Test Canyon presenta K.I.S.: lo stabilizzatore dello sterzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.972
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Solo sulle elettriche...

La vedo dura far driftare la ruota posteriore di un pachiderma da 25kg.
Probabilmente se @steve-U lo installasse sulla Rise ne decanterebbe l'estrema utilità...

Non è questione di driftare, ma di aiutare nella guida chi non è tutto sto manico. E poi non impedisce di montare la borraccia a manubrio, gadget apprezzatissimo dal tipo di clientela elettrica :loll:

Hbarcage3_800x.jpg
 
  • Haha
Reactions: lthgpes

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.611
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io lo vedo come un sistema per la massa di principianti attirata dalle ebike. Gente che si compra l'endurona da 180mm di escursione, rigorosamente con le sospensioni gialle perché ricorda i tempi gloriosi di quando girava in moto, e angolo di sterzo che il manubrio fa barspin da solo quando si parcheggia la bici. Senza dimenticare 30 spacer sotto il manubrio perché sennò ti viene il maldischiena.

È come l'ABS su certe ebike, perché non si è capaci di frenare sulla ghiaia. Serve ad un biker mediamente esperto? No. Serve all'ebiker principiante che non ha mai usato una bici in fuoristrada? Sì.
Hai dimenticato il controllo di trazione ad essere pignoli, occorre anche quello sulle salite tennike.
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio

tarhan

Biker superis
7/3/11
478
58
0
TI - BE
Visita sito
Bel video e soprattutto bravo nel far percepire le sensazioni che ha provato nell'utilizzo ma per me è NO.

Non esiste che lascio decidere a due molle se devo finire per terra o no.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
è ovvio che sulla curva singola il sistema non interferisce.. al limite crea una contro forza (di gran lunga inferiore a quella che applichiamo noi) per raddrizzare lo sterzo.

il problema nasce in tutti quei frangenti in cui si guida "danzando" sulla bici (anche un pò d'istinto), cioè trasferimenti di carico veloci, destra-sinistra, o anche nello schivare rocce o ostacoli improvvisi alleggerendo lo sterzo.. in questi momenti ti aspetti dalla bici un comportamento ma in realtà "per colpa" di queste molle ne avrai un altro.. e la cosa può essere anche molto pericolosa..

poi c'è l'argomento "salti" , io salto.. piego il manubrio per controbilanciare la bici in aria.. e il dietro della bici mi va nella direzione opposta a quella voluta.. cosa pericolosissima..

insomma per me fa tipo l'effetto di girare coi cuscinetti di sterzo grippati.. sensazione orribile..
Sui salti non saprei, ma nell'uso comune* non (mi) da problemi, (dopo averci fatto l'abitudine, il primo impatto può disorientare) ma nel mio caso è stata una scelta obbligata dopo essermi spalmato al suolo più d'una volte a causa di improvvisi scarti dell'anteriore, ma si tratta d'ovviare a un mio problema** specifico.

*la curva la fai sempre piegando e non di sterzo.
**nel mio caso il controllo è affidato al solo braccio sx, quindi uno sterzo a cui devi applicare un carico elevato (per ruotarlo di pochi gradi) risulta più controllabile d'uno che giri senza sforzo, nel caso di scarti improvvisi della ruota anteriore.

p.s. non è assolutamente come girare con la s.s grippata.
 
Ultima modifica:

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.630
553
0
Torino e provincia
Visita sito
Ma è proprio necessario sto coso ?
i motori per non pedalare, l’abs per non inchiodare, le molle per non sterzare, l’elettronica sul cambio per non sregolarlo, le sospensioni elettroniche per non regolarle.. e che roba è..
Non dimenticare i paramano...tra quanto le alette per il carico aerodinamico? E una sella con la regolazione elettrica(avanzamento ed arretramento)?
 

Classifica mensile dislivello positivo