Test Canyon presenta K.I.S.: lo stabilizzatore dello sterzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.607
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un freno di sterzo è veramente vantaggioso solo se smorza i movimenti non graditi ossia quelli contrari alla direzione voluta e poi diviene libero quando lo sterzo deve riallinearsi. Altrimenti scatta un effetto barca, per cui lo sterzo è lento e impreciso anche se privo di reazioni violente.
Chi ha usato su una moto i vecchi ammortizzatori scott ohlins e li può confrontare con quelli che ci sono ora capirà meglio.
In questo caso mi pare lo smorzamento sia bidirezionale. Come sempre da provare ma mi da l'idea che l'effetto sarà quello barca, ossia inerzia di sterzo.
 
  • Mi piace
Reactions: lembokid

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Un freno di sterzo è veramente vantaggioso solo se smorza i movimenti non graditi ossia quelli contrari alla direzione voluta e poi diviene libero quando lo sterzo deve riallinearsi. Altrimenti scatta un effetto barca, per cui lo sterzo è lento e impreciso anche se privo di reazioni violente.
Chi ha usato su una moto i vecchi ammortizzatori scott ohlins e li può confrontare con quelli che ci sono ora capirà meglio.
In questo caso mi pare lo smorzamento sia bidirezionale. Come sempre da provare ma mi da l'idea che l'effetto sarà quello barca, ossia inerzia di sterzo.
Ondeggiamenti non s'innescano, personalmente mi risulta utile perché caricando col solo braccio sx ho comunque un'azione di contrasto ma sono l'eccezione non la regola.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
"A volte ritornano:"

Eh no, quello che hai linkato era una ciofeca mentre questo è rivoluzionario perchè, parola di Barel e pure del tester in video "collega la ruota anteriore alla posteriore, favorendone la deriva".
Ci credo ciecamente...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
No, se carichi l'anteriore piegando, la bici tiene la linea impostata come sempre e il mio tira decine di kg.
è ovvio che sulla curva singola il sistema non interferisce.. al limite crea una contro forza (di gran lunga inferiore a quella che applichiamo noi) per raddrizzare lo sterzo.

il problema nasce in tutti quei frangenti in cui si guida "danzando" sulla bici (anche un pò d'istinto), cioè trasferimenti di carico veloci, destra-sinistra, o anche nello schivare rocce o ostacoli improvvisi alleggerendo lo sterzo.. in questi momenti ti aspetti dalla bici un comportamento ma in realtà "per colpa" di queste molle ne avrai un altro.. e la cosa può essere anche molto pericolosa..

poi c'è l'argomento "salti" , io salto.. piego il manubrio per controbilanciare la bici in aria.. e il dietro della bici mi va nella direzione opposta a quella voluta.. cosa pericolosissima..

insomma per me fa tipo l'effetto di girare coi cuscinetti di sterzo grippati.. sensazione orribile..
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
:smile: Che boiata, al di là del fatto che funzioni o meno ma a me personalmente non e mai capitato di avere l'effetto sbacchettamento sulla bici come invece può capitare in certe moto
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.064
28.103
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
sto gia ridendo, e sono sicuro che come l'ammortizzatore di sterzo sulle moto, avrà anche successo, poi chissene se nella guida fa più danno che bene :D
Sulle moto serve eccome quando si apre all uscita da una curva e l anteriore sbachetta magari a 200 orari, sulla MTB lo trovo solo peso in più e molto inutile .
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Sulle moto serve eccome quando si apre all uscita da una curva e l anteriore sbachetta magari a 200 orari, sulla MTB lo trovo solo peso in più e molto inutile .
Appunto
...a meno che le ebike adesso non si alzino "di gas" :mrgreen:

PS mi ricordo quando c'era gente che ne sostenava l'assoluta indispensabilità sulla moto che avevo io (una suzuki bicilindrica da 70 cavalli...e non era il gamma 250 :mrgreen:)
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Per come la vedo io non serve per limitare le sbachettate.
Premetto che per me è una 1/2 cacata, comunque serve ad aumentare la sensibilità sul manubrio, perchè la forza applicata dal braccio per la rotazione viene contrastata dalla molla, questo permette di "regolare" la forza con cui gira il manubrio. E' come spingere qualcosa di molto leggero, è difficile regolare la forza per farlo andare alla velocità voluta, aumentandone il peso si deve aumentare a forza applicata ed è molto più facile regolarne l'intensità.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
è ovvio che sulla curva singola il sistema non interferisce.. al limite crea una contro forza (di gran lunga inferiore a quella che applichiamo noi) per raddrizzare lo sterzo.

il problema nasce in tutti quei frangenti in cui si guida "danzando" sulla bici (anche un pò d'istinto), cioè trasferimenti di carico veloci, destra-sinistra, o anche nello schivare rocce o ostacoli improvvisi alleggerendo lo sterzo.. in questi momenti ti aspetti dalla bici un comportamento ma in realtà "per colpa" di queste molle ne avrai un altro.. e la cosa può essere anche molto pericolosa..

poi c'è l'argomento "salti" , io salto.. piego il manubrio per controbilanciare la bici in aria.. e il dietro della bici mi va nella direzione opposta a quella voluta.. cosa pericolosissima..

insomma per me fa tipo l'effetto di girare coi cuscinetti di sterzo grippati.. sensazione orribile..

