Test Canyon presenta K.I.S.: lo stabilizzatore dello sterzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A me sembra che Stefano, nel video, intenda esattamente il contrario: utile se si va veloci e si carica bene l'anteriore, quindi sfruttabile da parte di chi ha il manico sufficiente ad apprezzarne i vantaggi (se esistono).

Noto che non perdi occasione per un pungente e continuo sputtanamento dei ciclisti "elettrificati". Comincio a pensare che tu abbia qualche nodo psicologico da risolvere al riguardo, altrimenti non si spiega questo accanimento... tanto più verso una fetta (suppongo sempre più consistente) del tuo business. Non è mai buona cosa sputare (ripetutamente) nel piatto da cui si mangia ;-)

dai su non te la prendere se metti le borracce sul manubrio. :°°(:
Resta il fatto che la stragrande fetta di principianti rimane quella elettrica, per ovvie ragioni. Quindi, anche qui, vai a fare la paternale altrove.
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
A me sembra che Stefano, nel video, intenda esattamente il contrario: utile se si va veloci e si carica bene l'anteriore, quindi sfruttabile da parte di chi ha il manico sufficiente ad apprezzarne i vantaggi (se esistono).

Noto che non perdi occasione per un pungente e continuo sputtanamento dei ciclisti "elettrificati". Comincio a pensare che tu abbia qualche nodo psicologico da risolvere al riguardo, altrimenti non si spiega questo accanimento... tanto più verso una fetta (suppongo sempre più consistente) del tuo business. Non è mai buona cosa sputare (ripetutamente) nel piatto da cui si mangia ;-)
Così utile agli ebikers che sull'atro forum neanche è stato postato da parte della redazione questo articolo ... :kiss-my-:
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Così utile agli ebikers che sull'atro forum neanche è stato postato da parte della redazione questo articolo ... :kiss-my-:

beh certo, Stefano girava con una bici normale.
In ogni caso, cari ebikers, non prendetevela. Io ho parlato chiaramente di principianti. Se poi voi vi ritenete tutti principianti e quindi vi sentite in dovere di postare le vostre saggezze qui: :quinonsp:
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
beh certo, Stefano girava con una bici normale.
In ogni caso, cari ebikers, non prendetevela. Io ho parlato chiaramente di principianti. Se poi voi vi ritenete tutti principianti e quindi vi sentite in dovere di postare le vostre saggezze qui: :quinonsp:
L'ultima volta che ho provato educatamente a discorrere con te, ho ottenuto l'impossibilità di rispondere a quel 3d e un ban a vita che mi limita a 2 messaggi nell'arco delle 24h ... quindi evita di quotarmi per cercare un confronto, perché ad armi pari non saresti all'altezza.
Grazie
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L'ultima volta che ho provato educatamente a discorrere con te, ho ottenuto l'impossibilità di rispondere a quel 3d e un ban a vita che mi limita a 2 messaggi nell'arco delle 24h ... quindi evita di quotarmi per cercare un confronto, perché ad armi pari non saresti all'altezza.
Grazie

Pups significa scoreggia in tedesco. E mi fermo qui, Gigio.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.124
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Uso una bici con angolo sterzo da 63 gradi e non sento nessuna pesantezza nell andare piano e nelle situazioni citate , ma se lo dicono quelli che ha non prodotto questa novità che la gente ci creda pure , però girare con la serie sterzo dura non è affatto bello , comunque per chi volesse approfittare e passare una volta per tutte al tubeless questa è l’occasione giusta … il succo creda sia lo stesso, ovviamente non la provo sul trail perché questa cosa non mi interessa ma lo sterzo resta frenato forse come in questo progetto . Poca spesa e non so se massima resa :-) C53EDE9C-403C-4464-9E47-67CE653AEBBB.jpeg
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Io non vedo l'ora di comprare una bici con questo aggeggio poi ci piazzo pure l'ochain il cambio elettronico il mozzo con compressore per gonfiare le gomme le valvole elettroniche per sgonfiarle l'aggeggio per cambiare inclinazione alla sella le sospensioni elettroniche e poi me ne vado a fare in culo
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Io lo vedo come un sistema per la massa di principianti attirata dalle ebike. Gente che si compra l'endurona da 180mm di escursione, rigorosamente con le sospensioni gialle perché ricorda i tempi gloriosi di quando girava in moto, e angolo di sterzo che il manubrio fa barspin da solo quando si parcheggia la bici. Senza dimenticare 30 spacer sotto il manubrio perché sennò ti viene il maldischiena.

È come l'ABS su certe ebike, perché non si è capaci di frenare sulla ghiaia. Serve ad un biker mediamente esperto? No. Serve all'ebiker principiante che non ha mai usato una bici in fuoristrada? Sì.
Ecco, io mi ero pure perso la storia dell'ABS sulle e-bike :nunsacci:
 
  • Haha
Reactions: cbet

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Uso una bici con angolo sterzo da 63 gradi e non sento nessuna pesantezza nell andare piano e nelle situazioni citate , ma se lo dicono quelli che ha non prodotto questa novità che la gente ci creda pure , però girare con la serie sterzo dura non è affatto bello , comunque per chi volesse approfittare e passare una volta per tutte al tubeless questa è l’occasione giusta … il succo creda sia lo stesso, ovviamente non la provo sul trail perché questa cosa non mi interessa ma lo sterzo resta frenato forse come in questo progetto . Poca spesa e non so se massima resa :-) Vedi l'allegato 555600
Ma almeno hai sentito qualche forma di connessione tra l'anteriore ed il posteriore? :mrgreen:
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
La connessione tra anteriore e posteriore non l’ho capita, ci sto pensando ma non … cioè connessione … quindi mmm … mmm
Forse tornando al centro lo sterzo.. mmm .. no..
allora dietro è sempre dritto quindi se si raddrizza anche davanti si connettono ???
ma allora perché non bloccare anche davanti come dietro… mmm .. serie sterzo bloccata ?!
 
