La connessione tra anteriore e posteriore non l’ho capita, ci sto pensando ma non … cioè connessione … quindi mmm … mmm
Forse tornando al centro lo sterzo.. mmm .. no..
allora dietro è sempre dritto quindi se si raddrizza anche davanti si connettono ???
ma allora perché non bloccare anche davanti come dietro… mmm .. serie sterzo bloccata ?!
Dopo la loro spiegazione e la mia prova sul campio, io l'ho interpretata così:
normalmente ruota anteriore e posteriore sono collegate fisicament tra di loro tramite la serie sterzo, ovvero non interagiscono in quanto se ruoto lo sterzo non ho nessun effetto diretto sulla ruota posteriore; stessa cosa se per esempio in fase di riding la ruota posteriore scivola sul trail all'anteriore non avviene nulla perchè non ha nulla che la connette al posteriore.
Con il sistema KIS invece, l'avantreno è connesso alla parte posteriore quindi si crea una reazione anche sulla parte posteriore (o viceversa). Infatti, per quello che ho potuto testare io andando a forzare le situazioni, per esempio nella fase di derapata di una delle due
ruote, si riesce ad avere maggior controllo, idem sui tratti stretti dove le vibrazioni al manubrio rischiano di far fare movimenti troppo bruschi e ampi.
Il sistema KIS non è indispensabile per il riding e il divertimento, il mio parere è che sia una cosa in più che ha i suoi pro e i suoi contro.
In ambito race ed ebike credo abbia indubbi vantaggi, per noi comuni mortali è un'accessorio in più come può esserlo il cambio elettronico, anche perchè avere sensibilità e capacità per percepirne realmente i vantaggi/svantaggi non è cosa da tutti i rider.
P.S. tutti questi miei pareri dopo 1 giorno di riding, il vero test è sicuramente da fare su svariate settimane di utilizzo, prove sul campo con sistema KIS inserito e senza sistema KIS.