Canyon Dude....è giunta l'ora!

jackbrigante

Biker popularis
onestamente non capisco perchè ci siano tempi di consegna così lunghi per la dude...sappiamo tutti quanto tempo ci vuole a montare una bicicletta...ma la produzione dei telai???...ne hanno o non ne hanno in stock???...
poi voglio dire...se uno vuole ordinare un determinato modello per una determinata taglia non ha proprio nessuna indicazione...
qualcuno delucida???
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
mi sembra di aver letto che la dude di base con forca in carbon e comunque con le ruote DT ed un montaggio di tutto rispetto costa come la fatboy di listino o poco di più... dove sta la possibilità di upgradare a parità di costo :nunsacci: ... sai quanti soldi ci devi aggiungere alla specy per portarla ai quasi 2 kg in meno della dude base?... 1000 euro non basterebbero ed allora ecco che arriveresti ben oltre al prezzo della top di gamma con la bluto... per carita dai, cerchiamo di non fare confronti di prezzo che non è il caso!!!... la fatboy è cara e scontata è accettabile ma la dude con quello che ti da è regalata!!!![/QUOTE]

FATBOY 1500 euro + 50 euro cerchi tubelesizzati + lattice, 75 euro manubrio in carbonio, 70 euro togli deragliatore e doppia per singola + manopole, 150 euro metti freni più che decenti .... arrivi a 12,2 kg, + o meno come la Dude carbon entri level .... non dico che la FATBOY sia meglio della Dude, ma almeno riportate prezzi reali per l'upgrade e non sparati a vanvera ....
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Per me l'ideale è 32/22

la fat da una trazione molto più alta rispetto alle bike normali ... i rapporti corti sono determinanti
per salire dove prima si faceva fatica perchè la ruota slittava o il davanti impennava .

la singola per me abbassa le potenzialità della fat poi francamente a me pedalare in discesa aiuta a liberare le gambe dalla fatica della salita e da anche più direzione alla bike ... quindi doppia
e forse con la corona piccola più interna si riesce pure a recuperare un pò di fattore Q
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
FATBOY 1500 euro + 50 euro cerchi tubelesizzati + lattice, 75 euro manubrio in carbonio, 70 euro togli deragliatore e doppia per singola + manopole, 150 euro metti freni più che decenti .... arrivi a 12,2 kg, + o meno come la Dude carbon entri level .... non dico che la FATBOY sia meglio della Dude, ma almeno riportate prezzi reali per l'upgrade e non sparati a vanvera ....

E il telaio in carbonio dove lo metti??????
E' un optional??????
E i perni passanti?
E il carro regolabile?

Se vogliamo ragionare su dati di fatto ok, se vogliamo fare la diatriba tra fan della specy e resto del mondo lasciamo stare, mi sembra di sentire le discussioni tra fan dell'iphone e android.
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
FATBOY 1500 euro + 50 euro cerchi tubelesizzati + lattice, 75 euro manubrio in carbonio, 70 euro togli deragliatore e doppia per singola + manopole, 150 euro metti freni più che decenti .... arrivi a 12,2 kg, + o meno come la Dude carbon entri level .... non dico che la FATBOY sia meglio della Dude, ma almeno riportate prezzi reali per l'upgrade e non sparati a vanvera ....

Io probabilmente interpreto male il tuo ragionamento:
50 euro cerchi tubelesizzati
lattice 75 euro
manubrio in carbonio 70 euro
togli deragliatore e doppia per singola + manopole,
150 euro metti freni più che decenti ....
arrivi a 12,2 kg

Credi realmente di togliere 2kg con 350€ di spesa?
Io i 2kg lì non li vedo...
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Ok ragazzi grazie a tutti,io per sintetizzare ho sempre usato bici full minimo 150 mm ed anche dh i miei percorsi preferiti sono quelli tecnicamente impegnativi quasi trialistici ( vengo da moto trial e velocità in pista) quindi guida sempre in piedi , ma è chiaro che per arrivarci a sentieri preferiti quasi sempre c'è salita pedalata e se in quel frangente saltello sulla sella , la discesa la faccio a piedi, fra parentesi ho Già ordinato la dude sl 9 e da quello che mi dire mi sa che revoco l'ordine
Secondo me la fat non sostituisce la full, quindi o uno decide di cambiare filosofia e la tiene come unica bici, oppure la affianca per avere una bici diversa, proviamo ad immaginare una front 29 con dei gommoni che ammortizzano non credo che ci siano problemi di poco confort in salita, per me sono seghe mentali, semmai il problema è l'anteriore rigido in discesa che appena prendi un pò di velocità se non hai le gomme più che morbide, e forse neanche quello basta, ti fa sbattere i denti, io infatti ho preso quella con la bluto e credo di avere a questo punto una specie di 29 front ma molto più adatta all'am certo non si possono fare le velocità che si fanno cone le full ma avrà i suoi ambiti di divertimento con quei ruotoni.
 

