Canyon Spectral 6.9

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Gomme: sarà stata la pressione eccessiva, o il fondo molto scivoloso, ma non mi hanno impressionato, vedremo nelle prossime uscite.

A me la xking posteriore non piace proprio, la trovo assolutamente sottodimensionata per il tipo di mezzo.
Meglio invece la mountain king anteriore.
A che pressione le avevi?

M
 

Parafulmine

Biker serius
9/7/14
117
0
0
Roman Castles
Visita sito
Si certo hai perfettamente raggione su sellino e manubrio, per quanto riguarda i freni ho avuto paura di stringere ulteriormente la leva del posteriore, credimi la bici non riuscivo a fermarla, la sensazione che ho avuto è stata che su frenata lunga il posteriore ha scaldato troppo il disco e non bloccava la ruota, per fermare la bici pinzavo e rilasciavo esercitando pressioni sul sellino.
Per controllare la giusta fuoriuscita dei pistoncini devo togliere le pastiglie giusto?
mi sembra strano quel che dici...ma quanto pesi?
per il controllo dei pistoncini si, devi togliere le pastiglie.


Finalmente ho potuto provare la nuova spectral 6.9, taglia M.
Innanzitutto devo dire che mi è arrivata in perfette condizioni: cambio a posto, gomme gonfie, freni perfetti ecc... tutto ok! bravi i meccanici canyon!
ho dovuto regolare il sag di forcella e ammo e poi era pronta.
l'ho provata su un percorso abbastanza vario:
prima salita tranquilla su asfalto, discesa scassatissima con pietre umide e smosse e single track veramente stretti e ripidi, altra salita dura su asfalto + sterrato e discesa più flow con qualche pietrone. Non c'erano salti significativi.
Premetto che il confronto lo faccio con mia precedente bici che era una front da 26" in carbonio da meno di 10kg con 80mm di escursione sulla forcella, perciò un bella differenza!!!
La posizione in sella è completamente diversa: qui stai bello dritto e comodo, ma per la mia corporatura (h 1,76, 80 di cavallo) dovrò togliere tutti i distanziatori del manubrio e girare la pipetta in modo da avere un po più di differenza sella-manubrio, in modo da stare un po più disteso.
Il maggior peso del mezzo sulla prima salita si sentiva tutto, ma niente bobbing significativo, inoltre la posizione più comoda mi ha ridotto parecchio la sensazione di fatica.
Sulla prima discesa ho dovuto prendere un po le misure con le ruotone e il manubrio così largo, ma devo dire che era una discesa bella cattiva. Dovrò pompare un po di più la forcella perché sono andato a fine corsa pur non avendo fatto salti di oltre 20cm (era a 80 per 83kg).
Sui sentieri successivi impostando tutto su trail è andata alla grande, mi ha impressionato sugli strappi in salita umidi e scivolosi, per come l'ammortizzatore dietro garantisce la trazione.
Nella seconda discesa, dopo aver preso confidenza, ho potuto apprezzare molto meglio l'aiuto alla guida dato dalle ruote da 29" e soprattutto dal reggisella telescopico che è davvero l'invenzione del secolo (dopo i freni a disco...): l'ho usato anche per pochi metri: su e giù che è un piacere!!!
Freni: ok, vabbè sono avid 5 non si può pretendere la luna, comunque hanno fatto il loro dovere.
Cambio: perfetto, neanche un problema, il tendicatena ha funzionato egregiamente, non l'ho mai sentita sbattere.
Ruote: in effetti sono un po pesanti, ma devo dire che la maggior inerzia causata dalle ruote da 29 nei rilanci non l'ho percepita e comunque per il mio livello di forma fisica sarebbe assolutamente irrilevante. Invece si apprezza appieno la facilità (rispetto alle 26") nel superare gli ostacoli!
Nei prossimi giorni vedo se riesco a tubelessizzarle!
Gomme: sarà stata la pressione eccessiva, o il fondo molto scivoloso, ma non mi hanno impressionato, vedremo nelle prossime uscite.

Alla fine il giro l'ho chiuso in meno tempo che con la front ed ero anche meno stanco, quindi posso concludere che è stata una scelta giusta!

