o il fondo molto scivoloso, ma non mi hanno impressionato, vedremo nelle prossime uscite.
Alla fine il giro l'ho chiuso in meno tempo che con la front ed ero anche meno stanco, quindi posso concludere che è stata una scelta giusta!
Spero con questo report di aver aiutato chi sta valutando l'acquisto di questa bici!
Ciao a tutti!