jackbrigante

Biker popularis
mi chiedo come sia possibile che non ci sia disponibile neanche un stock minimo di nessuno dei 4 modelli...perchè???
è la bici che tantissimi appassionati stanno aspettando...ed appena si può ordinare i tempi di consegna sono aprile o maggio...
mhà...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
mi chiedo come sia possibile che non ci sia disponibile neanche un stock minimo di nessuno dei 4 modelli...perchè???
è la bici che tantissimi appassionati stanno aspettando...ed appena si può ordinare i tempi di consegna sono aprile o maggio...
mhà...

è sempre la solita storia,fanno gli ordini ''contati'' e montano al momento in modo da avere zero magazzino e contenere i costi...pensi che possono fare sti prezzi tenendo 12313mila pezzi in magazzino con tutti i costi annessi? aggiungiamoci il fatto che penso non se la siano ''presa comoda'' per studiare questa bici,è già tanto che siano ancora in tempo per cavalcare il treno delle fat.
Che poi quanti prendono la fat per usarla sulla neve? tanto sulla fresca si pianta comunque e di percorsi battuti non ce ne sono tantissimi accessibili da quanto ne so.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
E il telaio in carbonio dove lo metti??????
E' un optional??????
E i perni passanti?
E il carro regolabile?

Se vogliamo ragionare su dati di fatto ok, se vogliamo fare la diatriba tra fan della specy e resto del mondo lasciamo stare, mi sembra di sentire le discussioni tra fan dell'iphone e android.

io non sono un fan, ho preso la Specy solo perchè era immediatamente disponibile dal sivende e con già la forca in carbonio .... infatti ho scritto che non è detto che la BOY sia meglio della Dude ma solo che per togliere peso si spende meno di 1.000 euro ....

800 gr di camere
500 gr di deragliatore + doppia e manopole
150 gr di manubrio
100 gr dei freni

tenendo rpesente che la BOY ha le gomme da 4,6 robuste e nn quelle strette e leggere come le JUMBO JIM (con 1 kg di peso sono proprio curioso di vederle all'opera sulle pietre aguzze ...) , altrimenti come pesi saremmo lì .... che poi il telaio in carbonio sia meglio di quello di alluminio, che i PP siano meglio dei QR ecc. nessuno lo mette in dubbio ... però se ho un problema alla bici vado dal sivende sottocasa, con la Dude devo spedirla a Verona .... costo, disagio, fermo bici ecc. .... io guardo anche quello nel pacchetto bici .... poi è giusto che ognuno faccia e pensi come vuole, ci mancherebbe ....
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
chiaro ma...perchè???
canyon non sa che è la bicicletta che migliaia di utenti stavano aspettando??

Al di là del fatto che se è vero che tu la aspetti, non è detto che ci siano migliaia come te: le case presentano in fiera i modelli per capire quanti ne venderanno, se poi si tratta del fenomeno del momento, come la Fat (non dimentichiamo che non è nata ieri ma più di 10 anni fa, con spirito decisamente diverso e non se la c@g@v@ nessuno se non i pazzi dell'Idita road...), vanno ben caute col magazzino.
Aggiungi che la bici in oggetto ha il telaio in carbonio (queste la Fat che piacciono adesso, se non è ipertecno, leggi composito, non è degna di attenzione, nel pieno rispetto dello spirito iniziale...). Oltre alla penuria di materia prima, i fornitori affidabili (c'è la garanzia, non come i telai che si trovano su "i 40 ladroni") non sono così disponibili, abbisognano di stampi, presse, magazzino materia prima, lavorazioni accessorie ecc non paragonabili a una fila di saldatrici e tubi serie 6000.
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Al di là del fatto che se è vero che tu la aspetti, non è detto che ci siano migliaia come te: le case presentano in fiera i modelli per capire quanti ne venderanno, se poi si tratta del fenomeno del momento, come la Fat (non dimentichiamo che non è nata ieri ma più di 10 anni fa, con spirito decisamente diverso e non se la c@g@v@ nessuno se non i pazzi dell'Idita road...), vanno ben caute col magazzino.
Aggiungi che la bici in oggetto ha il telaio in carbonio (queste la Fat che piacciono adesso, se non è ipertecno, leggi composito, non è degna di attenzione, nel pieno rispetto dello spirito iniziale...). Oltre alla penuria di materia prima, i fornitori affidabili (c'è la garanzia, non come i telai che si trovano su "i 40 ladroni") non sono così disponibili, abbisognano di stampi, presse, magazzino materia prima, lavorazioni accessorie ecc non paragonabili a una fila di saldatrici e tubi serie 6000.
Se ma una volta fatto lo stampo e i campioni sai quanti ne sfornano di telai carbon!!!!
 

