Canyon Dude....è giunta l'ora!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
La fat è tutto tranne che deleteria per la schiena....se settata giusta ovviamente!!

così è....o almeno sulla mia fatboy con pressioni sui 0,6 o anche meno l'effetto "rimbalzo" non lo sento

Sto valutando di prendere una fat assolutamente con forca bluto, (prob alla schiena) parlando con un ragazzo fatmunito di specialized fatboy mi dice che questa tipologia di bike ha un andare saltellante , che sarebbe deleterio per la mia schiena. Voi cosa mi dite al riguardo . Io pensavo che usando pressioni molto basse le gomme ciccione facessero le veci di una sospensione riducendo un po' i colpi alla schiena, grazie a tutti
Non sono d'accordo con gli amici River e Fabio, perchè la pressione delle gomme è SEMPRE un compromesso e può essere ideale solo per una parte del percorso a meno che tu non scenda a gonfiare/sgonfiare con grande frequenza. Non sto a citare i vari casi ma chiunque faccia AM sa che il fondo continua a cambiare coll'aumentare della quota, p.e., o cambiando versante. In salita più di tanto non puoi sgonfiare sennò fai prima a spingerla, in discesa pure, per questioni di guidabilità e per evitare stallonamenti/pizzicature.
Mi piace il concetto di base delle Fat ma, per favore, non paragoniamole alle full per quanto concerne il comfort.
Ho fatto recentemente provare la mia Fatty a Armagiuly, mica uno fermo, che si è fatto il giro del Montozzo da Ponte di Legno (2400 di d+): si è detto molto ben impressionato dalla bici ma ne ha lamentato la rigidità al post. (ha detto qualcosa tipo "la m'ha copat la schena")
Se un biker ha problemi al rachide non mi sento di consigliargli una Fat se non full suspended.:il-saggi:
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Non sono d'accordo con gli amici River e Fabio, perchè la pressione delle gomme è SEMPRE un compromesso e può essere ideale solo per una parte del percorso a meno che tu non scenda a gonfiare/sgonfiare con grande frequenza. Non sto a citare i vari casi ma chiunque faccia AM sa che il fondo continua a cambiare coll'aumentare della quota, p.e., o cambiando versante. In salita più di tanto non puoi sgonfiare sennò fai prima a spingerla, in discesa pure, per questioni di guidabilità e per evitare stallonamenti/pizzicature.
Mi piace il concetto di base delle Fat ma, per favore, non paragoniamole alle full per quanto concerne il comfort.
Ho fatto recentemente provare la mia Fatty a Armagiuly, mica uno fermo, che si è fatto il giro del Montozzo da Ponte di Legno (2400 di d+): si è detto molto ben impressionato dalla bici ma ne ha lamentato la rigidità al post. (ha detto qualcosa tipo "la m'ha copat la schena")
Se un biker ha problemi al rachide non mi sento di consigliargli una Fat se non full suspended.:il-saggi:
Dipende sempre che uso se ne fa!!!Armagiuli è un'animale da roccia...penso che molti di noi se favessero quello che fa lui avrebbe mal.di schiena anche in moto!!! Per come e dove la uso io è paragonabilissima ad una full come comodita'!se uno ha problemi alla schiena dubito sia interessato a fare uscite di migliaia di mt di disliv.e discese su roccia!!!!
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
più che il posteriore si sente l'anteriore o almeno personalmente è così...
diciamo che parliamo comunque di una bici rigida e non biamm quindi soffice non lo è, ma una cosa fondamentale da ricordarsi sempre è una bici che si guida in maniera diversa dalle altre.
in discesa bisogna muoversi molto, comandarla e non farsi portare a "peso morto" quindi si lavora tanto di braccia e di gambe compreso quindi l' auto molleggiatura del corpo lavorando di gambe.
comunque se uno ha problemi alla schiena credo opportuno utilizzare le biammortizzate o al limite una fat biamm che però credo sia tra le bici più difficili da utilizzare bene