Spero con questo report di aver aiutato chi sta valutando l'acquisto di questa bici!
Ciao a tutti!
cavolo andare a fine corsa con una forca da 130 ce ne vuole! non ho capito a quanto la tenevi gonfia...80psi?

comunque considera che io ho avuto le tue stesse impressioni, nonostante venissi da una front in alluminio con 100mm di escursione e solo di 1kg più leggera!
per assurdo, sabato l'ho fatta provare ad un amico, e nonostante guidasse una bici più grande (XL contro la sua L) e più pesante, mi ha detto che l'ha trovata molto più maneggevole e reattiva!
secondo me la spectral è la bici totale!
 

giandosanna

Biker popularis
31/7/14
52
0
0
Visita sito
mi sembra strano quel che dici...ma quanto pesi?
per il controllo dei pistoncini si, devi togliere le pastiglie.



cavolo andare a fine corsa con una forca da 130 ce ne vuole! non ho capito a quanto la tenevi gonfia...80psi?

comunque considera che io ho avuto le tue stesse impressioni, nonostante venissi da una front in alluminio con 100mm di escursione e solo di 1kg più leggera!
per assurdo, sabato l'ho fatta provare ad un amico, e nonostante guidasse una bici più grande (XL contro la sua L) e più pesante, mi ha detto che l'ha trovata molto più maneggevole e reattiva!
secondo me la spectral è la bici totale!
Booh guarda sto sbagliando io magari nell'approccio con i freni, peso 80kg, controllerò i pistoncini, e faccio sapere ok
 

Parafulmine

Biker serius
9/7/14
117
0
0
Roman Castles
Visita sito
Booh guarda sto sbagliando io magari nell'approccio con i freni, peso 80kg, controllerò i pistoncini, e faccio sapere ok
guarda, io percorro alcuni punti con i freni belli tirati e non li mollo, le pasticche sono quelle di serie (che dovrebbero essere organiche) e i dischi son quelli di serie! mettici pure che peso 15kg più di te...

secondo me c'è qualcosa che non quadra, facci sapere
 

giandosanna

Biker popularis
31/7/14
52
0
0
Visita sito
guarda, io percorro alcuni punti con i freni belli tirati e non li mollo, le pasticche sono quelle di serie (che dovrebbero essere organiche) e i dischi son quelli di serie! mettici pure che peso 15kg più di te...

secondo me c'è qualcosa che non quadra, facci sapere
Sabato devo fare un uscita con alcuni amici e cercherò di stressare il posteriore[emoji2] [emoji1] [emoji2] i freni si intende e vi aggiorno, previamente allineo la pinza posteriore che da tutta da una parte
 

Raffaello85

Biker superis
2/11/09
317
1
0
Aiello del Friuli
Visita sito
Ragazzi avrei bisogno di un parere. Avrei trovato un telaio spectral 2014 in vendita compreso di forca ed ammortizzatore (quelli di serie della 6.9). Il tipo chiede 1100€ un pò trattabili. Mi alletta molto l'idea di potermi assemblare la bici con calma ed a mio piacimento, ma la sua richiesta mi pare un pò alta. Secondo voi che cifra sarebbe adeguata?

P.S. devo ancora sentirlo e capire se il telaio l'ha un pò usato prima di smontarlo...
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
A me la xking posteriore non piace proprio, la trovo assolutamente sottodimensionata per il tipo di mezzo.
Meglio invece la mountain king anteriore.
A che pressione le avevi?

M
ho riprovato la bici su un altro tracciato, (Martica a Varese) con una discesa più lenta e tecnica, ma ripida e asciutta.
ho gonfiato le gomme a 2,5 dietro e 2 davanti (peso 82kg) e devo dire che ha sempre tenuto.
in salita, sullo smosso, pure non ho avuto particolari problemi non mi ha mai slittato anche su passaggi belli ripidi, ma vai a capire fin dove arriva la trazione data dall'ammortizzatore e dove inizia la gomma.

vi tengo aggiornati!
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
mi sembra strano quel che dici...ma quanto pesi?
per il controllo dei pistoncini si, devi togliere le pastiglie.

cavolo andare a fine corsa con una forca da 130 ce ne vuole! non ho capito a quanto la tenevi gonfia...80psi?

comunque considera che io ho avuto le tue stesse impressioni, nonostante venissi da una front in alluminio con 100mm di escursione e solo di 1kg più leggera!
per assurdo, sabato l'ho fatta provare ad un amico, e nonostante guidasse una bici più grande (XL contro la sua L) e più pesante, mi ha detto che l'ha trovata molto più maneggevole e reattiva!
secondo me la spectral è la bici totale!
ho ricontrollato bene, la forcella l'avevo a 75psi un po troppo poco per il mio peso... ieri l'ho ripompata a 90 e l'ho sentita molto più precisa... devo comunque affinare la pressione!
sempre nell'uscita di ieri ho preso un po più dimestichezza, confermo che nel complesso del giro (salita + discesa + trail) la bici è + performante della vecchia front "da gara" nel senso che alla fin fine ho chiuso il giro in meno tempo e molto più rilassato. (certo la maneggevolezza e la velocità nei rilanci non è paragonabile).
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Ragazzi avrei bisogno di un parere. Avrei trovato un telaio spectral 2014 in vendita compreso di forca ed ammortizzatore (quelli di serie della 6.9). Il tipo chiede 1100€ un pò trattabili. Mi alletta molto l'idea di potermi assemblare la bici con calma ed a mio piacimento, ma la sua richiesta mi pare un pò alta. Secondo voi che cifra sarebbe adeguata?

P.S. devo ancora sentirlo e capire se il telaio l'ha un pò usato prima di smontarlo...
se il telaio è nuovo, per fare pari con quella venduta on line hai a disposizione 700€ per:
ruote: 250€
sella: 80€
cambio: 100€?
guarnitura + catena+pignoni:200€?
reggisella telescopico: 280€
gomme + camere: 80€
pompa alta pressione: 40€
serie sterzo + manubrio + manopole: 100€?

fatti i tuoi conti... per me non ne vale pena!
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
se il telaio è nuovo, per fare pari con quella venduta on line hai a disposizione 700€ per:
ruote: 250€
sella: 80€
cambio: 100€?
guarnitura + catena+pignoni:200€?
reggisella telescopico: 280€
gomme + camere: 80€
pompa alta pressione: 40€
serie sterzo + manubrio + manopole: 100€?


fatti i tuoi conti... per me non ne vale pena!

Manca l'impianto frenante 100 / 200€
 

Raffaello85

Biker superis
2/11/09
317
1
0
Aiello del Friuli
Visita sito
se il telaio è nuovo, per fare pari con quella venduta on line hai a disposizione 700€ per:
ruote: 250€
sella: 80€
cambio: 100€?
guarnitura + catena+pignoni:200€?
reggisella telescopico: 280€
gomme + camere: 80€
pompa alta pressione: 40€
serie sterzo + manubrio + manopole: 100€?

fatti i tuoi conti... per me non ne vale pena!

Si infatti mi ero messo a fare un paio di calcoli... calcolando che sella e pompa le ho gia, aggiungendo i freni, si sfora comunque i 1800 che costa adesso. Ma se il tipo abbassasse a circa 8-900 € e trovando qualche bella occasione usata, magari ci starebbe anche...
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Si infatti mi ero messo a fare un paio di calcoli... calcolando che sella e pompa le ho gia, aggiungendo i freni, si sfora comunque i 1800 che costa adesso. Ma se il tipo abbassasse a circa 8-900 € e trovando qualche bella occasione usata, magari ci starebbe anche...

ahhh e non dimenticare che non hai nessuna garanzia, ne assistenza...
 

Parafulmine

Biker serius
9/7/14
117
0
0
Roman Castles
Visita sito
Sabato devo fare un uscita con alcuni amici e cercherò di stressare il posteriore[emoji2] [emoji1] [emoji2] i freni si intende e vi aggiorno, previamente allineo la pinza posteriore che da tutta da una parte
insomma? com'è andata?


Ragazzi avrei bisogno di un parere. Avrei trovato un telaio spectral 2014 in vendita compreso di forca ed ammortizzatore (quelli di serie della 6.9). Il tipo chiede 1100€ un pò trattabili. Mi alletta molto l'idea di potermi assemblare la bici con calma ed a mio piacimento, ma la sua richiesta mi pare un pò alta. Secondo voi che cifra sarebbe adeguata?

P.S. devo ancora sentirlo e capire se il telaio l'ha un pò usato prima di smontarlo...
forse, e dico forse, a 1100€ lo comprerei se il telaio e le sospensioni fossero immacolate, ma se pensi che adesso la spectral 6.9 sul sito canyon la vendono a 1800€...
con 700€ in più hai una bici nuova, invece se la prendi "usata", ti basta acquistare il reggisella telescopico, i cross ride della mavic e i freni per arrivare a quel prezzo... non conviene



ho riprovato la bici su un altro tracciato, (Martica a Varese) con una discesa più lenta e tecnica, ma ripida e asciutta.
ho gonfiato le gomme a 2,5 dietro e 2 davanti (peso 82kg) e devo dire che ha sempre tenuto.
in salita, sullo smosso, pure non ho avuto particolari problemi non mi ha mai slittato anche su passaggi belli ripidi, ma vai a capire fin dove arriva la trazione data dall'ammortizzatore e dove inizia la gomma.

vi tengo aggiornati!
anche a me sono piaciute molto le gomme! sono veramente soddisfatto! non mi hanno mai tradito!