Io lo vedo come un sistema per la massa di principianti attirata dalle ebike. Gente che si compra l'endurona da 180mm di escursione, rigorosamente con le sospensioni gialle perché ricorda i tempi gloriosi di quando girava in moto, e angolo di sterzo che il manubrio fa barspin da solo quando si parcheggia la bici. Senza dimenticare 30 spacer sotto il manubrio perché sennò ti viene il maldischiena.

È come l'ABS su certe ebike, perché non si è capaci di frenare sulla ghiaia. Serve ad un biker mediamente esperto? No. Serve all'ebiker principiante che non ha mai usato una bici in fuoristrada? Sì.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
:smile: Che boiata, al di là del fatto che funzioni o meno ma a me personalmente non e mai capitato di avere l'effetto sbacchettamento sulla bici come invece può capitare in certe moto
no ma attenzione. questo non contrasta l'effetto sbacchettamento (che comunque anche a me non è mai capitato). anzi in un eventuale sbacchettata potrebbe anche peggiorare la situazione perchè non c'è nessun tipo di freno idraulico ma solo delle molle.. che potrebbero anche andare in risonanza e peggiorare ulteriormente la sbacchettata..

queste molle "mettono in connessione l'avantreno col retrotreno" e in che modo lo fanno? "bloccando" in qualche maniera lo sterzo.. è un pò come se chiudi troppo la serie sterzo.. lo sterzo rimane molto più frenato.. è una prova che potete fare facilmente.. poi provate ad andare avanti togliendo le mani dal manubrio.. o a fare una curva alleggerendo le braccia.. il davanti semplicemente non vi segue..
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per come la vedo io non serve per limitare le sbachettate.
Premetto che per me è una 1/2 cacata, comunque serve ad aumentare la sensibilità sul manubrio, perchè la forza applicata dal braccio per la rotazione viene contrastata dalla molla, questo permette di "regolare" la forza con cui gira il manubrio. E' come spingere qualcosa di molto leggero, è difficile regolare la forza per farlo andare alla velocità voluta, aumentandone il peso si deve aumentare a forza applicata ed è molto più facile regolarne l'intensità.
Se è quello il problema basta un corso di guida.
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.064
28.103
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
no ma attenzione. questo non contrasta l'effetto sbacchettamento (che comunque anche a me non è mai capitato). anzi in un eventuale sbacchettata potrebbe anche peggiorare la situazione perchè non c'è nessun tipo di freno idraulico ma solo delle molle.. che potrebbero anche andare in risonanza e peggiorare ulteriormente la sbacchettata..

queste molle "mettono in connessione l'avantreno col retrotreno" e in che modo lo fanno? "bloccando" in qualche maniera lo sterzo.. è un pò come se chiudi troppo la serie sterzo.. lo sterzo rimane molto più frenato.. è una prova che potete fare facilmente.. poi provate ad andare avanti togliendo le mani dal manubrio.. o a fare una curva alleggerendo le braccia.. il davanti semplicemente non vi segue..
Io lo ricordo sul monster 900 e dopo averlo montato non era bellissimo guidare , lo sterzo era duro e non dolce come prima ma anche ai tempi era figo averlo e per chi non andava in pista quasi inutile
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
no ma attenzione. questo non contrasta l'effetto sbacchettamento (che comunque anche a me non è mai capitato). anzi in un eventuale sbacchettata potrebbe anche peggiorare la situazione perchè non c'è nessun tipo di freno idraulico ma solo delle molle.. che potrebbero anche andare in risonanza e peggiorare ulteriormente la sbacchettata..

queste molle "mettono in connessione l'avantreno col retrotreno" e in che modo lo fanno? "bloccando" in qualche maniera lo sterzo.. è un pò come se chiudi troppo la serie sterzo.. lo sterzo rimane molto più frenato.. è una prova che potete fare facilmente.. poi provate ad andare avanti togliendo le mani dal manubrio.. o a fare una curva alleggerendo le braccia.. il davanti semplicemente non vi segue..
Capito, sempre boiata rimane per fare quello che dici tu servirebbero molle con molto carico rendendo la bici un cesso da guidare altrimenti non serve a una mazza se non a buttare su peso inutile
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Se è quello il problema basta un corso di guida.
Si e no.
Nel senso che sicuramente l'accrocco fa quello che dice e, credo, che ne potrebbe trarre vantaggio forse King Kong con una potenza gigantesca contro un oggetto che ruota libero.
Nella realtà, credo, perché ovviamente non l'ho provato (e non lo proverò), la sensazione della maggior precisione sia passeggera, quanto ti sarai abituato al quel contrasto, ovvero ti sarai allenato per contrastare quella forza, tutto tornerà come prima.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo