Test Canyon Lux Trail: downcountry o SuperXC?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.201
3.004
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
a scalpel SE invece assolutamente no avendo un montaggio indecente
A quale ti riferisci? La SE1 è tutta montata xt 12 velocità con forca sid con steli da 35 e cerchi in carbonio ...io mi ci trovo benissimo e l'ho scelta proprio puntando al divertimento e trail senza l'ansia da gara (per quella ho la "vecchia" Scalpel)!
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
A quale ti riferisci? La SE1 è tutta montata xt 12 velocità con forca sid con steli da 35 e cerchi in carbonio ...io mi ci trovo benissimo e l'ho scelta proprio puntando al divertimento e trail senza l'ansia da gara (per quella ho la "vecchia" Scalpel)!
Mi riferisco alla SE LTD per poco di più ti porti a casa la HM1 montata XTR(ok pp e catena XT ma qualsiasi negoziante furbo accetta di montartela tutta XTR) a quel punto montarci una lefty 120 non è un problema o vendi per i fatti tuoi la 100mm carbon (a occhi chiusi) o anche li chiedi il ‘’cambio’’… oppure ancora se puoi permettertelo la tieni…
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Bel test anche se non capisco le critiche a certi dettagli nel montaggio..
Il telescopico se c è scritto nel sito che è da 120 arriverà da 120.. magari è solo la tua versione test che ha il 100..
I comandi mi sembrano ok.. non vedo cosa ci sia di sbagliato..
Anche i freni non è la prima bici del genere che esce con 180/160 .. alla fine se uno è leggero o bravo a frenare bastano e avanzano.. soprattutto con degli xtr.. e comunque con pochi euro si può fare l upgrade dischi e distanziali..
Le sospensioni "da xc" come dici te direi anche no.. una 34 unita a quel mono basta tenerle un pò più sgonfie e aperte di idraulica ed ecco che si "trailizzano".

Insomma mi sarebbe piaciuta più attenzione alle geometrie nel test e meno a quei tanti piccoli dettagli di montaggio che alla fine sono anche molto personali
 
  • Mi piace
Reactions: picca and BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
A quale ti riferisci? La SE1 è tutta montata xt 12 velocità con forca sid con steli da 35 e cerchi in carbonio ...io mi ci trovo benissimo e l'ho scelta proprio puntando al divertimento e trail senza l'ansia da gara (per quella ho la "vecchia" Scalpel)!
La SE1 ha un bel rapporto qualità/prezzo secondo me peccato che non abbia la lefty e il blocco a manubrio se non erro…ma penso sia tutto risolvibile…
PS Andrò controcorrente ma il griogio Panzer come i prototipi è il colore più bello
 

Robywrc

Biker superis
31/10/14
317
91
0
BRESCIA
Visita sito
Intendo che gare a quel punto sei chiaramente fuori peso quindi se il tuo target non è quello per me ha più senso orientarsi verso mezzi tipo la Tallboy di Santa

Beh 10/10,5 per un mezzo con telescopico sono giusti… quando ti avvicini agli 11 per gare iniziano a essere troppi quando passi i 12 ti avvicini all’enduro…
A parità di ruote e di gomme non te ne accorgi, stiamo parlando di una differenza del 1, 5% di peso per un rider da 60 kg, nel mio caso 70kg ancora meno, l'unico modo per vedere la differenza sarebbe andare dall'inizio alla fine a manetta, senza mai gestire, impensabile per un amatore ma credo anche per un pro.
Mia personale opinione
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
A parità di ruote e di gomme non te ne accorgi, stiamo parlando di una differenza del 1, 5% di peso per un rider da 60 kg, nel mio caso 70kg ancora meno, l'unico modo per vedere la differenza sarebbe andare dall'inizio alla fine a manetta, senza mai gestire, impensabile per un amatore ma credo anche per un pro.
Mia personale opinione
Dipende cosa intendi per andare ‘’a manetta’’… per quanto tu ti gestisca, parlo di gara, stai dando il massimo delle tue possibilità 2kg rispetto ad una full leggera sono già tanto… poi bisogna vedere il percorso che se permette ad un rider con i tuoi W/kg di usare una front possono essere 3 o 4 kg in più e fidati sono tanti…chiaramente più il percorso è lungo e più si faranno sentire…