IMHO
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ho fatto pure io escursioni da 80/90km con 3500 o piu mt....mal di gambe si ma zero problemi di schiena!!!

più che il posteriore si sente l'anteriore o almeno personalmente è così...
diciamo che parliamo comunque di una bici rigida e non biamm quindi soffice non lo è, ma una cosa fondamentale da ricordarsi sempre è una bici che si guida in maniera diversa dalle altre.
in discesa bisogna muoversi molto, comandarla e non farsi portare a "peso morto" quindi si lavora tanto di braccia e di gambe compreso quindi l' auto molleggiatura del corpo lavorando di gambe.
comunque se uno ha problemi alla schiena credo opportuno utilizzare le biammortizzate o al limite una fat biamm che però credo sia tra le bici più difficili da utilizzare bene IMHO
Oh, ragazzi, non vuole essere una diatriba, solo uno scambio di opnioni a vantaggio di Tango. A me trasmette le stesse sensazioni che voi riferite ma, a volte, quando sono sono un po' stanco, magari pedalando sullo sconnesso (da seduto), qualche botta alla schiena la sento. Avendo subito 4 interventi alle ginocchia, la rigidità del retrotreno la sento eccome anche perchè guido sempre in piedi (in discesa). Mi sembra giusto dirglierle queste cose, poi deciderà lui. Noi già ce le abbiamo le nostre ciccione e ci piacciono ma non è un buon motivo per illudere la gente.
Spero di beccarvi in giro per sentieri così ci facciamo una birretta insieme!
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
e si la unlimited rigida l'hanno steccata con quella singola ... almeno x me ma adesso fa tanto figo ... mi sa che tocca pure correre ad ordinarla perchè se si accumulano gli ordini si va ancora più lunghi ...
certo che consegnare una fat in tarda primavera è una cazvolata per fortuna che so krukki altrimenti tutti a dargli degli idioti
mi sa che faccio in tempo a fare il telaio in carbo qui in italia .... ma voi un telaio carbo fatto in italia ... su misura per 1500 € lo comprereste ?

E una mezza fregatura. 2/3 giri sulla neve e girare nel fango che mi piace tanto.

Boh vediamo.
Un telaio italiano secondo me non può costare più di 1200.
Per quel progettino ho fatto dei disegni e calcoli.
Appena so dove mi sbattono, o a ingegneria dei materiali o a engineering.
O a CAD cam . E so che tempo libero ho .
Sviluppo il progetto per questo anno.

Ma te lo dico già "si può fare"
Ma da fare leggero e bello e una rogna.
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Ok ragazzi grazie a tutti,io per sintetizzare ho sempre usato bici full minimo 150 mm ed anche dh i miei percorsi preferiti sono quelli tecnicamente impegnativi quasi trialistici ( vengo da moto trial e velocità in pista) quindi guida sempre in piedi , ma è chiaro che per arrivarci a sentieri preferiti quasi sempre c'è salita pedalata e se in quel frangente saltello sulla sella , la discesa la faccio a piedi, fra parentesi ho Già ordinato la dude sl 9 e da quello che mi dire mi sa che revoco l'ordine
 

vikingo67

Biker serius
3/8/14
143
0
0
Visita sito
Sto valutando di prendere una fat assolutamente con forca bluto, (prob alla schiena) parlando con un ragazzo fatmunito di specialized fatboy mi dice che questa tipologia di bike ha un andare saltellante , che sarebbe deleterio per la mia schiena. Voi cosa mi dite al riguardo..