ho ricontrollato bene, la forcella l'avevo a 75psi un po troppo poco per il mio peso... ieri l'ho ripompata a 90 e l'ho sentita molto più precisa... devo comunque affinare la pressione!
sempre nell'uscita di ieri ho preso un po più dimestichezza, confermo che nel complesso del giro (salita + discesa + trail) la bici è + performante della vecchia front "da gara" nel senso che alla fin fine ho chiuso il giro in meno tempo e molto più rilassato. (certo la maneggevolezza e la velocità nei rilanci non è paragonabile).
ora a memoria non ricordo la pressione delle mie forcelle, ma anche io confermo la comodità e la facilità nel girare con questo rispetto alla front!
per quanto riguarda la manegevolezza no, io la trovo molto più agile (forse tu sei passato da una 26'' a questa e quindi ti sembra un treno?), nei rilanci...certo, l'ammo non si blocca del tutto, però quanto godi in discesa?

a proposito...una cosa che mi son sempre chiesto... ma questa cosa dell'ammo bloccabile, è una caratteristica di questo ammo?
per dire, lo stesso ammo in versione kashima, ha lo stesso "difetto" secondo voi?
 

giandosanna

Biker popularis
31/7/14
52
0
0
Visita sito
insomma? com'è andata?



forse, e dico forse, a 1100€ lo comprerei se il telaio e le sospensioni fossero immacolate, ma se pensi che adesso la spectral 6.9 sul sito canyon la vendono a 1800€...
con 700€ in più hai una bici nuova, invece se la prendi "usata", ti basta acquistare il reggisella telescopico, i cross ride della mavic e i freni per arrivare a quel prezzo... non conviene




anche a me sono piaciute molto le gomme! sono veramente soddisfatto! non mi hanno mai tradito!



ora a memoria non ricordo la pressione delle mie forcelle, ma anche io confermo la comodità e la facilità nel girare con questo rispetto alla front!
per quanto riguarda la manegevolezza no, io la trovo molto più agile (forse tu sei passato da una 26'' a questa e quindi ti sembra un treno?), nei rilanci...certo, l'ammo non si blocca del tutto, però quanto godi in discesa?

a proposito...una cosa che mi son sempre chiesto... ma questa cosa dell'ammo bloccabile, è una caratteristica di questo ammo?
per dire, lo stesso ammo in versione kashima, ha lo stesso "difetto" secondo voi?
Versione kashima dettermina solamente maggiore scorrevolezza, poi francamente io non noto un granchè di bobbing e l'ammo si blocca bene in posizione climb, se non si blocca basta pomparlo di più [emoji1]
 

Parafulmine

Biker serius
9/7/14
117
0
0
Roman Castles
Visita sito
Versione kashima dettermina solamente maggiore scorrevolezza, poi francamente io non noto un granchè di bobbing e l'ammo si blocca bene in posizione climb, se non si blocca basta pomparlo di più [emoji1]
quello di cui parlo io non ha solo lo stelo strattato, ma ha anche la possibilità di settare ulteriormente su altre 2 o 3 posizioni (non ricordo perfettamente) la compressione quando si è in modalità "trail".

se carichi più aria nella camera, anche la posizione "descend" ne risentirà, rivelandosi comunque molto più dura
 

Raffaello85

Biker superis
2/11/09
317
1
0
Aiello del Friuli
Visita sito
forse, e dico forse, a 1100€ lo comprerei se il telaio e le sospensioni fossero immacolate, ma se pensi che adesso la spectral 6.9 sul sito canyon la vendono a 1800€...
con 700€ in più hai una bici nuova, invece se la prendi "usata", ti basta acquistare il reggisella telescopico, i cross ride della mavic e i freni per arrivare a quel prezzo... non conviene

Ok, forse non conviene, il problema è che la taglia L che serve a me non è più disponibile... io provo a sentire il tipo, se il prezzo si riesce ad abbassare sensibilmente ci potrei anche pensare... altrimenti aspetto che qualcuno di voi mi venda la sua per prendersi il modello 2015 :mrgreen:
 

Parafulmine

Biker serius
9/7/14
117
0
0
Roman Castles
Visita sito
Ok, forse non conviene, il problema è che la taglia L che serve a me non è più disponibile... io provo a sentire il tipo, se il prezzo si riesce ad abbassare sensibilmente ci potrei anche pensare... altrimenti aspetto che qualcuno di voi mi venda la sua per prendersi il modello 2015 :mrgreen:
con me sicuro caschi male! :))): (anche perchè ho XL...)

guarda...a 800-900€ ci penserei (dipende come sta messa)! ma hai avuto modo di capire se è stata usata o se è stato smontato il telaio appena presa?
 

Classifica mensile dislivello positivo