Io comunque nelle Downcountry ci vedo il mezzo per le nuove gare XC quindi deve rimanere più leggero possibile altrimenti si hanno semplicemente le vecchie trail…

sono anche d'accordo con chi ci vede la definitiva differenza fra XCM e XCO con due mezzi oramai differenti col primo segmento dove sopravvivranno front e full leggere visto che l’XCO come lo si intendeva 5 o 6 anni fa non esiste praticamente più…
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.201
3.004
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Mi riferisco alla SE LTD per poco di più ti porti a casa la HM1 montata XTR(ok pp e catena XT ma qualsiasi negoziante furbo accetta di montartela tutta XTR) a quel punto montarci una lefty 120 non è un problema o vendi per i fatti tuoi la 100mm carbon (a occhi chiusi) o anche li chiedi il ‘’cambio’’… oppure ancora se puoi permettertelo la tieni…
Il problema mi sa che è trovare la ocho 120!

La SE1 ha un bel rapporto qualità/prezzo secondo me peccato che non abbia la lefty e il blocco a manubrio se non erro…ma penso sia tutto risolvibile…
PS Andrò controcorrente ma il griogio Panzer come i prototipi è il colore più bello
soprattutto quando costava 600 euro in meno! Ti dirò che non mi trovo male con la forca classica anche senza i comandi al manubrio; come colore diciamo che dal vivo il grigio è un'attimo meglio ma in Cannondale dovrebbero prendersi qualche acido :loll: e osare di più! Certo questa Canyon come colorazione è un pò...particolare ma almeno c'hanno provato a dare un tocco originale
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
e che a trovarla ti chiedono 1600€ anche
Il punto se non ho fatto male i conti è che unogradando la SE1 con la lefty 120 andresti a €7100(con la SID da rivendere recuperando qualcosa) la LTD ne costa 8300 e sarebbe inferiore come montaggio… a quel punto con la differenza puoi fare diversi miglioramenti secondari (manubrio, reggi+leggero,etc)…
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.975
18.221
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
comunque nel sito c'è scritto che monta il 100mm @marco
mi sembra che per il mercato nordamericano monti il transfer standard mentre per l'europa il sl da 100mm

errore mio, nei montaggi della presentazione c'era scritto transfer sl senza escursione e io sonon partito convinto che fosse un 125, anche se credo che l'sl non esista neanche come 125
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ci risentiamo dopo il video ;-)
Visto ora tutto il video.
Questo formato delle video recensioni è molto comodo, una bella panoramica completa sulla bici che così viene vista anche in azione.
Mi aspettavo una Lux più downcountrista e meno race, però partendo da una base xc, ci stà.
A questo punto servirebbe un ammodernamento delle geometrie della Neuron per avere una vera tuttofare
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Visto ora tutto il video.
Questo formato delle video recensioni è molto comodo, una bella panoramica completa sulla bici che così viene vista anche in azione.
Mi aspettavo una Lux più downcountrista e meno race, però partendo da una base xc, ci stà.
A questo punto servirebbe un ammodernamento delle geometrie della Neuron per avere una vera tuttofare
Si ma bisognerebbe chiarire cosa sia Downcountry…
Un tipo di bici? Una nuova disciplina? Entrambe le cose?
Mi spiego:
Se 120/120 abbinate a geometrie e pesi da mini enduro sono la norma in ambito XCO per affrontare percorsi sempre più tecnici allora queste sono bici XCO punto quindi le top di gamma devono avere componentistica top e telai alto modulo…
Se sono bici tuttofare senza badare troppo al peso non ha senso chiamarle Downcountry… ma bici da trail…è anche più semplice…
PS
Nel mercatino c’è una trigger 2015 mi pare…peso 11,1kg….escursione 140/140 per dire quanto si stia andando su di peso…certo qualcosa la fa il formato ruota però…
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao
Per quale motivo non deve essere
destinata anche alle gare?per noi amatori naturalmente...
Perchè rispetto a una bici da gara di pari prezzo, paga più di 1 kg se full e più di 2 se front, perchè le geometrie per la salita non sono il meglio e i copertoni (quello posteriore del test è ok anche per gare) nemmeno.
Ci puoi fare gare, ovvio, ma non è quella la sua destinazione. Sennò non ci sarebbe la versione Xc di quella bici.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Perchè rispetto a una bici da gara di pari prezzo, paga più di 1 kg se full e più di 2 se front, perchè le geometrie per la salita non sono il meglio e i copertoni (quello posteriore del test è ok anche per gare) nemmeno.
Ci puoi fare gare, ovvio, ma non è quella la sua destinazione. Sennò non ci sarebbe la versione Xc di quella bici.
Per l’XCO quella del test non è esagerata fosse stato il telaio/ruote più pregiate si sarebbe ai livelli della spark di Nino questa rappresenta la media gamma di quella… in una gf o marathon invece non la prenderei manco in considerazione…
 

