Canyon Spectral 6.9

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
direi! vedrai che a breve ti arriverà! :i-want-t:
................
arrivata! 6 giorni dall'ordine, puntualissimi!! fantastica, non vedo l'ora di provarla!
venendo da una front senza fronzoli, qui ci sono un sacco di settaggi da fare...
comincio subito con due domande:
1. il tubo reggisella (la parte scorrevole) ha un piccolissimo gioco rispetto alla parte fissa (lievissima rotazione tipo decimi di millimetro, in verticale è saldissimo)
2. come funziona la levetta on/off sul cambio posteriore?
 

Parafulmine

Biker serius
9/7/14
117
0
0
Roman Castles
Visita sito
A questo punto sarebbe meglio puntare sulla M per avere una bici più maneggevole nello stretto dato che mi sembra abbastanza "ingombrante" essendo una 29...
forse questo può esserti d'aiuto per decidere: [url]http://www.mtb-mag.com/la-giusta-taglia-meglio-una-bici-piu-grande-o-piu-piccola/[/URL]


arrivata! 6 giorni dall'ordine, puntualissimi!! fantastica, non vedo l'ora di provarla!
venendo da una front senza fronzoli, qui ci sono un sacco di settaggi da fare...
comincio subito con due domande:
1. il tubo reggisella (la parte scorrevole) ha un piccolissimo gioco rispetto alla parte fissa (lievissima rotazione tipo decimi di millimetro, in verticale è saldissimo)
2. come funziona la levetta on/off sul cambio posteriore?

1) tranquillo, anche il mio reggisella ha il tuo stesso gioco;
2) quella levetta è una sorta di tendicatena, serve a stabilizzare l'oscillazione della catena sui terreni sconnessi: per capire il lavoro che svolge, lascia il manettino su ON e prova a spingere col dito nel punto 1 di questa foto verso il movimento centrale

foto-regolazione_cambio.jpg
noterai che sarà veramente difficile avvicinare quella parte del cambio al carro posteriore.
ora fai la stessa cosa con il manettino messo su off: sarà molto più facile fare l'operazione che ti ho scritto prima (naturalmente il manettino va lasciato sempre su ON, avrai la necessità di spostarlo su OFF solo quando dovrai togliere la ruota posteriore).
 
  • Mi piace
Reactions: luc74

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
forse questo può esserti d'aiuto per decidere: [url]http://www.mtb-mag.com/la-giusta-taglia-meglio-una-bici-piu-grande-o-piu-piccola/[/URL]




1) tranquillo, anche il mio reggisella ha il tuo stesso gioco;
2) quella levetta è una sorta di tendicatena, serve a stabilizzare l'oscillazione della catena sui terreni sconnessi: per capire il lavoro che svolge, lascia il manettino su ON e prova a spingere col dito nel punto 1 di questa foto verso il movimento centrale

foto-regolazione_cambio.jpg
noterai che sarà veramente difficile avvicinare quella parte del cambio al carro posteriore.
ora fai la stessa cosa con il manettino messo su off: sarà molto più facile fare l'operazione che ti ho scritto prima (naturalmente il manettino va lasciato sempre su ON, avrai la necessità di spostarlo su OFF solo quando dovrai togliere la ruota posteriore).
grazie, gentilissimo!
 

Bovolone

Biker novus
25/3/13
43
0
0
38
Verona
Visita sito
Scrivo qui cosi magari poi rimane per altri.

Apparte la spettacolarità della bici, mi sto divertendo a fare varie ,piccole, modifiche

Ho comperato un monocora 30t l'ho montato(il mio meccanico) e tutto bene .

Il problema è: il cavo per il cambio sinistro che va dal manubrio al deragliatore anteriore che passa dentro il telaio cosa ne faccio? o meglio, visto che non si sa mai che debba tornare ad un sistema 2x10 come faccio nel caso a reinserire il cavo? Ce la guida dentro?
Qualcuno sa darmi informazioni?
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    48,9 KB · Visite: 6

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Beh, detta così la misura dichiarata è sbagliata. In genere l'orizzontale virtuale si misura da centro a centro e non da esterno a esterno...
Si ma e' anche vero che l'orizzontale virtuale come riprotato eda Canyon e' gia' sbagliato in figura, ed e' sottostimato (cioe' e' piu' grande in effetti). Alla fine credo che la misura torni. Pero' e' grave per un'azienda che vende on line...


Allora io arrivo a quota 181, cavallo 86. Di busto (circa) 62 e 66 di braccio...
e in casi come questo avere delle certezze e' fondamentale. Il PPS Canyon non aiuta perche' tiene conto solo del cavallo...

Questo l'oizzontale che riporta canyon:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    41,8 KB · Visite: 7

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
:duello:
Sara' pure efficace ma non si puo' guardare. Meglio quella in neoprene della lizard skins:
*ttp://shop.lizardskins.com/collections/featured-homepage-products/products/rear-suspension-boot
Il prezzo non e' folle: http://www.chainreactioncycles.com/it/it/lizard-skins-suspension-cover/rp-prod4779

Sara'.. :) A me non piace e poi cosi ..non serve a nulla.
Praticamente protegge solo lo stelo dell'ammo..praticamente inutile.
Ti ripeto.. la uso solamente in condizioni estreme e funziona perche' mi protegge ammo carro e parte del deragliatore. Cmq. Tante teste tante idee. Io,avendo l'animo race, bado al sodo.
Ps. Quando cercavo una soluzione.. Zero idee e soluzioni.
Poi mi sono imbattuto nella protezione della bici di barrel e me la sono fatta fare. Successivamente sono saltate fuori (anche se non fanno al caso mio) il copri ammo della lizard e anche della decathlon.
Quando non cerchi .. :)
 

Allegati

  • IMG_20140829_181802.jpg
    IMG_20140829_181802.jpg
    62,8 KB · Visite: 8

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Si ma e' anche vero che l'orizzontale virtuale come riprotato eda Canyon e' gia' sbagliato in figura, ed e' sottostimato (cioe' e' piu' grande in effetti). Alla fine credo che la misura torni. Pero' e' grave per un'azienda che vende on line...



e in casi come questo avere delle certezze e' fondamentale. Il PPS Canyon non aiuta perche' tiene conto solo del cavallo...


Questo l'oizzontale che riporta canyon:

Stesso problema sulle Nerve.
In tanti si sono trovati in difficoltà nella scelta (sopratutto quelli a cavallo fra due taglie) e a trovasi con la bici .. Abbondante.. E in tanti sono ricorsi alla sostituzione dello stem.. Passando da quello da 70 a 60
 

giandosanna

Biker popularis
31/7/14
52
0
0
Visita sito
Ragazzi saluto tutti, sono il felice possessore di una spectral 7.9, da un mesetto, completamente inesperto 20 anni che non pedalavo più, sono felicissimo x questo acquisto, ma non mi trovo bene con il sellino cambiato con smp extra (non ancora soddisfatto) il manubrio iridium 3-5 non mi convince, non mi trovo comodo sia x il poco rise sia x l'upsweep come lo giro i polsi mi rimangono comunque inclinati verso l'esterno, quindi credo che cambierò il manubrio sono molto propenso per il renthal fatbar ma con che rise? Ma il tasto dolente sono stati i freni questo sabato in una discesa sterrata con buona pendenza non riuscivo a fermare il posteriore, ed altra cosa in curva il disco anteriore tocca su una pastiglia esterna.
Ho provato a centrare le pinze ma non ho migliorato sembra proprio un problema di disco, la pinza posteriore invece non è stata centrata bene dalla canyon.
Sono piccolezze ma si può fare meglio giusto? La mia bici la ho presa in stock ma prima di uscire non passano il collaudo? Credo di si ma evidentemente non vengono sottoposte a torsioni o test seri.
 

Parafulmine

Biker serius
9/7/14
117
0
0
Roman Castles
Visita sito
Ragazzi saluto tutti, sono il felice possessore di una spectral 7.9, da un mesetto, completamente inesperto 20 anni che non pedalavo più, sono felicissimo x questo acquisto, ma non mi trovo bene con il sellino cambiato con smp extra (non ancora soddisfatto) il manubrio iridium 3-5 non mi convince, non mi trovo comodo sia x il poco rise sia x l'upsweep come lo giro i polsi mi rimangono comunque inclinati verso l'esterno, quindi credo che cambierò il manubrio sono molto propenso per il renthal fatbar ma con che rise? Ma il tasto dolente sono stati i freni questo sabato in una discesa sterrata con buona pendenza non riuscivo a fermare il posteriore, ed altra cosa in curva il disco anteriore tocca su una pastiglia esterna.
Ho provato a centrare le pinze ma non ho migliorato sembra proprio un problema di disco, la pinza posteriore invece non è stata centrata bene dalla canyon.
Sono piccolezze ma si può fare meglio giusto? La mia bici la ho presa in stock ma prima di uscire non passano il collaudo? Credo di si ma evidentemente non vengono sottoposte a torsioni o test seri.
- il sellino è una cosa prettamente personale, puoi trovartici o meno (io non ne ho mai trovato uno comodo);
- il manubrio idem, son tutte cose che si possono cambiare anche dopo (come fanno a fare una bici che accontenta tutti?);
- sulla centratura delle pinze è vero, anche io ho dovuto metterci mano, così come anche il cambio;
- per i freni è impossibile che non frenano: anche io monto gli elixir 7 trail (ereditati dalla biga che avevo prima) e se non sto attento a come freno mi ribalto! ah... sono 2mt per 95kg, quindi se fermano me, fermano chiunque!