  • Wow
Reactions: cbet

steve-U

Redazione
5/5/05
4.304
1.608
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Non avevo colto il nose press su quel passaggio , ci puoi dire se con questo sistema K.I.S è più o meno agevole tale manovra ?
di fatto non cambia assolutamente nulla, è una leggera forza che contrasta la rotazione del manubrio senza comprometterne la fluidità di guida. Nel nose press non ho percepito ne vantaggi ne svantaggi ;)
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
978
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Uso una bici con angolo sterzo da 63 gradi e non sento nessuna pesantezza nell andare piano e nelle situazioni citate , ma se lo dicono quelli che ha non prodotto questa novità che la gente ci creda pure , però girare con la serie sterzo dura non è affatto bello , comunque per chi volesse approfittare e passare una volta per tutte al tubeless questa è l’occasione giusta … il succo creda sia lo stesso, ovviamente non la provo sul trail perché questa cosa non mi interessa ma lo sterzo resta frenato forse come in questo progetto . Poca spesa e non so se massima resa :-) Vedi l'allegato 555600
Bella l’idea, se metti una fascetta che si può aprire a chiudere puoi cambiare la tensione al volo, nulla da invidiare la KIS ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

steve-U

Redazione
5/5/05
4.304
1.608
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
La connessione tra anteriore e posteriore non l’ho capita, ci sto pensando ma non … cioè connessione … quindi mmm … mmm
Forse tornando al centro lo sterzo.. mmm .. no..
allora dietro è sempre dritto quindi se si raddrizza anche davanti si connettono ???
ma allora perché non bloccare anche davanti come dietro… mmm .. serie sterzo bloccata ?!
Dopo la loro spiegazione e la mia prova sul campio, io l'ho interpretata così:
normalmente ruota anteriore e posteriore sono collegate fisicament tra di loro tramite la serie sterzo, ovvero non interagiscono in quanto se ruoto lo sterzo non ho nessun effetto diretto sulla ruota posteriore; stessa cosa se per esempio in fase di riding la ruota posteriore scivola sul trail all'anteriore non avviene nulla perchè non ha nulla che la connette al posteriore.
Con il sistema KIS invece, l'avantreno è connesso alla parte posteriore quindi si crea una reazione anche sulla parte posteriore (o viceversa). Infatti, per quello che ho potuto testare io andando a forzare le situazioni, per esempio nella fase di derapata di una delle due ruote, si riesce ad avere maggior controllo, idem sui tratti stretti dove le vibrazioni al manubrio rischiano di far fare movimenti troppo bruschi e ampi.
Il sistema KIS non è indispensabile per il riding e il divertimento, il mio parere è che sia una cosa in più che ha i suoi pro e i suoi contro.
In ambito race ed ebike credo abbia indubbi vantaggi, per noi comuni mortali è un'accessorio in più come può esserlo il cambio elettronico, anche perchè avere sensibilità e capacità per percepirne realmente i vantaggi/svantaggi non è cosa da tutti i rider.

P.S. tutti questi miei pareri dopo 1 giorno di riding, il vero test è sicuramente da fare su svariate settimane di utilizzo, prove sul campo con sistema KIS inserito e senza sistema KIS.
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.304
1.608
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Uso una bici con angolo sterzo da 63 gradi e non sento nessuna pesantezza nell andare piano e nelle situazioni citate , ma se lo dicono quelli che ha non prodotto questa novità che la gente ci creda pure , però girare con la serie sterzo dura non è affatto bello , comunque per chi volesse approfittare e passare una volta per tutte al tubeless questa è l’occasione giusta … il succo creda sia lo stesso, ovviamente non la provo sul trail perché questa cosa non mi interessa ma lo sterzo resta frenato forse come in questo progetto . Poca spesa e non so se massima resa :-) Vedi l'allegato 555600
ma l'hai fatto veramente oggi? muoio :smile: :smile: :smile: :smile:
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.326
1.605
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Ma sulle moto (e sui fuoristrada) esiste l’ammortizzatore si sterzo per evitare le sbacchettate.
Questa mi sembra una roba inutile e controproducente.
Un conto è uno smorzamento è un conto è un elemento elastico, non possono assolvere lo stesso compito.
(Poi magari non ho capito come funziona)

quando vai piano lo sterzo deve essere libero
Quando vai forte il potere raddrizzante è dato dall effetto giroscopico e dalle geometrie.
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
208
226
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Io lo vedo come un sistema per la massa di principianti attirata dalle ebike. Gente che si compra l'endurona da 180mm di escursione, rigorosamente con le sospensioni gialle perché ricorda i tempi gloriosi di quando girava in moto, e angolo di sterzo che il manubrio fa barspin da solo quando si parcheggia la bici. Senza dimenticare 30 spacer sotto il manubrio perché sennò ti viene il maldischiena.

È come l'ABS su certe ebike, perché non si è capaci di frenare sulla ghiaia. Serve ad un biker mediamente esperto? No. Serve all'ebiker principiante che non ha mai usato una bici in fuoristrada? Sì.
Mio figlio da piccolo ha avuto una bici Woom splendide bici per bambini made in Austria.

Sotto al tubo obliquo e sulla forcella c'erano dei gancetti che permettevano di installare un elastico opzionale che faceva si che il manubrio avesse la tendenza a tornare dritto. In teoria un ausilio per i bimbi che imparano a pedalare senza rotelle. Mai usato.
 

Classifica mensile dislivello positivo