La fat è tutto tranne che deleteria per la schiena....se settata giusta ovviamente!!
In salita zero problemi alla schiena - sempre che la taglia sia giusta. In discesa fa molto lo stile di guida, ma se la pressione non è eccessiva no si rimbalza. Piuttosto la schiena soffre se vuoi alzare la ruota sugli ostacoli, e se scendi seduto - n.b. tecnica sbagliata - sicuramente non è come una full ed un pò soffri.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Scusa ma se ho bisogno del 28 42 non scelgo monocorona ma doppia o sbaglio? Davvero non si può mettere bash sul monocorona? E se mi scivola la corona sul collo? [emoji33]

il 28/42 è più duro del classico 22/36 e sulle ruote da 29" come lo è una fat diventa ancora più duro rispetto ad una 26er

non riesco ancora a capire come fa la corona a ledere il collo quando si spalla :nunsacci:... esiste solo un modo per spallareed è difficile che la corona vada a contatto con una parte del corpo... ieri come oggi!!!
io in autoscatto qualche anno fa sul carega
image.php


lisabike sul puez-odle sabato scorso
image.php




Non ho mai messo in dubbio la superiorità di allestimento (io ho fatto fuori i Tektro dopo la prima uscita...e questo fa incazzare anche su una bici "economica") e il rapporto prezzo/qualità, oltre alle soluzioni tecniche (PP, carbonio, qualità materiali). Quello che volevo dire è che senza arrivare alle cifre richieste da Canyon, con delle rinunce, si può avere una FAT adatta alle proprie esigenze spendendo meno. La Dude è indubbiamente bel allestita, ma da questo a dire che la regalano ce ne vuole (...e pure Specy che si fa, purtroppo, pagare il nome :rosik:)

A me personalmente intriga la forcella, il gruppo freni tutto XT e l'angolo di sterzo più aperto, però non amo altre soluzioni, tipo cambio/deragliatore XT, rapidfire, reggisella non telescopico, ecc.

E' un po' il dilemma che si presenta a molti: mi prendo una bici vicina alle mie esigenze e la modifico (accontentandomi dove posso), ne prendo una a cui non c'è da cambiare una virgola, oppure parto direttamente dal telaio e me la monto tutta come dico io?

Comunque come estetica mi piace più la mia Fat verde opaco con le ruotone ipertrofiche :prost:

pure io sono strafelice della mia on one che in discesa è una bomba!!! ma la dude sulla carta mi intriga per tantissime cose che la on one non ha... per il fattore estetico invece devo ammettere che i gusti personali non si discutono ;-)

mi sembra di aver letto che la dude di base con forca in carbon e comunque con le ruote DT ed un montaggio di tutto rispetto costa come la fatboy di listino o poco di più... dove sta la possibilità di upgradare a parità di costo :nunsacci: ... sai quanti soldi ci devi aggiungere alla specy per portarla ai quasi 2 kg in meno della dude base?... 1000 euro non basterebbero ed allora ecco che arriveresti ben oltre al prezzo della top di gamma con la bluto... per carita dai, cerchiamo di non fare confronti di prezzo che non è il caso!!!... la fatboy è cara e scontata è accettabile ma la dude con quello che ti da è regalata!!!!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
ahha MAGGIO ?!?!
ma mi facciano il piacere !

che delusione perchè a me piace tantissimo, l'allestimento curato, l'estetica e il colore già di quella a 1900€
credo che saranno moltissime le prenotazioni e quindi sarà più veritiero che consegnino anche oltre l'ottimistico maggio... io, se non fosse che non go piì schei l'avrei già ordinata per averla almeno a maggio!!
 

vikingo67

Biker serius
3/8/14
143
0
0
Visita sito
il 28/42 è più duro del classico 22/36 e sulle ruote da 29" come lo è una fat diventa ancora più duro rispetto ad una 26er

La mia perplessità infatti è sui rapporti più duri non su quelli più leggeri. Se scelgo monocorona invece della doppia è perchè penso di essere più preparato e quindi vorrei spingere un 30 10 in piano. allo stesso tempo in salita non avrò bisogno del 28 42 ma mi basterà un 30 42.
 

Classifica mensile dislivello positivo