Test Canyon presenta K.I.S.: lo stabilizzatore dello sterzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tarhan

Biker superis
7/3/11
478
58
0
TI - BE
Visita sito
Mio figlio da piccolo ha avuto una bici Woom splendide bici per bambini made in Austria.

Sotto al tubo obliquo e sulla forcella c'erano dei gancetti che permettevano di installare un elastico opzionale che faceva si che il manubrio avesse la tendenza a tornare dritto. In teoria un ausilio per i bimbi che imparano a pedalare senza rotelle. Mai usato.
Decathlon e ora Woom. Diversa declinazione stesso funzionamento.

Per me si può chiudere.
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
636
666
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Dopo la loro spiegazione e la mia prova sul campio, io l'ho interpretata così:
normalmente ruota anteriore e posteriore sono collegate fisicament tra di loro tramite la serie sterzo, ovvero non interagiscono in quanto se ruoto lo sterzo non ho nessun effetto diretto sulla ruota posteriore; stessa cosa se per esempio in fase di riding la ruota posteriore scivola sul trail all'anteriore non avviene nulla perchè non ha nulla che la connette al posteriore.
Con il sistema KIS invece, l'avantreno è connesso alla parte posteriore quindi si crea una reazione anche sulla parte posteriore (o viceversa). Infatti, per quello che ho potuto testare io andando a forzare le situazioni, per esempio nella fase di derapata di una delle due ruote, si riesce ad avere maggior controllo, idem sui tratti stretti dove le vibrazioni al manubrio rischiano di far fare movimenti troppo bruschi e ampi.
Il sistema KIS non è indispensabile per il riding e il divertimento, il mio parere è che sia una cosa in più che ha i suoi pro e i suoi contro.
In ambito race ed ebike credo abbia indubbi vantaggi, per noi comuni mortali è un'accessorio in più come può esserlo il cambio elettronico, anche perchè avere sensibilità e capacità per percepirne realmente i vantaggi/svantaggi non è cosa da tutti i rider.

P.S. tutti questi miei pareri dopo 1 giorno di riding, il vero test è sicuramente da fare su svariate settimane di utilizzo, prove sul campo con sistema KIS inserito e senza sistema KIS.

Scusa Steve ma solitamente a connettere la ruota davanti con quella dietro c'è il ciclista... Io bici che guidano da sole non ne ho mai viste :mrgreen:
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Dalla regia, l'ingegnere di casa mi dice che l'ammortizzatore di sterzo montato sulle moto è uno smorzatore idraulico, con una forza resistente funzione della velocità di rotazione dello sterzo, NON è un elemento elastico di richiamo.
In fuoristrada, ad alta velocità, smorza le micro-oscillazioni dovute alle irregolarità del terreno, aumentando la stabilità della moto e riducendo il moto di serpeggiamento.

Mettere un richiamo elastico che tende a riportare lo sterzo alla posizione "dritta", dice la regia, è una cagata pazzesca.
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Dalla regia, l'ingegnere di casa mi dice che l'ammortizzatore di sterzo montato sulle moto è uno smorzatore idraulico, con una forza resistente funzione della velocità di rotazione dello sterzo, NON è un elemento elastico di richiamo.
In fuoristrada, ad alta velocità, smorza le micro-oscillazioni dovute alle irregolarità del terreno, aumentando la stabilità della moto e riducendo il moto di serpeggiamento.

Mettere un richiamo elastico che tende a riportare lo sterzo alla posizione "dritta", dice la regia, è una cagata pazzesca.
Corretto, ma ci aggiungo il carico! l'ammortizzatore idraulico sulle moto, smorza e quindi riduce anche la sensibilità sull' anteriore al rider; il richiamo elastico "falsa" la sensibilità del rider con un richiamo.
IMHO è potenzialmente pericoloso
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Corretto, ma ci aggiungo il carico! l'ammortizzatore idraulico sulle moto, smorza e quindi riduce anche la sensibilità sull' anteriore al rider; il richiamo elastico "falsa" la sensibilità del rider con un richiamo.
IMHO è potenzialmente pericoloso
infatti sulle moto si usa, in ambito "asfalto" solo con moto di potenza elevata (per quanto mi riguarda su moto che non si alzano di potenza, toglie solo inutilmente sensibilità allo sterzo), mentre in ambito fuoristradistico mi sembra lo si usi solo sulle enduro da gare nel deserto, tipo parigi dakar, per prevenire gli sbacchettamenti alle alte velocità. Le moto da cross per esempio non lo hanno.
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.304
1.608
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Scusa Steve ma solitamente a connettere la ruota davanti con quella dietro c'è il ciclista... Io bici che guidano da sole non ne ho mai viste :mrgreen:
si ma non farei troppo affidamento sul rider :mrgreen:
Scherzi a parte, avendola provata mi piace l'idea di provare a trasmetterne i pro e i contro oltre alle sensazioni, partendo dal presupposto che non credo sia una cagata, nel suo piccolo poche cose si possono realmente definire delle cagate, alla più possiamo definirla superflua o inutile per quel che facciamo noi.
è un pò come la funzione "city" sulle macchine, perchè a 40km/h si disattiva? perchè saremmo troppo poco precisi nella guida, sarebbe troppo sensibile alle alte velocità, ecco, trasporta il concetto su questo sistema e avrai una buona idea di quello che io ho percepito usandolo :duello:

(per me il city sulle macchine superfluo, ma magari per mia nonna invece è più importante del cambio automatico)
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Da quanto ho compreso questo sistema K.I.S. ha la sua efficacia principalmente ad alte velocità sullo sconnesso ; mi domando se allentando la brugola di serraggio ( quella da 1,5 Nm max ) si possa "svincolare" il sistema ? in tal caso si potrebbe utilizzare a seconda del percorso che si vuole affrontare .
Il peso dichiarato di 110 g mi pare abbastanza "ottimistico" ; considerando tutto compresa la predisposizione del telaio mi sa che il peso sale !
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Da quanto ho compreso questo sistema K.I.S. ha la sua efficacia principalmente ad alte velocità sullo sconnesso ; mi domando se allentando la brugola di serraggio ( quella da 1,5 Nm max ) si possa "svincolare" il sistema ? in tal caso si potrebbe utilizzare a seconda del percorso che si vuole affrontare .
Il peso dichiarato di 110 g mi pare abbastanza "ottimistico" ; considerando tutto compresa la predisposizione del telaio mi sa che il peso sale !
Da quanto ho letto su Pinkbike sembra invece che aiuti a bassa velocità, quando l'effetto giroscopico è basso e unito ad angoli di sterzo piuttosto aperti porta lo sterzo a chiudersi.
Poi d'altro canto il tester ha detto di non rilevato miglioramenti, anzi tutt'altro.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Da quanto ho compreso questo sistema K.I.S. ha la sua efficacia principalmente ad alte velocità sullo sconnesso ; mi domando se allentando la brugola di serraggio ( quella da 1,5 Nm max ) si possa "svincolare" il sistema ? in tal caso si potrebbe utilizzare a seconda del percorso che si vuole affrontare .
Il peso dichiarato di 110 g mi pare abbastanza "ottimistico" ; considerando tutto compresa la predisposizione del telaio mi sa che il peso sale !
Ecco ma anche sta cosa che si può tirare di più o di meno o svincolare addirittura mi sembra una cagata dentro la cagata..

Nel senso che se tu ingegnere canyon pensi davvero che serva visto i tuoi calcoli e i tuoi esempi col manico di scopa e pallina da tennis.. allora montalo sulle nuove bici.. tienilo tirato.. e fine dei giochi.. invece no.. te lo monto ma lo puoi allentare.. quindi forse neanche loro ne sono così convinti..

A me viene in mente lo shape shifter, che invece davvero serve e ha un senso logico. E loro nelle prove non è che ti dicono "guarda puoi metterlo o non metterlo.." .. loro ti dicono "in salita se vuoi faticare meno mettilo" . Punto. Fine dei giochi.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Perché senti il bisogno di un accrocchio del genere?
Sinceramente non saprei dire se per me sia utile o meno , come tutte le "novità" sarebbe da provare personalmente , ma l'eventuale possibilità di poterlo "disinnescare" mi tranquillizzerebbe maggiormente , un poò come il poter "bloccare" le sospensioni ( il twinloc sulla Scott lo trovavo comodo ) .
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Sinceramente non saprei dire se per me sia utile o meno , come tutte le "novità" sarebbe da provare personalmente , ma l'eventuale possibilità di poterlo "disinnescare" mi tranquillizzerebbe maggiormente , un poò come il poter "bloccare" le sospensioni ( il twinloc sulla Scott lo trovavo comodo ) .
Se lo sblocchi tanto vale non averlo, a meno che non prevedi il futuro e sai in anticipo quando ti si chiuderà lo sterzo.
Sempre ammesso che lo sterzo non si chiuda comunque come penso sia
 

Classifica mensile dislivello positivo