Pai24

Biker serius
30/10/12
118
34
0
35
Padova
Visita sito
Bike
Epic EVO
Da possessore di epic evo 2021 posso dire che condivido la descrizione di questa tipologia di bici…se prendi un telaio cross country e aumenti le escursioni non puoi pretendere che faccia miracoli ma sicuramente diventa più divertente e allo stesso tempo non perde l’anima racing !
La mia ha le sospensioni senza remoto (ma ha comunque la predisposizione per il passaggio cavo interno) ero abbastanza scettico ma alla fine è una questione di abitudine e di giusta taratura !
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Mi riferisco alla SE LTD per poco di più ti porti a casa la HM1 montata XTR(ok pp e catena XT ma qualsiasi negoziante furbo accetta di montartela tutta XTR) a quel punto montarci una lefty 120 non è un problema o vendi per i fatti tuoi la 100mm carbon (a occhi chiusi) o anche li chiedi il ‘’cambio’’… oppure ancora se puoi permettertelo la tieni…
Non sono bici così uguali come si racconta. Il modesto cambio di geometrie e l'allungamento dell'escursione conferiscono alla SE un facilità sconosciuta alle scalpel 100. Non so se basta montare una forca con più escursione, ma di tante scalpel provate le ho trovate mezzi per giovani, molto nervose e reattive. Oggetti da gara, affilati, e molto precisi, con il difetto di non essere in media leggeri. La SE invece rompe questo schema, certo manca di abbrivio, e forse il mondo gare le è precluso, però per chi vuole una bici facile e molto efficace in salita è perfetta. Fa bene Marco a sottolineare un certo nervosismo e asprezza della lux, è ciò che fa la differenza. Oggi stanno uscendo bene queste due filosofie, bici da 120 da gara, che facilitano discesa, ma restano race oriented, e bici che - se non vai al massimo - si comportano in modo simile in salita, ma che in discesa vanno come trail. La cifra che le distingue sono le gare. Se uno fa 3 gare all'anno, la seconda, se uno fa 20 gare all'anno, la prima. Se un master punta ai primi 5 di categoria, ed è giovane, allora forse la front è ancora la scelta più furba, anche se ormai è fuori moda.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
A me piace nettamente di più la transition spur
è un altra tipologia di bici... si pedala molto bene e vola in discesa ma non ha il blocco delle sospensioni al manubrio e anche come posizione di guida è meno ''racing''.
L'ho presa da pochissimo e mi trovo veramente bene ma io non faccio gare e non salgo a 15km/h sulle rampe al 20%.
 

Classifica mensile dislivello positivo