più che la centratura delle pasticche, hai provato a vedere se i pistoncini fuoriescono in modo simmetrico entrambi?
 

giandosanna

Biker popularis
31/7/14
52
0
0
Visita sito
- il sellino è una cosa prettamente personale, puoi trovartici o meno (io non ne ho mai trovato uno comodo);
- il manubrio idem, son tutte cose che si possono cambiare anche dopo (come fanno a fare una bici che accontenta tutti?);
- sulla centratura delle pinze è vero, anche io ho dovuto metterci mano, così come anche il cambio;
- per i freni è impossibile che non frenano: anche io monto gli elixir 7 trail (ereditati dalla biga che avevo prima) e se non sto attento a come freno mi ribalto! ah... sono 2mt per 95kg, quindi se fermano me, fermano chiunque!

più che la centratura delle pasticche, hai provato a vedere se i pistoncini fuoriescono in modo simmetrico entrambi?
Si certo hai perfettamente raggione su sellino e manubrio, per quanto riguarda i freni ho avuto paura di stringere ulteriormente la leva del posteriore, credimi la bici non riuscivo a fermarla, la sensazione che ho avuto è stata che su frenata lunga il posteriore ha scaldato troppo il disco e non bloccava la ruota, per fermare la bici pinzavo e rilasciavo esercitando pressioni sul sellino.
Per controllare la giusta fuoriuscita dei pistoncini devo togliere le pastiglie giusto?
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Finalmente ho potuto provare la nuova spectral 6.9, taglia M.
Innanzitutto devo dire che mi è arrivata in perfette condizioni: cambio a posto, gomme gonfie, freni perfetti ecc... tutto ok! bravi i meccanici canyon!
ho dovuto regolare il sag di forcella e ammo e poi era pronta.
l'ho provata su un percorso abbastanza vario:
prima salita tranquilla su asfalto, discesa scassatissima con pietre umide e smosse e single track veramente stretti e ripidi, altra salita dura su asfalto + sterrato e discesa più flow con qualche pietrone. Non c'erano salti significativi.
Premetto che il confronto lo faccio con mia precedente bici che era una front da 26" in carbonio da meno di 10kg con 80mm di escursione sulla forcella, perciò un bella differenza!!!
La posizione in sella è completamente diversa: qui stai bello dritto e comodo, ma per la mia corporatura (h 1,76, 80 di cavallo) dovrò togliere tutti i distanziatori del manubrio e girare la pipetta in modo da avere un po più di differenza sella-manubrio, in modo da stare un po più disteso.
Il maggior peso del mezzo sulla prima salita si sentiva tutto, ma niente bobbing significativo, inoltre la posizione più comoda mi ha ridotto parecchio la sensazione di fatica.
Sulla prima discesa ho dovuto prendere un po le misure con le ruotone e il manubrio così largo, ma devo dire che era una discesa bella cattiva. Dovrò pompare un po di più la forcella perché sono andato a fine corsa pur non avendo fatto salti di oltre 20cm (era a 80 per 83kg).
Sui sentieri successivi impostando tutto su trail è andata alla grande, mi ha impressionato sugli strappi in salita umidi e scivolosi, per come l'ammortizzatore dietro garantisce la trazione.
Nella seconda discesa, dopo aver preso confidenza, ho potuto apprezzare molto meglio l'aiuto alla guida dato dalle ruote da 29" e soprattutto dal reggisella telescopico che è davvero l'invenzione del secolo (dopo i freni a disco...): l'ho usato anche per pochi metri: su e giù che è un piacere!!!
Freni: ok, vabbè sono avid 5 non si può pretendere la luna, comunque hanno fatto il loro dovere.
Cambio: perfetto, neanche un problema, il tendicatena ha funzionato egregiamente, non l'ho mai sentita sbattere.
Ruote: in effetti sono un po pesanti, ma devo dire che la maggior inerzia causata dalle ruote da 29 nei rilanci non l'ho percepita e comunque per il mio livello di forma fisica sarebbe assolutamente irrilevante. Invece si apprezza appieno la facilità (rispetto alle 26") nel superare gli ostacoli!
Nei prossimi giorni vedo se riesco a tubelessizzarle!
Gomme: sarà stata la pressione eccessiva, o il fondo molto scivoloso, ma non mi hanno impressionato, vedremo nelle prossime uscite.

Alla fine il giro l'ho chiuso in meno tempo che con la front ed ero anche meno stanco, quindi posso concludere che è stata una scelta giusta!

Spero con questo report di aver aiutato chi sta valutando l'acquisto di questa bici!
Ciao a tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: TristanoMTB

Classifica mensile dislivello positivo