jackbrigante

Biker popularis
Al di là del fatto che se è vero che tu la aspetti, non è detto che ci siano migliaia come te: le case presentano in fiera i modelli per capire quanti ne venderanno, se poi si tratta del fenomeno del momento, come la Fat (non dimentichiamo che non è nata ieri ma più di 10 anni fa, con spirito decisamente diverso e non se la c@g@v@ nessuno se non i pazzi dell'Idita road...), vanno ben caute col magazzino.
Aggiungi che la bici in oggetto ha il telaio in carbonio (queste la Fat che piacciono adesso, se non è ipertecno, leggi composito, non è degna di attenzione, nel pieno rispetto dello spirito iniziale...). Oltre alla penuria di materia prima, i fornitori affidabili (c'è la garanzia, non come i telai che si trovano su "i 40 ladroni") non sono così disponibili, abbisognano di stampi, presse, magazzino materia prima, lavorazioni accessorie ecc non paragonabili a una fila di saldatrici e tubi serie 6000.

ok...mi sono posto solo una domanda è l'ho posta anche a voi...io personalmente non l'aspetto...semplicemente perchè preferisco l'alluminio di salsa o l'acciaio di surly, ed onestamente da ex posessore di fat (dicesi anche salsa mukluk prima versione 2011) mi piacerebbe attualmente riacquistarne una e mi sto guardando giro...anche se non sono attivo sul forum ed ho pochissimi messaggi al'attivo è un po' che vado in mtb...vabbè...
non è mistero che ci sia un sacco di gente che stava aspettando di ordinare la dude, e sicuramente i feedback raccolti alle ultime fiere da canyon non hanno fatto che confermarglielo...dunque penso che un'azienda del genere possa azzardare un piccolo rischio lanciando la produzione dei telai con un minimo di anticipo e non facendosi così trovare "scoperta" al lancio vero e proprio della bicicletta sul mercato...tra l'altro posso dire che conosco piuttosto bene i processi industriali della manifattura in quanto di questo mi occupo (oggi no però...perchè sono in ferie!!!)...e tu da esperto quale sarai sentendo le tue parole...non credo di darti in anteprima una novità dicendoti che i telai "hand made in germany" di canyon vengono prodotti a taiwan (come peraltro il 99% dei telai in carbonio che popolano il nostro pianeta)...dunque va da se che in germania vengano solamente controllati, eventualmente verniciati, rifiniti e poi assemblati con i montaggi del caso...e sappiamo quanto tempo ci vuole per assemblare una bicicletta...
non vedo questa difficoltà sulle tempistiche produttive, ma vedo la volontà di non voler scommetere abbastanza su un progetto che se non "tira" adesso...quando lo farà???
secondo me è un errore strategico non avere a stock una serie di telai da riuscire a proporre al pubblico in tempi ragionevoli di circa 1/2 mesi max...e questo scoraggierà chi è intenzionato all'acquisto e credo che perderanno ordini proprio i tempi biblici...8 mesi per aspettare una bicicletta sono un tempo che va oltre il ragionevole....io personalmente non aspetterei questo tempo neanche per un'automobile iper personalizzata...
lavoro per un'azienda tedesca che produce in italia impianti automatici per il confezionamento e con forniture di parti dalla cina e dal nord europa e in 16 settimane mettiamo insieme un mostro di ferro di 25 metri di lunghezza e 6 di altezza che ha distinte di oltre 9000 particolari...ed il tutto in 25 persone...
credimi che la difficoltà e tempi produttivi c'entrano poco...parliamo piuttosto di politiche aziendali ben definite...o sbagliate????...bhà...
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo